Ma alla fine (anche lei dottor Gigli)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Vedi Ale, ma il fatto di premettere che uno dica cose inesatte presuppone anche che le affermazioni che seguono non siano perentorie... Allora se qualcuno dice (per esempio) che la GF sconfigge il DHT, avrebbe dovuto dire: non sarebbe mica possibile che la GF sconfigga il DHT? Sottile differenza? No, sostanziale!
Quando si scrivono nuove teorie (chiedi anche agli scienziati, leggilo negli articoli scientifici) sono più le domande che le risposte! Il fatto di essere probabilista e fare una domanda, apre il dibattito e il contraddittorio. Un'affermazione perentoria mi fa dire immediatamente: DIMOSTRALO! E se non sei in grado di dimostrarlo, hai detto una sciocchezza.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
:)

teoricamente e' sottinteso.

Pero' come si diceva si puo' fare uso delle citazioni.
In quel senso li' l'ultimo messaggio di Claudia e' costruttivo.

Se e' possibile, sforziamoci di esporre le cose nel modo piu' ordinato possibile, come si e' fatto per la sezione malocclusione.
Credo che era questa in parte la sua critica.

Bene, ora come esempio prendiamo l'obiezione di Claudia sul fatto di credere che i capelli crescono per ottenere ricrescita. Io ho postato un bel seminario di Bruce Lipton.

http://www.wikio.it/video/seminario-bruce-lipton-fisica-quantistica-medicina-1199882

Su quello si possono fare tante considerazioni personali, gia' solo il fatto che Serri Pili parlava positivamente di impulso nervoso (vale a dire un'onda elettromagnetica) utile alla ricrescita, e non tanto di irrobustimento muscolare, una volta che lo scalpo era sbloccato. [Giovanni Serri Pili, Mai piu' calvi, 1992]

Poi abbiamo Lou Gauthier che incoraggia il rilassamento, e quindi anche qui entrano in ballo gli impulsi nervosi [http://www.livevideo.com/Luftek, 2008]

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io non ce la faccio a non rispondere però! scusami proxy ma qui si sta superando il limite!

NESSUNO DI NOI HA INVITATO A LASCIARE LA CURA FARMACOLOGICA!! IO STESSO NE FACCIO USO , QUI SI VANEGGIA!

io questa cosa non la sopporto , claudia ci stai calunniando! non è vero che non avevi niente da dirmi , perche mi sembra che stai continuando anche dopo che proxy ci ha ripetuto di smetterla..
a me sembra che il comportamento scorretto da moderatore non l'ho avuto io , ma lo stai avendo tu in questi post.

ho sempre lasciando che la sezione si autogestisse e sono TUTTI stati bravi a far si che ciò potesse avvenire , non si è mai oltrepassato il limite dell'educazione cadendo in discorsi scurrili o litigate virtuali , quindi anche se l'accetto , non vedo proprio come facciate a dire che questa sezione è a pezzi..dopo quello che è successo ieri si sta distruggendo , ma prima mi sembrava tranquilla e viva! forse una delle piu vive del forum..

non ve la prendete con chi dice il suo pensiero perche tanto gia che ci siamo è meglio chiarire adesso...

ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Kris, se vuoi vado a pescarti TUTTI i post... non so se ti conviene e soprattutto a me costerebbe un sacco di tempo andare a cercare conferme di quanto so già essere accaduto. Credimi, non sarei MAI intervenuta in quel senso altrimenti.
Per il resto, ho già spiegato a sufficienza, e non ho voglia di ripetermi. Se tu invece di pensare che io stia qui a fare la guastafeste ragionassi su quanto ho scritto, credo che invece di stare qui a far polemica, ce la metteresti tutta a fare in modo che la sezione diventi informazione seria e circostanziata.

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Ragazzi: s t o p!
Continuiamo a discutere per il nostro bene. Senza polemizzare.
E continuiamo a costruire questo nostro ambizioso progetto.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
claudia , sapessi quanto starebbe meglio tutto il forum se ragionassi tu su quanto abbiamo scritto noi...

la polemica la stai facendo tu , e non solo con me...ce ne sono tanti che hanno il mio stesso pensiero e mi ripeto non solo in questa sezione...

sai cos'è il flame da moderatore? ti ci sei avvicinata molto..

ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Kris io preferirei MILLE volte NON intervenire affatto, se ti è chiaro il concetto.... Flame da moderatore? Se qui c'è qualcuno che ha insultato sei stato tu e non io.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io non ho insultato proprio nessuno...ho scritto sempre nel pieno rispetto.

ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Kris rileggi... poi l'hai buttata sul personale... ma mi conosci? Dai su lasciamo perdere per piacere e torniamo a parlare di GF.
Grazie

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io? sul personale? ma cosa stai dicendo???

Citazione:claudia su di te ho poche parole..sarai una bravissima persona nella vita reale

evita di fare la vittima , non dirmi di lasciar perdere quando il discorso l'hai ripreso tu , se avevi altro da dirmi (prima credevi di no) potevi benissimo farlo in pvt senza continuare ad inquinare la discussione , sarebbe il comportamento ideale di un moderatore no?

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165
Non capisco davvero tutto questo accanimento di claudia al limite dell'inacidimento.. per te sono stronzate? Benissimo ! Ma c'è bisogno di prenderla in modo così esasperato?
Mi sembra un comportamento ai limiti della dittatura, vuoi convincerci tutti che è così ed hai ragione tu.. perchè ?
Possibile che sia solo il tuo senso di difesa dell' informazione tricologica che difendi a spada tratta manco fosse un tuo parente ? :D
Detto fra noi.. ma che te frega? Sei amministratice di un forum e non vuoi vengano scritte stronzate.. benissimo, ma questo è un FORUM e non una rivista scientifica, si può chiacchierare, o no?

Senza offesa, ma qui ci sono decine di ragazzi che invece di fermarsi all è così è basta OSSERVANO e sopratutto ragionano con la loro testa.

A me della cosìddetta teoria ufficiale ci sono troppe cose che non tornano.. troppe !
Per quanto tu possa sforzarti a convincermi io tocco la mia testa e sento quando è dura, tirata, incollata.
Magicamente poco sopra il collo è morbidissima, c'è un sacco di grasso e li mai nessuno perde i capeli.
Poi guardo la cute scoperta di moggi, bersani, lubrano. (per citare alcuni calvi che ho esaminato ultimamente= e penso che anche un tonto capirebbe che se avessero i capelli e si rasassero a pelle NON avrebbero la cute così sclerotica e martoriata.
Io parlo di MPB, quello che ho io, sugli altri non lo so, parlo per quello che sento e tocco su di me.

Imbarazzante come sia stato trattato Kris, ragazzo maturo e intelligente e che non ha assolutamente nessuna colpa contrariamente a quello che volete far credere.

Per il testo invito tutti gli utenti sostenitori della gf a non perdere tempo in discussioni come queste.. claudia mi sembra acidella come solo le donne in certi giorni sanno essere :D abbiamo capito che per te sono stronzate.. basta !

Fra l'altro claudia dimentichi una cosa, se ognuno spara la sua teoria è solo perchè chi di dovere non ha ancora trovato la soluzione.
Se la teoria ufficiale risultasse credibile credi ci sia tutta questa gente a discutere sul perchè?

Nessuno mette in dubbio che il raffreddore sia causato da una botta di freddo.. semplicemente perchè è evidente.

Della teoria ufficiale invece non è evidente un bel niente.. altrimenti io non starei a dannarmi l'anima a 21 anni quando mio padre è pieno di capelli e mio nonno ha cominciato a perderli a 43 mentre miei amici che hanno padri calvi probabilmente li perderanno fra 20 anni.

Conosco gente con una testa calva ma mobilissima, e gente cappellona con una testa di legno!

Mi viene spontaneo chiedertelo. sei andata a pizzicare la testa di calvi e non per vedere le differenze?

Presentameli.

Inoltre:

Quello su cui non concordo é il voler far passare la GF come cura sufficiente per tutti, dissuadendo dall'assunzione di farmaci

Guarda che non si rischia la vita se non prendi finasteride eh.. fosse un tumore e qui si cercasse di dissuadere a prendere farmaci che ti salvano la vita potrei capirlo.. ma a te cosa cambia se uno viene dissuaso da prendere finasteride? Ti fa causa e ti porta in tribunale perchè tu eri amministratice di un forum su internet dove c'era scritto di non prendere farmaci PEGGIORATIVI per la vita e la salute ? :D

Ve la prendete con i ginnasti perchè illuderebbero le persone.. io invece non vi ho mai visto prendervela con chi vende la crescina o chi vende protesi da 4 soldi a migliaia di euro e mette nei guai la gente, questa dovrebbe essere l'informazione tricologica! e i pericoli dai quali dovreste dissuadere, non un innocuo esercizio che non ti spilla una lira e che non arricchisce nessuno con le sfighe degli altri !

Allora anche i banner che lampeggiano in alto dei prodotti che vendete illudono un novizio, perchè sappiamo benissimo che gli integratori non stoppano l'aga e il toppik non è la soluzione alla calvizie.

Ciao.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Lascerò rispondere Claudia. Ci sono solo due punti che vorrei chiarire:

- se un utente sta' seguendo una terapia farmacologica, non è giusto dissuaderlo dal seguirla, col rischio magari di perdere eventuali risultati ottenuti. Se poi qualcuno, per motivi vari, vuole abbandonarla, lo faccia. Ma qui, al pari di tutte le altre sezioni del forum, nessuno spinge all'abbandono di una terapia in favore di un'altra.

- la teoria ufficiale che tanto demonizzate, è anche il nostro punto di forza.
La teoria ufficiale (le virgolette sono d'obbligo, perché è sbagliato parlare di una teoria unica e a senso unico nel nostro ambito) non è altro che una conclusione logica che cerca di spiegare il fenomeno calvizie, reggendosi su migliaia e migliaia di studi scientifici.
Perché parlo di puto di forza? Guardatevi il topic supposizioni (oltretutto aperto da Claudia stessa). Guardatevi le prime 60 pagine di Ginnastica Facciale parte seconda e tutta la parte prima. Guardatevi quella parte di lavoro che gente come willi ha sparso in pillole, nel corso degli anni, in giro per il forum. Sfruttando tutti gli studi a disposizione ci sono elementi necessari per spiegare in decine di modi diversi gli effetti della nostra gf.
Personalmente, preferirei tornare a parlare di gf, oppure collaborare tutti assieme a dare una spiegazione valida a ciò che facciamo (ricerca che potrebbe anche insegnarci molto, tipo darci indicazioni sul metodo migliore).

Ecco, ci tenevo solo a chiarire questi due aspetti.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
lorenzo il tuo intervento è puramente polemico e non apporta assolutamente nulla alla discussione.
Non sto a risponderti punto per punto perchè queste cose le ho dette e ridette e mi sono stufata di ripetermi....
Come dice giustamente Kenji, se ti leggessi la discussione supposizioni probabilmente capiresti meglio.
Un conto sono le osservazioni personali, tutt'altro conto sono le teorie che si vogliono far passare per pseudo-scientifiche basate su presupposti completamente fantasiosi.
Ultima cosa, mi fa sempre tristezza vedere che quando si è a corto di argomenti validi si passa all'insulto personale. Come da netiquette, questo comportamento non è tollerabile nè tollerato.
Ti avevo già sospeso per lo stesso motivo, per insulti ad un altro utente, ma evidentemente non è bastato a fartelo capire. La sospensione diventa quindi definitiva.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!

Lorenzo ha detto delle cose giuste, ma purtroppo in tono polemico e offensivo, e quindi non sono d'accordo con i modi.

Anche la teoria ufficiale che spiega il fenomeno della calvizie, anch'essa e' un parere personale, ma dato che questo parere arriva da persone famose, sembra quasi una legge.
Anche la teoria sulla ginnastica facciale e' un parere personale.
Quanto fa 2+2 invece non e' un parere personale, ma e' logica convenzionale.
Si chiamano solo teorie proprio perche' nella pratica le cose vanno in modo molto piu' strano. Sono solo pareri personali.

Non e' pericoloso per una persona che soffre solo di calvizie rinunciare ai farmaci, anzi, quasi quasi direi il contrario.
In linea di massima non e' dannoso fare ginnastica facciale, salvo casi particolari in cui si eccede particolarmente con la durata e l'intensita' degli allenamenti, o si mettono in atto alcune tecniche un po' piu' strane.

La riuscita della ginnastica facciale non sta nel rendere mobile lo scalpo, ma nel renderlo galleggiante (cioe', sotto l'aspetto meccanico, vuol dire renderlo non soggetto a forze di trazione causate da uno sbilanciamento o irrigidimento permanente dei muscoli periferici, come le mandibole, gli occipitali, le tensioni cervicali, ecc.), come un foglio di plastica appoggiato alla superficie, e non schiacciato su di essa.
Percio', si puo' avere lo scalpo immobile per ragioni anatomiche, ma in stato galleggiante.

L'interferenza che lo scalpo subisce dagli sbilanciamenti e dalle tensioni muscolari involontarie (e in questo caso vuol dire che i segnali elettromagnetici che riceve lo scalpo sono diversi da quelli di prima), puo' essere che a lungo andare cambia la configurazione dei follicoli conducendoli ad uno stato in cui reagiscono negativamente al DHT scatenando la miniaturizzazione (mentre prima non reagivano proprio, e ignoravano il DHT).
Il comportamento delle cellule e' stabilito dai segnali. Se cambia il segnale, cambia il loro comportamento.

E allora, il problema e' diminuire il DHT con finasteride, o eliminare le tensioni muscolari che sballano la configurazione dei follicoli ?

Direi che e' piu' ragionevole pensare che (a causa di tensioni muscolari, tradotte in interferenze di segnali) sono i follicoli a cambiare configurazione biologica e diventano reattivi al DHT, piuttosto che pensare che e' il DHT che da' problemi di per se'.
Certo, la teoria ufficiale parla di sensibilita' dei follicoli al DHT, che e' proprio quello che sto dicendo io (secondo il mio parere).
Infatti, dire che i follicoli sono sensibili al DHT, vuol dire che i follicoli reagiscono al DHT.
Non e' colpa dei follicoli, poverini, loro fanno quello che il sistema gli ordina di fare.
Eliminando le tensioni muscolari, cioe' portando lo scalpo in stato galleggiante, ripristiniamo il comando dato ai follicoli, in tal modo essi non reagiscono piu' al DHT (o a qualsiasi altra sostanza che comporta reazioni di miniaturizzazione, non stiamo a sindacare sui nomi), ma lo lasciano stare in giro per il cuoio capelluto.

Ma se prendiamo in esame le cure ufficiali, e' chiaro che' e' piu' ragionevole lavorare sulle cause meccaniche e psicologiche della calvizie, piuttosto che distruggersi la propria prostata con finasteride, o farsi lo shampoo con minox.
Ed e' piu' ragionevole per un discorso legato agli effetti collaterali possibili, ed e' ragionevole perche' i risultati di fina e minox, cosi' come i risultati della ginnastica facciale, in genere non sono miracolosi.
E' pure piu' ragionevole per una questione di portafoglio.

Ed e' ragionevole che io sostenga questa tesi, perche' se dopo tanti anni di cura farmacologica una persona che e' SOLO CALVA non ottiene risultati buoni, e' giusto e sensato che lascia perdere la chimica, e comincia a fare ginnastica.

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
...se l'AGA si cura con Finasteride....significa che (è una mia osservazione) siamo in presenza di una patologia e, dunque, di una malattia.
Se Finasteride, poi, non fornisce risultati erga omnes significa che la cura - seppure uffuciale e certificata - è ......!!!!!

Se invece, l'AGA è associabile ad una disfunzione, potremmo essere in presenza di una non malattia, e potrebbe essere trattata in vari modi.

Allora...la disfunzione potrebbe anche essere di tipo meccanico...indotta, probabilmente, dalla genetica (tutto è genetica).
Non credo allo stile di vita. Vedi gli sportivi....i calciatori...Anche loro soffrono di AGA. Quindi c'è dell'altro.

La G.F. avrebbe l'intento di esplorare questo MISTERO.
Perchè la calvizie: E' MISTERIOSA.

Io sfido i medici: la calvizie su cura con.....
A quest'ora NESSUNO SAREBBE CALVO.

Amici: le cose non sono chiare.
La G.F. al momento è un coadiuvante di....(!!!???); ma credo che sarà la SOLUZIONE.
Io ho quasi 55 anni. Sono stato sportivo, stile di vita sano. Non fumatore, attento in tutto e, soprattutto CAPELLONE (somiglianza con il Gesù di Zeffirelli del 1977).
Nella mia famiglia DA SEMPRE: tutti con i capelli.
Ora nel 2010 quasi del tutto calvo con capelli residuali molto miniaturizzati e brizzolati...
Cos'è che non è andato; cos'è che non va!.

Viva la G.F.:
E' LA SOLUZIONE!

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Stra-quoto i vostri ragionamenti: Davic e Ozzupa.
Non dimentichiamoci che la G.F. non ha effetti collaterali potenzialmente dannosi per la salute.
Poi c'è chi come ha recuperato 2 gradini della scala Hamilton e non è detto che io non recuperi gli altri 2[:D]
Tempo a tempo! Fede e costanza!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si ma che la GF sia innocua va benissimo, solo che quello che mi piacerebbe vedere sono i risultati... a parte henri chi ha postato? (che abbia aga però non effluvio)

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Se la gf fosse la cura, a quest'ora qui saremmo tutti apposto. Per me rimane un buon metodo naturale, nonché un ottimo coadiuvante di una terapia, farmacologica non.

Pero, se c'è una cosa che ancora non capisco, è tutto questo terrore e questo rifiuto nei confronti della teoria ufficiale (che poi, come ho ripetuto più volte, in realtà non esiste una vera e propria teoria assoluta, quanto piuttosto una teoria in continua evoluzione conngli studi più recenti).
In ogni caso, un cura per la caduta dei capelli, non si dovrebbe muovere in una sola direzione, ma essere completa sotto diversi aspetti, per rispettare la natura multifattoriale della gran parte delle alopecie.