LATANOPROST GALENICO

eddie69

Utente
3 Giugno 2010
34
0
15
Oggi controllo in farmacia il prezzo del latanoprost materia prima , ammesso che sia reperibile.
Per una preparazione liquida l'onorario professionale di noi farmacisti è di 3,5 euro fino a due componenti, più 0,4 euro per ogni componente oltre i due. Tolti ai 90 euro richiesti il costo del flacone ( mettiamo 1,5-2 euro), l'onorario professionale di circa 4 euro, gli eccipienti che costeranno sui 2 euro, rimangono da giustificare gli 82 euro per 0,001 grammi di latanoprost ( ovvero 0,01% in 100 mL). Ricordando che una percentuale di 0,01% è riferita sempre al Litro ( o al kg) in galenica . In 100mL ne troveremo quindi circa 1 mg. Se un mg costa 82 euro, vuol dire che un grammo di latanoprost ti viene a costare 82 euro x 1000, cioè 82.000 euro? Mi pare strano. Oggi controllo perché mi puzza di bruciato ... 82.000 euro per un grammo di qualsiasi materia prima è assolutamente strambo.
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Eddie69: Il tuo ragionamento non fa una piega...secondo i tuoi calcoli, infatti, dovrebbe costare una cifra irreale! Neanche dovessero andare su Marte per reperire la materia prima! Facci sapere ;)
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
si può anche usare ad una quantità più bassa senza spendere una fortuna, meglio bassa che nulla.. almeno fino a quando non sarà abbordabile per le masse..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Non sono al corrente dei prezzi attuali, so che la prima segnalazione su questo forum di questo principio attivo risale al 2004 e il doc che ne parlò disse che era però un principio attivo troppo costoso per essere utilizzato in modo adeguato per i capelli. Non credo che da allora il prezzo sia precipitato, anche se forse si è abbassato un poco.

Ciao

MA - r l i n
 

eddie69

Utente
3 Giugno 2010
34
0
15
Il latanoprost materia prima si trova a listino al Grammo, ma non mi compare il prezzo. Occorre telefonare direttamente al fornitore. Con questo non dico che lo prenderemo, è solo che non mi va giù che un collega manchi così di etica. Sulle preparazioni magistrali non puoi praticare il prezzo che vuoi. È una materia ben regolamentata.
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Carissimi.... il Latanoprost è importato regolarmente in Italia da una sola azienda che ne ha per adesso il monopolio.
Costa 9120 euro al grammo ( al pubblico)
Ho provato anche a contattare direttamente il produttore ( non italiano), per cercare di abbattere un pochino il prezzo gravoso e costoro mi hanno confermato che non possono vendere direttamente a farmacie.

Come per ogni sostanza ci saranno sicuramente canali diversi piu o meno validi ( che io in questo caso non conosco) per procurarsela.

I prezzi dei galenici sono regolamentati dal Tariffario Nazionale Ministeriale e a pari prezzo di acquisto ogni lozione dovrebbe costare uguale in tutta Italia, se poi si vogliono applicare sconti, questa è un' altra faccenda!!
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Senza fare polemiche, prego chi fa il macellaio, l' idraulico, lo spazzino o l' avvocato ad astenersi da meri calcoli insensati!!
Lasciateli fare a chi fa questo lavoro da 20 anni e non sta in piedi per fregare la gente, ma per curarla!
Pace e bene [:D]
 

onicebianco

Utente
19 Ottobre 2010
207
0
165
Scusate, ho commesso un errore io: la cifra non è 2500/g ma 3200/3500 €/g.
Il rivenditore italiano è ACEF , che a sua volta lo acquista dalla Germania.

Penso che non siano così generosi coloro che fanno pagare 70€ un quantitativo di 100 ml allo 0,01%.
In fondo non penso che nessuno vada in perdita e metta i restanti 20 di tasca propria per fare uno sconto.