elvix certo che ho letto quella discussione, ma questo è un altro paio di maniche.
purtroppo tutto dipende dagli occipitali (oltre che dalla conformazione cranica ovviamente), e credimi se ti dico così.
la miniaturizzazione sul frontale non dipende dai muscoli frontali, che comunque in ogni caso si possono utilizzare per sollevare lo scalp.
ma in fin dei conti a mio parere facendo una sgaleata SOLO con gli occipitali sarebbe di gran lunga meglio che farla usando anche i frontali.
la tua osservazione nell'altra discussione coglieva soprattutto l'aspetto secondo cui contraendo gli occipitali si irrigidiva tutta la zona con conseguente risultato di non ottenere il rilassamento tanto benefico per la circolazione sanguigna e linfatica.
ma bada bene (e qui è stato un mio errore non precisarlo nel mio post precedente) che la contrazione prolungata degli occipitali che consigliavo si riferiva a fare un movimento rallentato alla Jacopo Fo, cercando di prolungarlo per lassi di tempo sempre più lunghi.
Come ben sappiamo il movimento rallentato alla Fo avviene in totale rilassamento.
Il bello di questo è che il movimento rallentato fatto il più lentamente possibile (anche un'ora per una sgaleata!) si può fare anche in pubblico, a differenza del classico alla Hagerty. Alla fine diventa un movimento ondulatorio impercettibile che si produce a livello inconscio.
Per riuscire a metterlo in pratica ho dovuto fare le prime sessioni in autoipnosi, perché richiedeva veramente troppa concentrazione.
Ecco perché prima ho asserito che era difficile. Ma d'altronde hai ragione, in quanto non avevo spiegato tutto ciò (ero di fretta!).
Scusate.
Ah, piccolo appunto che non c'entra niente.
Ho sviluppato un maggiore controllo all'occipitale sinistro, e, che ci crediate o no, l'asimmetria si nota anche dal pattern e da come sta migliorando il diradamento dei capelli. Segue proprio le linee di tiraggio evidenziate in http://malepatternbaldness.net/
occipitale sinistro più trofico -> tempia destra migliore e vertex a sinistra migliore.
evitando di usare i frontali nella sgaleata ci si accorge ancora di più di questo tiraggio incrociato!
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Citazione:Messaggio inserito da willi
elvix, un consiglio, fai rimanere contratti anche e soprattutto gli occipitali. anche se credo sia difficilissimo tenerli contratti così tanto...
Willi, ma che dici?
Da te, visto che recentemente mi hai colpito per le tue osservazioni interessanti, non mi sarei aspettato un post simile[

].
Eppure dovresti aver letto la discussione Togliamo le rughe dalla fronte, e cosa dicevo? Più o meno questo: quest'estate ho fatto contrazioni prolungate con gli occipitali, poi ho capito che erano sbagliate e le ho abbandonate...
Quindi non è difficile fare le contrazioni con gli occipitali solo che è controproducente (e in quel topic spiego il perché).
Ciao Willi.