Ma alla fine (anche lei dottor Gigli)

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Scusate ragazzi, leggo con interesse misto a stupore e curiosità, vari post sulla ginnastica facciale.

leggo addirittura di persone che come il grande franco franchi, si allenano in maniera olimpionica per far muover ela scalpo avanti e indietro... (qua le risate, lo ammetto, si sono sprecate :D).

Leggo di gente che 10 - 15, addirittura mezz'ora al giorno davanti ad uno specchio fanno le espressioni ritmate allegro - felice - felice - crucciato.

Ma alla fine, la ginnastica facciale, può realmente far qualcosa? può aiutare in qualche modo con aiuto di farmaci, topici e integratori, la cura della calvizie?

Vi prego, illuminatemi (anche lei dottor gigli, un parere di un esperto creo sia importante).

Grazie a tutti
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Scusate ragazzi, leggo con interesse misto a stupore e curiosità, vari post sulla ginnastica facciale.

leggo addirittura di persone che come il grande franco franchi, si allenano in maniera olimpionica per far muover ela scalpo avanti e indietro... (qua le risate, lo ammetto, si sono sprecate :D).

Leggo di gente che 10 - 15, addirittura mezz'ora al giorno davanti ad uno specchio fanno le espressioni ritmate allegro - felice - felice - crucciato.

Ma alla fine, la ginnastica facciale, può realmente far qualcosa? può aiutare in qualche modo con aiuto di farmaci, topici e integratori, la cura della calvizie?

Vi prego, illuminatemi (anche lei dottor gigli, un parere di un esperto creo sia importante).

Grazie a tutti
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Scusate ragazzi, leggo con interesse misto a stupore e curiosità, vari post sulla ginnastica facciale.

leggo addirittura di persone che come il grande franco franchi, si allenano in maniera olimpionica per far muover ela scalpo avanti e indietro... (qua le risate, lo ammetto, si sono sprecate :D).

Leggo di gente che 10 - 15, addirittura mezz'ora al giorno davanti ad uno specchio fanno le espressioni ritmate allegro - felice - felice - crucciato.

Ma alla fine, la ginnastica facciale, può realmente far qualcosa? può aiutare in qualche modo con aiuto di farmaci, topici e integratori, la cura della calvizie?

Vi prego, illuminatemi (anche lei dottor gigli, un parere di un esperto creo sia importante).

Grazie a tutti
 

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Ti rispondo da persona che la pratica e sta avendo risultati: funziona, ma va fatta bene.
Per farla bene bisogna praticarla ed essere costanti, ma non ossessionati, e soprattutto va imparata da soli, perchè ognuno è un vero e proprio 'caso a parte'.
Tu ridi perchè c'è gente che passa mezz'ora al giorno a fare espressioni allo specchio (senza avere risultati tra l'altro, perchè il vero approccio è un altro), io invece piango perchè vedo gente che si imbottisce di farmaci che non risolvono il problema alla radice.
Ciao!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Quando dimostrerete che la GF risolve il problema alla radice allora forse se ne può parlare... Per ora ti sfido a trovarmi gli stessi risultati che ha avuto Sgrazied (e altri) con la fina tra chi pratica solo la GF....
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
stopcalvizie, ti ringrazio per il post. Sono sincero, un po' da ridere mi viene a pensarci, non credo ci sia nulla di male!
La mia non voleva essere una provocazione, ma un modo per raccogliere più testimonianze possibili tra gli utenti, e sentire anche i pareri degli esperti.

 

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Claudia: capisco le tue 'obiezioni', ma senza offesa io non devo dimostrare niente a nessuno.
Conosco una persona che ha bloccato la calvizie quasi sul nascere e sono ormai VENT'ANNI che mantiene tutti i capelli, e so per certo e per esperienza personale che funziona se applicata in un certo modo. :)
Più che dire di praticarla, non saprei che altro aggiungere.
baciamolemani, la mia risposta era volutamente ironica.
Anche perchè io non faccio smorfie davanti allo specchio. :D
Ciao!
 

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Non c'é molto da ridere... semplicemente osservando persone che hanno una grande mobilità dello scalpo si può vedere che sono capelloni. E' per quello che si cita Franco Franchi.
Se fa qualcosa nessuno te lo può dire con certezza. A me, come a tanti altri, qualcosa ha fatto. Probabilmente avessi preso fina o fatto una cura farmacologica a quest'ora avrei più capelli (o magari no, chissà), ma tanto era un'opzione non valida per me.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
ciao radei, posso chiederti che cosa ha fatto? che tipo di miglioramento hai avuto? e per quale problema? effluvio, aga, aerata? e quanti stadi hai recuperato? in quanto tempo?

oltre alla gf integri qualcosa?

anch'io ho notato che molte persone con lo scalpo scollato dal cranio sono piene di capelli. me ne ho viste anche molte altre, calve, con lo scalpo morbido, scorrevole e ben idratato (toccato con mano).

io sai cosa credo? che qualsiasi strada si intraprenda, la cura, qualsiasi essa sia, ha bisogno di una componente importante: la convinzione mentale.

ecco il motivo per cui buone percentuali di pazienti trattati con placebo, hanno avuto discreti risultati. (inversione e stabilizzazione aga e addirittura ricrescita)

questo ci dovrebbe far riflettere...
 

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Faccio gf da due anni senza troppa convizione, nel senso che non sto ore e ore a sgaleare. Per un periodo di parecchi mesi (diciamo 7/8) ho fatto abbastanza precisamente una ventina di minuti al giorno, forse un po meno, ma poi mi sono stufato e ho avuto solo l'accortezza di tenere attivi i muscoli.
Il risultato é che adesso ho un po' più capelli di quando ho iniziato, oppure sono gli stessi ma meno miniaturizzati... insomma niente di incredibile ma un risultato leggero si vede e di sicuro non sono peggiorato.
Mi é difficile quantificare il mio stato di calvizie in quanto non seguo la classica scala norwood. Ho diradamente generalizzato su tutta la parte superiore del cranio senza arretramento dell'hairline.
Se tiengo conto che un anno prima che ho iniziato stavo bene coi capelli ho ragione di credere che fosse una cosa piuttossto aggressiva e quindi adesso starei molto peggio. Ovviamemnte non ho dati certi, magari si sarebbe fermata da sola.

L'effetto placebo si potrebbe considerare, ma io non ci conterei troppo (sulla mia persona) dato che non ci ho mai creduto come un vero fan. Mi son detto proviamoci tanto non ho nulla da perdere.
Da notare che i risultati migliori li ho ottenuti proprio dopo circa 7 mesi.
Corrisponde al periodo in cui sono stato diligente, e il tempo é compatibile con il ciclo di vita dei capelli (io le risate me le faccio quando leggo di chi fa gf da 2 settimane e dice che non gli cascano piu i capelli :D). All'epoca parecchie persone, tra cui la mia ragazza e mia madre, ma anche altre più lontane notarono che la mia testa era migliorata. C'é anche chi mi ha chiesto se facevo una cura. Nessuno sapeva che praticavo gf proprio perché non volevo condizionamenti nei loro (eventuali perché non ne ho mai chiesti espressamente) giudizi.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
grazie radei, è molto interessante come esperienza
di certo se attribuisci il miglioramento dei capelli all'aiuto della gf, è perchè cmq un pò ne eri convinto. cmq molto interessante
ma a parte la gf, assumevi farmaci? antidht, fina? minoxidil?locoidon?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
stopcalvizie, se non devi dimostrare niente a nessuno allora anche io potrei dire mettetevi il succo di pera in testa, vedrete che vi ricrescono i capelli! Se mi chiedessero secondo quale principio, potrei rispondere allo stesso modo! Mi crederebbero? Non credo... Allora perchè dovrei crederti io?
Il tizio che conosci evidentemente non soffre di androgenetica....
Per Raidei, non potrebbe essere stato un effluvio? Per gli effluvi si sono convinta che la GF sia utile!
 

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
hai ragione mi sono dimenticato la cosa più importante: non ho mai usato nulla!

Claudia magari fosse effluvio! Onestamente non penso dato che ci sono capelli miniaturizzati. Inoltre il pattern seppur non comunissimo esiste.
La cosa che più mi fa pensare che non sia effluvio (a parte che durererebbe ormai da 3 anni) é che non perdo tanti capelli. Sono proprio di meno :(
 

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Claudia, hai ragione, mi ero dimenticato di ribadire cosa reputo essere la causa della calvizie (almeno nel mio caso).
Il principio alla base della gf (termine riduttivo, secondo me), è questo: i muscoli (in particolare quelli situati sulla testa) causano un effetto 'tiraggio' che impoverisce lo scalpo e lo rendono inoltre più sensibile ai fattori ormonali.
Quello che succede praticando la gf è che si recupera il trofismo ed il controllo di muscoli potenzialmente iper-contratti, che non si rilassano mai.
Riuscendo a muoverli volontariamente, il vero effetto benefico deriverà dal rilassamento profondo che una 'sessione di esercizi' andrà a provocare.
Alla lunga si genera anche più spessore cutaneo e la ridotta sensibilità al dht sarà uno degli 'effetti collaterali' positivi.
Ovviamente accorgimenti posturali e di rilassamento corporeo sono altrettanto importanti.
In ogni caso quando ti dico che non devo dimostrare niente a nessuno, spero sia chiaro che non lo dico con cattiveria: io parlo semplicemente per esperienza personale dato che ho le mie certezze, avendo sperimentato certe cose direttamente su di me.
Se tu non ci credi, non so che farci. :D
Ciao!
 
8 Maggio 2009
316
0
265
baciamolemani la gf intesa come movimento dei muscoli può servire se fatta con costanza e in modo corretto, ma NON E' ASSOLUTAMENTE RISOLUTIVA e non sostituisce i farmaci.

In questa sezione c'è però molto di più di questo e sono spiegati meccanismi quali quello della malocclusione che secondo le teorie più recenti che sono state portate avanti qui potrebbero essere risolutivi.

Se cerchi dei riscontri pratici (foto, spiegazioni scientifiche dettagliate) che possano convincerti ad intraprendere questa strada purtroppo non li abbiamo ancora perchè si tratta si un qualcosa ancora IN VIA SPERIMENTALE nel senso che non si è ancora scoperto tutto. Quindi sta a te decidere di informati leggendo le cose più importanti nella sezione e scegliere se fa per te o no..
 

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
ecco, questo è un esempio lampante di disinformazione. Adesso che la ginnastica non funziona più siete passati ad un'altra cosa...

Ma come fate a dire che le teorie più recenti potrebbero essere risolutive?

Si frequentano i forum per mettere gli utenti al riparo da false promesse di cure miracolose, da cirlatani e speculatori... E voi addirittura vi mettete a produrre false promesse e miraggi in casa? Sbagliate anche a dire che la vostra è una cura sperimentale... voi non state sperimentando niente, Aderans sta facendo delle sperimentazini, Follica, non voi... Voi seite un gruppo di persone che si trova su un forum e discute, le sperimentazioni sono tutta un altra cosa.

Così diventerete come le persone che invece dovreste combattere, come quelli che speculano sul nostro problema invece di offrire un aiuto sincero a chi è confuso e ha bisogno di capire e informarsi...
 
8 Maggio 2009
316
0
265
si hai ragione ho sbagliato termine, volevo dire in via di evoluzione, è più correto!

Per il resto ti consiglio di guardare il topic sulla malocclusione prima, anche se penso sia inutile dato che partiamo da presupposti diversi..