L'aga secondo me.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ma non dimentichiamo (questo secondo me) che la componente psichica nell'aga non è la causa principale ma l'aggravamento per eccellenza. Sostenere il contrario sarebbe troppo azzardato perchè essendo il fenomeno dell'aga molto comune...

ok dexter ,ma io sinceramente allora se escludiamo la psiche come componente innescante dell'aga non vedo dove possa essere allora la causa principale! Dove? nell'aria?

Allora per come la penso io ogni causa che mi elencherai,che è sicuramente per forza all'interno del nostro corpo,io ti risponderò che quella è comandata prima di tutto da una coscienza,dalla psiche,dalla mente...perchè se è dentro il nostro corpo, non può essere comandata dall'aria!

La mia può sembrare una visione un po restrittiva,ma io la penso cosi,ho capito il tuo punto di vista e quello di altri che non sono d'accordo con questa visione,ma anche io posso non essere d'accordo con quell'altra visione no?[:D]

Io penso che almeno padroni del nostro corpo possiamo esserlo,senza alcuna difficoltà.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Secondo me l'errore è proprio nel ricercare la causa. Questo è un problema che non dovrebbe riguardarci. Se l'aga sia causata dalla genetica, dalla psiche, da disfunzioni metaboliche poco importa: essa si manifesta e si presenta ad un certo punto della nostra vita.
La non accettazione di questo importante punto consente gli aspetti regressivi di cui ti parlavo prima. Cosi' c'e' chi prende la finasteride, che, fateci caso, consente una regressione fisiologica importante come la sparizione della barba, dei peli corporei e della libido (torniamo bambini) oppure inferiamo teorie intrise di aspetti narcisistici non superati adeguatamente (ecco a cosa dovrebbe servire la psicoterapia: non ad eliminare i complessi di inferiorità, ma ad accettare l'avanzamento dell'età adulta).
Di fronte alla comparsa dell'aga quindi, possiamo intraprendere due strade:
-gli aspetti patologici e regressivi delle cure
-cercare di mettere una pezza, senza nevrotizzarsi piu' di tanto con la GF e altri accorgimenti.
La gf non è una teoria eziologica dell'aga, ma è una pratica che rappresenta secondo me la cura piu' sana rispetto a tante altre cure oggi a disposizione.
Consente infatti di aggiustare fisiologicamente gli aspetti morfologici che intesiscono la galea e i muscoli pellicciai, e promuove l'accettazione del problema proprio perchè limita nel tempo la progressione dell'aga. E la limita sul serio, dannazione (me ne sto rendendo conto sempre di piu') ma non posso certo inferire che allora la causa è nella psiche o negli aggiustamenti fisiatrici (non so se è chiaro il concetto).
Ho visto tanti utenti uscire da questa sezione felici e soddisfatti: essi non sono mai tornati capelloni come a 15 anni (saremo tutti benjamin button,altrimenti), ma hanno risolto tanti problemi inerenti alla seborrea, alla caduta e alla resa estetica; adesso possono guardare all'età adulta senza schiavizzarsi con farmaci che regrediscono mente e corpo, e senza ricercare a tutti i costi le cause dell'aga.
Quindi io sono pefettamente d'accordo con la gf (perchè operi sempre questa dicotomia essere/non essere d'accordo?) ma la vedo nella sua prospettiva reale, dove gli aspetti psicoanalitici (di cui hai parlato) non possono essere individuati come causa principale perchè l'aga, da quello che abbiamo letto e studiato negli anni, non ha una sola causa.
E cmq, se mi permetti, dovrebbero essere discussi per bene: in questo campo le parole sono importanti. Pensiero,complesso,ecc, assumono un significato completamente diverso nell'accezione comune e nel discorso psicoanalitico.
Dato che sei molto interessato a questi argomenti, e dato che finora si è discusso abbondantemente di genetica, alimentazione, aspetti antropologici e culturali ma quasi mai di aspetti psicologici, ti invito a leggere introduzione al narcisismo di Freud (ed. bollati borignhieri, per la traduzione migliore dal tedesco) e introduzione al pensiero di W. Bion di Grinberg et all. Il primo testo non ha bisogno di presentazioni, il secondo invece ti spiega eccellentemente la formazione del pensiero dal punto di vista psicoanalitico (quindi conflitti ed interazioni fra istinti di vita e di morte).
Questo potrebbe essere un primo passo per cercare di capire come avvengono le somatizzazioni (quindi anche gli aspetti dirompenti dell'aga) e come potresti integrare le tue intuizioni con lo studio psicologico dell'aga. Dopo potremo discuterne, ma seriamente, ed arrivando anche a punti di vista interessanti.
Ciao!
[8D]

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Dexter, tu parli di non accettazione dell'aga, bhe, io ti dico che se io adesso dovessi darti ascolto perderei proprio il mio punto di forza . Non so se mi capisci,è questo il nostro punto di non incontro.
E' come se io adesso stessi credendo nell'impossibile dal tuo punto di vista è vero,per questo parli di una non accettazione da parte mia,ma è proprio questa mia cieca fiducia che mi fa tramutare l'impossibile in reale.

Non voglio scrivere cose false,tutti questi miei recenti interventi sul potere della mente li ho scritti proprio perchè preso dall'entusiasmo di quello che ho ottenuto.
è un invito da parte mia a crederci poichè io stesso mi sono reso conto che è possibile.

Mi sono proprio reso conto che posso riavere i capelli come a 15 anni,come dici tu,e se dico che è cosi è perchè mi è accaduto sulla mia pelle. Non voglio dire fantasticherie e non le dico.

Io ultimamente ho sempre parlato nei confronti dell'aga come una malattia eliminabile completamente,e non parzialmente come dici tu,e tutti i miei ultimi interventi hanno il sapore di quello che penso,e che vorrei provassero a pensare tutti.Credo fermamente che l'aga può essere eliminata completamente e questo è accaduto su di me.

Tu dici che la mia è una non accettazione,ma se fosse cosi a quest'ora non sarei tranquillo e sereno come lo sono ora...potrei dire la stessa cosa io dal mio punto di vista ora,che molti non accettano di poter guarire,io ho accettato proprio che posso guarire invece. [:)]

Non so quanto potrò dare ancora su questo forum,tutto quello che dovevo dire ormai credo di averlo detto.

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
ALE io certamente sono d'accordo sulle teorie su cui si basa la GF, ma anche se mi sforzo non vedo cosa possa c'entrare con tutto quello che hai scritto :|

@Ronald: ale aveva/ha dei capelli da invidiare, anche se è sempre stato convinto di avere problemi di capelli. Io se li avessi come lui non mi sarei manco mai immaginato di venire in un forum come questo (e non è che stia poi messo cosi male)

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
---------------------------------------------------------------------
Il meccanismo psichico dello sforzo verso la compensazione, in base al quale di regola l’organo psichico reagisce al senso d’inferiorità con uno sforzo per compensare questo penoso se

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
e vabbè...apriamo il paracadute, vi lascio alla vostra fina e al vostro minox & co. ,che vi possano dare soddisfazioni, ve lo auguro veramente e sinceramente[;)]

Byezz

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
se comunque uno usa la fina e il minox non penso si possa giudicarlo in malomodo il problema dell'AGA come abbiamo detto varie volte crea un disagio, c'è chi lo sa accettare e chi no, ma non siamo tutti uguali anzi vorrei che la gente potesse capire questo... (non sto accusando nessuno)... per concludere chi si accetta veramente non si crea neanche il problema di avere i capelli o no! io invece me lo creo e non mi sento inferiore a nessuno ma infelice!

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
tutto fin troppo chiaro raidei, vediamo se gli viene un'aga severa come la sconfiggerà poi.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
mah..io non so che dire,ci rimango veramente,ronald combatto con una aga severa da quando ho 17 anni,e pure se non bastasse soffrivo anche di alopecia areata,avevo una macchia sopra l'orecchio,ho avuto la forza di non farmi spaventare quando mi sono informato su questo tipo di alopecia e ho tirato dritto per la mia strada,ora la macchia non c'è piu.

In piu combattevo e combatto tutt'ora con un assottigliamento pazzesco di tutta la chioma che mi puo capitare da un giorno all'altro accompagnato da copiosa caduta e quando capita in testa sembra che ho la metà dei capelli,nella mia famiglia il padre con l'aga ce l'ho e pure bella forte,solo mio fratello ha preso da mio nonno che non l'aveva e si vede.

Per rispondere alla tua domanda sei guarito dall'aga?
Ti rispondo,dall'areata si,ma tu nemmeno lo sapevi che ci soffrivo da quando avevo 13 14 anni.
dall'aga mi puoi fare la domanda ogni giorno,e qualche giorno ti dirò che non ho aga e sto benissimo(ad esempio quando mi sono fatto le foto)
e un altro giorno non riuscirei a dire questa cosa. Ciò che mi fa mantenere è l'alternanza equilibrata di questi due stati,se mantenessi solo l'ultimo stato per tanti giorni e non mi darei da fare a quest'ora sarei bello che messo male male.

credici o no che ti posso fare.

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
quindi ora parli pure tu di genetica riferendoti a tuo fratello.cmq se hai già messo qualche foto mi piacerebbe vederla.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
di predisposizione io ne ho sempre parlato,non dico che non esiste,altrimenti non sarei qui su questo forum,dico che sono stato capace di eliminarla,ma a volte ritorna,è un altalena tra on e off come dico sempre.

Le foto stanno nella sezione schede,
cmq qui ci sono le prime foto che postai http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29904

e queste le ultime foto scattate in una buona condizione

http://img40.imageshack.us/img40/8463/16062009198.jpg (fronte pettinati col ciuffo)

http://img23.imageshack.us/img23/4856/16062009203.jpg (testa intera dal sopra )

http://img197.imageshack.us/img197/5008/16062009206.jpg (fianco)

http://img197.imageshack.us/img197/6516/16062009209.jpg (dietro sopra)

http://img197.imageshack.us/img197/1038/16062009212.jpg (fronte alzati)

http://img15.imageshack.us/img15/6537/16062009213.jpg (fronte alzati)

queste le ultimissime scattate in una piu che buona condizione,quasi ottima.
davanti pettinati con ciuffo http://img265.imageshack.us/img265/8237/16062009215.jpg
sopra pettinati a cresta http://img265.imageshack.us/i/16062009216.jpg/
vertex http://img512.imageshack.us/img512/4200/16062009217.jpg

del prima della ginnastica,ovvero quando avevo 16-17 anni ho alcune foto che testimoniano il diradamento su ieson però non ci sono.

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
onestamente la differenza fra prima e dopo non si capisce, ma ora quanti anni hai? mi sa che hai preso anche tu da tuo nonno.

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Ciao ALE,
sono d'accordo con te in tutto e per tutto.

Sono perfettamente in linea con i tuoi pensieri e mentre leggevo il tuo post mi domandavo se per caso avessi letto il libro La Legge dell'Attrazione.

Prendi molto da questo libro, specialmente quando parli di gratitudine e pensiero positivo.

Io sono fermamente convinto che ogni persona diventa quello che pensa di essere.

In più, a mio avviso, bisogna focalizzarsi sulla soluzione e non sul problema dell'aga, la soluzione c'è già, tom hagerty ne è testimone.

Paulo Coelho dice : se credi ai miracoli, i miracoli cominciano ad accadere.

ALE, Grazie per i tuoi contributi sul sito.

Ricardo

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
ALE vorrei precisare, dato che dici di tornare alla nostra fina e al nostro minox, che io non le ho MAI prese e faccio solo, ripeto SOLO gf.

Qui non è una discussione gf contro non gf, ma di logica e razionalità contro ipotesi campate in aria :)

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Vorrei spezzare una lancia a favore di Ale, perché dimostra spesso di essere una persona intelligente e dalle mille risorse, oltre che notevolmente perseverante.

Potrà sembrare strano vedere le sue foto e notare una folta capigliatura, quindi giudicarla una persona senza problemi di aga, quindi fissata e paranoica!

Vi sbagliate di grosso! Questo giovane di circa 20 anni è stato così intelligente da agire e intervenire tempestivamente, quando l'aga era agli inizi, con limitati danni alla sua chioma!
Sappiamo tutti che prima si interviene, meglio è per salvare i propri capellucci.
Una volta miniaturizzati, diventa tutto più difficile e lento da recuperare!

Magari l'avessi fatto io, magari mi fossi documentato 15 anni fa o avessi conosciuto molto prima la G.F., avrei potuto sbandierare una bella chioma nei migliori anni della mia vita, quando portavo odiosi riporti sulle stempie o i capelli in avanti a mo di frate cappuccino che tra l'altro mi stavano malissimo!E mi nascondevo quando tirava vento!

Sarà pure cervellotico ingarbugliato e avvolte complicato nei suoi pensieri e teorie, ma rimane sempre un grande in questa sezione! Degno di ogni rispetto e considerazione!

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
si ricardo,ho letto anche la scienza del diventare ricchi di wattles,il libro originario da cui è stato poi scritto the secret e company .(me l'ha indicato willi)

Ok raidei,comunque il mio era un augurio sincero veramente per chi si cura solo con fina e minox,non era sarcastico,rispondendo anche a vale85.

Ronald non ho preso da mio nonno.

Grazie henri,del resto è normale che chi mi ha sempre letto qualcosa l'ha capita di me visto che ho scritto tanto,ma tanto tanto, e chi invece ha letto solo qualche mio intervento mi prende per un pazzo fissato e paranoico ovviamente[:D]
Chi non ha problemi nemmeno si sogna minimamente che sta perdendo i capelli e tantomeno non viene su un forum di calvizie e scrive guide e consigli per guarire dall'alopecia,non sono cosi pazzo fino a questo punto!io su ieson ci sono venuto la prima volta perchè stavo realmente messo male,e come tutti ho cercato aiuto,ho iniziato con integratori anche io e ad interessarmi alla fina al minox,ma ancora ero un bambino si può dire,si può dire che qui sopra ci sono cresciuto,quindi ricardo..

grazie lo voglio dire soprattutto a voi.Non aggiungerei altro[:D]

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
henri fino a pochi anni fa non si sapeva nulla della ginnastica facciale, non potevi saperlo. inziziassi ora a perdere i capelli avrei anch'io qualche dato in più che una volta non si aveva.

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
E già, cmq da un po di anni che circolavano voci sulla G.F. in rete, anche se nessuno credeva alla sua efficacia, ma 15 anni fa chi aveva internet?
Dalla comparsa dell'aga ho agito solo dopo 2 anni, prima con minox, poi molto dopo anche con fina.
In quei 2 anni di non cure mi partirono di brutto le tempie e in parte il frontale! Con minox e fina ho in parte mantenuto, ma il salto di qualità ed il vero recupero l'ho avuto solo con la G.F., e dopo ben 14 anni, senza farmaci. Sono un purista da quasi 2 anni.
I miglioramenti continuano. A fine agosto posterò le nuove foto.
Il confronto con un anno fa è da urlo!