Ma alla fine (anche lei dottor Gigli)

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Tornando al quesito posto da willi, e anzi, più precisamente alla congettura di Enrico (quella che possa servire a denotare visivamente una certa maturità sessuale negli individui affetti da calvzie), ti posto una piccola curiosità.
Ok, magari sarà senza senso, prendetela per quella che è, una semplice curiosità (anche se, lo ammetto, sono proprio le piccole curiosità che non mi pongono tanti interrogativi e mi portano a studiare e ad informarmi più di quanto non facciano altre cose): nei paesi orientali -quali non si sà- la calvizie viene vista come una perdita di virilità nell'uomo.

Edit nonciclopediano: Lo sapevate che in oriente la calvizie viene vista come una perdita di virilità? SAPEVATELO!

31 Agosto 2008
130
0
165
Citazione:perchè la natura (e quindi l'evoluzione) ha fatto si che fosse un ormone sessuale (il dht) a dare il segnale per terminare l'anagen?

bel quesito willi, veramente da spaccare il cervello.

io sono giunto a questa conclusione (nel mio poco tempo a disposizione):
per favorire l'eterogeneità degli individui che accedono alla riproduzione

poi magari te la spiego [:D]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
peloribelle, attenderò la spiegazione [:)]

claudia, suppongo che il link del sitri l'hai postato per kenji e non per la mia domanda giusto?

(en passant dico che ho sempre ritenuto quell'interessantissimo articolo di Marliani un'analisi Sociologica piuttosto che Antropologica come lui stesso l'ha intitolato)

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
bhè,secondo me bisogna partire dal presupposto che la natura ci da l'essenziale per garantire il prosperare della specie.

Un uomo( anche la donna) è nel pieno della sua vitalità,della sua energia,intorno ai 20 anni diciamo, sono nel pieno dell' energia sessuale intorno a quell'età ,e cosi, l'attrazione tra le due opposizioni,uomo e donna,che raggiunge la massima forza nel loro periodo piu' energetico e fertile, genera nuovi individui, questo è un punto essenziale su cui la natura insiste per appunto garantire il proseguimento della specie.

Se non ci fosse l'ormone maschile,il testosterone, e se non ci fosse l'ormone femminile,gli estrogeni, non esisterebbero neanche i capelli, non esisterebbero i caratteri che differenziano maschi e femmine.
Diciamo che un uomo piu' testosterone ha,e piu' è uomo.
Una donna piu estrogeni ha,e piu' è donna.
Queste due divergenze piu' sono forti e piu' si creano i presupposti per l'attrazione naturale degli opposti,e quindi per creare nuovi individui.

Anche nei leoni il testosterone è responsabile dei caratteri del leone,la criniera, il ruggito,la forza, e questi sono caratteri essenziali grazie al quale il leone si impone nel branco e stabilisce la sua posizione gerarchica di padrone,scacciando il padrone piu' vecchio(il piu' debole) ,il leone con questo atteggiamento che può manifestare solo perchè è nel pieno della sua vitalità oromonale,si conquista il branco e le relative femmine del branco per poi riprodursi.

Nell'uomo il testosterone e gli estrogeni per la donna,hanno funzione differenziativa e quindi allo stesso tempo attrattiva,per il prosperare della specie.
Con l'invecchiamento vi è un calo dei rispettivi ormoni,negli uomini e nelle donne,e quindi allo stesso tempo un calo della forza attrattiva,e quindi del desiderio sessuale.

L'aga è un pò come un invecchiamento precoce,per come la vedo io,ma provocato da una disfunzione,e non da un invecchiamento (di età) vero e proprio. E' come un invecchiamento precoce per una determinata zona del corpo,(lo scalpo),poichè a discapito del dht,in quella zona,specifico in quella zona,vi è un calo di testosterone.

Questo può influire globalmente sul calo generale della sessualità e dell'attratività,maschile,e femminile, poichè da un certo punto di vista,vi è un blocco,una diminuzione,anche se minima,che non pregiudica nulla,della forza attrattiva tra maschio e femmina,poichè vi è un calo minimo dei rispettivi ormoni,che poi nel caso dell'aga influisce anche psicologicamente sui comportamenti dell'individuo!

Tutto ,nel mio parere!

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Ecco la mia interpretazione (queta volta è seria [:D]); secondo me i capelli sono stati progettati dalla Natura per proteggere la testa da eventuali traumi nel periodo in cui andavamo in giro con le clave; magari una volta quando l'habitat era giunglesco, era facile cadere e sbattere la testa; magari servivano anche per proteggere la testa dalla condizioni climatiche più avverse (troppo freddo o troppo caldo). L'evoluzione ha portato alla riduzione dei capelli perché essendoci civilizzati ci siamo creati un ambiente pieno di comodità e senza i rischi di una volta (nessuno ci prende a sassate sulla testa, né a clavate, non viviamo nelle grotte, non inciampiano tra le radici di un albero per scappare dai mammut, se c'è troppo sole in estate sappiamo che non dobbiamo esporci tanto per evitare l'insolazione, ecc...). La Natura (o l'evoluzione, come preferite) ha stabilito di togliere i capelli in fase adulta per lasciare un minimo di protezione ai bambini, dal momento che tendono a cadere facilmente e hanno il cranio più delicato; pertanto la caduta dei capelli è stata associata ad un segnale che indicasse la fine della pubertà e l'inizio della fase adulta, ovvero il dht.
[8)]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
tutti qui comunque parlate della differenziazione maschio femmina, dell'azione trofica degli ormoni, dell'aga come qualcosa che indichi età avanzata (ma allora non si capisce il perchè la natura non abbia usato il GH anzichè un ormone sessuale).

nessuno ancora è riuscito a spiegare in maniera semplice il perchè LA FINE DELL'ANAGEN è legata ad un ormone sessuale.

meditateci gente, sembra un'inezia ma è una cosa fondamentale.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao ragazzi!! Scusatemi per il mio lungo periodo lontano dal sito (vari problemi che mi hanno fatto mettere da parte la calvizie).
Ci siete ancora tutti!!
E poi le varie guide in rilievo (c'e' anche la mia, lodata da ALE, grazie ALE, grazie anche a tutti gli altri, anche i moderatori e amministratori!! Siete dei grandi!)

...perche' l'ormone sessuale determina l'elasticita' e lo spessore degli strati del cuoio capelluto, per cui i follicoli piliferi vengono innaffiati di sostanze nutritive maggiormente nel cuoio capelluto della donna, proprio perche' le donne grazie ai loro ormoni hanno i tessuti adiposi piu' elastici e spessi rispetto agli uomini, credo che siano anche piu' idratati.
E' proprio un discorso genetico, se vogliamo vedere chi fra uomo e donna e' piu' portato all'assottigliamento dello scalpo :)
La calvizie in questo senso e' di natura androgenetica, ma non vi preoccupate, si puo' combattere con i metodi meccanici di cui abbiamo sempre parlato in questa sezione.
Certo, credo che noi maschi facciamo piu' fatica a combatterla proprio per la sfortuna della genetica

Io la penso cosi' :)
Si vede che mi sono un po' rassegnato, vero ?!
Scherzi a parte, come dicevo, credo nell'incollamento dello scalpo e nel possibile scollamento grazie ai nostri allenamenti fisici, ma ovviamente questo incollamento e' piu' probabile averlo nei maschi per motivi genetici legati alla produzione di ormoni i quali determinano le caratteristiche trofiche dello scalpo.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
CIAO DAVIC!!!!![:D][:D] hi hi chi si rivedee..!! bentornato!! ho letto il tuo messaggio anche nell'altro topic, sai davic ci sono moltissime novità confortanti,la gf si è evoluta! [:D] intanto ti invito a leggere il forum sulla malocclusione e ti invito a spulciarti questo sito qua http://www.occlusionegravita.it/ !

Poi, vista l'ora,ne riparliamo![:D]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bentornato davic.

(davic la mia domanda non era rivolta alla teoria alternativa del trofismo.. era un'altra e ben specifica.. ma era solo per ricondurre questo topic a parlare di cose sensate e utili, visto che stava degenerando)

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Woah, Davic, è un piacere riaverti con noi (anvhe se mi sono presentato quando già non c'eri più, ho sempre trovato i tuoi posto molto interessanti e decisamente equilibrati)!

Willi, mi hai messo un bel tarlo in testa. Una piccolezza non da nulla, sul quale non avevo mai riflettuto.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao a tutti!

Ciao Ale! Bene bene, poi mi aggiorno. Ora vado un po' di fretta che devo uscire.

Ciao beralos, henri e kenji! Grazie!!

Ciao Willi! Ahhh, intendevi una teoria alternativa al trofismo.
Dicevo cosi' perche' secondo me non c'e' una teoria alternativa, in pratica e' tutto collegato, il trofismo dipende in gran parte dai geni. Dipende a che livello di astrazione vogliamo spiegare lo stesso fenomeno.

E' un po' come dire (scusate la superficialita' dell'analogia), perche' molte donne senza allenamento riescono a fare la spaccata alla Van Damme, mentre per gli uomini e raro e ci vuole molto allenamento ?
La spaccata alla Van Damme e' androgenetica, o e' un discorso di trofismo ?
Risposta: e' tutte due le cose, sia androgenetica, sia un discorso di trofismo. E' tutto un discorso di semantica e di livelli di astrazione. ehe he eh eh e h eh
Che esempio :)

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
davic non parlavo di nessuna teoria.. non ti preoccupare.

avevo semplicemente lanciato una sfida (slegata da ogni teoria).

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
no, no, ma non era per polemizzare, davvero, vai tranqui

Hai ragione: in questa catena di post ho letto solo il tuo ultimo messaggio, quindi non avevo capito che si trattava di una sfida e non di una teoria.
Ma anche se si fosse trattato di una nuova teoria, era solo un mio pensiero, e bisogna dar spazio anche ad eventuali nuove teorie, per migliorare le cure.

Cioe', nel passato ho sempre criticato la teoria riguardo alla probabile ereditarieta' della calvizie. Ma volendo guardar bene, e' in parte ereditaria.

Cambiando discorso, ho dato una letta al tema della malocclusione (si', puo' essere un ragionamento che va a completare le nostre teorie genetiche-psico-meccaniche riguardo alla calvizie)

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
inviato da claudia;
Si però poi ho postato anche una foto dell'istologia del capello, in cui si vede che i miniaturizzati lo sono anche in mezzo agli altri, a parità di spessore della cute

Cmq claudia in quella foto non si vede molto lo strato dell'ipoderma, ma solo il derma e l'epidermide. Sotto il derma che si vede in quella foto, c'è l'ipoderma,formato esclusivamente da tessuto adiposo , con la presenza anche di vene arterie e nervi cutanei sensitivi.In assenza di questo spessore il follicolo tende a crescere piu' in superfice cercando di posizionare le sue radici piu' in alto nel derma,dove vi sono comunque vasi sanguigni,terminazioni nervose e tessuto connettivo(fibroblasti collagene elastina) ma non cellule adipose. In una zona con poco tessuto adiposo si potranno vedere quindi follicoli posizionati piu' o meno in profondità,quindi in termini percentuali ci saranno piu' follicoli superficiali in una zona con poco tessuto adiposo,rispetto a follicoli posizionati piu' in profondità,quindi è normale che nella foto risultino follicoli piu' o meno profondi.

@willi , sarei curioso di sapere la risposta a quel quesito se si può [:D]