Lino Banfi.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
C.Leopoldo ha scritto:
Dico questo perchè mio fratello ce li ha lisci come mia madre io ricci come mio padre e mio fratello sta facendo i capelli bianchi come mia madre precocemente io invece no come mio padre. Magari vale anche per la calvizie (mio padre non è calvo).


Allora adesso ve ne racconto una e giuro che è vera (a meno che non sono stati adottati ma io questo non lo so). Frequentavamo 2 fratelli uno di 18 e l'altro di 24 anni...allora: il più giovane biondo, occhi azzurri, alto, buon fisico e nessun problema di capelli. Il più grande...avete presente Magalli? (Ma assai più peloso).

Spesso qualcuno ha fatto battute del tipo: ma davvero siete fratelli? Nessuno voleva crederci ma vi assicuro che erano totalmente diversi.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Leopoldo dacci un taglio dai. Cosa c'è di divertente su questo forum?
Comunque la genetica è un mix di fattori, può capitare che uno assomigli alla madre e l'altro al padre, per i capelli come per gli altri tratti.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
C.Leopoldo ha scritto:
Si, sfotti pure De Rossi ma intanto nessuno che porta un controesempio.


E chi ti sta sfottendo! Io ho solo portato un esempio per rispondere alla tua affermazione sulla relazione tra capelli fra genitori e figli. Io ti ho risposto citandoti i miei amici così diversi per dirti che è possibile anche tra fratelli avere differenze marcate.

Non vedo in cosa ti abbia sfottuto.
 

muschio2

Utente
19 Ottobre 2012
165
0
165
in compagnia mia ci sono 2 fratelli completamente diversi. Uno alto biondo occhi azzurri con aga l'altra più vecchio è media altezza castano occhi marroni senza aga
 

ssize

Utente
19 Dicembre 2014
63
0
65
Mia situazione rispetto a mio fratello, quasi una cosa paradossale.
Non ci assomigliamo in niente (forse qualche piccolissima particolarità del viso) e nessuno senza che glielo diciamo capisce che siamo fratelli.

Io: altezza 1,95, carnagione chiara, occhi blu/azzurri, capelli lisci marroni chiari (ormai norwood 4 a 25 anni, inizio caduta con stempiature pronunciate a 17-18)

Mio fratello: altezza 1,77, carnagione scura tutto l'anno in pratica (d'estate diventa come Carlo Conti senza farsi lampade peró), occhi verde scuro, capelli castano scuro mossi/ondulati diciamo (ha 20 anni e ancora tutti al suo posto senza un minimo diradamento e arretramento e non credo li perderà).

Lui ha preso da mio papà (57 anni in pratica nessun problema di capelli) sopratutto carnagione e capelli buoni, io da mia madre carnagione chiara.
Il bello sapete qual'è, che in famiglia di mia mamma (suo padre in primis) nessuno ha mai avuto problemi di capelli in giovane età, ora dei miei zii a 40-50 sono in po' diradati ma a 20-30 ne avevano molti.
Io credo di aver preso dal padre di mio padre (nonno paterno) dato che vedo che lo stesso tipo di caduta e diradamento dalle foto di quando era giovane.
Che casino insomma che sfiga.
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Anch'io ho un fratello e ci assomigliamo pochissimo, quasi nessuno se ne accorge, lui è qualche cm più di me, scuro io chiaro, non peloso io peloso, coi capelli io senza. La parola giusta è sfiga come dice ssize, il tutto è prendere dalla parte buona della famiglia. Io ovviamente ho preso da quella dei pelati bast ardi. Oltre a maledirli in eterno non si può fare, i geni non cambiano
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Per quanto riguarda invece i genitori senza aga allora bisogna vedere se il tipo di capello+colore è nella famiglia soggetto ad aga.
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Es. Mio fratello ha ereditato il liscio nero di mia madre che nella mia famiglia è soggetto a canizie e aga. Mio fratello presenta canizie e accenno di stempiatura. Cioè il fulcro centrale della mia teoria è che la coppia tipo di capello e colore siano determinanti per stabilire canizie e calvizie. Sono ugualmente importanti sia il colore che il tipo di capello, infatti il nero/liscio nella mia famiglia materno è associata a canizie e aga e stranamente l'unico castano/liscio solo aga.
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Ho giá ripetuto che non andrò mai da un dermatologo. Sono qui per confutare o elaborare teorie e imparare la tricologia.
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Non è così infatti, mi cadono piccolo capelli corti con bulbo, segno che si sta riducendo la fase anagen nell'hairline, oltre a soffrire di dermatite seborroica (scaglie sulle spalle, in mezzo ai capelli a se mi gratto eccessivamente) e tricodinia. Non sarei venuto qui se non avessi notato queste cose. Sarò pazzo, ma non fino a questo punto. Comunque, dato che non volete ascoltarmi allora le situazioni sono due:

1) O rispondete ai miei thread (finora nessuno ha portato un esempio di quello che ho chiesto)

2) Oppure continuate a rispondere ai nuovi utenti dicendogli di andare dal dermatologo (e grazie al c****, non sono venuti qui per sentirsi dire di andare dal dottore)

Comunque che non volevi essere diretto era ovvio Nich dato che ieri hai postato un commento poi cancellato.

Tra l'altro a causa dell'idea che la componente genetica è l'unica spiegazione ufficiale sulla calvizie voi pensate che tutte le altre ipotesi siano strampalate e campe per aria.
NON È COSÌ: la calvizie è una malattia multigenica (il cromosoma della mamma e della nonna e dei suoi gnocchi SCORDATEVELO) , legata a tantissimi fattori fenotipicamente tra cui trazione del cuoi capelluto, tipo di capello ecc ecc tanto che il dermatologo, da cui volete che vada assolutamente, molte volte sbaglia la diagnosi e non sa nemmeno lui quello che dice.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
395
1,415
Non credo che dalle risposte di un forum potrai avere una statistica corretta, pochi casi di eventuali risposte non significano nulla.
 

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
Ci mancava solo il lombroso della calvizie per chiudere l'estate
Cmq ti porto la mia testimonianza stessi capelli di mio padre stesso colore gli assomiglio pure,io quasi nw6 lui quasi 80 anni nw1
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
È possibile bridge distinguere tra i tuoi capelli e quelli di tua madre? (Come tipo, una distinzione netta ricci/lisci).
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
C.Leopoldo ha scritto:
Ho giá ripetuto che non andrò mai da un dermatologo. Sono qui per confutare o elaborare teorie e imparare la tricologia.


Mah
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
La mia teoria regge ancora!

Insomma l'idea fondamentale è: ereditando lo stesso tipo di capello (per questo occorre una differenza netta ricci/lisci, per essere certi) la stessa struttura cranica e lo stesso tipo di pigmentazione di un genitore, si ha lo stesso destino dello stesso.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Ma che teorie vuoi elaborare, pensi che non ci abbia pensato nessuno a queste correlazioni? Lo stesso capello non vuol dire nulla, ci sono svariate caratteristiche nei capelli, e queste si mischiano tra geni della madre e geni del padre, che a loro volta si portano dietro le caratteristiche dei genitori. Non ci sono altre strane correlazioni.
Non continuare ad aprire thread su thread insensati come questo (Lino Banfi nella sezione psicologia e calvizie) dato che la gente sul forum ne sa quanto te non avendo una laurea in dermatologia e non pensare di poter arrivare a chissà quale conclusione apprendendo nozioni su internet.
Per ora non hai una diagnosi ma sei ancora un capellone, goditi di la vita che se dovesse essere aga poi rimpiangerai i giorni passati al pc anche se stavi bene!