1) Si scopre STRUMENTALMENTE che le donne in Afganistan erano costrette al burka SOLO il 12 settembre 2001, che Saddam negli anni 80 aveva ucciso i Curdi solo nel 2002. Insomma prima le dittature vengono assolutamente ignorate, se non quando addirittura fagocitate e finanziate, e dei diritti umani non importa niente a nessuno, poi quando CI FA COMODO, E SOLO (ED ESLUSIVAMENTE) PER QUEI CASI IN CUI CI FA COMODO, allora si fa Alice nel paese delle meraviglie: Ohhh ma Saddam era cattivo!!!! Ohhh ma i talebani erano dei lestofanti.
Perchè i famosi grandi della terra che vanno a magnare con la Regina il risotto di scampi e lo champagne millesimato invece di quelle sceneggiate ottocentesche da reggia di Versailles non si pongono il problema di tutte le dittature del mondo?
A) Tribunale penale internazionale per i crimini dell'unmanità (che l'America si rifiuta di ratificare, tho! proprio loro)
B) Salvacondotto per quei dittatori che accettano di detronizzarsi
C) Negoziare aiuti economici, commerciali etc in cambio di maggiori diritti e libertà per quei popoli
D)Bombardare grazie anche alle nuove tecnologie quei popoli di informazione (non di esplosivo) per incentivare ( e sostenere) le forze democratiche che pure sono presenti e la popolazione ad una maggiore autocoscienza
Certo è un pò imbarazzante per l'America parlare di Diritti umani quando fa deportare in Egitto tramite la Cia (vedi anche -ma non solo- il recente caso dell'Imam rapito a Milano) i sospetti e farli TORTURARE, si usano quelli Stati (repressivi e dittatoriali come l'Egitto) per farli fare il lavoro sporco, e poi si viene a parlare di liberazione dalle dittature e di diritti umani. Ma con quale faccia!
Magari fra qualche anno saranno proprio gli americani e Bush a dirci che in Egitto non sono rispettati i diritti umani e ci sono violenze di ogni tipo(contro omosessuali, donne, oppositori politici, minoranze etc). e quindi bisognerà fare una bella guerra.
E ci sarà pure una YUZA di turno, che scesa -per l'uopo- dalle nuvole ci verrà a ricordare chè è giusto fare la guerra, perchè (non si sa più quante decine di anni fa), l'Egitto ha invaso in modo aggressivo Israele nella guerra dei 6 giorni!!
2) La guerra all'Irak era stata fatta con il motivo delle fantomatiche armi di distruzioni di massa che erano una bufala costruita ad arte.
Nessun legame è stato MAI DIMOSTRATO tra Saddam e Bin Laden, nessun campo di addestramento di Al Quaeda vi era mai stato in Irak, Bin Laden stesso non era mai stato in Irak.
Oggi l'Irak è diventato il ricettacolo di tutti i terroristi che sono venuti lì da ovunque, come le mosche sul miele, perchè ci sono gli Americani e quindi poterli colpire , facendo diventare vittima così anche la popolazione civile irakena
E così oltre ai terroristi fanatici religiosi si sono aggiunti nella schiera anche qui cittadini irakeni che vogliono solo vendicarsi perchè hanno avuto il figlio catturato dagli Usa e deportato non si sa dove, la moglie uccisa a un posto di blocco, i genitori ridotti in poltiglia sotto le bombe intelligenti eccetera eccetera.
Le guerre hanno portato all'idea di uno scontro di Civiltà, in questi casi è ovvio che la gente voglia difendere anche con le armi la propria identità.