Marlin e Julien: olio di palma?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
E' semplice: ogni studio che parla di olio di palma e non di acido palmitico è scientificamente poco attendibile. E' il palmitico che da problemi e questo è diffuso anche in altri olii e grassi che sono considerati buoni. Allora come la mettiamo ? Sopratutto se diciamo che anche piccole quantità farebbero male ?

I grassi saturi sono quelli che compongono per la maggior parte i grassi del nostro corpo...dovremmo essere morti in base a questo allarmismo sui saturi[:)]

Diciamo che questa discussione è stata molto utile per me per capire l'allarme sull'assunzione di grassi rispetto al diabete. Ti dirò che all'inizio mi sfuggiva un po' perché legavo il diabete agli zuccheri, ai carboidrati e molto meno ai grassi, ma è chiaro che se tutti i grassi che si usano hanno il palmitico e questo fa fuori le cellule beta del pancreas, quelle che producono insulina, il tutto torna...

Pertanto le merendine con poco plamitico possono essere il minore dei mali, ma sono il classico bersaglio di queste campagne (pensa se si attaccasse l'olio di oliva... con tutto lo strombazzamento che fanno sulla dieta mediterranea, almeno lascino che finisca EXPO...[:)]).

Il palmitico è un altro acido grasso anti-dht come molti grassi saturi. Ai tempi qui sul forum si parlava di uno dei primi prodotti fitoterapici di Rinaldi che era proprio a base di olio di palma, si chiamava Oxipalm. L'olio di palma è appunto anti-dht e ricco di vit.E e sopratutto di tocotrienoli (che sono molto più antiossidanti verso i lipidi). La vit. E che prendiamo come integratore si estrae dall'olio di palma. L'olio di palma è un portento per i capelli.

Del resto la speranza di un anti-dht viene sempre dalle palme, oltre il palmetto, il cocco e poi questo studio importante:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17283663

https://it.wikipedia.org/wiki/Brahea_armata

Notare l'inibizione della 5 AR tipo II...come fina (è uno dei pochi naturali con questa vocazione).

Grandi mangiatori di merendine sono i bambini e gli adolescenti che infatti non hanno problemi di capelli[:)]

(l'ecologia è un'altra questione, ma non è comunque corretto per fini ecologici utilizzare disinformare)

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
E' semplice: ogni studio che parla di olio di palma e non di acido palmitico è scientificamente poco attendibile. E' il palmitico che da problemi e questo è diffuso anche in altri olii e grassi che sono considerati buoni. Allora come la mettiamo ? Sopratutto se diciamo che anche piccole quantità farebbero male ?

Ho afferrato il tuo pensiero, tuttavia se leggi bene l'articolo che ho postato si fa espresso riferimento alla Proteina p66Shc (un forte induttore di stress ossidativo a livello cellulare), che è la principale responsabile dei problemi al Pancreas. (Capisco altresì che sui media si generalizza molto sui termini ma alla gente comune che non ha una cultura medica gli dobbiamo scrivere papale papale ciò che trovano sulle etichette cioè Olio di Palma!).

Comunque, al di la delle mie opinioni che ben conosci, quì c'è l'articolo approfondito di questo interessante studio condotto dal Dr. Francesco Giorgino primario in Endocrinologia:

http://www.adnkronos.com/salute/medicina/2015/04/27/olio-palma-nel-mirino-troppi-grassi-nocivi-aprono-strada-diabete_5B0eBUDXWO0l0FiyPqEfWN.html?refresh_ce

Personalmente sia questo studio sull'incidenza del Diabete, sia l'elevata percentuale di Grassi Saturi dell'Olio di Palma (vedi rischio Cardiovascolare), oltre al problema (gravissimo) della Deforestazione, mi spingono ad evitarlo totalmente ma credo che sia importante discuterne e fare informazione perché la gente deve comprendere in modo semplice le cose per poter fare le proprie scelte.

Invece le aziende hanno usato mezzi subdoli scrivendo per anni Olii Vegetali sulle loro etichette portando così la gente a credere che si trattasse di prodotti innoqui, bene ora la Legge ha prevalso e obbliga le aziende a scriverlo a chiare lettere!

E sappiate che oltre allo scempio che fa dentro di voi distrugge il pianeta e il suo ecosistema...scrivete su Google Olio di Palma Deforestazione e cliccate su Immagini...

Insomma facciamo tanto per migliorarci la vita e poi ce la roviniamo nutrendoci di prodotti pericolosi e favorendo l'effetto serra? E' un controsenso nonché una responsabilità verso noi stessi, i ns figli chi verrà dopo di noi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io evito parimenti l'olio di palma da anni, ben prima che Giorgino scoprisse queste cose (per così dire) perché era ritenuto molto dannoso per l'aumento del colesterolo (e in casa mia c'è chi deve controllarlo), ma vedo che le basi non sono così solide, nel senso che questo pericolo accomuna tutti gli acidi grassi saturi e il palmitico è uno di questi e per questo scattava l'allarme.

Ora, proprio questa cosa della suddetta proteina ho potuto constatare che non è una prerogativa dell'olio di palma in quanto tale, ma del solo acido palmitico, quindi bisognerebbe avere il coraggio (che manca) di dire che tutti i grassi che lo contengono sono nocivi.

Quanto a tutte le questioni etiche ed ecologiche, sono vere, ma è evidente che si è voluto creare il mostro anche per vari interessi (che poi sono sempre gli stessi).

In altre parole non c'è bisogno di deforestare per avere l'acido palmitico con i suoi rischi, basta mangiare burro, carne, condire con olio di oliva e altri olii.

Ovvio che internet è la grancassa per tutti gli allarmismi, ma sta a noi usare un po' di testa per capire cosa c'è di vero e cosa c'è dietro.

Di vero ci può essere che l'acido grasso definito palmitico porta al diabete, l'olio di palma è solo l'olio che ne contiene di più, ma a parte i paesi in via di sviluppo che lo usano per cucinare, in occidente viene usato in dosi basse ed è quindi meno rischioso di altri condimenti che contengono palmitico in dosi inferiori, ma con i quali si è soliti condire abbondantemente tutto.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ti ringrazio della replica e dell'interessante confronto che sta nascendo da questo thread. Ho capito il tuo concetto: tu sostieni che in pratica l'Acido Palmitico sta anche da altre parti e quindi a questo punto dovremmo evitare anche altri prodotti che lo contengono, e di suo il ragionamento va bene.

Infatti volendo essere proprio onesti saprai che il Burro contiene circa la metà dell'Acido Palmitico dell'Olio di Palma così come saprai che la % più imponente di Colesterolo la produciamo noi (e li dobbiamo cercare di spingere l'Hdl rispetto all'Ldl!).

Ed è da questo che io parto, oltre la questione del Diabete e della Deforestazione mi fisso molto sull'aspetto Iper-Colesterolemizzante dell'Acido Palmitico (cioè la capacità di aumentare i livelli di Lipoproteine a Bassa Densità (LDL) ovvero il Colesterolo Cattivo).

Sappiamo infatti che il ns scopo è stimolare l'Hdl poiché è utile a far da spazzino delle arterie mentre se favoriamo certi grassi stimoliamo la formazione di placche che un domani possono stringere oppure ostruire le ns arterie con le conseguenze che ben conosciamo (Ictus/Infarto).

A ciò va aggiunto che se anche l'Olio di Oliva contiene una % di Acido Palmitico questa è assai più bassa che nell'Olio di Palma ed inoltre nell'Olio di Oliva vi è una elevata % di Grassi Monoinsaturi sottoforma di Acido Oleico che contribuisce alla fluidità del sangue oltre che ad esercitare un effetto anti-ipertensivo ed antiossidante grazie ai Polifenoli.

Personalmente credo che vada sempre considerato il contesto dietetico e non tanto il singolo nutriente, tuttavia per le varie ragioni esposte l'Olio di Palma (e più in Generale anche Margarine e Trans), sono Bannati dalla mia dieta e da quella dei miei cari.

Purtroppo prendersi cura di se stessi non è cosa facile e nonostante viviamo nell'era della comunicazione di massa la maggioranza degli occidentali si nutre troppo e male.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Per me questo fa capire perché anche il tanto strombazzato olio di oliva non sarebbe da utilizzare in modo indiscriminato come si consiglia qui da noi.

Infatti la differenza in salute non la fanno le percentuali, ma le quantitá in termini assoluti. Per fare un esempio di immediata comprensibilitá, la benefica insalata se condita con olio di oliva ha quantitá di palmitico che si possono ottenere mangiando decine di merendine.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Io amo l'Olio Extravergine di Oliva! (Il problema è trovare quello buono fatto con metodi seri e proveniente da olive italiane - spesso sono comunitarie ma in molti casi son buone lo stesso).

L'Olio Extravergine è buonissimo, ravviva i sapori ed è parte della ns storia e tradizione e anche se contiene una (bassa) % di Acido Palmitico almeno nell'Olio di Oliva c'è una alta % di Acido Oleico (Monoinsaturo) e Linoleico (Polinsaturo), quindi possiamo asserire che la sua % di prodotti salutari va per la maggiore.

Ora tu potresti anche dirmi: beh hai parlato di contesto dietetico e di quantità allora anche moderate quantità di prodotti a base di Olio di Palma non saranno poi tanto nocivi! Può anche darsi...come quello che fuma 5 sigarette al giorno e colui che ne fuma 2 pacchetti certo, tuttavia nei supermercati/fast food/rosticcerie/pasticcerie l'Olio di Palma è abusato ovunque e risulta difficile assumerlo solo in talune circostanze, a quel punto meglio spendere qualcosa in più ed evitarlo del tutto.

Ieri ho fatto una conta veloce in un supermercato e così a occhio ho trovato l'Olio di Palma nel 90% dei prodotti da forno conservati e in piccola % anche nella pasta ripiena e nei sughi pronti e ritrovarsi l'Olio di Palma pure negli agnolotti ricotta e spinaci o la margarina nel pesto alla genovese è proprio il colmo!

Credo che la maggior importanza di queste discussioni sia l'aspetto nutrizonale a 360 gradi includendo anche lo stile di vita ma da ciò che noto la maggior parte della gente fa una spesa per gusto e non per qualità.

Quindi anche se l'Olio di Oliva contiene una (bassa) % di Acido Palmitico se usi solo Olio di Oliva ti assicuri anche una elevata % di Grassi Buoni al contrario se uno mangia solo prodotti con Olio di Palma assume moolto Acido Palmitico e rischia di più.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Giusto per Parcondicio (si dice cosi?), metto questo articolo a favore dell'Olio di Palma:
http://www.lafucina.it/2015/06/30/olio-di-palma/

Mi ha colpito in particolare l'affermazione dove detto che l'Olio di Palma non fa aumentare il Colesterolo mentre The American Journal of Clinical Nutrition evidenzia che:
il consumo abituale di olio di palma fa aumentare in modo significativo la concentrazione di grassi nel sangue, dal colesterolo ai trigliceridi (leggi documento). Non solo, il rapporto tra colesterolo cattivo (LDL) e buono ( HDL) aumenta, per cui alla fine si assiste a maggiori livelli di colesterolo cattivo. Un altro elemento evidenziato è la maggiore presenza di colesterolo cattivo nel sangue tra gli abituali consumatori di olio di palma, rispetto alle persone che impiegano altri grassi decisamente più salutari come l’olio extravergine di oliva
http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-e-salute.html

Palm oil and blood lipid–related markers of cardiovascular disease:
a systematic review and meta-analysis of dietary intervention trials
http://www.oeaie.org/content/uploads/2014/08/Fattore2014_Palm-oil-and-blood-lipid–related-markers-of-cardiovascular-disease.pdf

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Come ti dicevo, la questione, associazioni ecologiste a parte, ha tutti i toni della precedente guerra dei grassi in cui gli USA si difendevano con una campagna contro i grassi saturi dell'olio di cocco proveniente dai paesi tropicali, ora tocca all'olio di palma, mentre l'olio di cocco ha trovato dei validi avvocati tra alcuni onesti nutrizionisti.

Altra epica battaglia a suon di campagne di (dis)informazione è quella contro la soia, sempre con i produttori USA contro i paesi in via di sviluppo.

Io resto convinto che il palmitico a livello nutritivo non sia consigliabile, ma parlo dell'acido palmitico, non dell'olio di palma; certo, chi cucina con questo (ma di solito usano quello di cocco, anche questo non il massimo, ma non peggiore dell'occidentalissimo burro) non fa una cucina sana, molto meglio l'olio di oliva, ma se la battaglia è contro le merendine o i biscotti, questi non sono così pericolosi per l'olio di palma di cui non sono certo intrise, sono molto più pericolosi per lo zucchero che immancabilmente contengono (a proposito di diabete...).

Quindi l'informazione che va per la maggiore sui media è piuttosto sbilanciata e fuorviante, vogliono boiccottare un prodotto che è basilare per alcune economie in via di sviluppo, giusto farlo per la questione ecologica, sbagliato mischiare le carte aggrappandosi a questioni salutistiche che se confermate coinvolgono ben altro che il solo olio di palma.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Sono d'accordo con quanto scrivi, vedo figli di mie amiche che sono grassi già a 8-10 anni perché si alimentano male con tutti questi cibi spazzatura dai fast-food alle merendine, creme da spalmare etc. e il punto è che essendo ragazzini non si sanno limitare e quindi si abbuffano di questi cibi che li espongono a dei rischi futuri e i genitori che dovrebbero essere i primi a intervenire non se ne fregano niente.

La cosa divertente è che l'Olio di Palma al naturale è ricco di vitamine A ed E e di sostanze antiossidanti ma una volta raffinato perde quasi completamente queste sostanze benefiche.

Nb: per chi ama la cioccolata da spalmare segnalo la ottima Crema Novi a base di cacao e nocciole senza Olio di Palma:
http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/dolci/nutella.htm

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì, la vitamina E degli integratori deriva proprio dall'olio di palma. Però va detto che la raffinazione impoverisce anche altri olii, compreso quello di oliva.

Non c'è comunque categoria di alimenti che non abbia i suoi lati negativi, le proteine in eccesso mettono a rischio la funzionalità renale, i carbo hanno un collegamento diretto col diabete e varie infiammazioni e i grassi ovviamente pesano sul rischio cardiovascolare e indirettamente pure sul diabete per questo bisognerebbe comunque limitarli per primi.

Anche i grassi polinsaturi che contrastano le problematiche degli altri grassi rendono troppo fluido il sangue e portano a emorragie, inoltre essendo più facilmente ossidabili favoriscono l'ossidazione e la minore tenuta strutturale dei tessuti, questi infatti per essere tonici e compatti devono essere costituiti in maggior parte proprio dagli esecrati acidi grassi saturi.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Sì, la vitamina E degli integratori deriva proprio dall'olio di palma. Però va detto che la raffinazione impoverisce anche altri olii, compreso quello di oliva.

Si hai ragione ma quì si va sui metodi industriali con i loro limiti, bisognerebbe avere il proprio frantoio! Ciò che so ad esempio che evitati gli oli estratti coi solventi che si riconoscono per il loro colore tendente al verde ma sulle etichette nisba! Purtroppo anche se fatti con olive italiane il punto cruciale è il metodo usato e la spremitura (una spremitura a freddo e una filtrazione a centrifuga che conserva anche i polifenoli), sono procedimenti costosi per cui un olio così mai costerà meno di 12-15 euro/litro. Consiglio da tal punto di vista gli oli liguri (che adoro) e se trovate l'olio extravergine di Oneglia (Imperia) o quello Terre Brune in vendita c/o alcune catene, sono davvero ottimi ma in verità anche quelli toscani, siciliani, sardi e pugliesi (io amo l'olio extravergine anche come consumatore di verdure cotte, crude, zuppe etc.).

Nb (tipico piatto estivo e non solo): fette di pane casareccio fatte a bruschetta con su aglio strofinato, olio extravergine, pomodori, basilico, fiordilatte e pepe nero o peperoncino fresco piccante.

Marlin ha scritto:

Non c'è comunque categoria di alimenti che non abbia i suoi lati negativi, le proteine in eccesso mettono a rischio la funzionalità renale,
Motivo per il quale mai fatto e mai farei diete metaboliche etc....scorie...scorie...scorie! Io ho sempre seguito un'alimentazione bilanciata tra carbo, proteine e grassi.
Nb: consiglio questa lettura:
http://www.cibo360.it/alimentazione/dietologia/dieta_ideale/ripartizione.htm

Marlin ha scritto:

i carbo hanno un collegamento diretto col diabete e varie infiammazioni

Per tale motivo ho sempre privilegiato i carboidrati complessi consumandoli con regolarità specie quelli integrali. Da quelli semplici (vedi curva glicemica e disponibilità) ne sto alla larga a parte che durante l'attività sportiva ma comunque con moderazione. Credo che molto della fregatura dei dolci sia il non sfruttare quelle calorie (vedi cornetto a Nutella mangiato alla sera avanti alla tv....magari una notte di sesso lo giustificherebbe!)....ma anche la Nutella contiene Olio di Palma quindi è bandita....la crema Novi no! Quella va bene.

Marlin ha scritto:

inoltre essendo più facilmente ossidabili favoriscono l'ossidazione e la minore tenuta strutturale dei tessuti, questi infatti per essere tonici e compatti devono essere costituiti in maggior parte proprio dagli esecrati acidi grassi saturi.

Questo è un aspetto interessante infatti uno studio evidenziava che un eccesso di polinsaturi è nocivo poichè essendo composti instabili vanno facilmente incontro a fenomeni di Perossidazione durante i quali si producono radicali liberi

Come dicevano i Latini: In medio Stat Virtus

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
A proposito di Olio di Palma e di Olio di Palma nella Nutella, (notizia che ho scoperto di recente...non credevo che la Nutella contenesse Olio di Palma), invece....

Sul sito Mypersonal Trainer c'è scritto:

Osservando l'etichetta nutrizionale della nutella si nota come l'olio di palma si collochi al secondo posto nell'elenco degli ingredienti, preceduto dallo zucchero e seguito dalle nocciole. Significa che all'interno della nutella c'è più olio di palma che nocciole [:(!]

Tratto da:
http://www.my-personaltrainer.it/Foto/Nutella/Olio_di_Palma_Nutella.html

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
All'ignobile attacco della Segolene alla Nutella bisognerebbe rispondere con analogo attacco al patè de fois gras, il fegato grasso d'oca, in cui peraltro le
oche vengono ingozzate a forza.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ok, ma chi è senza peccati...Segolene era in netto fuorigioco anche perché con l'olio di palma non c'è maltrattamento di animali...

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
con l'olio di palma non c'è maltrattamento di animali...

Purtroppo c'è molto maltrattamento, spesso uccisione di animali, deforestazione, cancellazione di un intero ecosistema e questo è un altro dei motivi che mi spingono a non acquistare prodotti contenenti Olio di Palma.

burnt-oranutan_(1).jpg

http://notizie.tiscali.it/socialnews/Grazioli/2849/articoli/La-strage-degli-Orangutan-di-Sumatra-per-produrre-l-olio-di-palma.html

http://www.repubblica.it/ambiente/2014/10/15/foto/foreste_cancellate_e_animali_decimati_per_fare_spazio_all_olio_di_palma-98181112/1/#1

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Immaginavo che la mettevi su questo piano...

Ma col fois grais c'è una considerevole differenza: il maltrattamento è proprio diretto e finalizzato alla realizzazione del prodotto, non è una conseguenza.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Immaginavo che la mettevi su questo piano...Ma col fois grais c'è una considerevole differenza: il maltrattamento è proprio diretto e finalizzato alla realizzazione del prodotto, non è una conseguenza.

Si, lo so che l'avrei messa su questo piano [:D] (per me era scontato), ti spiego: a me le violenze non piacciono in generale, di qualsiasi natura siano, quindi non faccio differenze di sorta ma quella dell'Olio di Palma è davvero terrificante anche perché ci riguarda tutti e io non voglio essere corresponsabile di quello scempio che sta avvenendo in certi paesi.

Premesso che a me fa letteralmente schifo il Foie Gras (cioè ingozzare le anatre a forza), ma almeno quello è un problema molto circoscritto invece nella produzione dell'Olio di Palma sono coinvolti svariati paesi e svariate specie di piante ed animali quindi un intero ecosistema che sta avendo drammatiche conseguenze anche sul clima.

A tal proposito consiglio la lettura di questo articolo titolato: Come ti friggo il clima con l'Olio di Palma (a cura di Greenpeace)
http://www.greenpeace.org/italy/it/ufficiostampa/rapporti/olio-di-palma/

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
La Palma, per nostra fortuna, è sempre esistita e così il suo olio, il resto è accanimento, ma il prodotto è naturale e se si evitano gli eccessi o lo si usa solo topicamente è parecchio benefico per pelle e capelli.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
La Palma, per nostra fortuna, è sempre esistita e così il suo olio, il resto è accanimento

Sono d'accordo che sia sempre esistita ma una volta esisteva dove nasceva e cresceva, oggi parliamo di aree grosse come l'Irlanda che sono state deforestate a questo scopo, (stiamo parlando di oltre 10 milioni di ettari di foresta tropicale scomparsa negli ultimi anni e con essa tutti gli animali che ci vivevano e ciò ha conseguenze gravissime per l'intero pianeta).

https://www.youtube.com/watch?v=Rl0hvC3HUk8

Tornando alla salute i nutrizionisti asseriscono che un ragazzino che mangia qualche biscotto e una merendina con Olio di Palma o delle patatine fritte già supera i livelli giornalieri di Grassi Saturi! I genitori dovrebbero prestare attenzione (anche a loro stessi se mangiano questa roba...spesso ne mangiano più loro dei figli!).

I noti Dr. Prof Giorgio Calabrese e Prof. Antoio Migliaccio: L’olio di palma sporca le arterie e favorisce formazione del colesterolo

http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-calabrese.html