Ma alla fine (anche lei dottor Gigli)

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Il 5 alfa reduttasi è un enzima catalizzatore (velocizza le reazioni chimiche) per raggiungere un corretto equlibrio,quindi velocizza la produzione di dht,convertendo il testosterone.

8 Maggio 2009
316
0
265
si ma ale se è così non riesco a spiegarmi come la concentrazione di 5 alfa reduttasi implichi la sensibilità del follico. Al massimo può implicare più concentrazione di DHT...

L'articolo che hai postato Claudia non lo capisco molto bene perchè è in inglese, magari è spiegato li, allora ti chiedo scusa..

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Se lo chiedi a me lo sai come ti rispondo[:D] Secondo me in chi perde i capelli funzionano troppo spesso questi catalizzatori del testosterone, il chè significa che cercano di ripristinare un certo equilibrio che non c'è piu',cosi si aumenta la produzione di dht piu' del dovuto e quindi aumenta la sensibilità del follicolo al dht..di solito i catalizzatori intervengono per ripristinare un equilibrio termodinamico...chissà che tipo di equilibrio...[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Qualcosaècambiato, per il ruolo dell'enzima guarda qui:
http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/ormoni/5-alfa-reduttasi.html
Poi se riesco a trovare il tempo ti traduco il pezzo che riguarda la distribuzione degli enzimi sul cuoio capelluto nell'ultimo articolo che ho postato, e che si è avvalso di biopsie... non di fantasie

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Ora ho un pò di fretta, poi risponderò meglio.

Sto leggendo bene tutti gli articoli che hai postato Claudia. Anticipo che non c'è risposta alla domanda che ho postato.
In questi studi fondamentalmente si dice che è stato scoperto che nella parte frontoccipitale ci sono follicoli più sensibili al dht, che nelle donne ci sono diverse concetrazioni di varie cose rispetto agli uomini, ecc ecc.
Non c'è nessun accenno per quanto riguarda il PERCHE' del pattern.

riguardo all'ultimo articolo che citi posto due estratti:

Results shown in Tables 1-3, indicated that both woman and men with alopecia androgenetica have higher levels of androgen receptors and 5a-reductase type I and II in frontal hair follicles than in their own occipital hair follicles whereas higher levels of aromatase are found in their occipital follicles.

Qui dice quello che ho detto prima. Constata un dato di fatto, non spiega il perchè.
E ancora:

The results listed in Tabled 2 in woman undergoing frontal hair biopsies indicated that, in woman, approximately three times less 5a-reductase type I and II is found compared with that in the frontal hair follicles of men. The same cellular enzymes and receptor are found in woman and men, but the quantities of these factors vary between the genders; this fact may perhaps explain the different clinical presentation in pattern hair loss.

Stesso discorso qui. Non c'è nessun accenno alla cause di tale distribuzione.

E infine nelle conclusioni, fondamentalmente dice che l'aga va pertanto combattutta inibendo con l'utilizzo di una terapia farmacologica. Anche qui nessuna risposta al mio dubbio.

risponderò meglio poi.

Invito tutti a leggere gli studi e a correggermi se ho sbagliato o mal interpretato.

Ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Poi traduco così è comprensibile per tutti...
Il punto è che sarebbe come chiedere come mai i peli delle ascelle stanno lì e non altrove!
Quando potrete dimostare, biopsie alla mano, che il processo 5-alfa riduttasi-DHT possa essere influenzato da esercizi muscolari, allora avrà senso parlare anche del perché.

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Dico la mia.
E' solo un ragionamento.
Cladia parte da assunti scientifici. Perfetto. Non si discute.
Bruce23 pone un dubbio - lo stesso mio - INSOLUTO. E' un dubbio, è un problema, è un quesito.
La risposta che viene data:...E' COSI'. E' geneticamente SCRITTO.
Ma, penso, che non si debba fare un atto di fede, ma nella logica della sperimentazione spingersi oltre.
E' strano che il patter dell'AGA sia eguale per tutti: quel vertex che diventa glabro e quel frontale che, pian piano scompare. E' scritto così? Per tutti?
E, se effettivamente, i muscoli fronto-occipitali hanno la loro FONDAMENTALE importanza?
Non si parla, penso, del ruolo della G.F. sull'eliminazione del DHT (?), penso sia impossibile - per ora - dimostrarlo, ma, certamente, della trofizzazione dei muscoli fronto-occipitali per eliminare il presupposto.
I capelli sui parietali e sulla nuca: CI SARANNO SEMPRE.
Mah!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
per spiegare i perchè di quella collocazione, son state fatte tante ipotesi, alcune fantasiose altre un pò meno.

ne cito una che era emersa nel topic marlin e julien, solo a titolo informativo e per curiosità (perchè non la condivido).
diceva che quel pattern era una sorta di difesa contro il tumore alla prostata in quanto scoprendo quella parte della testa, ed essendo esposta al sole, incrementava la sintesi di vitamina D che apportava dunque dei benefici. il succo sarebbe che chi aveva quella parte di cute soggetta ad aga, sopravviveva di più, e quindi ecco la selezione genetica.

ripeto: non condivido tale teoria, l'ho postata solo per curiosità.

ci sono anche altre teorie, molto più carine, ma son mooolto più complesse da spiegare e non ho il tempo di spiegarle. scusate.

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Ragazzi, il mio dubbio lo voglio DIRADARE.
Al momento è solo diradato IL VERTEX ed il FRONTALE!
Il mio.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Vebbè ho tradotto in fretta:

Conclusioni
Lo studio che ha analizzato le biopsie del cuoio capelluto di uomini e donne affetti da alopecia androgenetica, porta a diverse conclusioni. I livelli dei recettori degli androgeni sono risultati quasi 1.5 volte maggiori nei follicoli della zona frontale delle donne e degli uomini rispetto ai follicoli nella zona occipitale; i follicoli della zona frontale delle donne hanno approssimativamente il 40% in meno di recettori degli androgeni rispetto ai follicoli della zona frontale dell’uomo. Due forme di 5-alfa riduttasi, tipo I e tipo II sono presenti nei follicoli di donne e uomini affetti da alopecia androgenetica. Inoltre, anche se il tipo I si pensa sia la forma primaria nell’epidermide, è il tipo II che può essere importante nel contribuire ad un maggiore livello di 5 alfa diidrotestosterone nei follicoli del cuoio capelluto. Le donne affette da alopecia androgenetica hanno circa il 40% in più di 5 alfa riduttasi totale nei follicoli della zona frontale rispetto a quella occipitale, ma hanno meno del 50% dei livelli trovati nell’uomo con alopecia androgenetica. I follicoli nella zona frontale della donna hanno un livello di circa l’ 80% maggiore di aromatasi rispetto ai follicoli della zona frontale degli uomini con alopecia androgenetica. Negli uomini il livello totale e del tipo II di 5 alfa riduttasi è di quasi tre volte maggiore nei follicoli della zona frontale rispetto a quella occipitale, con un livello minimo di aromatasi nei follicoli della zona frontale. Nei follicoli del cuoio capelluto, i recettori degli androgeni e gli enzimi sono localizzati principalmente nella parte esterna delle guaine della radice e alcuni sono stati trovati nella papilla dermica.
I recettori degli androgeni e i tre importanti enzimi, 5 alfa riduttasi tipo I e II e aromatasi, sono presenti sia negli uomini che nelle donne con alopecia androgenetica e sono posizionati, secondo quanto visto dal procedimento di immunostaining, nella parte esterna della guaina dei follicoli, con espressione minore nella papilla dermica. I livelli di questi fattori differiscono tra uomini e donne a seconda delle zone del cuoio capelluto. L’autore ha studiato numerose biopsie ottenute in uomini da diverse zone del cuoio capelluto come frontale, parietale, e vertice e le ha confrontate con l’area occipitale densa di capelli, riscontrando che, negli uomini, l’intera parte superiore dello scalpo è simile per quanto riguarda la quantità di questi fattori cellulari che influenzano il ciclo del capello. La parte superiore dello scalpo è noto che sia una zona sensibile e reattiva dal punto di vista ormonale. Questo si differenzia drammaticamente dalla zona occipitale densa di capelli, che è nota per essere “resistente” agli effetti del 5 alfa diidrotstosterone e all’espressione dell’alopecia androgenetica. Questi ultimi studi hanno dato evidenza biochimica per supportare questi fatti.
Gli studi clinici aiutano a spiegare i vari pattern dell’alopecia androgenetica negli uomini e nelle donne, fornendo approfondimenti per quanto riguarda l’espressione più severa di questo tratto negli uomini. Offrono anche una base biochimica per strategie terapeutiche, man mano che vengono sviluppati sempre più composti chimici da un’orda di industrie farmaceutiche per il trattamento dell’alopecia androgenetica nel prossimo futuro.

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Encomiabile.
Ora aspetto....osservazioni da parte dei puristi della G.F.
Ho capito, comunque, che il posizionamento dei recettori ormonali è stato voluto dalla natura. E basta.
Io ho capito così.
Però...CORRUGO.

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Il punto è che sarebbe come chiedere come mai i peli delle ascelle stanno lì e non altrove!

Questo infatti ha perfettamente un senso, non sono mica a caso i peli lì. Servono a gestire la sudorazione. Stesso discorso per le sopracciglia che servono a proteggere gli occhi dai liquidi che colano dalla fronte. E anche le ciglia servono come recettori per dare l’impulso agli occhi di chiudersi quando si avvicina qualcosa. I peli del naso fungono da filtri. Non è fatto a caso il corpo umano, quasi tutto ha un senso e una sua logica, anche le cose che non lo sembrano. I testicoli sono posizionati dentro a una sacca esterna al corpo per fare in modo che si mantengano ad una temperatura inferiore,il canale dell’orecchio medio ha una lunghezza appropriata per entrare in risonanza ed enfatizzare le frequenza a 3khz che sono quelle più intellegibili per l’uomo, il naso sporge di un tot per fare in modo che l’aria che vi entra si possa riscaldare durante il tragitto. E si possono fare parecchi esempi così.

La spiegazione per questo pattern invece ancora non c’è, e la teoria che si avvicina di più alla risposta è appunto quella meccanica. E’ una coincidenza troppo sospetta. Cerchiamo di essere obiettivi e pragmatici.
Ragionando a spanne, un alieno a cui si mostra una calvizie fronto occipitale, direbbe che il problema è in quel punto, non nei capelli in generale. Se gli dici che il problema è nei capelli ti risponderebbe “ e perché dietro e ai lati non cadono?”. E che gli risponde la medicina? “ I recettori sono lì.” E lui “ e perché son solo lì?” , “ Perché si”.
Non ha senso questa cosa. Manca una parte. E’ evidente che manca qualcosa. Manca una parte alla spiegazione ufficiale (che io non nego intendiamoci), non capisco cosa c’è di male ad ammetterlo.
Quanto può fregare a uno che perde i capelli chi ha ragione e chi no? Qui vogliamo tenerci i nostri capelli, dovremmo andare tutti in una stessa direzione.
Se c’è un’incompletezza o un’imprecisione basta prenderne atto. Non capisco perché dividersi in fazioni tra scettici e quelli che ci vogliono credere.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Scusami ma il tuo discorso non c'entra con quello che stavamo dicendo...
La domanda era: perché ci si dirada soprattutto nella parte alta della testa? Risposta: perché i recettori degli androgeni sensibili al DHT sono lì.
Proprio come i peli spessi stanno sotto le ascelle e non altrove, come la barba sta in viso! Allora chi dice ai vari enzimi, ghiandole, follicoli dove distribuirsi? La genetica...
E tutti hanno il naso in mezzo alla faccia, a parte qualche caso di malformazione genetica...
Per lo stesso motivo per cui hai gli occhi di un certo colore e non di un altro (sempre genetica) così i follicoli sensibili al DHT sono posizionati in parti precise!
Non ho capito cosa c'entra il discorso dell'alieno...[:O]
E non ho capito cosa mancherebbe...
Se intendi perché alcuni recettori si trovano in parti precise, si ritorna al discorso del perché hai gli occhi di un colore o perché la barba ti cresce in viso!

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
La domanda era: perché ci si dirada soprattutto nella parte alta della testa? Risposta: perché i recettori degli androgeni sensibili al DHT sono lì.

E perchè sono lì?..è questa la domanda

Va bè, fa lo stesso, la pensiamo diversamente

P.S. L'alieno era un esempio per spiegare che manca una parte alla teoria ufficiale, quindi c'entra eccome.

Edit: i peli più spessi sono più spessi per un motivo ben preciso, non a caso. Stesso discorso per la barba. Il pattern dell'aga non ha per adesso spiegazione sensata, era questo che cercavo di dire.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Boh non so se sono io che non riesco a spiegarmi...
Perché sono lì?
Perchè quando si divide la cellula dell'ovocita fecondato, ogni cellula riceve un messaggio genetico che la farà trasformare in fegato, reni, spina dorsale, cuore, colore degli occhi, colore dei capelli e tutto il resto, compreso il posizionamento dei recettori androgeni sensibili al DHT!
Boh eppure non mi sembra difficilissimo da capire.
http://www.summagallicana.it/Volume2/B.XII.02.htm

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Bruce se la medicina sapesse la risposta avrebbe già risolto il problema della calvizia, non credi?
[8)]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
claudia, bruce ha semplicemente la curiosità di capire il motivo antropologico per cui proprio quella zona è diventata così.

per fare un esempio in senso lato, bruce è come se chiedesse perchè i biondi son biondi e hanno la pelle chiara?
Bruce NON vuole una risposta del tipo son biondi e chiari perchè nel loro dna c'è scritto così, ma vuole una risposta di tipo evoluzionista come questa:
perchè tra le popolazioni che vivevano ad alte latitudini e che quindi ricevevano poco sole, la selezione naturale ha operato privilegiando gli individui con ridotta pigmentazione, in quanto erano maggiormente in grado di ricevere i raggi solari.

forse vi siete persi quel che ho scritto nel post sopra.. riguardo proprio ad una delle ipotesi sull'aga.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
studiando i catalizzatori mi si è accesa una lampadina...glie enzimi catalizzatori intervengono per ristabilire un corretto equilibrio termodinamico ,leggendo questa frase mi si è accesa una lampadina,Premetto che sono solo ipotesi e non sto dando nulla per certo,sto solo per esporre una mia idea,che tale rimarrà...allora..

L'uomo per sopravvivere produce calore(energia),l'uomo produce calore tramite il processo metabolico,
le cellule producono energia per sopravvivere,l'energia è alimentata dal cibo.
Secondo il primo principio della termodinamica sulla conservazione dell'energia,quanto calore entra,tanto
ne deve uscire,l'energia si deve conservare nel corpo umano,si deve mantenere un certo equilibrio.
Il corpo umano quindi dissipa il calore verso l'esterno,ed anche lo scalpo e i capelli,funzionano da dissipatore
del calore. Perchè ciò avvenga è necessario una sana costituzione dello scalpo,analizzandolo anatomicamente
si può osservare un modesto spessore di connettivo,con componenti cartilaginee e componenti lipidiche,che
fungono da termoregolatori.Il punto piu alto del corpo umano(lo scalpo) ha questo strato di spessore
proprio per venire incontro ad un altra legge della fisica secondo la quale il calore sale verso l'alto,
e tramite lo scalpo il calore prodotto viene dissipato via per mantenere costante l'energia totale.

Quand'è che l'energia totale non può piu' mantenersi costante?Quando non funziona piu' la termoregolazione
del corpo umano.Si può osservare come lo scalpo sano,sia esattamente come quello descritto sopra,
mentre uno scalpo non piu' sano,come ad esempio quello di un calvo,abbia perso questo spessore morbido
che ha appunto la funzione di termoregolatore,ha questa funzione tutto il corpo,non solo lo scalpo.
Si dovrebbe generare uno scompenso di energia nel corpo,dovrebbe quindi aumentare il calore corporeo poichè
l'energia non può piu' essere dissipata adeguatamente in quel punto.Ma il corpo umano provvede ad ogni evenienza.
Nello scalpo avviene un processo chimico che compensa questo cambiamento fisico strutturale,per mantenere
comunque costante l'equilibrio termodinamico.Questo compito è affidato a degli enzimi catalizzatori,
il 5 alfa reduttasi,che si danno da fare, si sbrigano nel vero senso della parola,in quanto i catalizzatori
velocizzano proprio le reazioni chimiche,per ripristinare questo equlibrio termodinamico.
La conseguenza di ciò,è un aumento del DHT nello scalpo,il 5 alfa reduttasi infatti svolgendo questo compito
usa il testosterone e lo converte in DHT,la conseguenza di tutto ciò,come potete immaginare,è la sparizione
di tutti quegli elementi trofici ai capelli,come il testosterone ad esempio,e l'aumento di quelli dannosi,
come il DHT.Aumenterà per forza così la sensibilità tanto famosa del follicolo al DHT in quanto solo quello
rimarrà.
Dei fattori meccanici determinanti , fanno si che lo scalpo perda il suo sano trofismo,
perda il suo spessore (formato da differenti tipi di connettivo),perda quindi la sua funzione
di dissipatore e termoregolatore,e ciò scatena la reazione chimica tanto famosa spiegata dalla scienza,
causa della perdita dei capelli la quale reagisce proprio per ripristinare l'equilibrio termodinamico perduto in quel punto del corpo umano.

Prendetela ripeto come un ipotesi,non voglio far passare nulla per vero.

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Per chi ha voglia di leggersi una cosa (non 'ufficiale', ma comunque interessante) in inglese, ecco un link a proposito di tensione muscolare e caduta dei capelli:
http://www.haircountry.com/_forum/000003e6.htm
Quando ho tempo lo traduco.
Ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
willi, scusami ma le teorie sull'evoluzione in questo senso non sono per nulla fondate... Poi si possono fare supposizioni simpatiche fino all'infinito ma non saranno certo reali...

ALE, ti prego, non ricominciamo con il discorso sul calore... non ne avevamo parlato a iosa qui?
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40998
e su...