L'ASSEDIO FINALE

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
willi sono in parte d'accordo con quello che dici..quando ho tempo di rispondo nell'altra discussione della GF.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Willi,
scusa se mi interesso al tuo caso, ma me la cavo abbastanza con i conti.

Dunque qualche giorno fa dissi che usavi due fascie (una per la notte e una per il giorno), la notte la porti per circa 8 ore ed il giorno diciamo 3-4.

Poi adesso dici che fai anche il movimento di Fo regolarmente, diciamo che qualche altra ora la didichi a quello.

Quindi sommando tutto, anche tua stai montando un assedio magari non di 24 ore ma certo tra le 13 e le 18 ore al giorno.

Ho fatto bene i conti?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
elvix hai ragione, mi ero espresso male, ti chiedo scusa ancora.
comunque non faccio il misterioso perché è mia intenzione farlo, ma perché come tutti voi sono un ricercatore e sto ancora cercando, e non mi va di affermare con leggerezza teorie e verità dogmatiche.
sai com'è, la mia esperienza mi ha fatto capire che si può sempre cambiare il punto di vista.
prima son stato come tutti un fermo sostenitore della teoria ufficiale medica sull'aga, poi l'ho abbandonata del tutto. Se iniziassi a scrivere di getto sul forum tutto quel che teorizzo giornalmente verrei attaccato brutalmente (come successe già su sa.lusmaster col povero italocalvino). Faccio solo una promessa: appena il miglioramento della situazione si farà consistente, posterò le foto.

Purtroppo per te adoro Fò alla follia.. mi spiace! auhauhauh [:D]

Per quanto riguarda i conti, quando ho parlato delle due fasce avevo detto solo che una era per il giorno e l'altra per la notte, ma non ho detto che le tenevo per tutto il giorno o per tutta la notte. Quella per il giorno essendo abbastanza stretta la tengo ogni tanto per un quarto d'ora, massimo mezz'ora, e massaggio profondamente mentre ce l'ho in testa.
Quella di notte non dura mai tutta la notte:
o mi sveglio dopo qualche ora perché mi sta dando fastidio e la tolgo, o si toglie da sola durante il sonno senza che io me ne accorga..

la fascia è un ottimo coadiuvante per staccare la galea, ma è molto più importante il massaggio e il controllo/rilassamento della muscolatura!
il mio assedio credo sia più mentale.. non so...

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Italo Calvino un altro pazzo come noi...peccato sia sparito avrebbe i numeri per essere uno di noi.

Comunque vabbe', già un assedio mentale è qualcosa[:)].

Ciao Willi.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Elvix
ci tengo a dirti che apprezzo moltissimo il tuo impegno sia per te stesso che per gli altri (il link riepilogativco sulla ginnastica facciale è un lavoro eccezionale che davvero non ha precedenti) e che mi auguro di cuore che tu ottenga sempre migliori risultati. Vorrei aggiungere, piccola nota personale, che i tuoi post mi mettono sempre di buon umore, a partire dai primi 4 di questa dicussione: grazie mille. [ov][ov][ov]

Baci
Cleopatra...[:)]

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Giordano,
grazie dell'incoraggiamento... l'alimentazione la curo a grandi linee: tè al posto del latte la mattina, no carne e prodotti sofisticati, acqua oligominerale al posto di quella effeverscente, meno latticini e più frutta e legumi... insomma non sono un fissato però con qualche cambio qua e la ho fatto un bel po' di pulizia.

Cleopatra,
grazie per i complimenti[;)]...nella guida sono finite anche alcune tue ricerche (strofinamento delle unghie, riflessologia plantare..)....

...forse il buonumore lo mette anche l'avatar di John Travolta ai tempi di Grease che mi sono scelto[;)]: l'unico film che ho visto oltre venti volte...forse per questo che alla fine mi sento anch'io un po' Danny Zucco[8D] (il personaggio interpretato da Travolta).

Ciao belli.

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Anch'io vorrei dare la mia opinione: credo che applicarsi tanto quanto Elvix sia un po' esagerato, io mi imporrei un limite compreso tra le 2 e le 4 ore o anche un po' di + distribuite lungo la giornata secondo le proprie esigenze. Alla fine si tratta sempre di contrarre dei muscoli, va bene che in questo caso la resistenza alla fatica dei muscoli interessati dalla ginnastica facciale è notevole, ma uno sforzo prolungato in qualsiasi attività è in genere controproducente. Se pensiamo alla gf come ad un allenamento x i muscoli interessati sarebbe corretto pensare ad un piano di allenamento che preveda agli inizi quei 20-30 minuti proposti da Hagerty se non sbaglio e poi aumenterei gradualmente.
Dopo avere abituato un po' i muscoli per almeno 2 o 3 mesi ai vari movimenti, comincerei a sgaleare a pieno regime rispettando quel limite che ho citato all'inizio. Inoltre una cosa che vorrei dire e che credo sia condivisa dalla maggioranza è quella di concrentrarsi all'inizio soprattutto sulla zona occipitale, perché è quella che alla fine bisogna abiturare alla gf. Ale, ma anche Elvix e Davic credo descrivono vari esercizi utili alla causa; io, dopo essermi applicato seriamente in 1 o 2 giorni, già sentivo qualcosa di diverso mentre tentavo di contrarre gli occipitali.

Riguardo Elvix bisogna dire che l'impegno che ci mette nel raggiungere il suo obiettivo è comunque d'ammirare!
Vuoi vedere che alla fine anche lui diventa uno dei nostri pionieri? [:D]

Saluti, alla prossima

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Il tempo vola.......

forse qualcuno ha già dimenticato questo topic....

tra un paio di settimane faccio tre mesi di assedio....se qualcuno pensava che scherzassi deve iniziare a ricredersi[8D]....

....volete un'anticipazione???

.....per il momento accontentatevi di questa faccina: [;)]

Ciao belli.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ahahah.. certo che no elvix.. noi i fedelissimi della gf non ci siamo scordati.. semplicemente attendevamo buone nuove [;)]

6 Novembre 2007
228
0
165

Grande Elvix sei il personaggio del forum !!
E' bello trovar riscontro delle proprie pratiche e teorie in questo forum !!!!!!!
Dai ragazzi che diventiamo un bel gruppo di capelloni !!!!!!

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Come non detto...non solo non ve la siete dimenticata questa discussione...anzi, mi sa che se non mi facevo vivo io mi venivate a cercare voi[:D][:D].

Per chiarezza, sulla mia testa non ci sono miracoli tricologici in avvicinamento[;)].

Bertosantos,
hai scritto un post da mai dire Ieson[:)]: come si fa a chiedere già delle foto a chi non ha ancora usato la parola ricrescita anzi a chi ancora non ha reso nessuna testimonianza....mistero![sp][sp]

Gigi1988,
non iniziamo a fregare sul tempo: sono a due mesi e mezzo...tra un paio di settimane arrivo al terzo e vi darò un resoconto ...e non prima[8D].

Ciao belli.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
TRE MESI DI “ASSEDIO”

Pesa un pochino ma sono già al terzo mese di questa avventura, ispirata al metodo Pili anche se credo che la mia tecnica sia maggiormente potenziata grazie alle piu’ vaste conoscenze che abbiamo a disposizione.

Andiamo al sodo:

- STATO GENERALE DEI CAPELLI: è migliorato ancora rispetto alla situazione già buona che avevo dopo 9 mesi di gf ed altro.

- CADUTA: è diminuita ancora almeno del 25%, il dato è oggettivo perché l’anno scorso (anno già di mantenimento) a gennaio (già facevo gf) avevo conteggiato in maniera piuttosto precisa i capelli che mi cadevano di media al girono, ho ripetuto il conteggio quest’anno e risulta più basso, quindi stesso soggetto, stesso numero di capelli in testa, stesso periodo…se non è oggettivo questo conteggio mi raso a zero[:D]!

- RICRESCITA: la sto avendo ma si sta manifestando con un leggero infoltimento nel “perimetro” dove ho ancora i capelli (vertex e chierica), qualche capellino in più e qualche velus in piu’ l’ho notato anche su l’hair line, però attenzione nelle zone deserte (tempie) è rimasto il deserto, quindi esteticamente non e’ cambiato molto.

- OSSERVAZIONI ora posso dire con certezza che oltre alla collaudata tecnica della ginnastica facciale, c’e' ne un’altra molto efficace, anzi secondo me ancora più efficace: il tenere scollata la galea, in primis con la fascia elastica e in alternativa con una contrazione prolungata per ore.
La ginnastica aiuta a tenere giovane lo scalpo e per me funzione bene sul frontale e anche nella zona delle tempie se la si coinvolge nelle sgaleate, mentre sul vertex ha minore effetto.
La tecnica dello scollamento della galea produce una decompressione della microcircolazione e di conseguenza provoca un aumento della microcircolazione stessa e ha un effetto di stimolo alla ricrescita sul vertex e sulla chierica.
Quindi utilizzandole entrambe come sto facendo, si stimola la ricrescita su tutte le zone dello scalpo.
Molto grossolanamente si potrebbero paragonare (e qui mi aspetto che i tradizionalisti si scandalizzino) la prima alla fina, la seconda al minox.

- ALTRE OSSERVAZIONI: ho notato che la fascia elastica indossata il giorno è più efficace nello scollare la galea che se usata la notte, inoltre ha un benefico effetto collaterale: annulla i mal di testa leggeri e alleggerisce di molto quelli più acuti.

- COMMENTO: tre mesi sono comunque troppo pochi per avere risultati evidenti (spero di arrivare almeno a sei), infatti come prevedevo non e’ avvenuto nessun miracolo, però prima andavo avanti con un solo “motore” (la gf) ed ero in uno stato di “mantenimento” ora procedo con due: penso di aver più che raddoppiato la velocità, la strada e sempre lunga ma così la dovrei coprire in minor tempo.

Ciao belli.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
bravo elvix...volervo riscriverlo io sulla fascia elastica ma mi hai preceduto..[:D]

sono contento che l'hai adottata pure tu come tecnica..anche perche io sono stato 2 giorni senza portarla di notte , e il terzo giorno sono stato malissimo , avevo lo scalpo che prudeva molto , lo sentivo incollato e in tensione , specie sul vertex , e i capelli erano fini...mi è preso un colpo!!!

poi chi inizia portare la fascia nota i benefici dopo 2 giorni...soprattutto lo scalpo staccato e molto piu ossigenato..

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Sarebbe interessante rintracciare un personaggio che ho visto qualche anno fa ospite in una trasmissione televisiva,era uno dei promotori della fascia elastica per sollevare lo scalpo.Diceva che era una sua invenzione,era leggermente diradato,ma stando alle sue affermazioni (ne sono convinto) i capelli gli stavano ricrescendo,con tanto di scetticismo da parte dei conduttori... Ricordo che disse anche una cosa importante (ne avevo già parlato in un altro post) :Se gli uomini vivessero a testa in giù non ci sarebbero più calvi!
Ricordo che aveva la capigliatura un pò riccia,avrà avuto 35-40 anni,la trasmissione è di almeno dieci anni fa.

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Se gli uomini vivessero a testa in giù non ci sarebbero più calvi! <-- è x questo che io uso la panca ad inversione [;)][;)]