massaggio connettivale allo scalpo

mark86

Utente
1 Luglio 2009
41
0
15
riuppo questa interessantissima discussione,in quanto da qualche giorn osto tentando di praticare il massaggio connettivale,soltanto che non ci riesco,quando parto con le mani l di sopra delle orecchie avanzo fino ad unirle al centro della testa,in pratica faccio forza con i palmi delle mani,ma non ci sollevanopieghe sento magari che i capelli si tirano un pò,è normale?

se invece provo a farlo partendo dalla fronte non ci riesco propio,lo scalpo è assolutamente incollato,voi come fate?

esistono dei video che mi possono aiutare a capire meglio come fare?

grazie mille,
marco

31 Agosto 2008
130
0
165
ciao marco, per i video in questo momento non sono in grado di aiutarti

se hai lo scalpo poco mobile e poco elastico potresti provare con la GF, incrementando un po’ tempi e frequenza se la stai già facendo

luca bianco

Utente
14 Febbraio 2011
21
0
15
Io faccio massaggio connettivale da circa 2 mesi e mezzo, ma è normale secondo voi la comparsa di forfora? (dato che non no ne ho mai avuta...)

31 Agosto 2008
130
0
165
nessuno ha mai segnalato una controindicazione del genere, anzi.
vediamo. magari qualcun altro posterà questo tipo di esperienza.

per quanto riguarda me, il massaggio ha definitivamente risolto le piccole manifestazioni di pitiriasi al cuoio capelluto che avevo soprattutto durante i cambi di stagione o nei periodi di maggior defluvio

non so se conoscevi questa pagina del sitri dove viene trattato l'argomento forfora e affini in maniera esauriente. te la linko:
http://www.sitri.it/affezioni/affezioni.html

ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
la forfora può anche essere il segno che il massaggio sta irrorando la cute e questa si sta rinnovando.

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Questo massaggio funziona!
Sto in effluvio da perdita efficacia minoxidil, una cosa bestiale, ma dopo 4 giorni la caduta è quasi nulla!
10 minuti al giorno ci ho dedicato e altri 10 con spazzolate energiche.
Il primo giorno mi veniva da piangere, tra massaggi e spazzolate sono venuti via meccanicamente almeno 100 capelli tutti assieme.
Comunque già da ieri e anche oggi al massimo 3-4 capelli si sono staccati.
Spero che non sia solo il fatto che li abbia staccati tutti assieme il primo giorno, nei giorni prossimi continuerò a monitorare, tra l'altro le spazzolate mi tolgono tutta la forfora secca da lozione.

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Funziona,confermo, altro che locoidon, l'effluvio è arrestato,ho una caduta perfettamente fisiologica adesso, poi non so se è merito più del massaggio o delle spazzolate che ci abbino, ma anche la forfora se ne sta andando! Sono molto soddisfatto!

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
La spazzola è tipo questa http://www.solostocks.it/img/midkc5720-spazzola-per-capelli-pieghevole-con-specchio-334491n0.jpg , con gli aghi rivestiti in punta da un bulbo di plastica.
Il minoxidil lo uso ma sto diradando le applicazioni per cessare il suo uso visto l'effluvio che mi sta provocando, ormai lo uso da un anno e mezzo e 2 mesi fa ha iniziato a perdere efficacia fino ad un mese fa in cui è arrivato un effluvio che è durato fino alla pratica del massaggio.
Mentre sto cessando l'uso del minoxidil ho iniziato l'uso dello spironolattone topico al 2%.
Quindi in futuro massaggio+spazzolata e spironolattone.
Ho provato una sola volta con l'olio e la spazzolata, olio di emù, sensazioni buone,profonda idratazione e aiuto contro zone infiammate con la forfora secca da glicole/alcol.
Però siccome non ho voglia di ungermi ogni giorno mi basta il massaggio con la spazzolata che è efficace ugualmente, l'olio lo userò ogni tanto.
A chi interessa, massaggio circa 10 minuti abbondanti, dopodichè spazzolo 100 volte in avanti, 100 indietro, 50 da lato a lato e altre 50 da lato a lato in senso contrario al precedente.
E ci tengo a ribadire che tutto ciò funziona, almeno per l'effluvio...per il resto..sapremo aggiornarci.

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Secondo me la ginnastica facciale funziona, e il massaggio connettivale funziona. E vi dirò di più funzionano per lo stesso identico principio. In fondo se tu contrai i frontali la pelle della fronte e della parte frontale della testa scorre indietro, mentre se distendi gli occipitali la pelle della nuca e sopra la chierica scorre in avanti. Nella parte centrale della testa si creeranno delle onde tanto grandi tanto è maggiore lo scorrimento della pelle. E un po come il meccanismo della creazione delle catene montuose http://www.comune.travacosiccomario.pv.it/immagini/Libro/Cap1_fig2.jpg

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
La ginnastica facciale l'ho provata tempo fa per circa 2 mesi, e ti posso dire che in una settimana di massaggio intenso la mobilità dello scalpo è più elevata di quando corrugavo la fronte tante volte al giorno, sì il risultato finale credo sia quasi identico, MA il massaggio secondo il mio parere è nettamente più veloce a dare risultati.
Con la ginnastica facciale fai avanti indietro con la galea, i movimenti sono più piccoli e in un senso solo.
Col massaggio puoi andare veramente a fondo e dare uno scollamento molto più efficiente, stringendo la pelle facendo delle onde senti proprio il calore, poi puoi agire circolarmente, in senso longitudinale, insomma tutti i movimenti che ti pare,senza diventare scemo a corrugare ogni volta che hai 5 minuti fino a farti venire un tic inconscio da sembrare psicopatico.
Con la ginnastica f. l'effetto ondulato montuoso non ce l'hai, ti dovrebbe avanzare molta pelle per osservarlo, e questo infatti lo si può notare coi grassocci sulla base della nuca. Ma nella parte superiore ciò non avverrà mai se non in fronte,dove non serve.
Poi unirci la spazzolata credo che levighi e stimoli l'epidermide del cuoio capelluto, se non altro toglie la forfora per chi ne soffre.

31 Agosto 2008
130
0
165
per tutti i cultori di questo massaggio o comunque sostenitori dell'importanza del massaggio nella lotta alla calvizie (ma anche della GF), segnalo questo sito che ho trovato molto interessante:

http://www.maryrose.it/libro_4.htm

parla di massaggi distensivi e compattanti e pulizia assidua del cuoio capelluto, guarda caso la ricetta che negli ultimi due anni mi ha giovato molto. alla base del processo che porta alla calvizie ci potrebbere essere un fenomeno di iper trazione cutanea indotta dall'Espansione Cranica Macroscopica. ruolo fondamentale gioca la forfora. direi completamente in linea con il mio punto di vista [:D]

presto procederò ad una revisione 4 della teoria del massaggio connettivale.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
della maryrose e delle teorie di Ciarpella ne parlammo qui a proposito di ginnastica facciale già 4 anni or sono.

31 Agosto 2008
130
0
165
mi era sfuggito.

comunque la ritengo una delle fonti più interessanti insieme all'articolo sullo spessore degli strati cutanei e al sito di David Hatch