lozione alle xantine(per dep e teknici)

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Boccio decisamente l'idea di diluire lo Skinoren: o lo usi puro oppure trovi il modo di fartelo preparare dal principio attivo puro...

Non sono troppo favorevole neanche all'utilizzo di pastiglie disciolte anche se comunque va valutato caso per caso.....

Ammetto comunque che probabilmente la mia riluttanza verso metodi più artigianali è anche dovuta al fatto che riesco a reperire con facilità i principi attivi puri....e questo è decisamente il metodo da preferire per tante ragioni....

Inoltre se volete fare una lozione non prescrizionale a base di 4/5 elementi è quasi obbligatorio rivolgersi ai principi attivi puri altrimenti si dovrebbero sciogliere una quantità esagerata di pastiglie diverse.....con i relativi problemi...

Se si arriva ad una formulazione semi-definitiva e si trova un numero di persone adeguate che la richiedono, si potrebbero anche prendere in considerazione diversi modi per far provare questa lozione a chi lo desidera...
ciao
-Dep-

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,242
26
415
ragazzi se vogliamo essere seri comnciamo anche ad ipotizzare quantità ed eccipienti di queste lozioni stop e go...

Intanto vi posto la mia vecchia:

Caffeina 1%
Melatonina 0,5%
Acido Azelaico 3%
vit B6 (Vitamina B6-Piridossina HCl) 0.5%
Zinco solfato 0,8 %
Nac 0,5%
Arginina 0,5%
Vit E 0,5

Glicole propilenico 5%
Glicerolo 5%
Alcool 70% q.b a 200 ml

Tenete presente che una simile a questa mi ha dato problemi di precipitati e mi sembra che ciò influisse sull'efficacia..

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
chiaro se avessi la possibilità di farmi prescrivere quello che voglio non mi affaticherei tanto con questo metodi artigianali

x dep

lo skinoren ha una concentrazione del 20%, a me sembrerebbe l'ideale... ma scusa, è davvero tanto difficile prepararmi una lozione diluendolo nelle giuste quantità? Fammi sapere, ci tengo molto...

x marlin e gli altri, ho deciso di comprare quel prodotto dello smart, stasera vi posto la composizione esatta

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
grande dep...sei mitico lo sai [;)]

dunque dunque...diamoci una mossa a far queste 2 lozioni che mi devo dedicare alle tinture madri [:p][:D][:p]

lozione STOP: come volete voi...lo zix da solo è chiaro che non va bene
azelaico 2%
zinco solfato 0,5%
vitamina b6 0,3%
?the verde?
?serenoa repens?
?radice di ortica?
?estrogeni?

lozione GO:
caffeina 2%
radice di coleus 10%
capsico oleoresina 2.5%
nac 1% (max 1,5%)
fitotocotrienoli 0,5%
?arginina?
?ginko biloba?
?glutatione?

da preparare rigorosamente in farmacia, dietro ricetta medica (io non dovrei avere problemi a farmela prescrivere...anche se però a questo punto, con tutte queste lozioni, sarebbe meglio che qualcuno sottragga furtivamente (RUBI) un bel pò di quei magici foglietti bianchi da ricetta da qualche parente/genitore dottore [:p][:D][:D][:D][:D])

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da harlequin
caffeina 2%
teofillina 2%

youngman bell'idea...lavoriamoci assieme...magari con l'aiuto di qualche esperto (dep, lulo, gigli etc)

L'uso topico della caffeina non comporta pericoli. L'assorbimento trandermico alle concentrazioni riferite ( 2%) molto difficilmente raggiunge concentrazioni ematiche da indurre effetti sistemici tossici ( e' quasi completamente insolubile).
La caffeina come le altre metilxantine sono poco solubili in H20, alcool etilico etere etilico. Sono invece solubili in cloroformio, acetato di etile e tetraidrofurano. Mi pare ovvio che questi ultimi solventi non possano essere utilizzati ad uso topico a causa della loro specifica tossicità. Sono state realizzate diverse formulazioni per migliorare l'assorbimento ricorrendo ad esempio all'uso dei liposomi. E' importate ricordare che l'assorbimento percutaneo dei principi attivi è anche influenzato dall'idratazione cutanea. La componente lipidica epidermica costituisce il principale veicolo di dissoluzione di tali sostanze. In relazione a ciò abbiamo messo a punto un coplesso solubile della caffeina ricorrendo al sodio benzoato e veicolando il complesso reso in tal modo solubile in crema idrofila.
Si possono raggiungere in tale modo concentrazioni di caffeina molto piu'alte ( sicuramente maggiori del 2%) il complesso è sicuramente molto piu' biodisponibile.
a disposizione per ulteriori chiarimenti
ciaoooo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Galenico ci sta ripetendo che con il loro procedimento possiamo incrementare la percentuale di caffeina.

Lo ringrazio a nome di tutti per l'informazione, ma non sappiamo se è può essere utile una percentuale maggiore per i nostri fini (il discorso sarebbe diverso se parlassimo magari di creme contro la cellulite). Sinora non si è mai parlato di percentuali superiori al 2% e non si sa se questo fosse dettato dal solo limite tecnico.

Resta la divisione tra il fai da te e la preparazione in farmacia, ma, mi chiedo, se c'è bisogno di ricetta allora perché non far posto al re delle sostanze anticalvizie, Sua Altezza minoxidil[:)] ? A questo punto la lozione sarebbe completa, ma forse se ne dovrebbe parlare nell'apposita sezione sopra e non in questa [:D]

Ciao.

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
x harlequin

visto che tu non hai problemi con le ricette perchè non te ne fai preparare una in più anche per me?

Per la stop

azelaico 2%
zinco solfato 0,5%
vitamina b6 0,3%
Nac 0,5%
Arginina 0,5%
Vit E 0,5
glicole
glicerina

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
A dirla tutta il NAC sarebbe il complemento ideale del minoxidil ma può andare anche così.

il nac è meglio nella stop e non nell'altra perchè è un antiossidante, diciamo che fa un' azione di difesa non di stimolazione così come la vitamina ed anche l'arginina non stimola ma aiuta a ristabilire l'equilibrio delle catene amminoacidiche

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
L'uso topico della caffeina non comporta certamente pericoli.
L'assorbimento transdermico alle concetrazioni riferite ( 2%)
sicuramente non si raggiungono concentrazioni ematiche da indurre
effetti tossici sistemici. La caffeina e le altre metilxantine sono
pochissimo solubili in H20 alcool etilico, etere etilico sono invece
solubili in cloroformio, acetato di etile e tetraidrofurano. Mi pare
ovvio che questi ultimi solventi non possano essere utilizzati per uso topico a causa della loro tossicità.
Diverse formlazioni sono state realizzate per migliorare l'assorbimento ricorrendo all'uso dei liposomi. E' importante inoltre ricordare che l'assorbimento percutaneo dei principi attivi è influenzato dal grado di idratazione cutaneo. La componente lipidica epidermica costituisce il principale veicolo per la dissoluzione di tale sostanze.
In realazione a tutto questo abbiamo realizzato un complesso solubile in H20 della caffeina. Questa formulazione veicolata in una opportuna crema idrofila rende la caffeina molto + biodisponibile e si posson raggiungere concentrazioni maggiori..
Ad esempio questa forma solubile è l'ideale insieme ad altri pricipi
attivi tipo escina, derivati del T3, flavonoidi, estratti secchi per i problemi della cellulite.

a disposizioni per ulteriori chiarimenti
galenico

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,242
26
415
Si può vedere di fare anche una lozione che riassume il meglio dei principi stop ed il meglio di quelli go??
CHe dite?

La mia è migliorabile?

Caffeina 1%
Melatonina 0,5%
Acido Azelaico 3%
Zinco solfato 0,8 %
Nac 0,5%
Arginina 0,5%
Vit E 0,5

Glicole propilenico 5%
Glicerolo 5%
Alcool 70% q.b a 200 ml

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
La tua mi sembra ottima, ma sulla melanina ho già detto le mie perplessità e la vit E migliore come ho detto sopra è fatta dai tocotrienoli, poi manca la forskolina che io metterei al posto della melatonina.

Oggi ho comprato altri 30 g di radice di coleus, forse li userò per via sistemica, per vedere l'effetto che fa (non tanto ai capelli, ma alla massa magra [:D]).

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Nella stessa % perché sembra che la forsolina pura sia solubile solo in percentuali così basse o anche meno (si dice 0,3%).

Ah, poi ribadisco : tocotrienoli che è vit. E molto più antiossidante (40 volte almeno + antiossidante dei tocoferoli), sono quelli che userà Rinaldi in lozione insieme agli isoflavoni di soia (Gerardino dixit [:D]).

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Ah capelluto, mi sono aggiornato ulteriormente, la forskolina (detta anche colforsin) è poco solubile in acqua, è solubile nella misura di 6mg/ml in alcool e di 5mg/ml in DMSO.
In acqua è però miscibile, tuttavia sono stati creati dei derivati della stessa che sono largamante solubili in acqua (e alcool) in particolare il Colforsin daropato.

Quindi è questa sostanza che dovresti chiedere di mettere nella lozione e qui le percentuali possono aumentare a piacere.

Ciao.

MA - r l i n

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,242
26
415
Marlin ti ringrazio...
Saresti così gentile da darmi delle spiegazioni?
Tocotrienoli ecc come si traducano in una ricetta?
Proviamo a buttarle giù più di una...

Caffeina 1%
Melatonina 0,5%
Acido Azelaico 3%
Zinco solfato 0,8 %
Nac 0,5%
Arginina 0,5%
Vit E TOCOTRIENOLI????? 0,5
Colforsin daropaton??????? MA SI TTROVA IN FARMACIA??

Alcool 70%

Glicole propilenico 5%
Glicerolo 5%

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Credo che tocotrienoli si traducano tali e quali [:D] Ieri sono andato in farmacia per il coleus e così ho chiesto se avevano i tocotrienoli, mi hanno detto che li procurano su richiesta. Questa farmacia ha smesso di fare i galenici e indirizza a una farmacia collegata però procura ancora le sostanze richieste.

La tua lozione mi sembra completa, per la forskolina puoi pure metterne quanta ce ne sta (0,5 % circa) perché è molto attivante (la cAMP) anche a dosi inferiori. Il problema è trovarla pura. Tuttavia si può mettere la radice del coleus titolata al 10% (piuttosto comune, poi c'è quella al 20%) nella misura del 5% (2,5% se è al 20%). Così non ti complichi la vita.

Al posto della melatonina io a questo punto eleverei la caffeina (1,5%) oppure proverei con la capsaicina nella stessa dose.

Ciao.

MA - r l i n

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,242
26
415
La mia preoccupazione è che la farmacia, per quanto abbastanza fornita, possa ordinare queste sostanze.

Caffeina 1 %
Forskolina 0,5 %
Acido Azelaico 3%
Zinco solfato 0,8 %
Nac 0,5%
Arginina 0,5%
TOCOTRIENOLI 0,5%
Melatonina 0,05%

Alcool 70%

Glicole propilenico 10%
Glicerolo 5%

Anche in farmacia non è tutto così facile, una volta provai la serenoa ma mi trovai malissimo, forse perchè le percentuali erano troppo alte, forse perchè non si era sciolta bene..

Questa lozione potrà andare? SI troveranno queste sostanze?

Inoltre ho qualche dubbio per l'arginina..

Ma perchè le fate scrivere a me che sono il meno esperto di tutti?[cp][|)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Sì l'importante è che sia tutto ben disciolto, la serenoa probabilmente con i suoi grassi non andava in soluzione molto bene perché ce n'era appunto troppa.
Le schede di ogni sostanza dicono anche in che percentuale siano solubili nei diversi solventi, quindi il farmacista dovrebbe dirti per primo cosa può fare e cosa non può fare e quanto lo può fare, se è un professionista serio.

Io sono personalemente più interessato alle sostanze attivanti che a quelle che bloccano la perdita, perchè questa è la mia necessità maggiore (a questa età), quindi metterei un terzo delle sostanze che metti (forse solo tre: caffeina, coleus/foskolina, tocotrienoli [:D]), ma tu fai bene a mettercele tutte.

Faccio solo notare infine che non a tutti va bene il glicole propilenico che nella tua prende un bel 10% (ma la cosa è risolvibile aumentando l'idrolacoolica con glicerina).

Ciao.

MA - r l i n

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,242
26
415
Ma il glicerolo c'è già...

Qualche altro parere sarebbe gradito e magari anche quello del mitico DEP

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Appunto Cap, togliendo il glicole aumenti gli altri solventi rimasti: acqua, alcool e trialcool [:D] (glicerina/glicerolo).

Ciao.

MA - r l i n