C.Leopoldo ha scritto:
È ovvio che se prendo un insieme di bianchi tutti pelati e un nero con i capelli non posso concludere che quelli con la carnagione nera non hanno calvizie.
Il mio discorso infatti è un altro: la correlazione è a priori, cioè io proprio per ipotesi ''fingo'' che esiste una correlazione tra la coppia colore/tipo e il substrato genetico associato che si preoccupa di come stanno i capelli, della loro salute, se in futuro si presenterá la canizie, se in futuro si presenterà la calvizie ecc ecc Ora, una volta ipotizzato questo, gli esempi servono per avvalorare questa idea ma è il controesempio che può invalidarla.
Se io facessi questa ipotesi per i neri potrei dire di avere la teoria che tutti i bianchi sono pelati e i neri ma poi arriverebbe ghostrunner a dire ''No vedi, c'è un nero pelato''.
Ma finchè non c'è un contresempio, io posso dire che la coppia colore/tipo di capello e struttura del cranio si i porta dietro tutto il librone sullo stato dei capelli durante la vita.
Guarda i fattori da te indicati sono velleitari, o hai degli indizi seri e concreti che li accreditino altrimenti se vai alla cieca sono sullo stesso livello di quelli da me citati.
Inoltre il controesempio non ti esclude nulla perchè può essere che ci sia un 3rzo, 4rto...fattore che influiscono insieme a quelli da te citati.
Non è logica pura, anche perchè le premesse sono quelle che sono. Comunque fammi sapere se e quando finisci...