TRE MESI DI “ASSEDIO”
Pesa un pochino ma sono già al terzo mese di questa avventura, ispirata al metodo Pili anche se credo che la mia tecnica sia maggiormente potenziata grazie alle piu’ vaste conoscenze che abbiamo a disposizione.
Andiamo al sodo:
- STATO GENERALE DEI CAPELLI: è migliorato ancora rispetto alla situazione già buona che avevo dopo 9 mesi di gf ed altro.
- CADUTA: è diminuita ancora almeno del 25%, il dato è oggettivo perché l’anno scorso (anno già di mantenimento) a gennaio (già facevo gf) avevo conteggiato in maniera piuttosto precisa i capelli che mi cadevano di media al girono, ho ripetuto il conteggio quest’anno e risulta più basso, quindi stesso soggetto, stesso numero di capelli in testa, stesso periodo…se non è oggettivo questo conteggio mi raso a zero[

]!
- RICRESCITA: la sto avendo ma si sta manifestando con un leggero infoltimento nel “perimetro” dove ho ancora i capelli (vertex e chierica), qualche capellino in più e qualche velus in piu’ l’ho notato anche su l’hair line, però attenzione nelle zone deserte (tempie) è rimasto il deserto, quindi esteticamente non e’ cambiato molto.
- OSSERVAZIONI ora posso dire con certezza che oltre alla collaudata tecnica della ginnastica facciale, c’e' ne un’altra molto efficace, anzi secondo me ancora più efficace: il tenere scollata la galea, in primis con la fascia elastica e in alternativa con una contrazione prolungata per ore.
La ginnastica aiuta a tenere giovane lo scalpo e per me funzione bene sul frontale e anche nella zona delle tempie se la si coinvolge nelle sgaleate, mentre sul vertex ha minore effetto.
La tecnica dello scollamento della galea produce una decompressione della microcircolazione e di conseguenza provoca un aumento della microcircolazione stessa e ha un effetto di stimolo alla ricrescita sul vertex e sulla chierica.
Quindi utilizzandole entrambe come sto facendo, si stimola la ricrescita su tutte le zone dello scalpo.
Molto grossolanamente si potrebbero paragonare (e qui mi aspetto che i tradizionalisti si scandalizzino) la prima alla fina, la seconda al minox.
- ALTRE OSSERVAZIONI: ho notato che la fascia elastica indossata il giorno è più efficace nello scollare la galea che se usata la notte, inoltre ha un benefico effetto collaterale: annulla i mal di testa leggeri e alleggerisce di molto quelli più acuti.
- COMMENTO: tre mesi sono comunque troppo pochi per avere risultati evidenti (spero di arrivare almeno a sei), infatti come prevedevo non e’ avvenuto nessun miracolo, però prima andavo avanti con un solo “motore” (la gf) ed ero in uno stato di “mantenimento” ora procedo con due: penso di aver più che raddoppiato la velocità, la strada e sempre lunga ma così la dovrei coprire in minor tempo.
Ciao belli.