Veramente io so che il rapporto sessuale causa una produzione di testosterone. Non so se questa produzione incide in modo significativo sui livelli complessivi (cioè se il livello dopo il rapporto sia maggiore di quello prima del rapporto). Soprattutto, non so se nell'autoerotismo subentrano gli stessi meccanismi.
Ma vi racconto una mia esperienza, conclusasi ([
][
!][
]) qualche giorno fa.
Circa 3 settimane fa ho notato che i capelli non venivano via nemmeno tirandoli; nel pettine ne restavano proprio pochi. (Inoltre tra limone e crema al desametasone caduta minima anche nei lavaggi.)
Comunque, in concomitanza con questo arresto della caduta ho notato di non aver più avuto brufoletti e di aver avuto invece un calo della libido. Come uno stupido ho collegato oggi queste tre cose, adducendole ad uno sbalzo ormonale in cui dev'essersi abbassato un po' il livello di testosterone. A parte la difficoltà sessuale (grrrr!!!) era una pacchia, mi sentivo così rilassato... (Peace & love!!)
Questo per dire che: non è la masturbazione (parlo sempre di dosi normali) il vero problema, ma credo sia prima, cioè i livelli ormonali.
E, ripensando a ciò che dice la Tosti in merito, mi viene da pensare che lei si riferisca ad un'attività tanto intensa da produrre degli sbalzi. E' una congettura eh, la mia cultura in merito è basata su Ieson e Superquark, non sono esperto di niente.
Il che sarebbe ovvio, come qualsiasi cosa portata all'eccesso anche il sesso avrà pure le sue conseguenze negative, e se sotto c'è una predisposizione... Anche la carne fa bene ma se ti mangi un chilo di costolette al giorno a 50 anni hai il cancro al fegato.