massaggio connettivale allo scalpo

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
se si potesse reperire in farmacia con un prezzo decente senza ricorrere a internet azzarderei a prendere il dermaroller

ciao!

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Molto interessante! Peró é difficile farlo :( O meglio ci riesco sul vertex e parte posteriore del cranio, ma nella parte superiore nada

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
devi insistere! in una settimana avrai la pelle rinata, e da quel momento non avrai più alcuna difficoltà a farti i massaggi. è possibile se non probabile che all'inizio avrai la pelle improvvisamente più spo*ca, però questo è un effetto collaterale positivo. comunque già in una settimana sarà molto più elastica e spessa. garantisco. e in più, se ti cadono i capelli per effluvio, risolverai praticamente il problema in quei pochi giorni.

però devi insistere, all'inizio, nei primi due giorni, con tutta la forza che puoi dare alle dita: metti una mano contro l'altra e cerca di sollevare quanta più pelle possibile, prova in tutti i versi, o spingendo le mani una contro l'altra, con una dalla fronte e l'altra dal vertex, o dai lati, da orecchio a orecchio, ovviamente con le mani non troppo distanti. l'importante è alzare/staccare la pelle. all'inizio, non cercare di fare anche le onde. al limite, se ci riesci, con le mani un po' più distanti, alza due pieghe di pelle e avanzando con le mani, uniscile. ma se non ci riesci, fa lo stesso, fa quello che ti viene, vedrai che il giorno dopo, in quel punto, la pelle sarà già molto più semplice da manipolare.
io nei primi giorni avevo male alle dita da tanto che spingevo.
però adesso ho la pelle, dopo poco meno di due settimane, meravigliosamente morbida e elastica, come credo di non averla mai avuta, i capelli non mi cadono più. e se faccio gf mi riesce molto più facile raggiungere la sensazione di calore, evidentemente perché ora il sangue circola decisamente meglio.

il massaggio intensivo (ma questo lo ha sempre detto giordano mosconi, che pare abbia avuto risultati più rapidi e migliori di tutti), è fondamentale. è propedeutico alla gf.
la gf da sola ha bisogno di tantissimo tempo in più per rinspessire la pelle e ristabilire una circolazione sanguigna accettabile. col massaggio intensivo/connettivale questo processo viene velocizzato quasi da non credere.

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
devo dire che non ci ho fatto molto caso. direi da 5 a 10 minuti, dipende. i primi 3-4 giorni sicuramente di più e in più momenti della giornata. anche ora i massaggi li distribuisco un po' nell'arco della giornata. a volte faccio solo delle microsessioni di 1-2 minuti, e subito divampa il calore nelle zone trattate. soprattutto dedico maggiore attenzione alle zone che quando ho iniziato erano più tirate e rigide, per non farle regredire, dato che ho finalmente capito che da lì ha avuto origine la mia calvizie.

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
Io la stò facendo da qualche giorno e la sensazione è quella di avere 10.000 taglietti in tutta la testa..... la cosa strana è che sono molto diradato nel vertex dove però la pelle è molto più morbida e sopratutto scollata dall'osso come si spiega? Da quello che sento mentre faccio il massaggio in quella zona della testa dovrebbero esserci condizioni ideali!!

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Dott. Ritengo che il massaggio connettivale sia utilissimo!
Ad essere sinceri in parte già utilizzavo questa pratica: Il famoso massaggio energico indicato da G. Mosconi, con sollevamento della cute!Tuttavia non ho mai fatto spostare le onde!
Adesso la cute sul frontale al solo tocco si arrossisce subito! E' più timida! Uahh! :)

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
ciao henri, io sono abbastanza ottimista, devo dire che finora è la prima volta che mi pare di avere dei riscontri degni di nota. però è meglio far passare almeno un paio di mesi, potrebbe essere che semplicemente mi stanno ricrescendo miniaturizzati i capelli caduti nell'ultimo effluvio, anche se spuntano anche dove è da un po' che non ne vedevo, e non è uno isolato. però mi sembra che tutto accada un po' troppo in fretta, per questo preferisco non lasciarmi trasportare troppo dall'entusiasmo. al momento sono fiducioso.
c'è da dire che io è ormai tre settimane un mesetto che faccio uso della cura babilonese e mi pare che i capelli crescano più velocemente... boh.
sicuramente la pelle dello scalpo così morbida e elastica non l'ho mai avuta.

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Io invece, in questo periodo riscontro un calo, capelli flosci, impettinabili e caduta.

Per me settembre e i primi 15 giorni di ottobre sono sempre stati negativi, ci sono abituato!

Tuttavia l'hair-line rimane intatta ed il diradamento è generale.

Dott. il tuo è un buon ragionamento, infatti, tra un mesetto potrai vedere se i nuovi nati che hai scrutato saranno la conquista di un altro pezzetto, quindi un piccolo calcio in culo alla calvizie!
Io scruto lo scalpo ad ogni lavaggio, x tenere sotto controllo la situazione e vedere se si muove qualcosa. Soprattutto cerco di capire se dove c'era un capello isolato adesso ce ne sono altri o se lo stesso capello adesso è ricresciuto più robusto!
E' davvero una guerra contro la calvizie! In cui se ti va bene vinci una piccola battaglia ogni 6 mesi circa!
[X][sm]

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Secondo me se col massaggio si ottiene un buon scollamento é un ottimo trattamento da abbinare alla gf. Io nonostante la faccia ormai da parecchio tempo non ho la cute molto morbida (se non sul vertex)

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
zoidberg, ho provato, ma mi sembra impossibile in 3 giorni far alzare lo scalpo... in 3 giorni mi sembra come prima, e mi è venuto anche mal di testa.
altri suggerimenti? grazie ciao

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Io lo sto praticando in modo accanito, ma forse non nel modo esatto, perché ancora non si scolla come dovrebbe. Avete qualche consiglio per evitare di stressare i capelli e allo stesso tempo praticare questo massaggio?

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
raidei, io avevo proprio difficoltà sul vertex e più in generale in cima alla testa e, per quanto mi riguarda, insistendo in più versi e con molta decisione, sono riuscito a ammorbidire la pelle di tantissimo, ora non è più tirata, è uguale a tutto il resto della testa. e a avere questi risultati ci ho messo una settimana, non di più. però ammetto che i primi 2-3 giorni è stato impegnativo. comunque, se può essere d'aiuto, io mi massaggiavo anche prima di andare a letto, immagino che mentre dormo sono più rilassato e la pelle è nella condizione migliore per rigenerarsi al meglio.

joko, non ho ben capito cosa intendi per alzare lo scalpo, se con ciò intendi dire staccarlo, immagino che ci voglia un po' più di tempo, io non ho mai avuto lo scalpo incollato, per mia fortuna, ma solo la cute tirata e rigida in cima, in corrispondenza della riga in mezzo, all'incirca.
se invece intendevi dire che hai difficoltà a sollevare pieghe di pelle, non posso che suggerirti di insistere, cercando di fare pieghe da diverse angolazioni, io ho risolto così. prova, invece di mettere le mani a destra e a sinistra e spingere una contro l'altra, a metterle una avanti e una dietro lungo la linea fronte-vertex, questa è stata la mia strategia.

selfdestroy, se il tuo problema è lo scalpo incollato mi sa che devi insistere di più. come forse avrai letto nella risposta che ho dato a joko io non ho mai sofferto di questo problema, il mio scalpo è sempre stato scollato e mobile. mi sembrava che nella guida di ale fosse descritta anche una strategia per scollare lo scalpo.

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
forse si è creato un equivoco: prima di passare al massaggio connettivale vero e proprio, è necessario rendere elastica la pelle, sollevandola in più parti con forza. solo in seguito a aver reso la pelle sufficientemente morbida sarà possibile muovere come onde le pieghe sollevate. e se non si riesce a realizzare l'effetto onda o si ha paura di stressare troppo i capelli, una soluzione che si può adottare è di premere le mani una contro l'altra da una distanza che permetta di sollevare non una ma due pieghe e unirle avanzando con le mani.

graphic

Utente
14 Aprile 2009
44
0
15
comincio pure io... riesco però lateralmente, da orecchio a orecchio, e molto meno dal fronte a nuca. comunque per ora faccio una bella fatica , spingo molto con le dita , sollevo la pelle , non riesco a traslare l'onda ma insisterò, ho i capelli lunghi e lisci , e le mani scivolano e devo fare molta pressione. però sento un buon bruciore.vorrei cominciare in maniera costante anche la gf, fatta fino ad ora in modo un èò apprissimativo , magari in macchina o nei momenti di pausa, ma per ora penso di non aver ancora capito bene le tecniche... studierò, sarebbe bello vedere dei video, non esistono?????

8 Maggio 2009
316
0
265
si c'è il video di hagerty lo trovi sul mulo cercando sgaleate oppure lo puoi comprare mi sembra sul suo sito, ci dovrebbe essere il link sulla guida di elvix. Comunque ti consiglio di leggere bene le spiegazione delle due schede quella di ale e la già citata di elvix perchè ti fanno capire molto meglio quello che devi fare e il video prendilo solo come una conferma..

31 Agosto 2008
130
0
165
Dott. Zoidberg, hai dato un nome, un metodo ed un fondamento scientifico ad una cosa che stavo facendo da mesi, senza aver bene capito di cosa si trattava.
Ti ringrazio molto per questo.

Io avevo iniziato a farlo ai lati, spingendo in su con entrambe le mani a partire dagli orecchi, in quanto avevo spesso la sensazione di aver gonfiato troppo i muscoli occipitali con l'esercizio dello scalpo e che questa manovra mi riequilibrasse la forma della testa.

Ho iniziato a farlo più volte durante il giorno perché, facendo GF subito dopo, avvertivo meglio lo scorrimento della galea. Insomma per farla breve ho continuato modificando via via l'esercizio e lo scopo per cui lo facevo ed adesso riesco a creare le onde di cui parli nel post. Per adesso ci riesco solo longitudinalmente ma dopo aver letto questo post mi allenerò anche per quelle trasversali.

Da quando faccio questo massaggio, che io erroneamente chiamavo massaggio passivo, ho la sensazione di aver velocizzato i risultati della GF. Nel mese di luglio ho trascurato un pò la GF dedicandomi quasi esclusivamente a questa sorta di massaggio, soprattutto nel vertex, causa pigrizia. Ebbene ad agosto quando ho fatto un confronto con foto (vedi post risultati?), sembra che la cosa mi abbia giovato.

ciao

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
ciao peloribelle, anche a me riusciva molto meglio longitudinalmente, però ora ho compensato anche trasversalmente.
riguardo al massaggio connettivale, anch'io ero solito farmi qualche massaggio passivo, però a fare avanzare le pieghe come onde non ci avevo mai pensato, e effettivamente c'è differenza, quindi è stata una fortuna per me leggere quel libro. nonostante ciò, però, il mc prima d'ora lo eseguivo solo nei periodi di forte effluvio, ora finalmente invece mi sono deciso e è da una 15ina di giorni che lo eseguo regolarmente, e abbinato alla gf devo dire che mi sta dando soddisfazioni. però sono della tua stessa idea, che anche da solo sia molto efficace, quantomeno nel frenare la caduta. e sono d'accordo con te che abbinato alla gf possa velocizzare i risultati.

vedendo le tue foto (ho letto qualche commento) a me sembra che il vertex si sia leggermente ripopolato.

ciao