Bè la letteratura è lo specchio della società, ogni età epoca ha la sua letteratura, teatro, arte ecc... era x dire ke trovi sempre l'esempio del matrimonio di interesse, volontario o non .
Io mi guardo intorno, e quando sto x la strada vedo certe koppie x cui non trovi alcuna spiegazione razionale sul perchè si sia formata: lei carina, lui inguardabile, raramente il contraio.
C'e' una spiegazione anche per questo però (kome nel caso della tua amica F.): la donna bella si fidanza kon quello piu' brutto di lei x dominare la situazione e la vita di coppia: se una bella si fidanzasse con un strafigo o cmq piu' bello di lei (nella coppia c'è sempre uno superiore) la donna vivrebbe la vita di coppia sempre nell'incertezza e di inferiorità, cioè vivrebbe nella paura di tradimenti, corna, lasciate.
Ora quando in una coppia la donna è bona e il maschio è cesso, chi ha la posizione dominante è proprio lei e così ha il partner cesso ma cagnolino e lei si sente sicura e protetta (come dite voi donne). Riguado la tua amica sicuramente sarà come ho detto, lei obietterà a me piace la bellezza è soggettiva e bla bla bla ma ti dico solo che se andasse un figone da lei, uno alla Brad Pitt, e le chiedesse di andare a letto, non credo ke gli direbbe sei brutto o non mi piaci. Sicuramente la tua amica sarà una bravissima persona, ma insicura.
riguardo il generalismo, bè ti dico che il mio nn è generalismo, è metodo deduttivo, dal particolare al generale; leggete Aristotele,Bacon, Galileo, CArtesio, la scienza moderna è nata così. Poi spiegatemi chè uno se attacca una categoria deve essere tacciato di maschilismo o sessuofobia. E' come dire eretico ad uno che dice che Dio non esiste...
Io parlo così xkè cmq parlai suo tempore cn mie amiche su ste situazioni , quando uno esce dall'adolescenza comincia a porsi certe domande quando vede cose strane, e mi son state date risposte che ho suddetto. A me pure è capitato di andare con ragazze bruttine o che cmq non mi piacevano, ho avuto l'onestà di dire non mi piace, ma mi volevo svuotare (in senso di vasi comunicatori) e di certo non mi ci sono fidanzato o me ne sono uscito con frasi tipo non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace.
Una donna è libera di fare ciò che vuole, ma non venisse a vendere la mer.da x cioccolato