L'aga secondo me.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
E bravo Dexter, che nel topic GF parte seconda ha scovato una cosa interessante: la pagina Wikipediana sulla calvizie è stata aggiornata con interessanti teorie che qui riportiamo da anni. Riporto un punto che ha affinità col topic e con quello che ALE ci dice da tempo: Inoltre è dubitata anche una causa genetica, in quanto se i figli di genitori calvi diventano a loro volta calvi è perché solitamente il carattere psico-educativo dei genitori si ripercuote sui figli.

L'aggiornamento su quella pagina sembra piuttosto recente (l'avevo visitata 2 mesetti fa' e non c'era), ma non riesco a trovare le fonti, quindi ho paura che non passerà molto tempo prima di trovare un senza fonte e successiva cancellazzione...ma magari mi sbaglio,la fonte cìè e sono io che non la vedo (con Wikipedia non sono un genio), se riuscite a trovare info a riguardo...

Edit: Azz, ALE, allora in bocca al lupo! Ci si sente al tuo ritorno.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
hai visto, kenjii? ma non ti sembra una cosa incredibile?
Neanche io so usare bene wikipedia, l'unica certezza che ho dell'enciclopedia on line è che si tratta di fonti estremamente attendibili che si basano sul senso comune, cioè su quello che maggiormente si conosce su un determinato argomento.
D'altro canto, anche sui siti specialistici è sempre riportata questa dicitura le cause sono per la maggior parte ancora sconosciute.
La teoria androgenetica è stata rinforzata dall'osservazione dei risultati con finasteride, eppure, se fai un giro nella sezione apposita, noterai che quasi tutti gli utilizzatori non riescono ad ottenere risultati eclatanti, anzi...
In ogni caso, se avete qualcosa da aggiungere continuiamo la discussione in GF parte seconda.
Ciao!
p.s. Corticolo e adrenalina che promuoverebbero l'atrofia cutanea è anche la teoria alla base dell'insulinoresistenza.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
E bravo Yankee, sono d'accordo con te!
Anzi, vedo che hai letto anche il libro di Lipton, vero?[:)]
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
grazie ragazzi , a presto! dovrei aggiornare questo topic con delle cose interessanti che ho letto sul complesso di inferiorità anche nelle donne che spiegherebbe anche perchè loro soffrono molto di meno di calvizie!

Il loro è un sentimento di inferiorità generale(come nei bambini) e non un complesso inconscio,quindi non diventa una nevrosi come spesso e volentieri invece accade nell'uomo con l'avanzare dell'età. Nelle donne invece sparisce con la crescita!

 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Grande ALE, curiosissima questa cosa che hai aggiunto ora.
Aggiorna appena possibile e anzi, se riesci (prima di andartene) a fornirci qualche dettaglio in più ti sarei veramente grato.
Anche perché anche il potere della mente stà prendendo piede nelle teorie ufficiali...non ancora per come ne parliamo noi, ma si stà cominciando ad accettare il fatto che la calvizie possa essere tramandata dai genitori ai figli come eredità pisco-educativa!
Tienici aggiornati!
 

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
Ciao ALE, io ho fatto il volontario 2 anni, è un altro mondo e che piaccia o no è comunque un'esperienza in più....
Non mollare questo angolo di discussione perchè è interessante!!!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Jari, puoi trovare l'ottima testimonianza di henri nel topic tempie e gf, appena qua sotto.
Prima però ti ricordo la sua situazione: un'aga decennale (e forse più) contro la quale nemmeno la classica cura farmacologica ha potuto fare nulla. Nel suo caso un mantenimento sarebbe già stato un risultato positivo, ma non si è fermato a quello e ha iniziato un lkento e costante recupero che prosegue tutt'ora; si, perché la gf da' i suoi frutti solo a distanza di tempo, risultati però costanti e continui per lòa maggioparte dei praticanti, non illusori o temporanei. Henri quindi prosegue per la sua strada, e le foto che pubblicherà tra un anno da ora potrebbero testimoniare un ulteriore miglioramento.

Fatta questa importante premessa puoi guardarti le foto (importante perché troppo spesso la gente guarda quelle foto sperando di trovarsi di fronte ad una ricrescita miracolosa ed inspiegabile, senza considerare la sua situazione di partenza, l'età della sua aga e altre cose).
 

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
ale non detto cose illuminanti e nuove. Infatti non vi seguo più come prima, perchè mi sembrate tutti una massa di pecoroni, come dice Fo.
E' ovvio che la calvizie è scatenata da una serie di caratteristiche individuali e non generiche. Ovvero non è vero che tutti coloro che hanno i genitori calvi saranno calvi. E fin qui ci siamo.
Ci siamo anche che la calvizie è maggiore nei soggetti con una elevata temperatura basale della cute (per la quale proposi tempo fa un post scomodo, che fu chiuso).
Ci siamo anche che influisce molto la personalità dell' individuo.
E ci siamo anche che la calvizie può essere un segnale di questo disadattamento della nostra personalità. Badate bene, un segnale, perchè gli altri segnali possono essere artrosi, e malattie in generale.
E sapete, un' altra cosa? La butto lì. Anzi per questa aprirò un post nuovo, che scommetto genererà moltissime discussioni. Ci vediamo nell' altro post.
 
8 Maggio 2009
316
0
265
ale dove sei scomparso? A me interessavano molto quelle cose sul complesso di inferiorità e le donne..

Comunque sono sempre più convinto che tu abbia ragione su quello che hai scritto in questo topic, devo solo riuscire a leggere quel maledetto libro, se avessi un pò di tempo!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
non no sono scomparso qualcosaècambiato,vi legggo anche se non intervengo,perchè ritengo di aver detto molto oramai, cmq per quanto riguarda quella cosa devo solo trovare il tempo di trascrivere,o se no lo scannerizzo,ora vedrò..ciao!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ah ok.. si.. nello stesso post aveva consigliato più libri.

vorrei dire, in merito al libro di Wattles che ALE ha giustamente consigliato (gliel'avevo mandato io) che è meglio prendere la trilogia completa.. comprate La scienza del successo edizioni L'Airone. e vi è contenuto la scienza dello star bene che è un capolavoro immane. ed è incentrato sulla salute.
 

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Rilancio il topic con un link interessante che parla appunto di approccio olistico (in riferimento alla salute in generale, però viene anche citato Serri Pili):
http://www.vegetarian.it/mra.php?id=criteri&rid=mra&titolo=CONSIDERAZIONI%20E%20CRITERI
Ciao,
Matt