MARLIN AIUTO

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Hai ragione, Julien, il materiale che ti ho trasmesso su questo punto non è molto particolareggiato.
Infatti la frase che riporti è generica e non riferita alla lipasi H alla quale per tutto l'articolo non viene attribuita alcuna attività.
Sono io che sono andato a vedere in altri siti che lavoro fa la LIPH e fa proprio questo lavoro toglie un acido grasso all'acido fosfatidico.


Ma, sulla pathway metabolica del LPA è stato scritto pocchissimo ed è tutta roba recente. Da quello che leggo da questo studio integrale la lipasi H, detta anche (membrane associated phosphatidic acid-selective phospholipase) si limita a produce il LPA e non a liberare acidi grassi. E' il LPA che è un fattore di crescita in sé, coinvolto sorprendentemente in svariati processi bilogici (induction of platelet aggregation, smooth muscle contraction, and stimulation of cell proliferation). Se decideranno di elaborare un topico sarà a base di LPA. Comunque nell'articolo è ribadita l'azione di questa sostanza sulle piastrine e sulla contrazione dei muscoli lisci, (come quelli presenti nello scalpo). Curioso perché già ti avevo fatto notare che durante le contrazioni aumenta il LPA tissutale dei muscoli. Un filo ligico connette molti aspetti...

comunque leggere per credere: http://www.jbc.org/cgi/content/full/277/37/34254

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Certo Julien, la prima lettura anche da parte mia è stata quella dell'LPA come essenziale per attivare la crescita proprio per i motivi da te riportati qui sopra. Però alla luce dell'altro studio sugli acidi fosftidici mi è venuto quell'altro dubbio che, magari sarà anche LPA una sostanza utile, però l'energia necessaria può essere fornita dall'idrolisi compiuta dall'enzima questo enzima è quello che libera un acido grasso dall'acido fosfatidico trasformandolo in lisofosfatidico, quindi all'interno della cellula avremo LPA+1catena di acido grasso.

La lipasi H è una fosfolipasi di tipo A1 (si chiama per intero MPALP1 che significa Membrane associated phosphatidic acid selective phospholipase A1) che agisce proprio nel senso che ti ho detto (la scoperta è recente di che tipo di lipasi fosse è abbastanza recente).

http://it.wikipedia.org/wiki/Fosfolipasi

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Fosfolipasi.jpg


http://www.biocompare.com/gene/gene_details.asp?geneid=7392

Come puoi vedere dall'immagine ingrandita le fosfolipasi di tipo A1 (PLA1) agiscono staccando dai fosfolipidi una catena di acido grasso. Quando sono specifiche per l'acido fosfatidico, come questa, agiscono o sull'acido fosfatidico puro o su questo dopo che le altre lipasi hanno ridotto il fosfolipide in acido fosfatidico.

Ho trovato molto interessante il tuo link (che conoscevo, ma non avevo letto per intero) sopra e dei risultati ne ho parlato in ricerca russa. L'unica pecca è che è del 1988 e credo che sia la ricerca giapponese che ha portato all'acido pentadecanoico del Viscalpus per il quale si è sempre parlato di acido grasso che fornisce energia alla cellula. In natura questo acido è difficilmente disponibile, ma come dicono nel b revetto tutti gli acidi grassi a catena dispari(e ancor più i loro trigliceridi) sono attivi per la crescita dei capelli). Altrettanto efficace risulta l'eptadecanoico (17:0 e il trigliceride detto trieptadecanoina) che è proprio quello che si trova nell'olio di oliva (0,1%), nell'olio di canapa (0,2%) e in quello di rosa mosqueta (0,2%) al quale vengono attribuite notevoli proprietà cicatrizzanti e di riduzione delle ustioni. Del resto nel mondo antico si curavano le ferite con l'olio di oliva inoltre il medico Dioscoride proponeva per la crescita dei capelli olio di olivo selvatico (oleastro) che sicuramente era ricco di acidi grassi liberi e di questo eptadecanoico.

Vedi articolo:
http://findarticles.com/p/articles/mi_m0ISW/is_2003_May/ai_100767857

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Però alla luce dell'altro studio sugli acidi fosftidici mi è venuto quell'altro dubbio che, magari sarà anche LPA una sostanza utile, però l'energia necessaria può essere fornita dall'idrolisi compiuta dall'enzima questo enzima è quello che libera un acido grasso dall'acido fosfatidico trasformandolo in lisofosfatidico, quindi all'interno della cellula avremo LPA+1catena di acido grasso.


Ho capito cosa vuoi dire Marlin, ma continuo a non essere convinto che ciò che è essenziale nell'impatto dell'LPA sui follicoli (e altri tessuti) non sia l'acido grasso ma l'attività ormonale del lisopfhosfatidico:
Vediamo di fare chiarezza: dall'articolo che tio ho linkato leggo: (mPA-PLA1) that can produce a bioactive lysophospholipid, 2-acyl-LPA, by hydrolyzing PA generated by PLD. il 2-acyl-LPA è costituito dal glicerolo, 2 radicali RC(=O)- esterificati allo stesso e il gruppo phosfato.
La degradazione che avverrebbe dopo e che libera effettivamente un acido grasso non la producono le pfhospholipasi A1 (LIPH), ma le phospholipasi A2 http://www.jbc.org/content/vol270/issue22/images/large/bc2258772001.jpeg. La degradazione stessa non è un modo per rendere attivo l'LPA, al contrario serve per limitarne gli effetti endocrini.Besides binding to its cell-surface receptor(s), LPA is degraded by intact cells. In fibroblasts, exogenous LPA is rapidly hydrolyzed in part to monoacylglycerol and, to a much lesser extent, diacylglycerol and PA (20) . Most of the monoacylglycerol formed remains cell-associated and is presumably further metabolized.[...] Enzymatic degradation of LPA to biologically inactive products may serve to limit the duration and magnitude of LPA's cellular effects. (fonte:http://www.jbc.org/cgi/content/full...6a65a77bbaab51a733cfc926&keytype2=tf_ipsecsha)
Infatti queste sostanze lipidiche agiscono come veri e propri ormoni: hanno cioé un loro recettore, cioé un fattore trascrizionale espresso in determinati tessuti
http://molpharm.aspetjournals.org/c...jkey=d7c59cd1c85c1026543c4a45a252cd1d22173b2d

Magari poi anche gli acidi grassi liberi applicati topicamente sono efficaci, ma credo che l'effetto dell'LPA sia differente, cioé agirebbe direttamente su fattori trascrizionali, al livello genetico, mentre gli acidi grassi, che non sono ormoni a meno che non siano convertiti in prostaglandine, si limiterebbero a influenzare il metabolismo energetico e l'attività 5alpha reduttasica.


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Allora Julien, la LPA1 fa la stessa cosa della LPA2 sull'altra catena di acidi grassi (lo si vedeva nel link che ho postato sopra), quindi entrambe liberano un acido grasso e trasformano il PA in LPA o oltre.

Inoltre tutto quello che hai scritto sopra si riferisce, come si legge, all'exogenous LPA ossia agli apporti dall'esterno della cellula, tanto che si parla di cell-surface receptor ossia di recettori di membrabna cellulare che sono esterni. Mentre quello di cui parliamo qui è ciò che avverrebbe all'interno, ossia un'idrolisi non molto comune perchè che non avviene proprio in tutti i tessuti, ma in quelli del follicolo sì: la produzione di LPA e acidi grassi liberi all'interno della cellula.

Forse è proprio per questo che somministrando LPA nella ricerca del 2003 non si avevano grandi effetti, mentre con il PA li si avevano. Peraltro l'effetto variava notevolmente a seconda degli acidi grassi del PA e in questo studio non erano presi in considerazione peraltro quelli che sono considerati i più attivi ossia gli acidi saturi a catena dispari come endecanoico, tridecanoico, pentadecanoico, eptadecanoico etc, che nella link da te inserito sono considerati quelli più potenti nel produrre l'anagen (ma meglio ancora sarebbero sotto forma di trigliceridi).

Che gli acidi grassi siano delle molecole utilizzate per l'energia cellulare è del resto noto da sempre, in questo caso potremmo avere forse un rafforzamento della loro azione con la produzione di LPA. Ma visto che la LIPH non è presente ovunque, ma solo in pochi tessuti e nel follicolo, io resto dell'avviso che la sua funzione sia quella di liberare enrgia nel follicolo e che chi non la possiede, ho l'ha incompleta non abbia la possibilità di moltiplicare i cheratinociti in modo adeguato.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Allora Julien, la LPA1 fa la stessa cosa della LPA2 sull'altra catena di acidi grassi (lo si vedeva nel link che ho postato sopra), quindi entrambe liberano un acido grasso e trasformano il PA in LPA o oltre.


Ok, nel link di wikipedia inglese alle phospholipasi A parla esclusivamente delle phospholipasi A2http://en.wikipedia.org/wiki/Phospholipase_A. Anche se in effetti nello schema che hai postato le PLA1 hanno una funzione speculare alle PLA2 sugli articoli di pubmed non ho trovato scritto da nessuna paete che la lip H idrolizzava il ligame fra il glicerolo e gli acidi grassi (c'è scritto che generano il LPA). Il fatto che sia più efficace l'oleyl-phophhatidic acid può dipendere dalle caratteristiche fisiche della molecola, dalle proprietà che gli conferisce quella particolare catena di acido grasso. Comunque potrebbe essere una sinergia fra il lisophosphatidico e gli acidi grassi. (mi pare che entrambi abbiano funzioni utili).
Resta il fatto che gli acidi grassi vengono idrolizzati anche attraverso altre vie metaboliche, quindi non è che i soggetti deficienti della LIPH non abbiano un apporto di acidi grassi nei follicoli:( a proposito il vettore che trasporta acidi grassi liberi da citosol fino ai miticondri è la carnitina, che è sitetizzata a partire dalla lisina e dalla metionina, sostanze che vengono proprio utilizzate come integratori tricologici http://en.wikipedia.org/wiki/Carnitine).

Citazione:quello di cui parliamo qui è ciò che avverrebbe all'interno, ossia un'idrolisi non molto comune perchè non avviene proprio in tutti i tessuti, ma in quelli del follicolo sì: la produzione di LPA e acidi grassi liberi all'interno della cellula.

Difatti La LIP H è un enzima situato nella membrana, (lo dice anche il nome: (membrane-associated PA-selective PLA1 ). Quanto alle A2 sicuramente sono situate come dici giustamente nel citosol. (Sulle A1 non ho trovato nulla, ma sicurmanete saranno situate sempre nel citosol) Il punto è che i soggetti alopecici non è che mancassero delle LPA1, ma della particolare LIPH.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Come caso più unico che raro è migliore l'articolo italiano sulle fosfolipasi, rispetto a quello in inglese (mano forse di un nostro specialista).

La lipasi H, le sue funzioni e il suo posizionamento sono stati scoperti di recente:

http://www.ingentaconnect.com/content/ap/ge/2002/00000080/00000003/art06837

come puoi vedere non si aspettava di trovarla anche nel follicolo umano e questo la dice lunga sulla sua possibile funzione. E' una lipasi di membrana, ma le membrane possono essere interne o esterne, quelle del reticolo endoplasmatico (sulle quali agirebbero gli acidi grassi della nipo) ad es. sono interne. Del resto come spiega la ricerca russa questa viene codificata da un gene presente nel nucleo e quindi prodotta e rilasciata nel citosol.
Ecco cosa dice la ricerca:
Lipase H is highly homologous to lipase I (LIPI) and phosphatidylserine-specific phospholipase A1(PS-PLA1).
e ancora:
To elucidate whether the LIPH gene is expressed in hair follicle development, we analyzed mRNA transcripts isolated from human hair follicles and other tissues. The expression of LIPH, but not LIPI and PS-PLA1, was prominent
in hair follicles, including the stem cell–rich bulge region. E parlano del RNA messaggero e quindi interno alla cellula!
poi:
We speculate that intragenic deletion of the LIPH (loss-of-function mutation) abolishes the enzymatic activity of lipase H and diminishes the production of LPA mediators in hair follicles. Such lipid mediators may affect the migration, differentiation, or proliferation of keratinocytes, culminating in arrest of hair growth

I mediatori lipidici, che loro suppongono finisicano per agire, sono le prostaglandine, i leucotrieni, i tromboxani, le lipoxine, che come sai si generano dagli acidi grassi tipo l'arachidonico, l'EPA, il DHA, etc., ma come vedi alla fine si tratta sempre dell'utilizzo (interno) di un acido grasso e non dell'LPA stesso.


Ciao.

MA - r l i n