LED e Fototerapia Test

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
...facciamo vedere CHE anche i led sono validi, direi che è meglio dire facciamo vedere SE anche i led sono validi[:)]

A livello teorico questi led sarebbero analoghi ai laser, ma interessa ovviamente il livello pratico.

Io resto ottimista su questa cosa perché in questo periodo ho sospeso praticamente tutte le altre cure topiche (tranne sul frontale) e non ho visto peggioramenti, ma semmai miglioramenti. Però non vedo ricrescita, solo miglioramento dei capelli sani e loro più rapido e omogeneo allungamento (tanto che, convinto di avere acquisito le foto precedenti, sono andato a tagliarmi i capelli).

Ciao

MA - r l i n
 

talevquale

Utente
12 Febbraio 2014
164
0
165
Anch'io resto molto ottimista. Non posso dire di avere raggiunto grandi risultati ma la situazione mi fa bene sperare visti i tempi piuttosto lunghi in cui si possono apprezzare i risultati. Minor caduta qualità dei capelli specie quelli non sani e degenerati che sembrano stare meglio. Tra poco si aggiungeranno una decina utenti ad utilizzare la lampada oltre ai 4 precendeti a fine estate spero si posso tirare le somme.
Per Giuseppe attendiamo le tue foto!
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
847
94
265
Marlin ha scritto:
...facciamo vedere CHE anche i led sono validi, direi che è meglio dire facciamo vedere SE anche i led sono validi[:)]

A livello teorico questi led sarebbero analoghi ai laser, ma interessa ovviamente il livello pratico.

Io resto ottimista su questa cosa perché in questo periodo ho sospeso praticamente tutte le altre cure topiche (tranne sul frontale) e non ho visto peggioramenti, ma semmai miglioramenti. Però non vedo ricrescita, solo miglioramento dei capelli sani e loro più rapido e omogeneo allungamento (tanto che, convinto di avere acquisito le foto precedenti, sono andato a tagliarmi i capelli).

Ciao

MA - r l i n



Però purtroppo marlin fino ad oggi non ci sono evidenze pratiche ,
a parte qui nel forum applicazioni in dispositivi non se ne sono viste ( la dottoresse bini che fine ha fatto ?)

io vedo che le lampade led vengono proposte più che altro per il viso,
strano che nessuna azienda abbia proposto queste lamapade a basso prezzo contro l’aga,
con la possibilità a un pubblico molto piu vasto

io sono dell’idea che un po’ aiutino ma i laser nella pratica siano molto piu efficaci

vi ricordo anche questo articolo:

http://www.acupuncturetoday.com/mpacms/at/article.php?id=28513

certo spero di sbagliarmi e vi auguro recuperi strepitosi,
siamo tutti sulla stessa barca[:)]

anche perchè vorrei acquistarne una per un amica che ha un budget ridotto, per ora vedo i vostri riscontri

ciauz



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
La dr.ssa Bini (che però usa un'altra frequenza, l'infrarosso...) andrò a sollecitarla nei prossimi giorni, ho infatti aspettato che finisse questo mese pieno di festività per ricontattarla.

Per me i test clinici di Itami e Inui (che in tricologia sono delle autorità) con i led rossi e con tanto di documentazione fotografica (postati a inizio discussione) parlano piuttosto chiaro sull'efficacia della luce rossa led in tricologia.

Il mercato poi segue logiche di profitto e i led sono meno profittevoli, però da quello studio, che peraltro è recente, sono nati dei dispositivi che dovrebbero essere in commercio o in procinto di essere messi in commercio in oriente. Lo stesso dispositivo che usa Napoleone che è da studio mostrava risultati credibili sui capelli.

Seguendo poi anche la discussione sui laser, mi pare che la sperimentazione stia dando risultati sostanzialmente in linea con le previsioni e le esperienze precedenti, ossia con pochi utenti con risultati clamorosi a pochi mesi e la maggior parte con risultati soddisfacenti e di tipo piuttosto cosmetico nei quali, a 3 mesi e poco più di LED, mi ci ritrovo perfettamente anche io.

Ciao

MA - r l i i n

 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
magari questi led sono una sorta di versione un po' meno potente dei laser... confesso che vorrei provare il casco laser di noel ma il prezzo è eccessivo per me al momento.
con queste lampade led spero di ottenere qualcosina sul frontale da sempre il mio cruccio [V].

domanda... per calcolare la distanza tra lampada e cuoio capelluto cosa mi consigliate di utilizzare?
la prima cosa che mi è venuta in mente è una cannuccia.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Veramente sulla carta i led sarebbero più potenti dei laser a livello di fluenza (o densità di potenza), infatti le applicazioni richiedono meno tempo dei laser.

Anzi il rischio è per me quello di andare oltre sgarrando di poco nei tempi.

Per la distanza va bene o uno stecchino lungo o appunto una cannuccia classica, perché ho visto che quelle odierne robuste non entrano nel foro centrale.

Ciao

Fabio-Marlin
 

talevquale

Utente
12 Febbraio 2014
164
0
165
Caro Riccardoc articolo che hai postato è datato e ormai obsoleto. Si parla di LED a bassa intesità mentre invece ora l'intesità luminosa ha superato di molto quella dei laser (5mw laser contro 600mW dei led) lo spettro luminoso varia di soli 5nm e non di 30nm come si dice nell'articolo e questa variazione si stabilizza quando si raggiunge un temperatura stabile dei LED. Per contro la mancanza di omegenità nell'emissine può essere compensata da una maggiore esposizione cioè mi servono 5Joule a 650nm ma la mia lampada ne emette alcuni a metà a 650 e metà 655 allora mi espongo un pò di più... L'unica cosa che potrebbe fare la differnza è la coerenza che nei laser è perfetta nei LED quasi però difficile dire se possa essere determinante.
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
847
94
265
si si d'accordo su tutto gli studi e i dati ci sono,
però non essendo proprio chiari i meccanismi di funzionamento bisogna vedere se nella pratica i risultati sono gli stessi,
credo ci siano variabili ancora non ben definite come la coerenza appunto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Qui possiamo solo fare valutazioni a occhio, nel senso che per dire se i risultati siano gli stessi occorrerebbe un test con controllo (placebo) e conta capelli e spessore.

A occhio sembrano analoghi (intendo dire guardando quelli dello studio o di prodotti che mostrano foto plausibili come quello di Napoleone), ma sarebbe già una grande notizia poter dichiarare che anche i led siano utili, perché sinora molti lo hanno negato.

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Per trattare tutta la testa vorrei dividere la testa in 5 mini-zone: frontale, tempia dx, tempia sx, centro e vertex.

Volendo stare 3 minuti per zona (e 15 in totale quindi) a che distanza mi conviene utilizzare la lampada?

 
18 Settembre 2013
41
0
15
A 10 cm.. 5 zone sono troppe, fai solo 4 che copri bene tutto.. Quando fai il frontale e il vertex, fai in automatico anche il centro..
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Giuseppe Simone ha scritto:
A 10 cm.. 5 zone sono troppe, fai solo 4 che copri bene tutto.. Quando fai il frontale e il vertex, fai in automatico anche il centro..


Perfetto grazie mille per la risposta :).

C'è una potenza unica per la lampada o se ne possono selezionare diverse?
Scusate se forse questa domanda è già stata fatta prima.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
La potenza, o meglio la fluenza o densità di potenza, è fissa per la lampada e varia invece con la distanza.

Io a 15 cm faccio due posizioni, frontale e vertex e vengono irraggiate praticamente tutte le zone bisognose, altro non serve, anzi ci dovrebbe essere una sovrapposizione al centro della testa che non so quanto sia opportuna (ossia prende doppia dose...). Anche il frontale finisce per avere una specie di doppia esposizione perché tratto anche la parte alta del viso, la fronte appunto (non per i capelli, ma l'hairline è lì...).

Ciao

MA - r l i n

 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Appena l'avrò sottomano provandola un po' vedrò come mi trovo meglio :).
Ad ogni modo trattando una zona per 3 minuti la distanza giusta confermate che è 10 cm allora?

Altra cosa.
So che se ne è già parlato ma non ho trovato una risposta definitiva (probabilmente perchè non c'è neanche)... ma quale sarebbe l'illuminazione ideale che deve avere la stanza dove si fa la seduta di lampada LED? va bene anche se è illuminata da luce elettrica/sole oppure è meglio che sia quanto più buia possibile?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Io la uso al buio la sera (con TV accesa però), ma la maggior parte ritiene inutile questo accorgimento.

A 10 cm andrebbe usata per 3-4 min.

Ciao

MA - r l i n
 

talevquale

Utente
12 Febbraio 2014
164
0
165
Secondo me la luce della stanza non è importante ma se ce n'è poca ti rendi conto di come prendi la luce. Se volte cambiare la potenza della lampada è possibile basta cambiare alimentatore o prendere uno più costoso che faccia diverse potenze. Io di solito lo fornisco con alimentatore a 700mA e quindi la corrente massima volendo si può avere a 500 e 350mA chiaramente a 350 invence che a 700 mA la ponetza è poco più della metà. Se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere. Per esempio Kakaroth se vuoi fare 5 applicazioni dovresti portarti a circa 5cm di distanza per evitare troppe sovrapposizioni. A 5 cm la fluenza è circa 13-14Joule al minuto quindi dovresti tenerla in ogni posizione 30 secondi. Oppure potresti alimentare la lampada a 350 mA e quindi sempre a 5cm tenerla per 1 minuto.

A 10cm la bisogna fare molta attenzione alle zone sovrapposte perchè in 3 minuti si fa più di 10 Juole quindi si fa presto a prendere una zona più volte e superare i 15Juole. Poi se volte fare 15 Juole siete liberi di farlo magari funziona meglio che solo 5 ma per adesso non lo sappiamo.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
talevquale ha scritto:
Secondo me la luce della stanza non è importante ma se ce n'è poca ti rendi conto di come prendi la luce. Se volte cambiare la potenza della lampada è possibile basta cambiare alimentatore o prendere uno più costoso che faccia diverse potenze. Io di solito lo fornisco con alimentatore a 700mA e quindi la corrente massima volendo si può avere a 500 e 350mA chiaramente a 350 invence che a 700 mA la ponetza è poco più della metà. Se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere. Per esempio Kakaroth se vuoi fare 5 applicazioni dovresti portarti a circa 5cm di distanza per evitare troppe sovrapposizioni. A 5 cm la fluenza è circa 13-14Joule al minuto quindi dovresti tenerla in ogni posizione 30 secondi. Oppure potresti alimentare la lampada a 350 mA e quindi sempre a 5cm tenerla per 1 minuto.

A 10cm la bisogna fare molta attenzione alle zone sovrapposte perchè in 3 minuti si fa più di 10 Juole quindi si fa presto a prendere una zona più volte e superare i 15Juole. Poi se volte fare 15 Juole siete liberi di farlo magari funziona meglio che solo 5 ma per adesso non lo sappiamo.


ah ma quindi va preso anche un alimentatore particolare per usarla?
non basta attaccarla alla prese di corrente e tanti saluti?
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Aspetta forse ho capito male io (scusa sono a lavoro e spesso leggo in fretta e furia i post).

La lampada LED, così come tu la fornisci, è dotata di un alimentatore a 700mA.
Partendo dal presupposto che la tengo così senza modificarla voglio usarla in uno dei 2 seguenti modi (fate attenzione ai SE che sono diversi e ditemi se ho capito bene):

A) SE volessi fare 5 applicazioni --> devo tenere la lampada a 5 cm dalla cute 30 secondi per ogni zona da trattare (frontale, 2 tempie, centro e vertex) onde evitare che ci sia una stessa zona irradiata per più di una volta. Corretto?

B) SE volessi tenere la lampada distante 10 cm dalla zona da trattare --> ciascuna zona dovrei trattarla per 3 minuti. La domanda ora diventa... con questo modus operandi quante e quali zone mi consigliereste di trattare?

Grazie :)

 

talevquale

Utente
12 Febbraio 2014
164
0
165
Si solitamente la fornisco con alimentatore a 700mA (che va collegato alla presa di casa) e le fluenze che sono dichiarete all'inzio di questa discussione si riferiscono a quella corrente.
Però non ho problemi a fornire 2 alimentatori 700 e 350mA, sostituirlo è semplicissimo oppure uno con potenza selezionabile. Chiaramntre se si cambia alimentatore e si mette quello a 350mA bisogna tenere conto che le fluenze sono circa la metà. Dico circa perchè a 350mA il LED è più effciente e si scalda meno quindi diciamo che la potenza è il 60% di quella 700mA.

A) correto
B) secondo me 3 apllicazioni a 10 cm sono più che sufficienti.1 vertex, 2 per tempie e il frontale, quando fai le tempie fai in modo di prendere il forntale e vedrai che prendei anche il centro. Più facile a farsi che spiegarlo.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Mi sa che opterò per l'opzione B allora visto che tanto si tratta di meno di 10 minuti e farò la terapia in una stanza il più buia possibile :).

Scusate per le domande da terzo grado.

1) Quando effettuerò le 2 applicazioni per trattare frontale e tempie l'esatto centro della lampada va tenuto puntato sulla tempia quindi oppure no? perchè in tal caso la parte sotto della luce conica andrebbe a prendere la pelle e sarebbe quindi inutile per i capelli.

2) Quante volte a settimana fate il trattamento voi? 3 oppure a giorni alterni?