LATANOPROST GALENICO

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Per me vi sbagliate, ma anche io all'inizio mi sono sbagliato...

Adesso magari con le stesse sostanze ci sono cure più efficaci...voglio dire il minox al 2% ora sarebbe di certo al 5%, l'estrone forse non verrebbe usato (allo 0,05%...), verrebbero usati gli antiandrogeni anche topicamente e magari con effetti più mirati e marcati.

Questo il lato positivo, mentre il lato negativo è che la prima foto (Lino Banfi...[:)]) è dopo alcuni mesi di cura tricologica, ma dopo ben due anni di estradiolo sistemico...

...la castrazione fisica è successiva, ma l'Aldactone è spironolattone a 300 mg conosciuto anche come castrazione chimica....

...sono confrontabili solo le foto in cui si vede la lunetta della fronte, come nella prima. Nell'ultima non c'è e abbiamo una bella foto...della nuca, con i capelli ormai lunghi, ma che erano folti anche prima (come da descrizione della prima visita).

...5 anni sono un tempo infinito , ma nonostante tutto non ha riavuto tutti i capelli...

Quindi, ragionando, ci sono luci e ombre (su cui lavorare...)

Ciao

MA - r l i n


E' vero Marlin che ci sono luci e ombre ma non capisco perchè in un anno e mezzo non hanno usato anche estrogeni topici, non solo quelli orali, perchè non combinare la terapia sistemica con quella topica sin da subito, tipo beta estradiolo topicamente unito ad antiandrogeni o anche finasteride insieme all'estradiolo intradermico. Secondo te ci avrebbe messo ugualmente cosi tanto se la terapia topica fosse stata forte e combinata con quella sistemica ? Secondo me no.

E comunque visto il danno di partenza, al di la dei tempi, i risultati sono comunque assurdi, ad oggi gli estrogeni sono le uniche sostanze in grado di chiudere del tutto androgenetiche di lieve e media gravita. Considerando che nonostante le dosi delle terapie di oggi sono diverse, non si ottengono risultati nemmeno lontanamente paragonabili a quelli degli estrogeni attivi, alla fine della fiera solo le staminali di histogen e aderans e la rigenerazione saranno in grado di dare risultati analoghi o superiori. Spero sempre di essere smentito da futuri inibitori pgd2 e latanoprost/bimatoprost a dosi adeguate combinate con tutto il resto, vedremo...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Tieni conto che parliamo di un mucchio di tempo fa (anche se l'articolo è appena uscito...ci si è rifatti a documentazione di archivio...) e che il tizio non ha iniziato a prendere estradiolo per i capelli, ma perché aspirante transessuale. Pare che il tempo passi invano, ma al giorno d'oggi conosciamo molto meglio come far funzionare in senso tricologico le stesse sostanze.

Tu sei fissato con gli estrogeni, ma tieni conto che i risultati per questo/a signore/a si sono iniziati a vedere da quando ha preso lo spironolattone (ad alte dosi, castranti), quindi non darei tutto il merito agli estrogeni (anzi per me il caso dimostra appunto i limiti di questi). Inoltre il maggiore salto di qualità lo ha fatto quando ha introdotto la tretinoina topica (questa piuttosto all'avanguardia per il periodo...) e guarda caso, nonostante la castrazione fisica, è peggiorato dopo che l'aveva tolta dalla cura, di sua iniziativa.

Ecco perché, a mio avviso, se letto bene, il caso riduce l'importanza degli estrogeni nelle cure contro l'aga.

Anche se al posto dell'estrone, giustamente, vista la sua vocazione, avrebbe dovuto provare l'estradiolo, ma probabilmente ritenevano che prendendolo già sistemicamente non si potesse pretendere di più, invece, limitatamente ai capelli, è probabile che l'uso topico sia più mirato e incisivo.

Ciao

MA - r l i n
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Sicuramente se lo avesse usato topicamente, secondo me, i tempi sarebbero stati di sicuro inferiori. E non è che io sono fissato con gli estrogeni, è che su di me sono state le uniche sostanze a farmi tornare la testa quasi come prima di soffrire di aga, e questo in poco piu di 3 mesi e mezzo (tralascio gli anti androgeni su cui mi pronuncerò in seguito).Lo so, lo so, le dosi elevate hanno aiutato, la mia aga limitata pure, ma questa è la verità. Ricordati che ho usato anche dosi elevate di minox e alfa e non è mai successo nulla di paragonabile all'effetto degli estrogeni attivi, nonostante la differenza con i canonici 2 ml sia assolutamente forte. E ti dirò di piu, non sopportando il mal di testa che mi causava, che era atroce, feci la grossa furbata di ridurre la terapia sistemica, e passai da 4 compresse di duta a settimana e il resto dei giorni fina a 1 un compresa di duta tre volte a settimana ma non una di seguito all'altra ma lunedi-mercoledi-venerdi e gli alri giorni fina. Nonostante l'estradiolo in lozione lasciai l'intera testa in terra, il mal di testà si attenuo molto, dimostrazione che la colpa era anche di duta, ma stavo spennando completamente. Tornando per un periodo al dosaggio precedente la caduta si interruppe subito e la ripresa iniziò di nuovo. Cosi come il mal di testa...

Gli estrogeni da quello che mi è parso di capire danno il meglio con una massiccia inibizione sottostante del dht, altrimenti non dico che non si va da nessuna parte ma i risulati sono inferiori.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Tieni conto che nel caso in questione con l'utilizzo di fina c'e' invece stato un peggioramento....

Ciao

MA - r l i n.
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Tieni conto che nel caso in questione con l'utilizzo di fina c'e' invece stato un peggioramento....

Ciao

MA - r l i n.


Si beh io mi riferivo al mio caso ovviamente...estrogeni topici e inibitori 5 ar sistemici...lui continuava l'estradiolo sistemico prendendo fina ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Sì, di più, aveva già fatto l'operazione quando ha iniziato fina. E' peggiorato nel primo anno di fina, ma poi ha recuperato negli anni successivi. Peraltro prendeva 5 mg di fina, sia perché transessuale, sia perché ai tempi (1993-1998) non si era ancora definito il dosaggio per la calvizie (fina diventa ufficiale per la calvizie proprio nel '98 se ricordo bene...).

Ciao

MA - r l i n
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Sì, di più, aveva già fatto l'operazione quando ha iniziato fina. E' peggiorato nel primo anno di fina, ma poi ha recuperato negli anni successivi. Peraltro prendeva 5 mg di fina, sia perché transessuale, sia perché ai tempi (1993-1998) non si era ancora definito il dosaggio per la calvizie (fina diventa ufficiale per la calvizie proprio nel '98 se ricordo bene...).

Ciao

MA - r l i n


che storia assurda! E che coincidenza strana ^^
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Beh, un peggioramento capita anche...alle donne, nonostante l'estradiolo che si solito è a palla[:)], magari poi era dovuto a stress o condizioni di salute meno buone o anche a sincronizzazione dei cicli con tutte le cure prese negli anni precedenti (primo sospettato il minox...), anche se leggendo l'articolo si può riscontrare come, anche senza metterlo in stretto collegamento, questo peggioramento sia stato riscontrato dopo l'abbandono per decisione personale della tretinoina (che magari il suo apporto ai topici lo dava eccome).

Ciao

MA - r l i n
 
11 Ottobre 2010
327
0
265
comunque siamo proprio fuori argomento lol ma qualcuno a proposito sta testando questo benedetto latanoprost allo 0,001% con qualche risultato?io con lo 0,049 non vede nessun risultato da 5 mesi
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Non eravamo fuori argomento: anche al latanoprost va lasciato tempo per fare effetto, se sostanze come estradiolo e spironolattone hanno impiegato qualche annetto a far vedere la propria efficacia...

Ciao

MA - r l i n
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Non eravamo fuori argomento: anche al latanoprost va lasciato tempo per fare effetto, se sostanze come estradiolo e spironolattone hanno impiegato qualche annetto a far vedere la propria efficacia...

Ciao

MA - r l i n



su un'aga vecchissima (non sarà diventato calvo in due giorni di sicuro...) e gravissima ci ha messo anni e non era topico l'estradiolo... :p A me in tre mesi e mezzo allo 0,1 messo nel minox mi ha fatto venire su una parrucca cotonata (tette incluse nel prezzo per chi avesse la felicissima idea di provarci a casa, occhio!) Giusto per puntualizzare ^_^

P.s per me il latanoprost alla dose attuale è troppo bassa per dare risultati apprezzabili. Se allergan lo sta testando allo 0,1 un motivo, ribadisco, ci sarà...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Sostanzialmente concordo con te boy, di fatto pero' la modlita' giusta di utilizzo sta nel mezzo e in genere da queste parti c'e' troppa fretta nel giudicare le nuove sostanze e questo e' negativo perche' si rischia di scartare anche quelle che potrebbero funzionare.

Quindi accanto a gente come te che ha reazioni istantanee all'utilizzo di una sostanza serve gente che ha invece la dovuta pazienza e questi scarseggiano[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Sostanzialmente concordo con te boy, di fatto pero' la modlita' giusta di utilizzo sta nel mezzo e in genere da queste parti c'e' troppa fretta nel giudicare le nuove sostanze e questo e' negativo perche' si rischia di scartare anche quelle che potrebbero funzionare.

Quindi accanto a gente come te che ha reazioni istantanee all'utilizzo di una sostanza serve gente che ha invece la dovuta pazienza e questi scarseggiano[:)]

Ciao

MA - r l i n


Si chiaro i miracoli ha smesso anche Gesù Cristo di farli, è ovvio che il grosso lo si vede dopo mesi do pazienza, ma è anche ovvio che se dopo 5 mesi non si notano risultati con il latanoprost a quella % e fossi io l'utilizzatore, vuoi perchè su di me i tempi di tutte le sostanze che funzionano sono sempre rapidi, mi preoccuperei...e valuterei se continuare o meno. Sono preoccupazioni lecite alla fin fine, per di piu su un dosaggio saltato fuori dal nulla, che potrebbe tranquillamente essere inefficace su tutta la linea. Certo che comunque i tempi sono lunghi, e dopo 6 mesi, parlo per me ovviamente, si vede in toto la differenza dall'aggiunta di una sostanza o meno, ma se questa non fa proprio una mazza nel mentre beh io mi preoccuperei :p
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Comunque conosco una persona che lo sta usando da poco allo 0,1% e secondo me sta già funzionando su tempie e hairline, zone su cui lo usa, però lei (è una donna) è convinta che non abbia ancora fatto effetto (ma dalle foto parrebbe il contrario, ha capelli pigmentati a pochi centimetri dalla sopracciglia e prima c'era solo qualche vellus...).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Lascia stare...questa signora è molto facoltosa e non ha problemi a reperire lozioni che costino quasi mille euro per 100 ml.

Ciao

MA - r l i n
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Comunque conosco una persona che lo sta usando da poco allo 0,1% e secondo me sta già funzionando su tempie e hairline, zone su cui lo usa, però lei (è una donna) è convinta che non abbia ancora fatto effetto (ma dalle foto parrebbe il contrario, ha capelli pigmentati a pochi centimetri dalla sopracciglia e prima c'era solo qualche vellus...).

Ciao

MA - r l i n


E questa sarebbe un ulteriore prova che la dose in prova da allergan è quella giusta che da risultati senza aspettare anni. O comunque fa ben sperare. Ora dobbiamo solo sperare che scenda il prezzo...:(
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
...da risultati senza aspettare anni.

Una donna non ha bisogno però di aspettare che l'estradiolo faccia effetto in più anni...[:) (tanto meno se poi si cura da anni con altre sostanze) . A parte le battute, lo sta usando dove già aveva una certa peluria e i risultati non sono per lei soddisfacenti perché l'infoltimento è (ancora ?) scarso. Aveva usato già il bimatoprost (Latisse) per le ciglia (e credo anche le sopracciglia) e aveva funzionato, questo se sta funzionando, lo sta facendo sempre in zona..., ma il suo problema sarebbe altrove e per ora non lo prova altrove perché rischia di sprecarlo e infine di scartarlo come rimedio (saggia decisione).

Lo studio in questione comunque parla di risultati visibili per i maschi in non meno di 3 mesi, anzi solo uno dei soggetti ha visto qualcosa dopo 12 settimane (3 mesi) gli altri hanno dovuto aspettare, comunque avevano tutti aga e le zone trattate erano alcuni punti dello scalpo di estensione limitata (ma ovvio che la misurazione è così sia più agevole che più precisa).

Ciao

MA - r l i n