Citazione:Messaggio inserito da jmmda
Ma la compassione sta in chi la prova o in chi la suscita?
La compassione sta in chi la prova!
Penso a coloro che si piangono sempre addosso, con o senza un valido motivo: quelle persone non fanno altro che attaggiarsi, con pathos esagerato, per attrarre su di se' l'attenzione degli altri, senza un briciolo di dignita'. Ma non si tratta di una richiesta di aiuto per risolvere il proprio problema fisico, quanto una richiesta disperata di aiuto psicologico guarda come sono ridotta, ti prego accettami cosi' E' un ricatto morale, un'assunzione nascosta di immaturita', una dipendenza psicologica tra vittima e carnefice. Ma che senso ha? Serve veramente a qualcosa?
Ho fatto togliere la mia foto da quel sito, NON perche' voglio nascondermi, ma perche' voglio mettere le persone in grado di giudicarmi innanzitutto per quello che sono dal vivo. La gente vive di pregiudizi, di schemi mentali, di paure. Ti guarda, si schifa e si domanda Oddio, diventero' anch'io cosi'? E' una domanda che quasi nessuno si pone apertamente, ma nell'inconscio il terrore di finire su una sedia a rotelle, di perdere l'uso di un arto, di diventare spelacchiati e con la pelle giallastra per qualche malattia, viene a tutti (o quasi tutti) quando incrociano chi sta peggio.
Ma non voglio che sia fatto con me.
Non voglio che la gente pensi oh poverina... e se anch'io diventassi cosi'? perche' io sto bene, sono una persona felice, non sto male! Le persone devono avere un'immagine di me gioiosa, allegra, divertita. Perche' io sono cosi' nella vita reale. Anch'io ho i miei momenti buii, ma non per i capelli, ma per ben altri problemi. E allora via quella foto! Quando mi conosceranno dal vivo, si faranno un'idea di me. Magari alla fine si ricorderanno solo di Marina, la spelacchiata. Bonta' loro se hanno saputo solo fermarsi li'. Ma ti assicuro, cara jmmda, che se un qualcosa mi e' stato detto dalla persona che ha scattato quella foto e che quindi mi ha conosciuta dal vero, e' stata che sprizzio gioia da tutti i pori. E per me questo basta e avanza.
Alla faccia di chi, per me, prova della compassione.
Baci,
Marina