le meraviglie del cocco?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Si tratta di un messaggio del DUAA, il Dipartimento di Urologia e Andrologia Applicate...[:)]

Ciao

MA - r l i n

wade

Utente
21 Agosto 2013
133
0
165
Chiedo scusa agli utenti più esperti, che ripeteranno queste cose migliaia di volte...! Quali sono i grassi utili dell' olio di cocco?

per un profano come me, si può capire un po' la differenza tra grassi e principi di semi di zucca, olio di cocco e serenoa... che a quanto ho capito sono i rimedi più in voga...

A parte questo, come vi regolate con l' assunzione di frutta secca (mandorle , nocciole, noci ecc... ) e semini oleosi (sesamo, zucca, girasole ecc...) e in più con l' olio d' oliva.... come riuscite a collocare tutti queste cose..? e i grassi insaturi di carne ecc...?!

scusate la domanda confusionaria e forse banale, ma cercavo di capire come si inscrivono queste integrazioni naturali nel panorama di grassi giornalieri che si assumono... e in più come entrano in gioco gli omega 3 in tutto questo, ammesso che entrino in gioco...

grazie a chi vorrà rispondere! credo sia una panoramica interessante , sia per ciò che riguarda la lotta contro la calvizie sia l' alimentazione giornaliera... ammesso che quest' ultima riesca ad arginare un po' la calvizie.... anche se di pochissimo (lo stracitato stile di vita)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> semini oleosi (sesamo, zucca, girasole ecc...)

10g + 10g + 10g, trito il tutto con un macinaspezie e verso nello yogurt vegetale (tipo yogurt di soia).
è l'unico accorgimento, per il resto non uso olio di cocco o copra. Il cocco mi piace ma 1) non riesco ad a verso sempre disponibile, 2) aprire la noce è un macello ogni volta.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
I grassi utili dell'olio di cocco sono gli stessi della serenoa, ossia acido laurico e miristico.

I semi di zucca contengono molte cose utili difficile elencarle tutte:

http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella12014.php

Gli omega3 sono perlopiù antinfiammatori (anche i semi di zucca ne contengono un minimo).

Io baso la mia alimentazione a mezzogiorno sopratutto su mandorle, noci e simili, mentre la sera le dosi di questo tipo di alimenti non spariscono, semplicemente calano rispetto all'introito totale.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
E' sempre una questione di quantità, se tutto fa male a qualsiasi dose si dovrebbe lanciare l'allarme anche su serenoa (ma credo che a quel punto ci si esporrebbe ancora di più al ridicolo).

Comunque conosco un cingalese che attribuisce i problemi cardiaci di suo padre all'uso continuo e onnipresente dell'olio di cocco nella cucina del suo paese, quindi la verità sta sempre nel mezzo e nel dosaggio. Ma forse si sbaglia:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23674795

Ad ogni modo per ogni allarme di mCGregor (forse spera che anche gli altri si riducano ad avere la sua chioma...[:)]) c'è sempre almeno uno studio (peer reviwed) che scagiona questo tipo grassi (e magari ne incolpa altri...[:)]):

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24075847

Ciao

MA - r l i n

wade

Utente
21 Agosto 2013
133
0
165
julien, volevo chiederti, la mattina macini zucca, sesamo e girasole, oppure zucca sesamo e lino?

grazie, un caro saluto!
perché mi hai deto che il lino o qualche suo componente (oppure il proscar) ti diedero qualche vantaggio (nell' altro post, sull olio di lino) vorrei provare anche io una colazione simile alla tua, per rimpiazzare la mia classica con latte di vaccino , annessi e connessi ;)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
zucca (che compro a volte al super a volte in farmacia) sesamo e lino (questi due sono li trovo sempre al super).
10g cadauno in 250g di sojasun. mescolo e aggiungo talvolta dei chicchi di melograno.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
JulienSorel ha scritto:
poiché c'é una lobby commerciale circa il commercio dell'olio di cocco si troveranno studi confortevoli, come se ne trovano riguardo all'olio di palma e altre amenità.
Quindi se si cita si cerchi un buon IP e una rivista possibilmente indipendente. PNAS, Nature, Science, PLOSone ecc..

c'è una lobby dell'olio di cocco? ma vogliamo parlare della lobby della finasteride?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Lobby della finasteride? c'é un monopolista, la Merck, e un farmaco, approvato fin dagli anni '70 il cui brevetto è a tutt'oggi scaduto e che può essere assunto come generico.
Dove sta la lobby? C'è inoltre un potenziale competitor, la dutasteride, la cui proprietà è di un'altra casa farmaceutica, la Glaxo.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Io dico, poiché secondo studi precedenti anche i PUFA (alpha linolenico e linolenico, oltre che gamma-linoleico) avrebbero secondo un imprecisato meccanismo - al quale, sia chiaro non dò troppo credito - un effetto di inibizione sulla 5 alpha reduttasi perché non usare questi, i cui effetti secondari sul sistema cardiovascolare sono molto più confortanti?

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Ma i PUFA sono ricavati per il 90% da semi geneticamente modificati, sono sensibilissimi all'ossidazione e vanno ad ossidare l'LDL. Inoltre aumentano le citochine infiammatorie. Un disastro. Altro che olio di cocco. Che io sappia non esiste alcuno studio che dimostri che i grassi del cocco peggiorino il profilo lipidico. Anzi, quasi tutti dimostrano semmai il contrario. Il cocco preserva il colesterolo LDL dall'ossidazione, aumenta i corpi chetonici e in particolare il betaidrossibutirrato. Quest'ultimo stimola il recettore GPR109A che agisce sulla sintesi del colesterolo HDL. E' lo stesso meccanismo attraverso il quale agisce la niacina ad alte dosi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ovviamente un pagina di Wikipedia, sopratutto se di quel tipo, ha affidabilità scientifica pari a zero (diciamo 0,1 perché è comunque in inglese[:)])

A me pare che più che altro si temano i grassi, ma ridurli a zero non è benefico per nulla. Dei PUFA si evidenziava sino a poco fa che erano ossidanti con tanto di interventi nei congressi internazionali su invecchiamento/longevità....

Comunque un sito abbastanza affidabile per una valutazione obiettiva delle sostanze, a mio parere, resta questo (che almeno fa parlare gli studi):

http://examine.com/supplements/Coconut+Oil/

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Per me sono alternativi, anzi diciamo che il cocco e i semi di zucca sono un'alternativa al noto Prostfactors.

Ciao

MA - r l i n