Lunghissimo: mia dieta e integrazioni (x esperti)

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ciao [:I].
Premesso che non ho particolari problemi evidenti di salute (tipo influenze o febbri, queste sconosciute) e sottolineo evidenti perchè probabilmente sono un pò ipocondriaca ma forse a ragione (valori sospetti di ipotiroidismo che sto analizzando, mestruazioni permettendo), e se non sottolineassi a ragione non sarei ipocondriaca [;)],....vorrei sottoporre agli esperti le mie integrazioni giornaliere da un mese....pronti? Via.....!!...:

Mattina appena sveglia: bicchiere d'acqua con un cucchiaino di aceto di mele
colazione (latte, banana - per via del potassio - tanto caffè, che adoro...avevo sospeso l'assunzione in favolre del decaffeinato per mesi ma ero più addormentata del solito [|)]) e subito dopo iperico (solo in inverno, forse [:X])
Dopo un'ora circa, magnesio e potassio polase (400 mg di magnesio e non ricordo quanto di potassio)
metà mattina: 3 compresse di lievito di birra cereal con the verde
prima di pranzo: un frutto (se mi sono ricordata di comprarlo)
pranzo con carboidrati (orzo o farro o avena o pasta o riso o gallette di riso o una fetta di pancarrè..insomma...un carboidrato, ad occhio - tipo 50 gr di pasta) + proteine (un 120 gr di maiale o 100 di pesce o una mozzarella etc etc) + verdura (pomodoro o grigliata o insalatina o cetriolini sottaceto etc etc)
durante il pranzo: 2 opercoli di colestoil aboca (omega 3 e omega 6)
dopo pranzo: 2 opercoli di olio di enothera aboca (omega 6, lo so, ma soprattutto CURA X PELLE [:X])
metà pomeriggio:3 compresse lievito di birra cereal con the verde
sera cena: birra o vino, ma mai superalcolici, + piccole cosettine...tipo 2 gallette, o un pò di prosciutto, o verdura, o un frutto...cose così.
durante la cena: 2 opercoli di colestoil aboca (omega 3 e omega 6)
dopo cena: 2 opercoli di olio di enothera (sempre per la PELLE [:X])
prima di andare a letto, ma la scordo spesso, una palletta di metonina diet

IMPORTANTE: ogni giorno prendo un integratore di vit e minerali, il multincentrum o il selenium ACE o un mix di vit A C E e betacarotene etc che hjo trovato al CONAD etc...a rotazione e in base alle istruzioni del prodotto (o a colazione, o ai pasti, o solo a pranzo etc). Per esempio per ora prendo l'integraore trovato al conad (due pastiglie a colazione).

Ovviamente con la dieta (mai con gli integratori) sgarro ogni giorno [:I]...nel senso che ogni giorno mi compro una barretta da 100 gr di cioccolato, oppure minimo un pacchetto di caramelle (ma sempre alla vit, c!!!), o

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Premesso che non ho particolari problemi evidenti di salute (tipo influenze o febbri, queste sconosciute) e sottolineo evidenti perchè probabilmente sono un pò ipocondriaca ma forse a ragione (valori sospetti di ipotiroidismo che sto analizzando, mestruazioni permettendo), e se non sottolineassi a ragione non sarei ipocondriaca [;)],....vorrei sottoporre agli esperti le mie integrazioni giornaliere da un mese....pronti? Via.....!!...:

colazione (latte, banana - per via del potassio - tanto caffè, che adoro...avevo sospeso l'assunzione in favolre del decaffeinato per mesi ma ero più addormentata del solito [|)]) e subito dopo iperico (solo in inverno, forse [:X])
Dopo un'ora circa, magnesio e potassio polase (400 mg di magnesio e non ricordo quanto di potassio)
pranzo con carboidrati (orzo o farro o avena o pasta o riso o gallette di riso o una fetta di pancarrè..insomma...un carboidrato, ad occhio - tipo 50 gr di pasta) + proteine (un 120 gr di maiale o 100 di pesce o una mozzarella etc etc) + verdura (pomodoro o grigliata o insalatina o cetriolini sottaceto etc etc)
dopo pranzo: 2 opercoli di olio di enothera aboca (omega 6, lo so, ma soprattutto CURA X PELLE [:X])
sera cena: birra o vino, ma mai superalcolici, + piccole cosettine...tipo 2 gallette, o un pò di prosciutto, o verdura, o un frutto...cose così.

IMPORTANTE: ogni giorno prendo un integratore di vit e minerali, il multincentrum o il selenium ACE o un mix di vit A C E e betacarotene etc che hjo trovato al CONAD etc...a rotazione e in base alle istruzioni del prodotto (o a colazione, o ai pasti, o solo a pranzo etc). Per esempio per ora prendo l'integraore trovato al conad (due pastiglie a colazione).

Ovviamente con la dieta (mai con gli integratori) sgarro ogni giorno [:I]...nel senso che ogni giorno mi compro una barretta da 100 gr di cioccolato, oppure minimo un pacchetto di caramelle (ma sempre alla vit, c!!!), o

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Scusate se mi intrometto tra me e me [:I]...ho letto adesso due messaggi di Pacman in cui scrive, riguardo al magnesio:

Confermo l'efficacia anche per il capello,
Come già scrivevo sull'assunzione insieme agli acidi grasi essenziali (Omega's)di cui ne facilita la conversione.

E poi in un altro messaggio:

dopo 10 giorni potresti anche iniziare a prendere del Magnesio
circa 200 300 mg al giorno in due trance possibilmente insieme al latte e/o formaggio, poichè il magnesio lavora molto bene in sinergia con il calcio contenuto nel latte/formaggio (latte/formaggio chiaramente non interi, parzialmente scremato và bene)

Questo significa che potrei spostare l'assunzione degli omega 3 e 6 dalla sera alla miattina (quindi non più pranzo e sera ma mattino e pranzo) e prenderli insieme al latte (ma proprio da mandarli giù col latte?) e dopo un pò o poco prima prendere il magnesio. Oppure mandarli giù col magnesio prima del latte?

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da jmmda

Ora, la mia domanda è: sono pazza? [:eek:)] No, scherzo...

La domanda è: ma ti serve veramente tutta sta roba? [:D] Il dubbio mi sorge nel momento in cui dici di assumere integratori a rotazione come il multicentrum che in sostanza contengono di tutto e di più... e a meno che dagli esami non risultino carenze in tutti i valori, forse non fa molto senso assumere questi prodotti. Il dubbio era già stato sollevato qualche giorno fa, proprio in merito allo stesso Multicentrum. Se una persona presenta carenze notevoli, questi integratori sono troppo blandi e troppo generici, in caso invece di leggera insufficienza seppur rientrante nei valori, perché non provare a cambiare alimentazione? Invece di prendere pastiglie per la vitamina C, due kiwi al giorno non farebbero molto meglio?

Non sono esperta e quindi magari aspetta che ti risponda Giampaolo o qualche altro Doc... ma secondo me ti stai schiavizzando... soltanto leggere il tuo programma dietetico mi è venuta l'ansia... immagino che rispettarlo induca a stress, o sbaglio? [:D] mangiare con tranquillità e di tutto fa vivere meglio, quindi si dorme meglio, l'intestino è regolare e tutto ne giova: pelle, capelli, aspetto in generale, salute... anche senza tutte queste costosissime alternative chimiche!!!
Molti baci
Marina

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Messaggio inserito da marinaLa domanda è: ma ti serve veramente tutta sta roba? [:D]

Ahahah...[:D] non lo so! Penso di si cmq...non so, io penso che male non faccia.

Il dubbio mi sorge nel momento in cui dici di assumere integratori a rotazione come il multicentrum che in sostanza contengono di tutto e di più... e a meno che dagli esami non risultino carenze in tutti i valori, forse non fa molto senso assumere questi prodotti.

Mmmm...si, probabimente hai ragione perchè non sono determinanti, ma multicentrum (o quello del conad che sichiama Efficance) lo prendo èerchè sono sicura che anche se in minima parte,alcune vitamine, mirali che so che scappano nella dieta di tuttii giorni....li recupero IN MINIMA PARTE con questo blando integratore. Si, cmq sicuramente in giro ce ne sono di migliori...hai visto i link dei solgar che ho postato?

Il dubbio era già stato sollevato qualche giorno fa, proprio in merito allo stesso Multicentrum. Se una persona presenta carenze notevoli, questi integratori sono troppo blandi e troppo generici, in caso invece di leggera insufficienza seppur rientrante nei valori, perché non provare a cambiare alimentazione? Invece di prendere pastiglie per la vitamina C, due kiwi al giorno non farebbero molto meglio?

Infatti prima di pranzo prendo un mandarino, un kiwi, un'arancia....ma poi - visto che ho carenze di ferro e visto che nell'integratore oltre la A e la E mettono anche la C - mi dico meglio troppo che poco (parlo solo della vit.c!)...

Non sono esperta e quindi magari aspetta che ti risponda Giampaolo o qualche altro Doc... ma secondo me ti stai schiavizzando...
soltanto leggere il tuo programma dietetico mi è venuta l'ansia... immagino che rispettarlo induca a stress, o sbaglio? [:D] mangiare con tranquillità e di tutto fa vivere meglio, quindi si dorme meglio, l'intestino è regolare e tutto ne giova: pelle, capelli, aspetto in generale, salute... anche senza tutte queste costosissime alternative chimiche!!!

No, non mi sento schiavizzata, forse perchè per me è un mondo nuovo, o forse perchè spesso si parla di farmaci ma meno di vitamine e minerali...piuttosto invece vorrei risparmiare su qualche integratore (tipo gli Aboca)..per il resto lievito di birra, acetod i mele etc sono da supermercato.
Sul programma dietetico invece ...forse è ora che mi metta a dieta visto che non lo rispetto mai ma anche se lo rispoettassi pedissequamente mi sembra che sia abbastanza vario e poco schivizzante (non peso nulla) nella sua defininitezza (?) (carbo, proteine, frutta e verdura) e non mi nego niente (nè pasta, nè pizze, nè cioccolato etc...quindi dove sta il sacrificio?).

Cmq avevo dimenticato di scrivere le integrazioni 2 vole a settimana di Ferrograd, lederfolin, Berocca su consiglio del dottor Campo.

Molti baci
Marina
[/quote]

Baci a te [:)]
j.

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao J! [:D]
Innanzitutto, spero che tu abbia colto la mia ironia sulla schiavitù da pillola [:D]. Una domanda: prima di iniziare questa cura, hai fatto i dovuti controlli? dici che alcune vitamine ti sfuggono... ma sei sicura di averne veramente bisogno? i tuoi valori come sono (rame, ferro, zinco, vitamine)?
Spesso si parla dell'integrazione di questi valori su giornali, tv e media in generale: siamo carenti, magiamo male etc... un vero e proprio bombardamento psicologico! ma poi nessuno specifica che prima di trangugiare pillole bisognerebbe verificare con analisi del sangue l'effettiva necessità (penso a me stessa: ho già il rame alle stelle, con il multicentrum mi darei una zappata sui piedi non da poco...[:D])
Molti baci!
Marina

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara jmmda
la prima impressione che ho avuto leggendo il tuo lungo post è che fai una miscellanea di assunzioni!
Per prima cosa direi di scremare un pò la giostra integratori e fare selezione![8)]

I multivitaminici hanno un loro razionale se assunti durante una dieta, tuttavia si può assumere la stessa quantità delle varie sostanze con una rotazione corretta degli alimenti e limitarsi ad integrare ciò che realmente serve!

Le integrazioni di omega 3 e 6 devono essere più mirate (aspetta il parere di pacman!) per cui non ritengo necessaria la contemporanea assunzione di Colestoil e di olio di enhotera (credo che sia sufficiente solo il secondo!)

Vada per il livito di birra, se assunto correttamente e a cicli!

Il Dott. Campo ti ha prescritto l'integrazione di ferro (suppongo a seguito di un risultato di analisi cliniche!)...ciò vuol dire che assumi già la razione di ferro necessaria!!

Dici di assumere il potassio ed il magnesio tramite Polase...a questo punto a cosa ti serve un multintegratore?

L'aumento di assunzione di acqua non può causarti alcun effetto deleterio...solo che se non sei abituata aumenta gradualmente i bicchieri che bevi giornaliermente: in questo modo ne risentirai in maniera più blanda!

In definitiva, cara jmmda, devi fare un pò di pulizzia nel tuo armadietto...seguire un'alimentazione equilibrata, senza passare dalla dieta alle barrette di ciocciolata, e integrare dove realmente serve!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

X pacman...so che qui ti divertirai!!![;)]

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Messaggio inserito da marina
Ciao J! [:D]
Innanzitutto, spero che tu abbia colto la mia ironia sulla schiavitù da pillola [:D].

Mmmm...nnna. [:I]

Una domanda: prima di iniziare questa cura, hai fatto i dovuti controlli? dici che alcune vitamine ti sfuggono... ma sei sicura di averne veramente bisogno? i tuoi valori come sono (rame, ferro, zinco, vitamine)?

Li avevo fatti, e postati. Li cerco e copioincollo.

Spesso si parla dell'integrazione di questi valori su giornali, tv e media in generale: siamo carenti, magiamo male etc... un vero e proprio bombardamento psicologico!

Madonna...[:(][xx(][:O]! Vero!

ma poi nessuno specifica che prima di trangugiare pillole bisognerebbe verificare con analisi del sangue l'effettiva necessità (penso a me stessa: ho già il rame alle stelle, con il multicentrum mi darei una zappata sui piedi non da poco...[:D])
Molti baci!
Marina

Strabaci!

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Messaggio inserito da Cleopatra
Cara jmmda
la prima impressione che ho avuto leggendo il tuo lungo post è che fai una miscellanea di assunzioni!

[:I]

Per prima cosa direi di scremare un pò la giostra integratori e fare selezione![8)]

Sono pronta!

I multivitaminici hanno un loro razionale se assunti durante una dieta, tuttavia si può assumere la stessa quantità delle varie sostanze con una rotazione corretta degli alimenti e limitarsi ad integrare ciò che realmente serve!
Le integrazioni di omega 3 e 6 devono essere più mirate (aspetta il parere di pacman!) per cui non ritengo necessaria la contemporanea assunzione di Colestoil e di olio di enhotera (credo che sia sufficiente solo il secondo!)

Io invece avevo il dubbio fosse superfluo il secondo, piusttosto che il primo.

Vada per il livito di birra, se assunto correttamente e a cicli!

[?] Quanto dovrebbe durare un ciclo? Lo sto prendendo da una settimana e sono molto soddistatta del NON gonfiore che mi sta provocando. Infatti ogni volta lo prendevo e immediatamente lo interrompevo per i soliti effetti collaterali [:(]...invece assumendolo lontano dai pasti non mi sta dando nessun problema (anzi ho il vago effetto placebo che stia facendo bene a pelle e capelli...vedremo [X])

Il Dott. Campo ti ha prescritto l'integrazione di ferro (suppongo a seguito di un risultato di analisi cliniche!)...ciò vuol dire che assumi già la razione di ferro necessaria!!

Sisssi. 2 volte a settimana. Ma il resto lo assumo solo con l'alimentazione (xchè le pallette conad che sto assumendo in questi giorni non contengono ferro ma solo vit. C, E, zinco, betacarotene,
OPC (???), estratto di the verde, estratto di vinaccia, e oh...toh...olio di borragine (mmm...e tra colestoil, enothera e questo siamo a tre [V])

Dici di assumere il potassio ed il magnesio tramite Polase...a questo punto a cosa ti serve un multintegratore?

Infatti in questo non c'è e nel Multicentrum potassio e magnesio sono rispettivamente 40 e 100 mg (ridicoli) contro i 450 e 450 gr. (eccessivi?) del polase.

L'aumento di assunzione di acqua non può causarti alcun effetto deleterio...solo che se non sei abituata aumenta gradualmente i bicchieri che bevi giornaliermente: in questo modo ne risentirai in maniera più blanda!

Spero...[:I][:I][:I]...

In definitiva, cara jmmda, devi fare un pò di pulizzia nel tuo armadietto...seguire un'alimentazione equilibrata, senza passare dalla dieta alle barrette di ciocciolata, e integrare dove realmente serve!
Un abbraccio

GRAZIE Cleo [ov]...e attendo istruzioni!!!

X pacman...so che qui ti divertirai!!![;)]

[:)][:)][:)]

Quasi dimenticavo di incollare gli esami di fine dicembre, anche se domani vado a ritirarne di altri (finalmente mi verrà concesso di sapere se sono ufficialmente ipotiroidea):

WBC: 6.0
NEU: 2.2 37%
LYM: 3.2 52.7%
MONO: 0.4 6.8%
EOS: 0.1 2.4%
BASO: 0.1 1.1%

RBC: 4.84
HGB: 13.7
HCT: 42.3%
MCV: 87.3
MCH: 28.4
MCHC: 32.5
RDW: 11.9%

PLT: 332
MPV: 8.9
PCT: 0.30%
PDW: 17.6

ferritina: 14.1
sideremia: 35
zinchemia: -
cupremia: -
magnesemia: 2.1
acido folico: 2.2
azotemia: 32.2
Vit. B12: 209
velocità di eritrosedimentazione: 1h. 3 mm - 2h. 6 mm - indice di katz:3
THS: 2.68
FT3: 1.7
FT4: 0.98

Creatinemia: 0.91
Colesterolemia: 226
Colesterolo HDL: 75

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara jmmda
i cicli relativi al lievito di birra sono molto variabili, perchè dipende molto dall'assimilazione personale e dai risultati ottenuti!
In genere il periodo massimo che i medici dermatologi consigliano è di 3 mesi dopo i quali è necessaria una pausa di almeno 20 giorni!

Personalmente utilizzo le bustine di lievito Shon (arricchito con fermenti lattici!), per cui effettuo cicli di 24 giorni coperti dalla confezione di 24 bustine (quindi 1 bustina al giorno!)... poi mi fermo per una settimana prima di ripetere!
Tuttavia nei periodi in cui mi accorgo di aver la pelle che necessità maggiormante di attenzione, assumo due bustine al giorno per almeno un mese...i risultati sono visibili![:p]
E' consigliata l'assunzione lontano dai pasti e credo che questo sia uno dei motivi per cui ti sei trovata meglio di quando invece lo prendevi in concomitanza con gli stessi.

Per quanto riguarda l'olio di enhotera io lo ritengo sufficiente, ma il vero esperto di integrazioni omega è pacman, per cui magari attendi il suo parere (anche se lui adora l'enothera...quando invece leggerà dell'olio di borragine gli si drizzeranno i capelli in testa!![:D][:D] - Rob non prendertela lo sai che mi piace giocare con te![;)]).

Hai la ferritina a 14...di qui la necessità di integrare con il ferrograd!
Vedo che non hai messo i valori dello zinco e del rame..non li hai mai rilevati???
Anche loro sono importanti!

Quanto al Polase, come vedi contiene una quantità di magnesio e potasio decisamente superiore a quello del multicentrum (che continuo a considerarlo personalmente un blando integratore...sicuramente non specifico!)..anche se, non vorrei sbagliarmi, anche il polase andrebbe assunto a cicli, ma per questo ci vorrebbe giampaolo![;)]

Un abbraccio

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Messaggio inserito da Cleopatra
Cara jmmda
i cicli relativi al lievito di birra sono molto variabili, perchè dipende molto dall'assimilazione personale e dai risultati ottenuti!
In genere il periodo massimo che i medici dermatologi consigliano è di 3 mesi dopo i quali è necessaria una pausa di almeno 20 giorni!

Allora proverò così.

Vedo che non hai messo i valori dello zinco e del rame..non li hai mai rilevati???
Anche loro sono importanti!

Eccoli (li ho fatti un mesetto dopo quelli già postati, intorno al 19 gennaio):

Zinco: 84
Rame ematico: 147

Ciao[:)]

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
x jmmda,

Teoricamente con il metabolismo lento (sospetto lieve ipotiroidismo) dovresti avere:

Zinco e/o Ferro e/o Vit b12 bassi
E Rame e/o Calcio alti.

Vedo anche colesterolo e tsh un pò alti.

Il fatto dell'ipocondriaco è una classica etichetta che viene attribuita a chi si pone delle domande o a chi ha lievi disturbi, non si viene capiti, e quindi si incomincia a essere trattati come un rompiballe come se lamentarsi o andare in giro per dottori fosse un hobby come lo shopping.

C'è anche chi crede che siano solo coincidenze sperando che poi passi tutto....

L'integrazione che fai va abbastanza bene anche se da rifinire ma prima volevo farti alcune domande:

hai letto questo post e dove ti identifichi nei sintomi??

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10429

poi

puoi descrivere cosa significa per te:

1 - dormire bene
2 - dormire male

e poi

la sera ti viene facile dormire oppure no?

dormi con le tapparelle/persiane aperte o chiuse?

sei più lucida la mattina o la sera?

poi

fumi sigarette ??

fumi spinelli ??

hai fatto il test della temperatura basale?? Sai come si fa ??

poi riguardo all’integrazione dovresti:

Evitare:

The

Caffe

Soya

Dentifrico Fluorato

Acque minerale fluorata (leggi l’etichette deve essere 0,02 mg al litro o tracce e non 1mg al litro)
Bevi pure anche 1,5 litri o 2 al giorno.

Sostituire i carboidrati veloci (pane,pasta) con quelli lenti (frutta, verdura)

Evitare i latticini.
Meglio la ricotta, l’asiago, il parmigiano (non il grana).

Usare solo gli Omega3 (tanto la pelle si migliora lo stesso) puoi finire anche gli omega 6 e poi passare solo agli omega3

Poi mi guardo le concentrazioni dei prodotti che hai già e ti suggerisco quante ne devi assumere al giorno, per finire le scatole e poi passare solo agli omega3 (poi ti dico quale).

Evitare il lievito di birra perché contiene rame. Sostituiscilo con complessi vitaminici B.

Poi:

Il magnesio devi prenderlo metà la sera con latte o formaggio e metà la mattina. Magari non assieme ma a una distanza di 20 minuti (se ti da fastidio insieme)

Essendo il tuo post lunghissimo, vediamo poi il resto, e di cose da dire c’è ne sono ancora tante.

Ciao.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao Roby
poichè hai suggerito a jammda di non assumere lievito di birra per il contenuto di Rame, mi viene spontaneo chiederti se puoi dirmi con precisione la quantità in esso contenuta!
Non ho mai considerato il lievito da questo punto di vista, ma ora mi fai pensare che con un valore della cupremia molto alto come il mio, forse dovrei evitare di prenderlo![;)]

Grazie mille![:X]

Un abbraccio

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Premessa: evitate di leggere questo post, è lungo, noioso e inutile...poi non ditemi che non vi avevo avvertito.

x jmmda,

Ciao Pacman, non mettermi paura però [tp], perchè ad un ipocondriaco la malattia lo mette in uno stato di agitazione tremendo (non è abituato ad ammalarsi [:(]).

Teoricamente con il metabolismo lento (sospetto lieve ipotiroidismo) dovresti avere:

Zinco e/o Ferro e/o Vit b12 bassi
E Rame e/o Calcio alti.
Vedo anche colesterolo e tsh un pò alti.

Si, e vanno aumentando (ma può essere una coincidenza) col tempo, nel senso che nei tre esami fatti negli ultimi tre anni il colesterolo è salito progressivamente (ca. 200, poi 210 ca., ora 226 [:O]).

Il fatto dell'ipocondriaco è una classica etichetta che viene attribuita a chi si pone delle domande o a chi ha lievi disturbi, non si viene capiti, e quindi si incomincia a essere trattati come un rompiballe come se lamentarsi o andare in giro per dottori fosse un hobby come lo shopping.

C'è anche chi crede che siano solo coincidenze sperando che poi passi tutto....

...Ma non mi dire!! [;)] A parte gli scherzi, non so se sono un'ipocondiaca, ma in questo momento sono parecchio in ansia....del tipo che ora Pacman si accorge che sono veramente malata...e io che facevo esami su esami proprio per esorcizzare questo momento...

Capelli secchi, deboli e miniaturizzati e assottigliati progressivamente(calvizia).
Non so se siano secchi, ma sono deboli ed assottigliati.

Ingrigimento precoce dei capelli
No.

Sopraciglia deboli specie dal bordo esterno(attaccatura sopraciliare)
Ho sempre avuto le sopracciglia rade.

Facilita dermatiti psoriasi acne e attacchi batterici sulla cute.
No.

Pelle secca e/o prurito formazioni pustoline e o macchioline anche sugli avambracci e sulle avangambe(scusatemi)
In genere no. Ma ho notato che la pelle è diventata più secca nell'ultimo anno (molto stressante), n.d.r leggasi comparsa improvvisa di smagliature.

Unghie secce e/o fragili e che si spelano e/o sfogliano.
Si, da un anno circa, le mie unghie si sfogliano.

Depressione e/o ansia
Ho sofferto in passato, ora ne soffro sempre durante la crisi prima delle mestruazioni, e comunque mi è rimasta l'ansia.

Stanchezza e/o debolezza (anche nei casi in cui si è dormito bene)
SEMPRE, DI MATTINA.

Storditi la mattina e lucidi la sera.
SEMPRE.

Cambi di umore anche repentini
Ovviamente.

Problemi mentali, scarsa volontà, concentrazione, poca lucidità
Problemi mentali? Forse, e tutto il resto si.

Costipazione, coliti, colon spastico ( a volte difficili da rimediare con trattamenti standard)
Colon irritabile che guarisce se sto attenta (no alle abbuffatein primis, poi no ai latticini e ad altri alimenti)

Temperatura corporea bassa
Lo ignoro.

Vestirsi a strati per adattarsi a diverse temperature durante il giorno (a volte troppo freddo a volte troppo caldo)
Piuttosto che caldo, FREDDO (quest'estate è stata tremenda: ogni notte mi svegliavo verso le 5 tremante dal freddo glaciale, le notti buone si contano sulle dita di una mano)

Mani e piedi freddi
Yes.

Mani e dita con formicolii e/o poco sensibili
Credo di no.

Colorito giallognolo dei palmi della mano
Credo di no.

Metabolismo lento e tendenza a mettere su peso
Metabolismo lento si....ma per il resto direi...normale, piuttosto longilinea.

Fluttuazioni di peso (guadagno e/o perdita)
Sempre determinate dal mangiare di più o di meno.

Ritenzione dei fluidi
Si, la mattina è tremenda, oscillazioni di volume non indifferenti.

Battiti cardiaci lenti
Da qualche mese lo avverto, si, ma potrebbe essere una mia sensazione.

Sonno poco profondo
Non direi, alterno.

Russate varie
Due notti fa mi è stato detto che ho russato, ma era la prima volta (e spero vivamente l'ultima)

Occhi sporgenti gonfi, borse ed occhiaie specialmente la mattina, irritabili, secchi rossi, sdoppiamento di immagini, perdita del fuoco durante la lettura.
Non ho gli occhi sporgenti, ho borse la mattina e occhiaie purtroppo sempre. Non irritabili nè secchi e rossi ma al mattino si, ho difficoltà a mettere a fuoco e tutto è estremamente liquido.

Fastidi all’udito, tintinnio, ronzii e rumorini vari
Sento male, da sempre. Qualcuno dice che è perchè sono poco attenta ma...sta di fatto che sento poco e male (storpio le parole)

Faccia gonfia specialmente la mattina
Si

Sensibilità alla luce.
Credo di no.

Fastidio alla gola, difficoltà anche lievi, ad ingoiare e/o bere
Nessun fastidio alla gola ma ho difficoltà a deglutire (non riesco a non farla sembrare un'ardua impresa).

Voce rauca e/o cavernosa Al mattino, come molti, altrimenti...dipende molto dall'umore, che è molto variabile.

Crampi premestruali
Praticamente assenti.

Cambio flussi e durate mestruali
Ciclo corto (23-25)

Problemi fertilità
Non ne ho idea, dalle ecografie si direbbe di no.

Dolori muscolari e/o alle giunture.
Si.

Colesterolo alto
Il medico mi dice che è normale,...sostiene che è alto perchè ho una buona alimentazione (del tiop che non mi faccio mancare nulla)

Anemia
Se è il ferro basso, è si.

Ferro e/o Zinco bassi
...

Vit. B 12 o acido Folico bassi
...

Rame e/o Calcitonina alti
...

Infezioni respiratorie, raffreddori etc.
Mai.

Respiro lento
Non so, se sono ansiosa è abbastanza veloce :)

Bassa pressione sanguigna.
Tendenzialmente bassa.

Allergie sviluppo e/o peggioramenti
Allergie, meglio intolleranze ad alcuni alimenti, tipo il latte.

Minore resistenza alle infezioni
No.

Perdita equilibrio, vertiggini
No.

poi
puoi descrivere cosa significa per te:
1 - dormire bene
2 - dormire male

Potrei dire che dormire bene significa non svegliarmi ogni notte per far pipì, oppure potrebbe significare alzarmi riposata (e cioè mai)....mah...non so cosa rispondere, davvero.

e poi
la sera ti viene facile dormire oppure no?
Come si fa a volersi addormentare quando si è all'apice della lucidità? Non ho proprio voglia di addormentarmi la sera, ma lo fac

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
x Cleo,

anche a me piace molto la completezza del lievito ma:

1 - come avrai visto molti hanno intolleranza perchè ha un pattern che sovrappone il metabolismo lento peggiorandone l'effetto

2 - tra tutte le ottime cose che contiene c'è anche molto rame secondo le aggiornate tabelle USDA

1 cucchiaio è il 25% della Rda Usda
2 cucchiai sono il 50% della Rda Usda

e chi ha il metabolismo lento è gia molto al limite con il rame(che è anche uno dei minerali più presenti)

ed è basso di ferro e/o zinco

e siccome rame calcio magnesio ferro zinco lavorano in coppia e sono antagonisti
meglio evitare il botto

ed è per questo che molti stanno male con il rame(lievito)....

con il metabolismo lento bisogna lavorare da zero in su.

ovvero partendo dall'acqua distillata(e non stò neanche tanto esagerando, facciamo l'acqua fiuggi [:D])
integrando pezzettino per pezzettino con calma perchè anche se molti
non lo hanno capito si lavora sugli ormoni.

quindi con calma e con basse concentrazioni passettino per passettino e tutto si risolve...

Poi bisogna capire che dice l'ipotiroide(metabolismo lento), ovvero:

E' una ipotiroidite standard??
E' una ipotiroidite autoimmune??
E' una ipotiroidite Wilson (Wilson Sindrom Disease)??

se è autoimmune occhio allo iodio
se è una Wilson un occhio ancora di più al rame

poi capirete tutto

La Wilson è quella che viene dopo i dimagrimenti e le botte di stress
(e quanti ce ne sono solo su questo forum???)

Una volta ristabilito il giusto equilibrio chiaramente perchè non aprofittare dei benefici del lievito e reintrodurlo. [;)]

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
x jmmda,

secondo me ce la fai benissimo, piccole cose, diciamo che fai prevenzione, anzi meno male che ti sei posta queste domande.

Sei in buona compagnia circa il 70 % della popolazione(e anche su questo forum) ha problemini con il metabolismo ma solo pochi ci pensano e iniziano a ragionarci.

E poi quasi tutti i maschietti non fanno neanche le analisi del sangue.

Ti faccio qualche altra domanda:

Sai l'inglese

La superficie delle unghie e liscia oppure a dune parallele

Controlla bene se vedi del giallognolo sui palmi della mano

Ti svegli spesso la notte

Ogni quanto fai un incubo

---------------------------------------------------

Prova dell'acqua defluorata e senza cloro e nitriti(fiuggi) quella del sindaco è sempre trattata

Prova la temperatura per una settimana lontana dal ciclo
la mattina PRIMA di alzarti sia sotto l'ascella che in bocca
fai la media settimanale per l'ascella
fai la media settimanale per la bocca

Prova la temperatura per una settimana lontana dal ciclo
la sera quando ti corichi sia sotto l'ascella che in bocca
fai la media settimanale per l'ascella
fai la media settimanale per la bocca

Discorso Omega6

perchè hai paura del premestruale hai scritto che non ne soffri...

leggiti questo:

C’è da considerare il ciclo degli Eicosanoidi.

Gli Omega 3 provvedono alla creazione delle Pge1 (quelle buone - antinfiammatorie)

Gli Omega 6 provvedono alla creazione delle Pge1 (quelle buone - antinfiammatorie)
e delle Pge2 (quelle cattive - infiammatorie)

Diciamo che gli omega 6 sono l’inverso dei Fans (Aulin, Iboprufen o Paracetamolo)

I Fans provvedono a eliminare sia le Pge1 che le Pge2

Quindi rimane opportuno dopo 2 mesi, sulla media e lunga distanza integrare solo gli Omega 3 (antinfiammatori)

Finisci le scatole poi ti dico l'Omega3 giusto

nel frattempo leggi questi:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9183

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9530

Ciao!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da jmmda

Capelli secchi, deboli e miniaturizzati e assottigliati progressivamente(calvizia).
Non so se siano secchi, ma sono deboli ed assottigliati.

Unghie secce e/o fragili e che si spelano e/o sfogliano.
Si, da un anno circa, le mie unghie si sfogliano.

Stanchezza e/o debolezza (anche nei casi in cui si è dormito bene)
SEMPRE, DI MATTINA.

Storditi la mattina e lucidi la sera.
SEMPRE.

Cara Jmmda,
non quoto tutto quello che hai riportato perché sarebbe inutile... ma non mi sorprende che tu abbia tutti questi disagi con la ferritina a 14.1 e il ferro a 35... qualunque medico serio, come ha fatto giustamente il Dott. Campo, ti somministrerebbe immediatamente il ferrograd per ristabilire i valori normali. La mancanza di ferro può causare gravi problemi all'organismo specialmente in una donna. Soprattutto in un periodo come questo, l'inizio della Primavera, i sintomi possono apparire addirittura aggravati e magari spingere all'allarmismo esagerato prendendo precauzioni eccessive quanto inutili (se non dannose)...
Un abbraccio,
Marina

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Carissima Jmmda,
questi sono i sintomi lamentati di solito per la carenza di ferro:

- astenia
- esauribilità muscolare
- riduzione delle capacità lavorative e delle prestazioni fisiche
- vertigini
- palpitazioni
- angor
- riduzione nella secrezione gastrica di acido cloridrico
- irritabilità
- disturbi della memoria
- riduzione dell'attività proliferativa cellulare (lingua atrofica, stomatite, ragadi agli angoli della bocca)
- pallore diffuso

Inoltre, la carenza di ferro determina un abbassamento della soglia del dolore, interferisce nel meccanismo che controlla la temperatura corporea, fa aumentare la caduta dei capelli e diminuisce l’efficienza del sistema immunitario, rendendo più vulnerabili alle infezioni.

Certo con la ferritina a 14 non mi stupisce....
Leggi questo articolo...
http://www.occhioclinico.it/occhio/corretto/0499cor.html

E tutto questo per una stupida carenza di ferro, senza andare a scomodare sempre la tiroide....
Per favore le diagnosi lasciatele fare ai medici curanti...

baci
Claudia