LATANOPROST GALENICO

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
io penso che il latanoprost potrebbe essere come il minoxidil, nel senso che provoca caduta indotta e che da effetti collaterali molto rari.
non dimentichiamo però che il latanoprost è sempre un farmaco e quindi non è esente da, seppur rari, effetti collaterali.
Riporto gli effetti collaterali da bugiardino del collirio più comune a base di latanoprost, il Ratipharm:

Gli eventi avversi sono classificati secondo la frequenza come segue: molto comuni (#8805;1/10), comuni (#8805;1/100 e <1/10), non comuni (#8805;1/1000 e <1/100, rari (#8805;1/10.000 e<1/1000) e molto rari (<1/10.000). Le frequenze degli eventi riportati dopo la commercializzazione non sono note.

Patologie cardiache:
Molto raro: aggravamento dell’angina in pazienti con malattia pre-esistente

Patologie dell’occhio:
Molto comuni: aumento delle pigmentazione dell’iride, iperemia congiuntivale lieve o moderata, irritazione oculare (bruciore con sensazione di sabbia nell’occhio, prurito, sensazione puntoria e di corpo estraneo), alterazioni delle ciglia e della peluria (aumento di lunghezza, spessore, pigmentazionee numero) (maggiormente nella popolazione giapponese)
Comuni: erosioni epiteliali puntate transitorie, in genere senza sintomi; blefarite, dolore oculare
Non comuni: edema delle palpebre: secchezza oculare, cheratite, visione annebbiata, congiuntivite
Rari: irite/uveite (maggiormente in pazienti con fattori di predisponesti concomitanti), edema maculare, edema corneale sintomatico ed erosioni; edema periorbitale, alterata direzione delle ciglia che a volte causa irritazione oculare, nuove file di ciglia all'apertura delle ghiandole di Meibomio (distichiasi))

Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche:
Rari: asma, riacutizzazione dell’asma e dispnea

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo:
Non comuni: rash cutaneo
Rari: reazioni cutanee localizzate alle palpebre, inscurimento delle cute palpebrale

Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione:
Molto raro: dolore toracico

Vi sono stati rapporti spontanei addizionali successivi alla commercializzazione:
Frequenza non nota:
Patologie del sistema nervoso: cefalea, capogiri
Patologie cardiache: palpitazioni
Patologie del sistema muscolo scheletrico e del tessuto connettivo: mialgia, artralgia
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,877
8,247
2,015
Se ma noi lo applichiamo sulla cute,qui direttamente nell'occhio che e' pieno di capillari,quindi ci puo' essere un maggiore assorbimento
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
Marlin ha scritto:
Nello studio è stato applicato su pochissimi (2 se ricordo bene) cm2 di scalpo, quindi che caduta indotta si potrebbe notare da una simile applicazione ?

Nello stesso tempo i controlli periodici non l'hanno rilevata, potrebbero forse averla persa essendosi verificata tra un controllo e l'altro, ma va anche detto che i dati parlano di un rapporto mantenuto costante tra anageni e telogeni e quindi questo non dovrebbe essere il caso.

Chi la sta usando a quelle percentuali su tutto lo scalpo lamenta caduta, ma non ha aga e non è detto che la causa sia il latanoprost, avendo modificato di recente varie cure.

Ciao

MA - r l i n

--------------------------------------------------------------------------------

Marlin scusa ma stai parlando delle pazienti del dott Gigli?,io sto testando il latanoprost a quets apercentuale da soli 10 giorni ma non risco a capire il nesso fra quello cha hai scritto a proposito dei sides legati a caduta indotta e a quello che ha detto Galenico:Ad ogni modo si vocifera che 0,1% per uso prolungato sia un pò troppo...,poi un utente ha parlato che potrebbe essere a causa dei sides e tu hai detto che potrebbe essere dovuto alla caduta indotta....non capisco il nesso fra l'uso prolungato e la caduta indotta di cui parli...cioè la caduta indotta è una effetto che può comparire
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Si tratta di una sola paziente, una mia amica. Lamenta solo caduta, ma è da sei anni che ha problemi di questo genere, avrebbe un effluvio cronico (ma io vorrei avere i capelli che ha lei[:)]), a periodi ne perde tanti, ma evidentemente ricrescono anche in fretta. Adesso ha questa caduta, ma ha smesso la pillola due mesi fa per problemi circolatori e ha anche smesso le iniezioni di cortisonici anti-effluvio (che rimandavano la caduta al turno successivo)inoltre siamo in autunno...quindi secondo logica non è colpa del latanopost (anche perché sino a poco fa perdeva capelli dove NON lo applicava), però si è pensato subito a questa novità.
Non ha sides di altro tipo e lo usa da metà agosto....

Ciao

MA - r l i n
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
.....grazie della risposta ,quindi non c'è per ora prova che provochi caduta indota....la tua amica è la stessa che lamenta caduta nel vertex di cui parlva un altro utente?e poi...risultati ne ha visti?
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
anche perché sino a poco fa perdeva capelli dove NON lo applicava....Marlin sarò un pò tardo ma npn capisco il significato di questa tua frase fra parentesi....vorrebbe corrrobrare il fatto che non è colpa del latanoprost ma non la capico nel cntesto....grazie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Si lamentava della caduta, ma questa almeno sino ad alcuni giorni fa era localizzata sulla nuca o ai lati dove il latanoprost non è mai stato applicato.

La mia amica credo sia proprio l'unica che sin qui abbia usato il latano allo 0,1%, non credo possano essere scambi di persona; comunque non è corretto dire che c'è stata o c'è caduta dal vertex, anche perché per una donna il vertex non significa molto (al massimo si può parlare di riga centrale...)

Ciao

MA - r l i n
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
...ora ho capito...mi permetto però di dirti Marlin,e lo dico con immensa stima nei tuoi confronti,che il tuo primo post era un pò fuorviante quando parli di sides dovuti a caduta indotta,qua mi sembra che siamo davanti a un quadro clinico molto complesso che forse non fa molto testo....per chi come me si appresta a testarlo mi fai cagare addosso....
siamo partiti da una frase di Galenico sul suo dubbiouso prolungato,poi un utente ha detto che potevano essere per i sides,etu hai detto che questi sides probabilmente erano la caduta indotta...ancora non capisco il discorso caduta inodtta con l'uso prolungato....a prescindere che questo della caduta indotta a sto punto mi sembra un problema che non ha fondamento....sbaglio?
presiso che la mia non è polemica ma voglia di capire perchè sono state dette cose secondo me sbagliate da un esperto come te...ciao grazie
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
....e ancora...la tua amica è colei che ha avuto risultati enormi sulle tempie?grazie ancora
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Guarda alec, in realtà io non volevo neanche intervenire qui per parlare di questo, ma visto che il caso lo seguo volente o nolente tutti i giorni ho cercato di far capire, senza dover troppo entrare nei dettagli (come poi ho dovuto fare) la frase di Galenico. In altre parole io posso fare le mie valutazioni e ragionamenti sul caso seguendo la cosa costantemente, mentre altri, per forza di cose, sanno solo le puntate precedenti.

Quindi la mia era un'interpretazione di quello che poteva significare la frase di Galenico, sapendo che lui ha aggiornamenti meno frequenti e particolareggiati su questo caso, che resta comunque l'unico sin qui di utilizzo di latanoprost allo 0,1%.

In sintesi ho voluto dire: Galenico secondo me si riferiva a questa eventualità, ma io la escluderei per questo e quest'altro motivo; le discussioni non sono infatti una sequela di affermazioni, ma un dialogo con gli altri per valutare insieme le proprie deduzioni.

Capisco che tu sia spaventato dell'eventualità di una forte caduta indotta, ma personalmente con un caso solo sotto osservazione non mi sbilancerei a rassicurarti che tu non l'avrai.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
secondo me devi star tranquillo alec perchè la tipa potrebbe essere in effluvio visto il periodo e perchè lo metti in una zona ristretta sulle tempie quindi non credo che possa andare ad intaccare la tua estetica in maniera troppo evidente..quindi tranquillo e dacci sotto! ;)

per quanto riguarda la riga centrale...è lo stesso mio punto debole, qualche centimentro dietro al midscalp (ovviamente niente di catastrofico) che è meno folto. diciamo quindi un pattern non propriamente usuale. il vertex ora come ora, soprattutto dopo 5 mesi e mezzo di fina posso dire che è perfetto!
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Io ho utilizzato il latanoprost alla percentuale dello 0.0049% per 4 mesi e non ho notato nessuna caduta indotta, adesso lo utilizzo da 2 mesetti allo 0.01%, sono in effluvio che molto probabilmente è da imputare al cambio di stagione, cmq molto più lieve rispetto agli anni passati.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Enjoy ha scritto:
Io ho utilizzato il latanoprost alla percentuale dello 0.0049% per 4 mesi e non ho notato nessuna caduta indotta, adesso lo utilizzo da 2 mesetti allo 0.01%, sono in effluvio che molto probabilmente è da imputare al cambio di stagione, cmq molto più lieve rispetto agli anni passati.


Hai notato qualche risultato in questi 6 mesi di utilizzo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Ok, ma anche il minox non da caduta indotta al 2%, ma la può dare al 5% (qui è come se parlassimo di un minox al 2% e di un minox al 20%....).

Ciao

MA - r l i n
 

carlos

Utente
21 Ottobre 2004
64
0
65
Salve a tutti,
sto provando il Lumigan che contiente Bimatoprost 0,1 mg/ml senza diluirlo ma direttamente così come si trova nel collirio.
Lo provo soltanto sulla tempia destra (che è la zona messa peggio), secondo voi penetra lo stesso ho bisogno perforza il soluzione alcolica??
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Marlin ha scritto:
Ok, ma anche il minox non da caduta indotta al 2%, ma la può dare al 5% (qui è come se parlassimo di un minox al 2% e di un minox al 20%....).

Ciao

MA - r l i n


nn è assolutamente vero che con il minox al 2% nn si ha caduta indotta, c'è e come!! io ho iniziato con i 2% ho avuto caduta indotta dopo un mesetto e mezzo così come quando dal 2 sono passato al 5% altra caduta indotta...per il ragionamento sul latanoprost alla percentuale dello 0.01% magari potrebbe essere così lieve da nn essere percettibile a differenza di una percentuale 10 volte superiore.
kakaroth86 ho avuto ricrescita di vellus nel frontale dove la situazione era molto compromessa adesso arrivano a circa un cm e mezzo, da pochi mm che erano, si sono anche pigmentati, nn più biondini quasi trasparenti...nn sono capelli terminali, questo no, ma con questa percentuale penso che oltre nn si vada.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Beh, allora diciamo che il minox al 2% ai più non da caduta indotta....(e non lo dico io, che non l'ho avuta quando lo usavo, ma alcuni specialisti di alto livello...).

Ciao

MA - r l i n

 
  • Mi Piace
Reazioni: detenuto

carlos

Utente
21 Ottobre 2004
64
0
65
Scusate ma invece di parlare della caduta indotta da minox di cui ormai si sa abbastanza visti che sono 20 anni che viene usato perché non parlate del latanoprost e se è possibile utilizzare direttamente il collegio o bisogna farsi preparare la lezione idroalcolica per un assorbimento migliore