LATANOPROST GALENICO

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,356
255
615
mattafix ha scritto:
Io non ho fatto differenza tra tempie e vertex, ma dicevo che alla paziente di gigli che lo applica allo 0,1% è accaduto che sulle tempie (ove nn aveva capelli) sono nati nuovi capelli, mentre mettendolo sul vertex ha riferito di avere caduta indotta

a ok non avevo capito...strano cmq che lo studio che riguarda il latanoprost allo 0,1 non riporti tale effetto collaterale....
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Allora, io ho sparato 500 euro, poi magari saranno 400 o 600 , che ne so!! Faccio mica l' indovino!!
Non si sa nemmeno uando uscirà, nè la formula nè le associazione e volete sapere quanto costerà?
Cosa vi cambia quanto costerà una cosa che uscirà tra due anni??

Per quanti mi chiedono se non esistono altri produttori... beh, in europa oltre a quello che è importato in Italia, esiste un altro produttore svizzero
ancora piu caro, poi ne esistono tanti in oriente e sono già stati analizzatialcuni campioni provenienti da lì e la purezza lascia piuttosto a desiderare.

Venendo al motivo per cui costa così caro, il processo produttivo e soprattutto di purificazione molecolare è molto delicato e costoso ( riferisco testuali parole del produttore), non mi chiedete altro perchè non lavoro in un laboratorio di sintesi farmaceutica!
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Perfetto grazie per la risposta :).

Ad ogni modo ragazzi... faccio un'attimo una considerazione leggermente OT:

E' vero che se guardiamo il discorso prezzo latanoprost c'è veramente da preoccuparsi e paradossalmente tra utilizzarlo in maniera continuativa allo 0,1% ed un trapianto di capelli già nel medio periodo risulta più conveniente ricorrere al trapianto ma considerate la cosa positiva.... se non altro grazie al latanoprost ora sappiamo che la strada delle prostaglandine è quella corretta e (per fortuna) non è l'ennesimo buco nell'acqua.

Adesso dobbiamo solo augurarci che nei prossimi mesi vengano fuori sempre più sostanze (naturali e non) capaci d'inibizzare le prostaglandine cattive e/o aumentare quelle buone in maniera tale da trovare sostituti decisamente più economici del latanoprost o che se non altro possano funzionare in sinergia con esso permettendoci quindi di non svuotarci il portafoglio per aumentarne la percentuale.

Attualmente io ed altri utenti stiamo sperimentando la cetirizina topica (la cui efficacia è però ancora tutta da valutare) ma magari nel futuro ci sarà qualcos'altro da provare topicamente.
Il desiderio è ovviamente che questo futuro non sia troppo in là nel tempo.

 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
galenico (ci siamo sentiti per telefono oggi, più tardi ti mando l email [:D])..dei possibili effetti collaterali ne sei a conoscenza?
 

foxtr•t

Utente
13 Aprile 2012
490
1
265
Galenico ha scritto:
Ad ogni modo si vocifera che 0,1% per uso prolungato sia un pò troppo....Prezzo a parte!


Se non compromette i risultati sarebbe già una buona cosa
 

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Troppo alta per sides o perchè i risultati a lungo andare si perdono per assuefazione?
Quanto è il prezzo di 100ml allo 0,1% della farmacia Sant'Antonio?
Grazie.

Galenico ha scritto:
Ad ogni modo si vocifera che 0,1% per uso prolungato sia un pò troppo....Prezzo a parte!

 

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Scusate ma nello studio originairo di Allergan il latanoprost da cosa è veicolato?

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21875758

Il dotto Gigli usa il transcutol ma non sarebbe forse meglio usare lo stesso veicolo dello studio?
Qualcuno ne sa qualcosa?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,374
7,834
2,015
Magari terranno i prezzi alti perche' funziona,sapete che pochi hanno interesse a mettere in campo soluzioni efficaci e definitive.............................[:(]
 

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65
io credo che qualora il prodotto uscisse avrebbe o comunque raggiungerebbe in breve tempo un prezzo competitivo con quello del minox. Un prezzo superiore a 100 euro per 60 ml di lozione allo 0,1 % mi sembra totalmente fuori da ogni logica di mercato, specie in un momento di crisi.
 

friz

Utente
10 Maggio 2010
177
1
165
è possibile aggiungere il latanoprost ad una soluzione di antiandrogeni come alfaestradiolo e ciproterone?
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
friz ha scritto:
è possibile aggiungere il latanoprost ad una soluzione di antiandrogeni come alfaestradiolo e ciproterone?


si, io lo faccio.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
friz ha scritto:
è possibile aggiungere il latanoprost ad una soluzione di antiandrogeni come alfaestradiolo e ciproterone?


A me il dermatologo lo ha sconsigliato... il che comunque non implica che la cosa non si possa fare.
Attendiamo il parere di Galenico appena può :)
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Galenico ha scritto:
Ad ogni modo si vocifera che 0,1% per uso prolungato sia un pò troppo....Prezzo a parte!



Questo implicherebbe due cose: o il farmaco funziona talmente bene che si può usare solo a periodi oppure usandolo a % così elevate può comportare qualche tipo di sides.
Sarebbe il massimo se ci trovassimo nel primo caso ma ho più di qualche dubbio a tal proposito.
Staremo a vedere ad ogni modo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Infatti dovrebbe trattarsi del secondo caso...ossia sides, anche se ancora da verificare, ma legati a una possibile caduta indotta. Del resto nello studio sul latanoprost allo 0,1% era stata trattata un area di pochi centimetri quadrati dello scalpo con l'attivo in questione e quindi la caduta indotta non poteva essere osservata a livello macroscopico (ma non c'era cenno della stessa neanche nelle analisi di routine sul quel pezzetto di scalpo).

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Infatti dovrebbe trattarsi del secondo caso...ossia sides, anche se ancora da verificare, ma legati a una possibile caduta indotta. Del resto nello studio sul latanoprost allo 0,1% era stata trattata un area di pochi centimetri quadrati dello scalpo con l'attivo in questione e quindi la caduta indotta non poteva essere osservata a livello macroscopico (ma non c'era cenno della stessa neanche nelle analisi di routine sul quel pezzetto di scalpo).

Ciao

MA - r l i n


Scusa Marlin ma forse non ho ben capito..perché dici che come sides dovrebbe esserci caduta indotta se nello studio questa non si è verificata?
E comunque anche fosse..non è un buon segno che la cura funzioni scusa?
 

friz

Utente
10 Maggio 2010
177
1
165
kakaroth86 ha scritto:
friz ha scritto:
è possibile aggiungere il latanoprost ad una soluzione di antiandrogeni come alfaestradiolo e ciproterone?


A me il dermatologo lo ha sconsigliato... il che comunque non implica che la cosa non si possa fare.
Attendiamo il parere di Galenico appena può :)


a questo punto lo provo in lozione singola...pensavo di iniziare con 0,01%, proverei volentieri di più, ma attualmente il prezzo è quello che è. il problema è che non ho idea di che eccipienti usare b4r3 mi ha consigliato il transcutol, ma in che percentuale?il resto lo faccio mettere tutto in alcol 96°?chiaramente chiederò consiglio al farmacista, ma mi interessava molto sapere cosa ne pensavate voi, dato che l'utilizzo tricologico del farmaco non è ancora noto a tutti i farmacisti e non vorrei che me lo rifilassero in soluzione con alcol a casaccio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Nello studio è stato applicato su pochissimi (2 se ricordo bene) cm2 di scalpo, quindi che caduta indotta si potrebbe notare da una simile applicazione ?

Nello stesso tempo i controlli periodici non l'hanno rilevata, potrebbero forse averla persa essendosi verificata tra un controllo e l'altro, ma va anche detto che i dati parlano di un rapporto mantenuto costante tra anageni e telogeni e quindi questo non dovrebbe essere il caso.

Chi la sta usando a quelle percentuali su tutto lo scalpo lamenta caduta, ma non ha aga e non è detto che la causa sia il latanoprost, avendo modificato di recente varie cure.

Ciao

MA - r l i n
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
La paziente di gigli che la usa allo 0,1% credo abbia riferito di avere una caduta indotta, se ricordo giusto
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,356
255
615
Marlin scusa ma stai parlando delle pazieti del dott Gigli?,io sto testando il latanoprost a quets apercentuale da soli 10 giorni ma non risco a capire il nesso fra quello cha hai scritto a proposito dei sides legati a caduta indotta e a quello che ha detto Galenico:Ad ogni modo si vocifera che 0,1% per uso prolungato sia un pò troppo...,poi un utente ha parlato che potrebbe essere a causa dei sides e tu hai detto che potrebbe essere dovuto alla caduta indotta....non capisco il nesso fra l'uso prolungato e la caduta indotta di cui parli...cioè la caduta indotta è una effetto che può comparire all'inizio...