lozione alle xantine(per dep e teknici)

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
ho proprio voglia di prepararmi una bella lozione di prima qualità, niente roba artigianale voglio farla proprio per bene, niente calderoni e miscugli questa volta ho scelto le xantine.

Innanzitutto voglio cercare quali e quanti tipi di xantine ci sono in giro, tuttattavia le migliori dovrebbero essere contenute nel te verde, nel caffè, e nel cioccolato(che però lascierei perdere perchè combina una vera porcheria).
Quindi caffeina e teobromina + il resto che è contenuto nel te verde lo lasciamo perchè và alla grande, poi c'è anche il guaranà che oltre a contenere caffeina contiene altre sostanze xantino-simili (qualcuno ne sà qualcosa???)

quindi per ora
caffeina
te verde
guaranà

e poì che altro ci metto?
Datemi qualche idea
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
ho proprio voglia di prepararmi una bella lozione di prima qualità, niente roba artigianale voglio farla proprio per bene, niente calderoni e miscugli questa volta ho scelto le xantine.

Innanzitutto voglio cercare quali e quanti tipi di xantine ci sono in giro, tuttattavia le migliori dovrebbero essere contenute nel te verde, nel caffè, e nel cioccolato(che però lascierei perdere perchè combina una vera porcheria).
Quindi caffeina e teobromina + il resto che è contenuto nel te verde lo lasciamo perchè và alla grande, poi c'è anche il guaranà che oltre a contenere caffeina contiene altre sostanze xantino-simili (qualcuno ne sà qualcosa???)

quindi per ora
caffeina
te verde
guaranà

e poì che altro ci metto?
Datemi qualche idea
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
ho proprio voglia di prepararmi una bella lozione di prima qualità, niente roba artigianale voglio farla proprio per bene, niente calderoni e miscugli questa volta ho scelto le xantine.

Innanzitutto voglio cercare quali e quanti tipi di xantine ci sono in giro, tuttattavia le migliori dovrebbero essere contenute nel te verde, nel caffè, e nel cioccolato(che però lascierei perdere perchè combina una vera porcheria).
Quindi caffeina e teobromina + il resto che è contenuto nel te verde lo lasciamo perchè và alla grande, poi c'è anche il guaranà che oltre a contenere caffeina contiene altre sostanze xantino-simili (qualcuno ne sà qualcosa???)

quindi per ora
caffeina
te verde
guaranà

e poì che altro ci metto?
Datemi qualche idea
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
ho proprio voglia di prepararmi una bella lozione di prima qualità, niente roba artigianale voglio farla proprio per bene, niente calderoni e miscugli questa volta ho scelto le xantine.

Innanzitutto voglio cercare quali e quanti tipi di xantine ci sono in giro, tuttattavia le migliori dovrebbero essere contenute nel te verde, nel caffè, e nel cioccolato(che però lascierei perdere perchè combina una vera porcheria).
Quindi caffeina e teobromina + il resto che è contenuto nel te verde lo lasciamo perchè và alla grande, poi c'è anche il guaranà che oltre a contenere caffeina contiene altre sostanze xantino-simili (qualcuno ne sà qualcosa???)

quindi per ora
caffeina
te verde
guaranà

e poì che altro ci metto?
Datemi qualche idea
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,528
3,313
2,015
Milano
Mettici la capsaicina, che dovrebbe avere un effetto simile al minox secondo alcuni, prendila pura (come la caffeina) oppure usa il peperoncino più piccante che puoi, ma ricorda che allora l'estrazione deve essere fatta con alcool puro (fattelo spiegare dal Mago il perché, io non me lo ricordo).

E usa il FitoDP, imposti il nome della xantina (caffeine ad es.) e ti escono fuori tutte le piante che la contengono e con le quantità minime e massime (in media) [;)]

Ciao.

MA - r l i n


 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
caffeina 2%
teofillina 2%

youngman bell'idea...lavoriamoci assieme...magari con l'aiuto di qualche esperto (dep, lulo, gigli etc)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,528
3,313
2,015
Milano
Ma la caffeina è già utilizzata in molte prearazioni qui sul forum, (tipo la Proxy cream etc.) quindi è già un elemento approvato dagli esperti (del resto è il Sitri ad averne parlato per primo).

La teofillina è un doppione che peresenta il difetto secondo il fitoDB di poter essere anche un inibitore della cAMP (che è proprio quello che si vuole incrementare con le santine). Allora molto meglio unire alla caffeina la forskolina (che è quello che forse ha già fatto il grande Dep [:D]!)


Ciao.


MA - r l i n
 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Nel fitodb anche la caffeina risulta avere un azione cAMP-Phosphodiesterase-Inhibitor , mentre la teofillina è sia cAMP-Inhibitor sia cAMP-Phosphodiesterase-Inhibitor...sono due cose completamente diverse oppure collegate? nel senso eliminiamo la teofillina solo o anche la caffeina?[:D]

caffeina e forskolina però non è niente male...
andiamo avanti !


ps. la proxy cream non contiene caffeina [:D][:D][:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,528
3,313
2,015
Milano
Se non erro l'inibizione della cAMP fosfodiesterasi è ok per noi, sulla teofillina comunque è precisata la dose contro la cAMP (e basta).
La caffeina è approvata la trovi in varie lozioni galeniche (e se non è nella proxycream è nell'altra analoga di cui non mi viene il nome...[:D]).


Ciao.

MA - r l i n

 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
grandi allora, secondo me il te verde è un'ottima soluzione, dovrebbe contenere oltre alla teofillina anche la teobromina, semmai dobbiamo metterne in discussione l'associazione con le altre xantine oltre ad approfondire l'argomento ovviamente.

Se verifichiamo che il te verde è anche un'inibitore della camp possiamo formulare due lozioni una con te verde = lieve inibizione + altri effetti benefici ed un'altra alle xantine a seguire con concentrazione + alta con lo scopo di attivarla ancora maggiormente. Una specie di effetto stop and go, prima lieve inibizione e poi stimolazione vera e propria. Perchè sia possibile mettere in pratica questa idea folle dobbiamo conoscere i tempi di assorbimento, penetrazione e azione delle sostanze se no è tutto campato per aria. L'idea non è priva di fondamento prima inibire, leggermente, poi stimolare. Dovrebbe funzionare meglio di una pura e semplice stimolazione, che alla lunga ottiene l'effetto opposto cioè reprime.

sui rubefacenti il mio parere è negativo, la loro efficacia è dubbia ed il loro ruolo è controverso... (sitri)
cerco il documento a cui faccio riferimento e poi lo posto, cmq. anche se decidiamo di metterli occupano un posto marginale nella cura.

x marlin
mi posti il link del fitoDB ?
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
Si pensi che l'assunzione simultanea di 250 mg di caffeina, corrispondenti più o meno a 6 caffè italiani (ogni caffè contiene circa 80-85 mg di caffeina, mentre una tazza di tè ne contiene l'equivalente di 60 mg) produce un livello di xantina nel sangue di soli 10 ? /ml, ancora insufficiente per doparsi, ma già intollerabile per lo stomaco, che reagisce con nausea e vomito. Dato che lo stomaco non sopporta una dose così massiccia di caffeina, gli atleti usavano assumerlo per via rettale.

Non va trascurato che 6 caffè sono già il livello di pericolo per la possibilità di carcinoma gastrico (ricordiamo che il caffè è pur sempre una sostanza tostata e, come anche i cibi affumicati, a forti dosi e per lunghi periodi può produrre il cancro).

I problemi derivanti da un elevato livello di caffeina nel sangue non si limitano ai pur fastidiosi crampi o a contratture più generalizzate: questa volta l'effetto coinvolge anche l'apparato cardiocircolatorio: vasocostrizione, con aumento della pressione arteriosa, aumento della frequenza cardiaca, aritmie più o meno gravi possono essere il prezzo da pagare per la ricerca di un miglioramento della performance.

----------------------------- ovviamente si parla di caffeina per doping e non dovrebbe riguardarci, cmq il dato interessante è un caffe= 80/85 mg
un te 60 mg
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
oddio che cosa ho trovato


http://216.239.59.104/search?q=cache:uY9KWasbXHMJ:www.itisnatta.it/chimica/documenti/caffeina.pdf+quali+sono+le+xantine&hl=it
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,528
3,313
2,015
Milano
Eccomi Young (rispondo di corsa al tuo appello in pvt intitolato accorri [:D])

Sullo stop and go non so dirti, può essere valido, ma hai visto la percentuale dello stop ? : 0,06mg/ml, bisogna far un po' di calcoli. Comunque io il the verde già lo uso adesso mi piacerebbe usare la sola caffeina. Tuttavia mentre questo inverno aspettavo che ti rifacessi vivo avevo segnalato un prodotto a base di colues(forskolina) e caffeina, era per la cellulite, ma faceva anche il caso nostro.

Questo è il fitoDB (anche questo ho atteso una vita che tornassi prima di pubblicarne l'indirizzo qui a marzo inoltrato [V][:)])

http://www.ars-grin.gov/duke/

Comunque puoi leggere anche qui qualcosa sulla capsaicina(in italianese[:)])

http://www.internationalhair.com/Italian/it_Capsaicin.htm

Ma in effetti quello che è portentoso è il peperoncino intero più che la sola capsaicina (verifica con pepper o capsicum annuum o frutescens sul fitoDB).

Ciao.

MA - r l i n

 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Se non erro l'inibizione della cAMP fosfodiesterasi è ok per noi, sulla teofillina comunque è precisata la dose contro la cAMP (e basta).
La caffeina è approvata la trovi in varie lozioni galeniche (e se non è nella proxycream è nell'altra analoga di cui non mi viene il nome...[:D]).


grande marlin, è vero ho controllato...allora la caffeina va benissimo, mentre la teofillina la scartiamo
ps. che c'entra che la caffeina è approvata? forse youngman vuole fare una lozione illegale con principi non approvati? [:p][:D][:p]
 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Citazione:Messaggio inserito da youngman
Si pensi che l'assunzione simultanea di 250 mg di caffeina, corrispondenti più o meno a 6 caffè italiani (ogni caffè contiene circa 80-85 mg di caffeina, mentre una tazza di tè ne contiene l'equivalente di 60 mg) produce un livello di xantina nel sangue di soli 10 ? /ml, ancora insufficiente per doparsi, ma già intollerabile per lo stomaco, che reagisce con nausea e vomito. Dato che lo stomaco non sopporta una dose così massiccia di caffeina, gli atleti usavano assumerlo per via rettale.

Non va trascurato che 6 caffè sono già il livello di pericolo per la possibilità di carcinoma gastrico (ricordiamo che il caffè è pur sempre una sostanza tostata e, come anche i cibi affumicati, a forti dosi e per lunghi periodi può produrre il cancro).

I problemi derivanti da un elevato livello di caffeina nel sangue non si limitano ai pur fastidiosi crampi o a contratture più generalizzate: questa volta l'effetto coinvolge anche l'apparato cardiocircolatorio: vasocostrizione, con aumento della pressione arteriosa, aumento della frequenza cardiaca, aritmie più o meno gravi possono essere il prezzo da pagare per la ricerca di un miglioramento della performance.

----------------------------- ovviamente si parla di caffeina per doping e non dovrebbe riguardarci, cmq il dato interessante è un caffe= 80/85 mg
un te 60 mg



youngman ma te vuoi fare due lozioni topiche, giusto? non intendi due lozioni da assumere internamente vero?
no è solo per capirci bene sin da subito [:D]

cmq una lozione topica a base di tè verde non so quanto sia utile...secondo me il tè verde va ingerito quindi assunzione sistemica, applicato topicamente secondo me è inutile
ma se puoi smentirmi è meglio!
io direi di concentrarci sulle xantine + un eventuale (EVENTUALE) associazione fra quest'ultime (zantine) e altri principi strani (forskolina, capsaicina, peperoncino, guaranà, glutatione, nac o robe simili..ovviamente controllando prima che non ci sia competizione fra i vari componenti e le loro attività..)
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265

----------------------------- ovviamente si parla di caffeina per doping e non dovrebbe riguardarci, cmq il dato interessante è un caffe= 80/85 mg
un te 60 mg
-------------------------------------------------------------------

forse non è chiaro
ho detto non dovrebbe ma ci sto facendo qualche pensierino[8D]

a parte tutto il te verde è utile per via topica quanto la caffeina (www.calvizie.net)


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,528
3,313
2,015
Milano
Mi piace l'affiatamento tra yuong e harle che mi sembra molto produttivo[X]

Io ai tempi avevo segnalato questo prodotto (che è per la cellulite, ma potrebbe fare il caso nostro):

http://www.marfarmaholding.it/prodotti/scheda_estesa.asp?cod=2+5

Ci sono xantine e forskolina.[8D]

Altrimenti ci tocca armeggiare....

Nel mio minestrone comunque c'è, tra tante cose, anche il guaranà e il the verde che non limiterei all'uso sistemico, visto che di xantine ne contiene.

Per approvato intendevo dire che molti preparati galenici sottoposti qui su Ieson al parere di dott ed esperti contegono caffeina (1-2%). Basta fare un cerca interno.

Ciao.

MA - r l i n

 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Young
Se vuoi concentrarvi sulle xantine topiche ti conviene utilizzare il principio attivo puro (utilizzerei solo la caffeina all'1 max 2%) magari in associazione con altri principi attivi (antiossidanti, anti-dht etc)
-Dep-
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
x dep

il problema è che serve la ricetta e non so come procurarmela, quanto caffe serve per estrarne la quantità necessaria? (1 percento)