malocclusione , postura , bite

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
mmm..e lo schiacciamento della cute all'osso in zone precise secondo te a cosa è dovuto? E' piu' una questione psichica?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
L'areata è un processo autoimmune... per cui i follicoli vengono riconosciuti come nemici dal sistema immunitario e attaccati... Niente a che vedere con posture sbagliate o schiacciamenti vari.[:)]

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
è un po come un tumore benigno insomma per dirla grossa,benigno nel senso che non compromette la vita in questo caso,non che non si allarga...
ok allora è come se stessi chiedendo a cosa sono dovuti i tumori.. una domanda impossibile in pratica...

però quindi c'entra molto di piu' il fattore mentale rispetto all'aga..no?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
No il tumore sono cellule che impazziscono e si riproducono incontrollabilmente, qui si parla di sistema immunitario sovrastimolato che non riconosce più le cellule proprie quindi buone da quelle cattive e distrugge miratamente alcune cellule. Purtroppo molte malattie sono di origine autoimmune...
Per citarne qualcuna, la tiroidite di Hashimoto, Il Lupus, l'artrite reumatoide ecc...
Il fattore mentale non credo c'entri affatto... Non credo si sia ancora capito da cosa sia scatenata questa risposta immunitaria. Per esempio nel caso di Vetriolo, pare sia stato un vaccino per l'epatite... che quindi come vedi con la psicologia non c'entra nulla.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
come la tiroidite allora si hai ragione... mmm ,vabbu mi fermo qua se no andiamo fuori topic,cmq è sempre utile il buon umore per migliorare la risposta immunitaria mentre il contrario è solo che dannoso penso..grassie!

Ps.cmq io penso che il movimento rallentato,(sullo scalpo,sul corpo) sia una valida tecnica che aiuti molto sotto questo aspetto,delle malattie autoimmuni, perchè tramite il movimento controllato e impercettibile si può ad esempio dire ai follicoli,siete miei ,e il corpo non li ditruggerà piu',come dice jacopo fo,si risvegliano dei muscoli del corpo incontrollati,e anche delle zone del cervello ad esse collegate, si acquisisce insomma molta piu' padronanza del corpo,insieme alla calma che trasmette questa tecnica a discapito dell'ansia molto dannosa...e da una parte quindi potrebbe essere molto utile.. infatti se ci fate caso la stragrande maggioranza delle persone prova fastidio e difficoltà ad avvicinarsi a questa tecnica,
di stampo orientale poi,perchè si avvicina molto al tai chi chuan,il principio è quello,il movimento lento per raggiungere la calma interiore...non pensate possa essere utile?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh insomma mi pare però piuttosto fantasiosa come teoria...
Altrimenti tutti coloro che sono affetti da malattie autoimmuni si darebbero senza sosta alla meditazione piuttosto che ingoiare cortisone! Inoltre, come ti ho detto, secondo me è molto difficile dire quale sia la causa scatenante. Appunto in qualche caso un vaccino! Che quindi non c'entra assolutamente nulla con la calma interiore...
Insomma siamo d'accordo che lo stress non fa bene, e che comunque scatena una serie di reazioni biochimiche non favorevoli al fisico in generale, ma da qui a dire ai follicoli siete miei ce ne passa... Come si dice in romano, nun t'allargà! [:D]

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
bhe intendevo dire che sapere controllare una parte del corpo a livello microscopico(ciò che fa il movimento rallentato) implica di conseguenza un riconoscimento da parte dell'organismo di quella parte che prima non riconosceva,quindi il controllo tramite il movimento accurato che risveglia fasci muscolari e tessuti molto profondi,secondo me è molto utile.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si ma Ale questo è solo wishful thinking... non è assolutamente comprovato da nulla... cioè tu speri che sia così ma non lo puoi stabilire. Ripeto, se bastasse il movimento rallentato o chissà quale altro tipo di meditazione, non ci sarebbero più ammalati di malattie autoimmuni...

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ale, dai, 9 post off-topic in questa discussione che è importante ed è già complicata di suo.
ti avevo già troncato sul nascere ma si è proseguito..

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bene, torniamo in topic.

http://www.occlusionegravita.it/LaDCCM/OdontoiatriaeGnatologiaduescuoledipensiero/tabid/59/Default.aspx

leggete BENE e attentamente questa pagina (dalla vecchietta in poi no, non ci interessa..)

ma soprattutto fate vostra questa pagina:
http://www.merkabaweb.net/centrica.htm
è un bel riassunto dei concetti fondamentali sulle posizioni mandibolari.

in questa pagina c'è una frase che è da INCORNICIARE, scolpitela sulla pietra veramente..
http://www.merkabaweb.net/fosse_cuspidi.htm

Che senso ha far battere al paziente i denti sulle cartine blu per controllarne il bilanciamento, quando si sa bene che le cartine lasceranno impronta blu anche in casi di mancanza di spessore di 2-3 mm...perché la muscolatura contraendosi permette sempre ai denti di incontrarsi tra loro ...

anche il mio dentista sostiene che ho un'occlusione perfetta perché la cartina che usa mi lascia il segno su tutti i denti....
peccato che dopo la visita dal gnatologo (suo amico peraltro!) sia emersa una situazione del tutto diversa

lolxdlol

Utente
23 Febbraio 2010
108
0
165
ragazzi potrei chiedervi , se si può, di scrivere il costo di visita da uno gnatologo?

il fattore economico è sempre importante thx

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Lol purtroppo non c'è uno standard.
Per quanto riguarda la visita gnatologica di base il costo è circa 100€. Poi però dovrai probabilmente fare ulteriori esami che dovrai pagare, e questo varia dal tipo di esame e dallo gnatologo stesso. Comunque sia sono soldi ben spesi perchè almeno una volta nella vita andrebbe controllata l'occlusione, a prescindere dai capelli.

Volevo chiedere una cosa: è possibile che dopo un pò lo stress dei muscoli cranici si stabilizzi?

Mi spiego: due anni fa avevo più problemi sia in termini di sensazione di stress e affaticamento, sia in termini di digrignamento(mi svegliavo ancora coi denti doloranti). E avevo anche più capelli. Ora avverto meno questi fastidi, ma ho meno capelli. E' possibile che il corpo si stia abituando e stiano pagando molto lentamente i capelli?

Mi viene da pensare che il sintomo sia stato l'affaticamento, il digrignamento, che ora il corpo abbia metabolizzato la cosa, e che ha finalmente iniziato a colpire, a sfogarsi sui capelli in maniera più decisa.

che dite?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bruce, tutto può essere, ma probabilmente sono solo variazioni di stress, in quanto il corpo generalmente non si abitua a certe cose in quanto peggiorano con l'andar del tempo.
non bisogna confondere le compensazioni con l'abituarsi.

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Piccola domanda profana: Mi sono reso conto tastando la parte della testa che si trova nella zona dell'osso occipitale che chi è calvo ha una sorta di sporgenza, chi non presenta il minimo segno di calvizie presenta quella zona piatta (la sporgenza c'è ma è più in profondità), in più se mettiamo la testa come ci suggerisce Pili anche a noi sparisce quella sporgenza.

Su una trentina di soggetti, non c'era un calvo in cui non fosse evidente la sporgenza. Non sputatemi addosso, era solo una domanda che facevo a voi dotti della malocclusione da completo ignorante. Magari c'è qualche connessione?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si avevo citato il fenomeno 2 anni fa.. l'intuizione è giusta, ma qui continuiamo a parlare di gnatologia. la forma dell'occipite non c'entra niente con l'occlusione comunque!
questa discussione se necessario si può continuare nei vari topic sulla forma cranica che abbiamo aperto nel tempo..

tipo questa http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=37674

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Willi, volendo tamponare momentaneamente e per iniziare a fare esperienza (in mancanza di fondi per una vera visita) secondo te l'aqualizer può essere un acquisto decente?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
purtroppo non ho esperienza diretta con l'aqualizer.

a qualsiasi gnatologo chiedi ovviamente te lo sconsiglierà, perchè è un bite generico e quindi non è ottimizzato per i singoli casi.
il fatto però che abbia il liquido dentro e che quindi sia dinamico lo rende più adattabile ai singoli casi.

ad ogni modo, diciamo che è il migliore tra i bite preconfezionati.

se non hai i soldi per una terapia gnatologica (si va oltre i 1000 euro purtroppo!) puoi tranquillamente provarlo (male non ti farà).

se decidi di provarlo, poi documentaci la tua esperienza in questo topic!

ah, se nel frattempo riesci (economicamente parlando) magari fai una visita da un bravo gnatologo (giusto per capire a grandi linee che tipo di situazione hai). il costo di una visita è tra gli 80 e i 200 euro in genere.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Questo Aqualizer non lo conoscevo affatto...sembra interessante...
http://www.aifimm.it/dettaglio.aspx?ida=9&p=&d=17

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
mah self, se ti stai automedicando cerca di studiarti ogni singolo cavillo di questo aggeggio. Sembra interessante per la verità, ma sai che con il fai-da-te certe volte si peggiorano le cose. Non ho capito: se devi farti la visita per questo, non è meglio andare da uno gnatologo bravo?
Poi quanto costerebbe tutto l'anbaradan? Conviene?

Ah, per i medici citati se vuoi mandami un pv