Lunghissimo: mia dieta e integrazioni (x esperti)

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
>E tutto questo per una stupida carenza di ferro, senza andare a >scomodare sempre la tiroide....
>Per favore le diagnosi lasciatele fare ai medici curanti...

Infatto ho detto di iniziare da zero in su per verificare il tutto.

Tralasciando anche cose al momento inutili o che possono dare ulteriori fastidi.

Sarà anche stupida ma bisogna però anche chiedersi cosa scatena queste misteriose, progressive e numerose variazioni di ferro e minerali vari e altro

Se non si fà il tappabuchi.

E poi come mai anche perchè in molti casi anche dopo un'integrazione corrette permangono alcuni strani disagi..(cisti, depressione, colesterolo etc etc etc etc)

Quindi più che allarmismo, direi solo una grossa attenzione al nostro metabolismo…

Ciao!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro pacman,
ti ricordo che le donne hanno le mestruazioni tutti i mesi, e la quantità di ferro ingerita con la dieta non è detto che compensi, alla lunga.
Sull'attenzione al metabolismo siamo d'accordo, ma a volte i sintomi che tu attribuisci a una tiroide pigra, possono avere mille altre cause.
Claudia

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
ti ricordo che le donne hanno le mestruazioni tutti i mesi, e la quantità di ferro ingerita con la dieta non è detto che compensi, alla lunga.

Quindi tutte le donne hanno carenze di ferro??

Sull'attenzione al metabolismo siamo d'accordo, ma a volte i sintomi che tu attribuisci a una tiroide pigra, possono avere mille altre cause.

Interessante, ovvero quali sarebbero??

Quindi se uno ha il metabolismo strano non bisogna cercare nella ghiandola che provvede principalmente a questo??

Ma a cercare fantomatiche mille altre cause...

Weird Science !!

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ciao Marina e ciao Claudia e ciao Pacman....temo che il post stia provocando un allarmismo immotivato, e mi dispiace.

Io credo sia importante:

- avere un'alimentazione varia, e il più posibile naturale.
- chiedere consigli al medico, ma porsi delle domande, magari in un forum.
- integrare se è necessario
- anche avere confidenza con il proprio corpo, e documentarsi x chiarire i propri dubbi
- (grazie, Claudia) tenere conto delle tempeste ormonali di cui sono vittima le donne...[:(!]

Pacman, a proprosito, non soffro di crampi premstruali ma la ritenzione di liquidi e il nervosismo di quei giorni è insopportabile. Sai che in alcuni stati (tra cui gli stati uniti) questa tempesta ormonale è considerata un'attenuante per alcuni reati? [:O]

Penso anche io che alcuni dei sintomi descritti siano da attribuire ad una carenza di ferro (sono convinta tenda a scivolare via di più durante l'inverno, infatti sarei curiosa di ripetere il test in piena estate), e sono anche curiosa di scoprire i nuovi valori delle ultime analisi dopo le integrazioni di ferro, acido folico e vitamine B, prescrittemi dal dottor Campo.
Una volta alzati i valori farò un pensierino al resto della cura (minoxidil e altre pillole).

Claudia, per carità potrei sbagliarmi, ma...anche io temo vada molto di moda l'ipotiroidismo...ma l'endocrinologa ha ritenuto importante prescrvermi l'esame e l'ho fatto, + che altro per scrupolo. Spero vivamente di non avere problemi alla tiroide (altrimenti addio somatoline e guam...[;)]..). Ma penso anche che il confine tra ipotiroidismo e tiiroide pigra sia piuttosto labile....quindi pensare di assumere farmaci se sono ipotiroidea e non preoccuparmi minimamente se sto anche se di poco sopra il limite credo - personalissima opionene - non sia propriamente corretto.
Leggerò con attenzione quegli articoli che mi hai lanciato.

Marina...[:)]...ti ringrazio - veramente - per le tue premure e i tuoi consigli [;)]... Per quanto riguarda la dieta, forse messa in ordine sa di pianificazione fai-da-tè e sperimentazione estrema ma....seguo la classica dieta mediterraea...non allarmarti perchè non ce n'è motivo! [:)]

Pacman...riguardo al caffè: scordatelo [8D]. L'ho tolto già una volta...e non rifarò di nuovo!..[:D]...
Aspetto disposizioni per omega3!

Un pensiero: tirando fuori delle vecchie foto diq uando ero piccola, e analizzando bene la quantità di capelli che avevo in testa...ebbene...che la carenza di ferro indebolisca il capello è ok, ma la natura non si può cambiare....[:)] !!! Non c'è moltimissima differenza.

Aspetto altri consigli (giusto per poi fare di testa mia [;)]...), Giampaolo...dove sei? [:D][:D][:D]

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Ciao Marina e ciao Claudia e ciao Pacman....temo che il post stia provocando un allarmismo immotivato, e mi dispiace.

Tranquilla abbiamo le spalle grosse..

Pacman, a proprosito, non soffro di crampi premstruali ma la ritenzione di liquidi e il nervosismo di quei giorni è insopportabile. Sai che in alcuni stati (tra cui gli stati uniti) questa tempesta ormonale è considerata un'attenuante per alcuni reati? [:O]

Se hai compreso il ciclo degli Omega ti basta solo l'omega3 anche per questo.

Ma penso anche che il confine tra ipotiroidismo e tiiroide pigra sia piuttosto labile....

E' la stessa cosa detta in maniere diverse

quindi pensare di assumere farmaci se sono ipotiroidea e non preoccuparmi minimamente se sto anche se di poco sopra il limite credo - personalissima opionene - non sia propriamente corretto.

Per i farmaci i Doc,
per lo stile di vita e l'alimentazione per migliorare le cose si può fare molto da soli

Pacman...riguardo al caffè: scordatelo [8D]. L'ho tolto già una volta...e non rifarò di nuovo!..[:D]...
Aspetto disposizioni per omega3!

Gia fatto!!

Ciao!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Citazione:Quindi tutte le donne hanno carenze di ferro??

http://www.ironpanel.org.au/AIS/AISdocs/adultdocs/Acommon.html

http://www.mayoclinic.com/invoke.cfm?id=DS00323

Approximately 20% of women, 50% of pregnant women, and 3% of men are iron deficient
http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/000584.htm

Sempre che tu sappia l'inglese.....

([:D][:D][:D][:D] scusa, non ho davvero resistito [:D])

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Milk and antacids may interfere with absorption of iron and should not be taken at the same time as iron supplements.....Accidenti, e io lo prendo sempre un minuto prima di fare colazione (con il latte..!)

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia

Approximately 20% of women, 50% of pregnant women, and 3% of men are iron deficient
http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/000584.htm

Certo sono tutte in cinta...

E il 70% soffre di metabolismo (70-20 = 50)

e ben maschera le carenze di ferro..e colesterolo che citava jmmda per non dire il resto..

leggi bene questo link sull ipotiroidiasmo da uno dei siti da te citati e guarda le sovraposizzioni:

http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/000353.htm

Early symptoms:
* weakness
* fatigue
* cold intolerance
* constipation
* weight gain (unintentional)
* depression
* joint or muscle pain
* thin, brittle fingernails
* thin and brittle hair
* paleness
Late symptoms:
* slow speech
* dry flaky skin
* thickening of the skin
* puffy face, hands and feet
* decreased taste and smell
* thinning of eyebrows
* hoarseness
* abnormal menstrual periods
Additional symptoms that may be associated with this disease:
* overall swelling
* muscle spasms (cramps)
* muscle pain
* muscle atrophy
* uncoordinated movement
* absent menstruation
* joint stiffness
* dry hair
* hair loss
* facial swelling
* drowsiness
* appetite loss
* ankle, feet, and leg swelling
* short stature
* separated sutures
* delayed formation or absence of teeth

Additional laboratory abnormalities may include:
* increased cholesterol levels
* increased liver enzymes
* increased serum prolactin
* low serum sodium
* a complete blood count (CBC) that shows anemia

Citazione:

([:D][:D][:D][:D] scusa, non ho davvero resistito [:D])

immagino ti sei fatta così prendere che non leggi neanche i link....

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Messaggio inserito da pacman
Se hai compreso il ciclo degli Omega ti basta solo l'omega3 anche per questo.

Però sembra che l'enotera abbia (probabilmente a prescindere dagli aomega6) particolari proprietà nell'alleviare i problemini della sindrome premestruale....quindi vorrei tenerla.
Credi che possa farmi male questa abbondanza di omega6? [?]

Ma penso anche che il confine tra ipotiroidismo e tiiroide pigra sia piuttosto labile...

E' la stessa cosa detta in maniere diverse

Mi sono espressa male [tp]: intendevo tiroide tendenzialmente pigra [|)] ma ufficialmente fuori dal rischio ipotiroidismo. Ci sarà un valore ufficiale al di sotto del quale si è considerati ipotiroidei, no? (o sta tutto nell'interpretazione del medico? Andiamo bene....[B)])...ecco, in quel caso, penso che se ci si avvicina a quel valore bisogna cautelarsi un pò.

Ciao [:eek:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Non fare troppo lo spiritoso pacman....
Quando si scherza va bene, ma sei stato sempre tu il primo ad attaccarmi sul piano personale e sinceramente non capisco perché.
Non si possono avere opinioni diverse senza aver bisogno di andare sul personale? Rispetto pacman, rispetto.....
I link li ho letti bene e se permetti per la carenza di ferro ci sono passata (ferritina a 6,7) la mia tiroide è apostissimo....
Negli altri link c'è scritto che addirittura una donna su 5 soffre di carenza di ferro....

P.S. Avevo letto la tua frase prima che tu la cancellassi....

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Messaggio inserito da jmmda

Però sembra che l'enotera abbia (probabilmente a prescindere dagli aomega6) particolari proprietà nell'alleviare i problemini della sindrome premestruale....quindi vorrei tenerla.
Credi che possa farmi male questa abbondanza di omega6? [?]

Il ciclo degli eicosanoidi non sbaglia.
Meglio evitare, l'effetto che cerchi in fin dei conti è antinfiammatorio, e con gli Omega3(pge1) sei coperta alla grande senza le pge2 che sono dannose.

Mi sono espressa male [tp]: intendevo tiroide tendenzialmente pigra [|)] ma ufficialmente fuori dal rischio ipotiroidismo. Ci sarà un valore ufficiale al di sotto del quale si è considerati ipotiroidei, no? (o sta tutto nell'interpretazione del medico? Andiamo bene....[B)])...ecco, in quel caso, penso che se ci si avvicina a quel valore bisogna cautelarsi un pò.

Sta succedendo la stessa cosa che è successa con il colesterolo, ovvero continuano a limare le tabelle.

Nei casi subclinici, la cosa più importante è la valutazione oggettiva dei sintomi insieme alla valutazione complessiva delle analisi del sangue, oltre al test Trh.

Io ti auguro il meglio(chiaramente) e quello che racconto sono suggerimenti senza farmaci che aiutano naturalmente il metabolismo lento ad andare nella direzione corretta.

Poi deve cercare un medico con cui avere un rapporto di estrema fiducia e che possa seguirti al meglio.

I migliori auguri (anche di Pasqua)

Ciao. [;)]

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro pcman, scusa se mi intrometto, ma imputare la tiroide come una delle principali cause di iposideremia (carenza di ferro), mi pare un po' azzardato oltre che non veritiero...le principali cause di carenza marziale sono: il ridotto apporto alimentare, il ridotto assorbimento, e soprattutto la perdita cronica del ferro, anche in minime quantita'...seguono poi le malattie infettive e le infiammazioni croniche, le crenze di vit.c,le neoplasie, l'infarto miocardico...inoltre, vorrei sottolineare che il metabolismo non dipende solo dalla tiride, ma dalla sinergia funzionale di tutte le ghiandole endocrine, dell'ipofisi e di alcune strutture cerebrali profonde...per cio' che cocerne gli integratori, pollice assolutamente verso...vitamine, minerali, oligoelementi,nutrienti ecc...vanno assunti in caso di dimostrata carenza...non vanno intesi come farmaci, sebbene alcune scuole di pensiero medico eretico li utilizzino in questo senso...non dimentichiamo mai che un eccesso di una sostanza,potenzialmente innocente, puo' determinare squilibri all'organismo anche gravi...effettivamente l'integrazione di jmmda mi pare quantomeno eccessiva, nonche' inutile...ciao

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Non si possono avere opinioni diverse senza aver bisogno di andare sul personale? Rispetto pacman, rispetto.....

Non metto in dubbio la tua buona fede.

Ma sei tu che non rispetti la libera esposizione di validissimi suggerimenti e opzioni che soddisfano e risolvono tutti i requisiti.

Ti ricordi il post di PaolaD e i tuoi suggerimenti a vista sugli estrogeni che fai??

E poi mi vuoi fare la morale...

Citazione:
I link li ho letti bene e se permetti per la carenza di ferro ci sono passata (ferritina a 6,7) la mia tiroide è apostissimo....
Negli altri link c'è scritto che addirittura una donna su 5 soffre di carenza di ferro....

P.S. Avevo letto la tua frase prima che tu la cancellassi....

Infatti siamo in presenza di un epidemia ben documentata sui media e anche dai miei post e da quelli di Merlin.

E tu non ti sei mai degnata di approfondire, anche in privato se hai paura della lesa maestà,
ed è questo che mi aspetterei da un Moderatore...

Ma nonostante il ferro di problemi ne hai ancora.....

E sempre correlati al metabolismo...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Che estrogeni? A che ti riferisci?
Io problemi non ne ho davvero....
come fai a dirlo se nemmeno mi conosci?
Che c'entra la lesa maestà? Maestà di che?
In privato? Che devo chiarire in privato? Non posso dire di non essere d'accordo con te? In questo caso chi teme la lesa maestà?
Comunque guarda, non ho voglia di litigare con te, ho altro da fare...

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Citazione:Messaggio inserito da giampaolo
caro pcman, scusa se mi intrometto,

Ma và sono molto contento, leggo sempre con interesse i tuoi post.

in effetti io aspetto un tuo interesse già da un lontano post
del 02 febbraio 2005....

e quello che dico sono tutte cose ben documentate
che vengono fuori da ricerche di premi Nobel di Harward e della John Hopkins per dirne alcune.

e mai nessuno si è sognato di approfondire anche se facilmente verificabile.

Tu sei di Milano??

Ciao!!

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Comunque guarda, non ho voglia di litigare con te, ho altro da fare...

Just do it!!

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro Roby
grazie mille per le informazioni ed il parere.
In effetti non conoscevo i valori delle ultime tabelle aggiornate USDE...cmq sono oltre la metà del ciclo con il lievito per cui termino questa fase e poi mi regolo![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Citazione:Messaggio inserito da giampaolo
caro pcman, scusa se mi intrometto, ma imputare la tiroide come una delle principali cause di iposideremia (carenza di ferro), mi pare un po' azzardato oltre che non veritiero...le principali cause di carenza marziale sono: il ridotto apporto alimentare, il ridotto assorbimento, e soprattutto la perdita cronica del ferro, anche in minime quantita'...seguono poi le malattie infettive e le infiammazioni croniche, le crenze di vit.c,le neoplasie, l'infarto miocardico...inoltre, vorrei sottolineare che il metabolismo non dipende solo dalla tiride, ma dalla sinergia funzionale di tutte le ghiandole endocrine, dell'ipofisi e di alcune strutture cerebrali profonde...per cio' che cocerne gli integratori, pollice assolutamente verso...vitamine, minerali, oligoelementi,nutrienti ecc...vanno assunti in caso di dimostrata carenza...non vanno intesi come farmaci, sebbene alcune scuole di pensiero medico eretico li utilizzino in questo senso...non dimentichiamo mai che un eccesso di una sostanza,potenzialmente innocente, puo' determinare squilibri all'organismo anche gravi...effettivamente l'integrazione di jmmda mi pare quantomeno eccessiva, nonche' inutile...ciao

Inutile, forse. Insomma Giampaolo devo stare trnaquilla perchè c'è più probabilità che io abbia il cancro piuttosto che l'ipotiroidismo? Bene, no perchè Pacman mi stava facendo preoccupare...
Insomma grazie per l'intervento, ma credo si stia perdendo il filo del discorso iniziale: io ho scritto per chiedere pareri su un'integrazione, non una cura (non me ne vogliate ma il mio medico di famiglia, un amico medico di famiglia e un bravissimo endocrinologo hanno addirittura parlato dell'integrazione del ferro con molta sufficienza, sostenendo che sono sana e non ho bisogno di nulla, invece qui - e nello studio dell'endocrinologa...femmina e inviperita col mondo e soprattutto con le prescrizioni del poero dott. Campo - uno che ha carenza di ferro è quasi un malato terminale )....insomma parlavo di Prevenzione (forse ho sbagliato a non specificarlo: prevenzione)....prendo iperico, lievito di birra, aceto di mele, magnesio e non so cosa sia un'antidolorifico, tentenno davanti ad un'aspirina....e mi fate sentire una specie di drogata...boh.....A C E T O D I M E L E...non so. Cavia da esperimento poi...non ho parole.

Vi posto un link interessante, forse vi era sfuggito. Sempre a proposito della perdita del filo conduttore:
http://www.ministerosalute.it/speciali/piSpeciali.jsp?id=47&area=ministero&colore=3

Ricomponiamoci.

Giampaolo, grazie per aver dato un'occhiata a questo lunghissimo post....posso chiederti esattamente quali delle mie integrazioni secondo te sono inutili? Possiamo discuterne senza inutili estremismi? Non ho da difendere nulla se non la mia voglia di prendermi cura di me, quindi son o molto aperta a capire e ad ammettere eventuali miei errori.

Grazie.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, devo essere matta per avervi letto dall'inizio alla fine...[:D]
X Jmmda: salutami il dottore Campo, se puoi;l'apprezzo tantissimo;un grosso in bocca al lupo per te;
X Giampaolo: se tu avessi del tempo per discorrere sugli argomenti presentati da Pacman, penso che sarebbe molto utile per noi.Cmq, sapendo che sei un doc, immagino che sia troppo impegnato;[;)]
X Pacman:ho fatto bene in smettere col lievito di birra...non sento più i fastidiosi dolori che sentivo qdo l'assumevo. Magari sia coincidenza;ma, i miei capelli e la mia pelle mi sembrano più lucidi dopo l'integrazione con Omega3. Purtroppo, non ho ancora fatto il mineralogrammo per sapere che rapporto ho col rame.
Buona Pasqua a cristiani e pagani!!!E non esagerate con le catechine delle uove di cioccolato.[:p]