ma
non vi fossilizzate troppo sul petrolio (così come altre motivazioni rilevanti), pretesto certamente sussistente ma non primario, per cui l'america darebbe scesa in guerra contro l'iraq, nè vi fissate troppo sul film farenheit, le cui conclusioni sono certamente interessanti, ma non conformi a realtà, almeno così ognuno di noi si augura).che c'entra maverik andare contro l'america, purchè si faccia?se a una cosa corrisponde una cosa, questa corrisponde per tutti, america, italia, sierra leone, australia, spagna, zimbabwe
ecco, io posso anche credere, e lo credo, che gli Stati Uniti d'America abbiano attaccato
l'Iraq,
dove prima della guerra ce n'era uno solo di terrorista, Saddam Hussein,
e dopo la guerra, magicamente, ce n'è ancora uno solo (che abbia poteri direttivi), Al Zarqawi,
e prima
l'Afghanistan
dove prima della guerra i terroristi erano molti), e ora ne sono, forse, meno, se non altrettanti
ecco dicevo,,,che io posso anche credere che gli usa abbiano attaccato quetsi paesi per debellare il terrorismo internazionale certo...non si discute su questo..sia chiaro (almeno per me!)
si discute se è il caso di attaccare militarmente (=GUERRA), due paese sovrani e indipendenti, prima uno poi l'altro, per i seguenti motivi:
- sfogarsi, sgorgando la rabbia dell' 11 settembre, assunta troppo spesso a motivazione per fare tutto e il contrario di tutto, ma cmq capisco la loro sofferenza e il loro dolore (ma capisco anche molte altre cose!)
- cercare di acciuffare i Bin Laden, Al Zarqawi (chi lo conosceva prima della guerra irakena?credo nessuno!quindi grazie america per averlo svegliato dall'apparente sonno e per avercelo messo al posto di saddam), o i vari mullah Omar, rincorrendoli per tutta l'Asia, e siccome non ci riescono a prenderli, si sfogano raddoppiando i bombardamenti su quello scenario (Afghanistan) per poi spostare l'obiettivo, e di conseguenza l'attenzione, su di un altro scenario (Iraq)...e alla fine? alla fine si sono eliminati civili, bambini, uomini , donne, ma i terroristi sono sempre di più e sempre più in forma...anzi sono più incazzati di prima!infatti se prima un kamikaze godeva 8 su 10 a farsi saltare in aria su una autobus, ora gode 15 su 10 ,,,
ora ci provano più gusto, è chiaro, a mettere in difficoltà l'Occidente...se prima impiegavano 60 minuti al giorno per progettare un attentato, oggi ne spendono 100 di minuti!!
- importare la democrazia...certo...certo maverik...hai dimenticato di aggiungere un aggettivo: finta, democrazia...
la democrazia...sisi...quindi se io domani (se fossi presidente eh!) vorrò esportare la monarchia in Svizzera, in Canada, in Brasile allora posso farlo perchè ne ho diritto???
certo ...la democrazia...quando però nel 1992 in Algeria si decise di annullare le elezioni DEMOCRATICHE perchè davano il potere ai fondamentalisti, legittimati quindi dal popolo, in modo molto DEMOCRATICO in cosa consisteva questa democrazia?
...certo la democrazia...ok la democrazia...allora se l'80 per cento degli Iracheni vuole (e lo vuole) che gli eserciti stranieri se ne vadano dal loro paese, noi cosa facciamo???rimaniamo antidemocraticamente?certo, logico!ah per la cronaca questo sondaggio sondaggio addirittura è stato fatto prima che saltassero fuori le foto delle arroganti guardie americane, che sollevano i pollici in su mentre umiliano i prigionieri Iracheni, ad Abu Ghraib...pensate ora!!!
Geko ha poi intelligentemente osservato che la democrazia si costruisce facendo nascere nella popolazione sottomessa la curiosità e il fermento democratico
ecco non ho detto che gli usa hanno abbattutto le torri gemelle appositamente per avere un pretesto per attaccare l'iraq (sarebbe assurdo), o che gli usa siano andati lì per guadagnare il petrolio (non mi stupirebbe), ho discusso solamente sulle motivazioni che gli usa hanno dato ufficialmente al mondo...quindi mi sto pure attenendomi alle vostre ipotesi (maverik e yuza)...e, come dimostrato, tali motivazioni fanno acqua da tutte le parti...