lozione alle xantine(per dep e teknici)

harlequin

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28 Settembre 2004
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una precisazione: il dr rinaldi utilizza lozioni con fitotocotrienoli allo 0,5% da circa un anno...vediamo cosa ne verrà fuori ora ;)

tornando alla lozione, che ne dite di:

caffeina 2%
radice di coleus 10%
nac 1,5%
capsico oleoresina 2.5%


eccipienti?
alcool?

cosa ci aggiungiamo come antidht?

ps. CAPSAICINA

E’ un alcaloide derivato dal peperoncino, detto anche pepe di Cayenna, usata per la preparazione della paprica.

E’ una sostanza in grado di attivare tutti i fattori di crescita delle cellule dello strato basale della cute. Si ha migliore risposta di tutti i farmaci topici per uso tricologico.

Svolge un ' azione stimolante e decongestionante e riducendo l ' edema del cuoio capelluto.

Solitamente non si deve usare a % maggiori di 0.025% altrimenti è molto irritante. Ci sono studi che affermano che conferisce resistenza agli irritanti chimici.

Ha proprietà antinfiammatorie, antiforfora, antipruriginose.

Di solito si usa il capsico oleoresina al 2.5 - 3 % per preparare le lozioni, con l' avvertenza per i preparatori, di essere particolarmente precisi nella misurazione, perché anche una piccola quantità in più causa un senso di bruciore eccessivo !

In farmacia si trova in certe pomate contro i dolori.

http://www.anagen.net/capsa.htm
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
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HAhahahahahah mi fate morire!!! Harle?? qui si gioca a fare il piccolo-cimico? :D:D

cos' è...ci rubate il mestiere??
No, a parte gli scherzi...solo qualche precisazione:

1)Inibitori del cAMP e Inibitori della fosfodiesterasi sono la stessa cosa....ovvero... la fosfodiesterasi è l' enzima che idrolizza il ciclo cel cAmp trasformandolo in Amp (forma inattiva in qs caso)

2)Sulle xantine a livello del capello dovrei documentarmi, ma non ho mai sentito dell' utilizzo di teobromina nè di teofillina.....

Detto questo, mi è sembrato di sentire che vorreste fare una lozione a base di xantine, giusto??
Attenzione piccoli chimici!! :D
La xantina di per sè non è biodisponibile.... ci vuole il coomplesso biodisponibile........

NOn vorrei avervi distrutto la formula magica......
 

youngman

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12 Settembre 2004
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allore andiamo con ordine

il nac- approvato e certificato (http://www.calvizie.net/menu_prodotti.asp)
la caffeina approvata
---------------
il te verde utile (ma non in questa lozione)
forskolina (la mettiamo ? e gli effetti collaterali?)
capsicina (come ce la procuriamo in maniera pulita?)

x merlin
hai ragione una bella lozione anti-dht ci vuole ma dobbiamo differenziarla da quella stimolante che stiamo preparando noi

topicamente gli anti-dht validi sono
palma nana, pygeum, ortica, ACIDI GRASSI ESSENZIALI, una lozione all'acido linoleico perchè no? (ma in quel caso come farli arrivare al follicolo..........consultare dep)

x Marlin

il polline dicono abbia un azione stimolante(http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.327) in che senso?


che altro ci aggiungiamo (fitoestrogeni, fitotocotrienoli, .....?)



 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
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che dite della vitamina e ad uso topico?

x arlekkino

per il locoidon c'è bisogno della ricetta?
 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
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scusate ma dep ci ha detto che è meglio mettere :
caffeina + antiox + antidht

quindi perchè fare una lozione antidht distinta da quella della caffeina?

per la vitamina E tocoferil acetato: sono d'accordo, può essere utile
Topicamente l'alfa-tocoferilacetato se ben veicolato è senz'altro assorbito dalla pelle, ha azione idratante, seboregolatrice, antinfiammatoria e lenitiva. Applicata sulla cute riduce la formazione di lipoperossidi e rallenta il fotoinvecchiamento. La vitamina E e la vitamina C combinate insieme, proteggono le componenti idrofile e lipofile della cute, riducendo i danni indotti da UVA, UVB

per il locoidon è richiesta la ricetta, ma quasi tutte le farmacie te lo danno senza

 

harlequin

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28 Settembre 2004
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quindi anche la vit. E possiamo metterci..
però ora decidiamo: facciamo una lozione miscuglio o una lozione pulita con pochi principi?
 

harlequin

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28 Settembre 2004
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Acido Azelaico ANTIDHT
Zinco Solfato ANTIDHT
vit B6 ANTIDHT
Serenoa Repens ANTIDHT
Melatonina BLANDO STIMOLATORE
Nac ANTIOX
Vit.E Tocoferil Acetato IDRATANTE, SEBOREGOLATORE,ANTINFIAMMATORIO,LENITIVO
Glutatione ANTIOX
Caffeina STIMOLANTE
Forskolina STIMOLANTE
Capsaicina STIMOLANTE

ho detto giusto?
scegliamo un pò ora !


 

marlin

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Citazione:Messaggio inserito da Galenico
HAhahahahahah mi fate morire!!! Harle?? qui si gioca a fare il piccolo-cimico? :D:D

cos' è...ci rubate il mestiere??
No, a parte gli scherzi...solo qualche precisazione:

1)Inibitori del cAMP e Inibitori della fosfodiesterasi sono la stessa cosa....ovvero... la fosfodiesterasi è l' enzima che idrolizza il ciclo cel cAmp trasformandolo in Amp (forma inattiva in qs caso)

2)Sulle xantine a livello del capello dovrei documentarmi, ma non ho mai sentito dell' utilizzo di teobromina nè di teofillina.....

Detto questo, mi è sembrato di sentire che vorreste fare una lozione a base di xantine, giusto??
Attenzione piccoli chimici!! :D
La xantina di per sè non è biodisponibile.... ci vuole il coomplesso biodisponibile........

NOn vorrei avervi distrutto la formula magica......



Galenico, grazie delle informazioni, ma è da parecchio che noi si gioca a far i piccoli e grandi (per età) chimici anche perché in farmacia è sempre più complicato ottenere quello che si cerca[:)]

Fammi capire: affermi che inibitori della cAMP e della fosfodiesterasi sono la stessa cosa, ma la fosfodiesterasi dici (giustamente) che è l'enzima che finisce per rendere inattiva proprio la cAMP, quindi sembrerebbero due cose contrarie. Noi la cAMP vogliamo mantenerla a lungo non disattivarla.

Le xantine o meglio la caffeina, è da quel dì che popola le lozioni galeniche di molti utenti di Ieson, adesso che tocca a noi, ci complichi le cose ? [:)]

Vuoi vedere che la formula magica finirà per essere quella di Rinaldi ? Una magia capace di moltiplicare molti introiti... per i capelli c'è sempre tempo [:D]

Ciao.

MA - r l i n
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
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Citazione:Messaggio inserito da harlequin
caffeina 2%
teofillina 2%

youngman bell'idea...lavoriamoci assieme...magari con l'aiuto di qualche esperto (dep, lulo, gigli etc)


Le metilxantine sono poco solubili in acqua e in particolar la caffeina sono inoltree poco solubili in alcool etilico, etere etilico sono invece solubili in cloroformio acetato di etile tetraidrofurano.
Mi pare quindi ovvio che se si vuole allestire una lozione e quindi solubilizzare la caffeina è impossibile utilizzare gli ultimi solventi elencati per i problemi di tossicità.
L'uso topico della caffeina non comporta problemi di tossicità l'assorbimento percutaneo è estremamente basso sono state realizzate diverse formulazioni proprio per rendere + facilmente biodisponibile queste molecole con aggiunte di terpeni o ancor meglio mediante l'utilizzo di liposomi. E' importante inoltre ricordare che l'assorbimento percutaneo delle metilxantine è inoltre influenzato dal grado di idratazione della cute. Mi pare ovvio che l'allestimento casalingo di lozioni o creme a base di metilxantine è assai poco praticabile. In relazione a tutte queste problematiche di solubilizzazione e quindi migliore biodisponibilità, noi abbiamo studiato e allestito un metodo per solubilizzare la caffeina mediante l'utilizzo sodio benzoato. Riusciamo in tale modo ad ottenere sia lozioni a differenti concentrazioni sia creme idrofile che veicolano meglio la caffeina.
saluti e a disposizione del forum
 

Dep

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12 Febbraio 2003
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Ciao Galenico
non mi risulta proprio che le metilxantine siano poco solubili nei vari solventi o meglio hanno una solubilità decisamente sufficiente per i nostri fini...

Del resto controllando il Merck Index o qualche scheda di sicurezza si evince che:

In 100 ml di acqua (a temperatura ambiente) si riescono a solubilizzare circa 2.17 gr di caffeina...solo per curiosità in 100 ml di acqua bollente addirittura 66.6 gr
In 100 ml di etanolo circa 1.51 gr
In 100 ml di acetone circa 2 gr

Personalmente, utilizzando alcool 70°+ glicerina, sono arrivato al 2% di caffeina (anche se abitualmente sto sull'1.5%) senza incontrare particolari problemi....cercare concentrazioni più alte mi sembra alquanto inutile...

L'aggiunta di un sale (per esempio sodio benzoato) è certamente una tecnica utile/utilizzata per incrementare la solubilità di questa molecola in acqua anche se hai nostri fini non è certo necessario visto che le concentrazioni più utilizzate sono dell'ordine dell'1%-2% massimo(tralasciando il discorso relativo al fatto che nel nostro caso abbiamo soluzione principalmente alcooliche)...è una tecnica certamente più utile, ad esempio, per preparare soluzioni iniettabili acquose concentrate..
-Dep-
 

Dep

Moderatore Chimico
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12 Febbraio 2003
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Ciao Halequin
la vitamina E la utilizziamo spesso nei galenici (F-Web l'ha inserita per primo nella sua crema per primo anche se dietro mio suggerimento [:D][:p].....è presente anche nella Proxy cream e in altre lozioni)...si può certamente inserire in quanto è una molecola molto interessante ed ha delle importanti proprietà applicata topicamente[;)]

Per il resto tutto(o quasi) è possibile anche se meglio non esagerare con i principi attivi concentrandosi su dosaggi corretti.....al massimo si possono fare due lozioni separate come normalmente faccio io (solitamente metto azelaico, zinco, b-6, arginina ed altro in una, caffeina-melatonina-antiox vari ed altro in un'altra)
-Dep-
 

harlequin

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esattamente dep!
grazie per le preziose informazioni, ti ringrazio anche a nome di tutti noi (youngman, marlin, merlin etc), poichè avere un supporto come te, che da consigli, info, precisazioni, è estremamente piacevole e utile in questo difficile lavoro da piccolo chimico

anche io concordo con te dep: l'ideale è fare due lozioni separate
1 lozione STOP (antidht) - che contenga: acido azelaico, zinco solfato, vitamina b-6, serenoa repens e eventualmente arginina
2 lozione GO (stimolante e antiox)- che contenga: caffeina, forskolina, capsaicina, Nac, Vit.E Tocoferil Acetato, melatonina.

che ne dite?chi vuole aggiungere/togliere/modificare qualcosa ?
poi se uno è coperto e inibisce già egregiamente il dht con altre sostanze può utilizzare solo la lozione stimolante (lozione GO), se invece uno vuole fare un'azione stop and go più mirata (come suggeriva youngman e dep) può utilizzare tranquillamente le due lozioni in successione

ora resta però da vedere le quantità, gli eccipienti, la gradazione dell'alcool e la disponibilità dei principi (in quale farmacia farsela preparare)


ps
ad ogni modo non stiamo giocando a fare i piccoli chimici...o meglio stiamo giocando si, ma con molta accortezza (i principi attivi da noi ipotizzati non sono certo chissà che cosa)...non stiamo certo mescolando ciproterone, spironolattone etc in grandi quantità... qua si parla di caffeina, vit. E, nac etc etc!!!
 

marlin

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Harle, io l'arginina la vedo più nella GO che nella STOP.

Nella STOP non punterei sulla serenoa (qualcuno sta pensando a nipo topica, e comunque c'è sempre la buona vecchia ortica - radice).

Nella GO toglierei anche la melatonina (debole) e tocoferolo e metterei proprio i tocotrienoli (sono tutti fito[:D]) che son più potenti come vit.E, se ti riesce.

Ciao.

MA - r l i n

 

harlequin

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28 Settembre 2004
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ok, perfetto

STOP: acido azelaico, zinco solfato, vitamina b6, radice di ortica

GO: caffeina, forskolina, capsaicina, Nac, tocotrienoli

per marlin: dep cmq è intervenuto espressamente per sostenere la vitamina E, ci sarà un perchè [:D][:D][:D]

per dep: ritieni che usare glutatione e nac insieme sia eccessivo e inutile oppure possono andare bene (o meglio) insieme?

per tutti: altri consigli?
 

marlin

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La vitamina si compone di tocoferoli e tocotrienoli, molto più potenti (40-60 volte di più) sono questi ultimi, che si trovano in abbondanza nell'olio di palma, di cocco e di riso.

Pare che tra le tante meraviglie a protezione della cellula e della sua funzionalità, annoverino anche la stimolazione della crescita dei capelli, vedi qui (verso il fondo):

http://www.gigicabrini.it/farmacia/fprodotti/Fito%20trienoli%20da%20cosmesi.htm

Anche se Rinaldi punta sui tocotrienoli ci sarà un perché [:D][:p][:p]

Ciao.

MA - r l i n
 

youngman

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12 Settembre 2004
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allora riordiniamo le idee, la mia utopia sarebbe:

prepararci una bella lozione all' acido azelaico, zinco e b6 (che è coerente e completa in se per se) (ci aggiungiamo qualcosa solo se si sposa alla grande)
------------------frontale

poi la lozione agli estrogeni divisa in due: fitoestrogeni prima, attiviamo i recettori, estrogeni poi (melograno, el-cranel o come si dice...)
-----------------ricrescita

poi la lozione stimolante vecchia guardia, caffeina, forskolina, capsicina(non è che si annullano?)