Ma alla fine (anche lei dottor Gigli)

pantaleo poli

Utente
18 Dicembre 2009
252
1
265
Ciao ,
L'aga è ancora un mistero.é da 30 anni che ho fatto gf,che ho iniziato con minox galenico fatto in casa da me (loniten) poi la finasteride e tutti i prodotti usciti in commercio_Oggi uso solo lo shampo nizoral che mantiene il cuoio abbastanza pulito.Ho capelli a 65 ancora castani ma radi con chierica.Credete,siamo ancora lontani dallo scoprire le vere cause che possono essere diverse le une dalle altre.Non credo a stress,carenze vitaminiche e quant'altro (filmati dei lager nazisti mostrano scheletri ambulanti con folte chiome e viceversa.L'aga è una questione di geni,come ben sapete,per cui ogni follicolo è comandato da un orologio biologico,quando scocca l'ora non c'è piu niente da fare,si può solo cercare di spostare le lancette dei minuti di poco indietro,non quello delle ore,tentando tutti questi palliativi di cui oggi si parla,ma alla fine le lancette avanzano inesorabilmente e piu veloci.Forse oggi si sa di piu sul cancro che non sui capelli.Dobbiamo solo sperare nelle staminali e nella clonazione di capelli sani.Ora ognuno può comunicare le proprie esperienze,i propri dubbi ed interrogativi,le proprie scoperte,ma per favore senza rimproveri,ultimatum e minaccie di bannare.Questo forum,da me frequentato da pochi mesi,deve essere condotto in maniera tale che ognuno possa esprimersi,naturalmente con educazione e rispetto, e sopratutto senza fare i furbetti (una delle poche volte in vita mia che sono uscito fuori dai gangheri,come si suol dire).Abbiate pazienza,io ne ho avuta,ma voi siete ancora giovani e prima o poi qualcosa di buono uscirà fuori,vedrete.
ByBy

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Pantaleo poli, non posso non quotarti, anche se mi sfugge il messaggio del tuo messaggio. Non è un addio, vero? [:O]

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
pantaleo scusa, in parte di quoto in parte no.

Non condivido i messaggi troppo carichi di ottimismo, ma nemmeno quelli carichi di pessimismo.

L'aga è appunto come giustamente dici, ancora un mistero, per cui dire ogni follicolo è comandato da un orologio biologico,quando scocca l'ora non c'è piu niente da fare,si può solo cercare di spostare le lancette dei minuti di poco indietro,non quello delle ore,tentando tutti questi palliativi di cui oggi si parla,ma alla fine le lancette avanzano inesorabilmente e piu veloci, è una contraddizione.

Inoltre io credo che la cura per l'aga non uscirà MAI, poichè trattandosi di un inestetismo non c'è la volontà morale di guarire questo disturbo. Già le cause farmaceutiche hanno poca morale anche sui problemi più seri, figurati su questo.
E poi diciamoci la verità, perdere i capelli è normale, quasi tutti hanno problemi di capelli, fa parte della vita. Perdere un pò di capelli a 50 anni non è la fine del mondo, è una cosa naturale e amen.

Mi infastidisce invece perdere i capelli sotto i 40 anni, soprattutto verso i 20. Ecco lì non va bene, perchè è un problema che può creare altri problemi. Poi chiaro, se propio non c'è niente da fare uno si mette il cuore in pace e va avanti, ma vagliando (quasi) tutte le soluzioni.

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
ma che dici bruce 23...per chi sente il problema perdere i capelli e sempre un dramma....a tutte l eta......io ne ho 47 e ho iniziato a perederli a 17...nonstante le cure da trentanni ormai sono al capolinea coi capelli.....e ancora non mi sono e non mi accettero mai cosi senza.....purtroppo il trapianto per me non e fattibile...e sta maledetta aga mi condiziona la vita da decenni e fino alla fine lo fara........purtroppo

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bruce:
Citazione:Già le cause farmaceutiche hanno poca morale anche sui problemi più seri, figurati su questo.
Quetso però è un problema molto diffuso, e sul quale i giri d'affare potrebbero essere enormi.
Ora, non voglio entrare nel discorso delle speculazioni delle case farmaceutiche, altrimenti non ne veniamo più a capo (oltre a subire l'arrivo di un'ondata di cospirazionisti che non finisce più). Non è certo il minoxidil o la finasteride che portano fiotti di denaro a Merks & Co. (anche se i loro volumi d'affari li fanno), certo è innegabile che se domani uscisse la cura per questo problema (o una soluzione enttamente migliore di quelle attuali), tutti ci fionderemmo su questa senza badare a spese.
Questo è un campo che paga, e loro sono società quotate in borsa: fai uno più uno, e scopri perché non ci lasceranno mai in mezzo ad una strada.

Ciro, forse ti è già stato chiesto, ma... hai mai pensato ad una protesi?

girolamo46

Utente
31 Dicembre 2006
570
2
265
Citazione:ciro, fossi in te andrei da uno psicologo...

Baciamolemani, quoto ciro, non è una questione psicologica o d'età.

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
ma non era un insulto, ci mancherebbe. ho avuto modo di parlare con ciro, mi è sembrata una persona molto intelligente, e da quello che ho capito, è anche un bell'uomo. a 47 anni, certe cose, devi fartele scivolare. a 20 - 30 è dura. a 47 non lo deve essere. a quell'età, vedo gran pochi uomini capelloni, e non sono di certo i capelli a fare la grandezza di un uomo.

la gente purtroppo se ne accorge se hai l'autostima di uno zerbino..

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
si ci penso tutti i giorni alla protesi.....ma penso che sarebbe peggio...........a volte penso che sarebbe una liberazione metterla...e avere i capelli da una vita sognati..e libero di fare tutto ...( Iniziato a perderli A 17 ANNI...TUTTA LAVITA RADI .........) PERO DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA?.......problemi a gestirla.....sprcialmente con il caldo afoso dell estate........sempre timoroso che qualcuno se ne accorga e che si stacchi ecc.....specialmente con le donne poi.......nei momenti intimi?.......ecc...sarebbe un altro calvario penso.......un altra schiavitu.......no ce via di scampo.......e una condanna a vita per me.....ho provato sempre a farmene una ragione ed accettarmi...ma non ce la faccio e piu forte di me.....

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
dai ciro però. non serve vivere così. lo so che è brutto. ma non puoi condizionarti la vita in questo modo.

posso farti una domanda? sei sposato?

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
no...ho convissuto fino al 2003 per dieci anni.....ora mi piace essere single e piacermi e piacere.........capisci?

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
il mio problema e che ho sofferto fin da quando avevo 17 anni.......e non aver mai potuto avere una bella testa di capelli........nonostante cio sono riuscito a fatica a fare cio che desideravo.. figurati se avessi avuto i capelli la mia vita sarebbe stata diversa e molto piu bella.........per colpa dell aga me la sono rovinata e sempre condizionato nelle scelte privandomi di molte cose....un inferno psicologico....... e non avendo altri difetti ed essendo di bella presenza........tutti mi attaccavano solo su questo..e ancora lo fanno....non hanno altro su cui attaccarmi,,,,,,,.che rabbia....ecco perche vorrei i capelli per riprendermi tutto cio a cui ho rinunciato e che ho sofferto.........e finalmente sfogando tutta la mia rabbia.......e dimostrando tutto il mio valore interiore ed esteriore al 1000 per 1000.....

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
ciro mi dispiace davvero per la tua situazione, sono 30 anni che combatti contro l'aga, è ovvio che tu sia esausto.
Purtroppo però confermi quanto ho detto prima. A 20 anni perdere capelli PUO' portare altri problemi (ho sottolineato il può perchè conosco diverse persone della mia età che se ne sbattono allegramente dell'aga, quindi non è per tutti un problema), questo perchè a 20 anni si forma la personalità. Già si è confusi per miliardi di altri motivi, poi ci si mette in mezzo anche un problema di questo tipo, e succedono i casini.
Ma a 50 anni una personalità si è più o meno formata, si è diventati uomini bene o male. Con questo non voglio dire che a 50 anni si è arrivati, ogni età ha sicuramente i suoi pro e i suoi contro, ma se uno perde i capelli a 50 anni non è una tragedia. E' una cosa normale, socialmente accettata, che non pregiudica nulla.

Prendi Sean Connery (esempio estremo lo so): tutte le donne dicono che è molto più affascinante adesso che prima. Forse propio adesso non so, perchè comincia ad avere i suoi anni, ma cmq da quando non ha i capelli e ha il pizzetto!
Poi mi vengono in mente Zingaretti, Einaudi, ma ce n'è parecchi che a quell'età acquistano addirittura fascino!

Ciro liberati dei capelli, vedrai che rinasci.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Il vero guaio e'aver trasformato, negli ultimi 10 anni, l'aga in una malattiaquando alla fine si tratta di un difetto costituzionale. Sono colpevoli in tal senso tutti coloro che promuovono i farmaci palliativi o che lanciano il messaggio aga=anomalia.
Perché alla fine non guadagni nient'altro che una bella nevrosi limitativa.
Come d'altronde dimostra l'esperienza di Ciro, 30 anni di cure per non risolvere un bel niente. Anzi.
Non accettare questo difetto e non prendere coscienza che l'aga NON e'una malattia dipende in linea di massima dalle risorse culturali.
Come spesso capita in questi casi, gli obiettivi predefiniti del lavaggio del cervello e della vendita dei rimedi sono le minoranze sociali.
Ciao

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Quoto Bruce e in parte Dexter. In parte perché, nonostante segua tutta la tua linea di pensiero, non ho ben capito questo passaggio.
Citazione:Come spesso capita in questi casi, gli obiettivi predefiniti del lavaggio del cervello e della vendita dei rimedi sono le minoranze sociali.
Ciao
Urge spiegazione (ah Dex, cerca di capire, è domenica mattina... [:D])

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
eh kenjii, devi bere di meno:).
Dammi qualche gg che adesso sono in un'altra parte del mondo, e giuro che riuscirò a farla capire anche a te!
ciao

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Ora ti dò ragione dexter quando dici che l'aga(parlo di aga classica) non è una malattia, le malattie sono ben altre.

Se invece la caduta di capelli è dovuta ad altro, che so, carenze, anemia, psiche, allora si può parlare di caduta e in un
certo senso anche di malattia, di quelle risolvibili e molto tranquille.

L'aga come hai detto tu è un difetto costituzionale.
Dobbiamo considerare che anche chi fino a 40-50 anni ha ancora tutti i capelli, può darsi che verso i 60 anni cominci a stempiarsi o ad avere un pò di chierica.

Quindi io mi sentirei di definire l'aga che compare nei giovani di 17 anni, o addirittura di 15,16 anni, come un grave difetto costituzionale, poichè se facciamo il confronto con il 60enne che comincia ad avere un pò di aga, quella in un giovane allora è come una sorta di vecchiaia precoce del fisico, che si degrada precocemente per via di un difetto costituzionale grave.

E' normale che a 60 anni anche il meccanismo che sorregge il corpo(parlo di denti e occlusione) cominci a cedere,a consumarsi, quindi è normale che si perda
un pò di verticalità poichè la vecchiaia avanza, ed è quindi inevitabile;
non è però normale in un giovane di 16-17 anni che dovrebbe trovarsi nel pieno dello splendore fisico, perdere verticalità a quell'età significa che c'è qualcosa da correggere proprio a livello costituzionale, la mancanza di verticalità posteriore, è qualcosa che debilita tutto il corpo e non solo i capelli, un giovane di 17 anni con tanta mancanza di verticalità si sentirà poco agile, con molti
doloretti qua e là, quasi come un vecchietto, ha dalla sua parte però l'età, e quindi il corpo che nonostante tutto continua a riprodurre e dividere nuove cellule giovani, ma arrivare a 60 anni cosi, è veramente faticoso.

Ciao!

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
....allora...a 60 anni la ginnastica facciale, o meglio, gli esercizi sullo scalpo che effetti potranno sortire?
Io ne ho quasi 55 (l'AGA convive con me da quasi trent'anni e, pian piano, mi ha raso al suolo) e...ci credo ancora (auspico un recupero...di qualche grado hamilton)
Per restare in tema (ginnastica facciale) io credo che, al di là del fisiologico e naturale processo di degenerazione del nostro fisico (chi più o chi meno in modo lento), tutte le attività fisiche che sono in grado di corroborare il corpo, hanno una indiscussa valenza positiva.
E, quindi, la g.f. per i capelli va in quella direzione.
E non sottovalutiamo, anche, l'aspetto psicologico; la g.f. AIUTA.
Allora: NON SI DEVE MOLLARE!!!!!!!!

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Certo, la GF e tutto ciò che essa comprende, può far solo che bene a -tutte- le età!