bhè,secondo me bisogna partire dal presupposto che la natura ci da l'essenziale per garantire il prosperare della specie.
Un uomo( anche la donna) è nel pieno della sua vitalità,della sua energia,intorno ai 20 anni diciamo, sono nel pieno dell' energia sessuale intorno a quell'età ,e cosi, l'attrazione tra le due opposizioni,uomo e donna,che raggiunge la massima forza nel loro periodo piu' energetico e fertile, genera nuovi individui, questo è un punto essenziale su cui la natura insiste per appunto garantire il proseguimento della specie.
Se non ci fosse l'ormone maschile,il testosterone, e se non ci fosse l'ormone femminile,gli estrogeni, non esisterebbero neanche i capelli, non esisterebbero i caratteri che differenziano maschi e femmine.
Diciamo che un uomo piu' testosterone ha,e piu' è uomo.
Una donna piu estrogeni ha,e piu' è donna.
Queste due divergenze piu' sono forti e piu' si creano i presupposti per l'attrazione naturale degli opposti,e quindi per creare nuovi individui.
Anche nei leoni il testosterone è responsabile dei caratteri del leone,la criniera, il ruggito,la forza, e questi sono caratteri essenziali grazie al quale il leone si impone nel branco e stabilisce la sua posizione gerarchica di padrone,scacciando il padrone piu' vecchio(il piu' debole) ,il leone con questo atteggiamento che può manifestare solo perchè è nel pieno della sua vitalità oromonale,si conquista il branco e le relative femmine del branco per poi riprodursi.
Nell'uomo il testosterone e gli estrogeni per la donna,hanno funzione differenziativa e quindi allo stesso tempo attrattiva,per il prosperare della specie.
Con l'invecchiamento vi è un calo dei rispettivi ormoni,negli uomini e nelle donne,e quindi allo stesso tempo un calo della forza attrattiva,e quindi del desiderio sessuale.
L'aga è un pò come un invecchiamento precoce,per come la vedo io,ma provocato da una disfunzione,e non da un invecchiamento (di età) vero e proprio. E' come un invecchiamento precoce per una determinata zona del corpo,(lo scalpo),poichè a discapito del dht,in quella zona,specifico in quella zona,vi è un calo di testosterone.
Questo può influire globalmente sul calo generale della sessualità e dell'attratività,maschile,e femminile, poichè da un certo punto di vista,vi è un blocco,una diminuzione,anche se minima,che non pregiudica nulla,della forza attrattiva tra maschio e femmina,poichè vi è un calo minimo dei rispettivi ormoni,che poi nel caso dell'aga influisce anche psicologicamente sui comportamenti dell'individuo!
Tutto ,nel mio parere!