Cara manu
non devi ringraziarmi, è stato un vero piacere!
Per quanto riguarda un capello miniaturizzato diciamo che in linea di massima è riconoscibile perchè il fusto, pur essenso il capello sottile di natura, tende a diminuire ancora di più il suo spessore e a schiarirsi denunciando un problema in atto!
Tuttavia la diagnosi corretta può ottenrsi solo con una visita dermatologica e attraverso un tricogramma a luce polarizzata che fornisce, attraverso un'analisi spettrica del capello, tutta una serie di informazioni relative al bulbo ed al fusto.
Per comprenderne meglio i meccanismi puoi dare un'occhiata a questo articolo del dott. Marliani che spiega in maniera chiara il ciclo del capello e le conclusioni sulla sua salute attraverso un tricogramma:
Una delle figure presenti nell'articolo consente di capire il passaggio di un capello sano dalla fase anagen VI alla condizione di displasico e, come ti dicevo sopra, si nota proprio il cambiamento di colore e l'assottigliamento!
Per quanto riguarda i capelli che ti cadono il fatto che siano lunghi è generalmente un buon segno perchè vuol dire che non sono displasici ed hanno quindi una fase anagen maggiore!
Un abbraccio
Cleopatra...[
]