La mia esperienza

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Ciao, mi chiamo Matt ed ho 24 anni.
Premetto che non posterò foto, perchè non ne ho mai fatte.
Inoltre mi scuso in anticipo per la pappardella mostruosa che ho scritto, ma vi chiedo gentilmente di avere la pazienza di leggerla tutta.
Beh, ho iniziato a perdere i capelli attorno ai venti.
Devo dire che con lo stile di vita e lo stress che mi sono andato a cercare negli ultimi anni, son fortunato anche solo ad averli, i capelli. (ed in ogni caso confermerebbe come lo stile di vita sia importante, si, ma non fondamentale) :D
Penso di aver capito le CAUSE o comunque i FATTORI SCATENANTI (molto importante nel crearsi la propria metodologia d'approccio) della mia caduta.
Premetto che non credo al discorso sulla genetica, se non per quanto riguarda il discorso relativo alla forma del cranio e a varie predispozioni, che comunque reputo superabili.
Idem per il discorso dht, ovvero penso che sia un fattore che peggiora la situazione, ma non la causa (e quindi contrastabile).
Insomma, all'epoca ho perso peso nel giro di poco tempo e la mia alimentazione è peggiorata drasticamente (ci son stati mesi in cui saltavo pranzo e mi ingozzavo la notte con uno o due pacchi di M&M's Crunchy, veramente pessimo).
Il mio stile di vita era imbarazzante.
I capelli avevano iniziato a dare i primi segni di cedimento (e ci mancherebbe altro!), ma la botta finale è arrivata con lo stress enorme dovuto al fatto che mi ero lasciato con la ragazza, a fine maggio del 2005.
Ho iniziato a rendermi veramente conto della caduta due anni fa, ma non ho preso provvedimenti perchè era tutto sommato camuffabile senza grossi sforzi, e portando i capelli arruffati me ne sono 'dimenticato'.
Insomma, non ho mai voluto sprecar soldi per una visita derma/tricologica, non so se la mia caduta sia 'genetica' o dovuta ad altro, sta di fatto che i capelli li stavo perdendo ed ero intenzionato a farli tornare, oltre ovviamente a bloccare la caduta.
Ad agosto del 2008 ero abbastanza informato da poter intraprendere la mia metodologia d'approccio.
Ho utilizzato finasteride per circa cinque/sei mesi, senza grossi risultati se non un iscurimento del capello ed un leggero infoltimento generalizzato.
Ho usato anche il minoxidil per circa tre mesi, a giorni alterni e solo la sera.
Devo dire che il minoxidil ha stimolato un po' di ricrescita nel giro di settimane (sulle tempie, l'unica zona dove ho perso capelli, e stranamente durante l'anno che è trascorso dalla sospensione tanti dei capellini che era

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Inoltre mi scuso in anticipo per la pappardella mostruosa che ho scritto, ma vi chiedo gentilmente di avere la pazienza di leggerla tutta.
Devo dire che con lo stile di vita e lo stress che mi sono andato a cercare negli ultimi anni, son fortunato anche solo ad averli, i capelli. (ed in ogni caso confermerebbe come lo stile di vita sia importante, si, ma non fondamentale) :D
Penso di aver capito le CAUSE o comunque i FATTORI SCATENANTI (molto importante nel crearsi la propria metodologia d'approccio) della mia caduta.
Premetto che non credo al discorso sulla genetica, se non per quanto riguarda il discorso relativo alla forma del cranio e a varie predispozioni, che comunque reputo superabili.
Idem per il discorso dht, ovvero penso che sia un fattore che peggiora la situazione, ma non la causa (e quindi contrastabile).
Insomma, all'epoca ho perso peso nel giro di poco tempo e la mia alimentazione è peggiorata drasticamente (ci son stati mesi in cui saltavo pranzo e mi ingozzavo la notte con uno o due pacchi di M&M's Crunchy, veramente pessimo).
I capelli avevano iniziato a dare i primi segni di cedimento (e ci mancherebbe altro!), ma la botta finale è arrivata con lo stress enorme dovuto al fatto che mi ero lasciato con la ragazza, a fine maggio del 2005.
Ho iniziato a rendermi veramente conto della caduta due anni fa, ma non ho preso provvedimenti perchè era tutto sommato camuffabile senza grossi sforzi, e portando i capelli arruffati me ne sono 'dimenticato'.
Insomma, non ho mai voluto sprecar soldi per una visita derma/tricologica, non so se la mia caduta sia 'genetica' o dovuta ad altro, sta di fatto che i capelli li stavo perdendo ed ero intenzionato a farli tornare, oltre ovviamente a bloccare la caduta.
Ad agosto del 2008 ero abbastanza informato da poter intraprendere la mia metodologia d'approccio.
Ho utilizzato finasteride per circa cinque/sei mesi, senza grossi risultati se non un iscurimento del capello ed un leggero infoltimento generalizzato.
Ho usato anche il minoxidil per circa tre mesi, a giorni alterni e solo la sera.
Devo dire che il minoxidil ha stimolato un po' di ricrescita nel giro di settimane (sulle tempie, l'unica zona dove ho perso capelli, e stranamente durante l'anno che è trascorso dalla sospensione tanti dei capellini che era

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Complimenti! Bello anche il tuo Nick: stopcalvizie!
Condivido tutto, in particolare la riflessione da te fatta sulle cure farmaceutiche e sul disequilibrio generato nel lungo periodo.
Come mai sei apparso solo adesso?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
oh oh oh.. grande stopcalvizie
a questo punto, visto il sito che stai costruendo, il mio libro diventa inutile? [:D]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ero ironico japan, il mio libro parla di tutt'altre cose. l'argomento principale non è la ginnastica.
è più un trattato di anatomia / anatomia patologica / fisiologia.

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
uhm...bhè accipicchia...
cmq può essere estremamente utile per conoscere meglio il nostro corpo e dare quella marcia in più per come dire...sentirlo
compliemntoni sia a matt che a te per il lavoro che state facendo :)

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Grazie a tutti. :)
Rispondendo ad henri: sono comparso solo adesso perchè ho voluto far passare un anno prima di intervenire, e soprattutto non volevo farmi tirar dentro discussioni che mi avrebbero potenzialmente demotivato.
Ciao,
Matt

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Ah, e mi permetto di riquotare delle esperienze positive risalenti a due anni fa, MOLTO importanti.

mibe:
Anch'io continuo a seguirvi, anche se non posto quasi mai. Pratico la GF da circa un anno con ottimi risultati. Il buco al vertex si sta lentamente ricoprendo con nuovi capelli e anche nella zona frontale sto ottenendo buoni risultati. I capelli appaiono comunque anche alla vista più sani e robusti e più numerosi; inoltre la caduta è praticamente nulla. Anch'io risciacquo i capelli quasi sempre con acqua gelata dopo lo shampoo; inoltre assumo ogni tanto una capsula di tè verde della Longlife e un cucchiaio di semi di girasole e di zucca.
Sembra incredibile che con così pochi accorgimenti e 2 x 10 minuti al giorno di ginnastica facciale (ogni tanto procedo anche a scollare lo scalpo agendo con i polpastrelli sulla cute della testa) si riesca ad ottenere questi risultati... Se tutti quelli che spendono migliaia di euro all'anno per curarsi in varie maniere provassero prima per un anno a verificare l'efficacia della GF per la loro situazione...
Ciao

evisar:
Salve a tutti,
é un po' che non mi faccio sentire. Io sto continuando con la gf e a dicembre compio un anno. Diciamo che il mio allenamento è rimasto costante durante questo periodo. Ho letto le evoluzioni che sono seguite: fascia, movimenti rallentati, meditazioni, yoga, acqua fredda, ecc.. Io mi attengo a tre sessioni da un quarto d'ora ciascuna di movimento alla Hagerty. Una di queste sessioni, se posso, la faccio con la testa a penzoloni fuori dal letto a pancia in giù (cme ho spiegato nei miei precedenti post). Faccio un tipo di allenamento molto intenso: contrazioni intense da uno o due secondi dei frontali alternate immediatamente con altrettante contrazioni degli occipitali fino a sentire dolore. Quando sento dolore non mi fermo ma tento di mantenerlo durante tutti i 15 min (il tempo del tragitto casa-lavoro). Ogni tanto sporadicamente qualche massaggio manuale. Ho provato la fascia di notte senza riuscire a tenerla. Di notte, mentre dormo, me la tolgo da solo... Comunque la sensazione che ne ricavo utilizzandola è positiva.
Il mantenimento c'è stato, anzi posso dire di aver recuperato mezzo centrimetro di hairline nella zona centrale e di più sulle tempie. In tutta la zona della mia attaccatura originale (quella dei vent'anni) sono cresciuti dei capellini (pigmentati) che a piccoli gruppetti diventano man mano capelli. Rispetto all'inizio questo processo è rallentato ma comunque permane. La mia paura inizialmente era che dopo i primi capelli si arrestasse. Ho avuto un po' di effluvio durante l'autunno ma poca cosa. In genere perdo pochi capelli, nella norma.
Una considerazione di carattere generale dopo questa mia esperienza di un anno è che secondo me esagerare con la ginnastica non sia necessario. Molto più importante la costanza, su questo concordo con Hagerthy. Dopo un anno a registrare tutte le sensazioni sullo scalpo così intensamente ho, per così dire, amplificato la sensibilità dello stesso. Penso che lo stesso sia capitato anche a voi. Ed è in base a queste sensazioni che sono giunto a questa conclusione (del resto molto soggettiva). Probabilmente raggiunti i miei obbiettivi passerò a due sessioni da 10 minuti al giorno.
Per il resto alimentazione corretta, attività fisica e qualche antiossidante.

avalokiteshvara:
1 anno e quasi 4 mesi di ginnastica. Recupero totale ottenuto già qualche tempo fa. Ora faccio 10 minuti x 2 volte al giorno di mantenimento. Ho poco tempo per seguire il forum ma vedo che i risultati si stanno facendo vedere anche per altri! Molto bene!

Son testimonianze importanti, e son convinto ci sia tanta gente che (come me in passato) segue il forum ma non posta.
Inoltre la mia personale convinzione sulla GF è che si trovino poche testimonianze perchè è un metodo sicuro e la gente pian piano si 'dimentica' del proprio problema man mano che mantiene e ricresce.
E tra le altre cose quelli che la praticano e ne parlano son tutti concordi sugli effetti benefici. :)
Dai, che più gente la pratica e ne scopre la reale utilità, più la cura funzionerà rapidamente e con risultati migliori! ;)
Ciao,
Matt

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
ottimo intervento matt!!

La gf è l'unica maniera per combattere realmente la calvizia ed io ci credo inoltre tutte queste testimonianze danno maggior peso a tutto!
Poi basta vedere la capoccia di Serri Pili per capire che un processo di inversione è possibile.
Si può riassumere tutto in due parole:
Costanza e convinzione

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Ma sei un grande!! grazie della confortante testimonianza.. Ti volevo chiedere, i primi risultati dopo quanto tempo li hai notati? Ritieni la postura un elemento necessario per il buon funzionamento della gf? grazie ancora!

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Ciao bruce.
I risultati si incominciano a notare dopo i sei mesi, direi.
Nel mio caso dopo circa un anno, quindi, ma devi considerare per l'appunto che per i primi sei non sono stato molto costante, e negli ultimi sei la costanza è andata man mano aumentando.
Direi quindi che la tempistica è indicativa.
Per andare sul 'sicuro' direi che la stabilizzazione ed un potenziale miglioramento dovrebbero essere visibili indicativamente dopo un anno.
Poi c'è chi ci mette di più, chi di meno!
Il discorso alla fine è che è MOLTO importante valutare ogni caso singolarmente, solo così si possono apportare benefici che vanno aldilà della sola GF.
Per quanto riguarda la postura direi che indubbiamente aumenta l'efficacia degli esercizi, e siccome influisce anche sull'umore e sul benessere, è utile a prescindere!
Ciao,
Matt

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao stop, inanzitutto complimenti per gli interventi!!
Finora non avevo mai incontrato un utente che avesse mantenuto e stabilizzato un determinato equilibrio psico-fisico tale da favorire (assieme alla GF) il trofismo cutaneo e la ricrescita.
Condivido anche le considerazioni sui farmaci, io ho passato circa 3 anni della mia vita tra assunzioni sporadiche di finasteride (un vero inferno) e integratori vari e posso certamente affermare che:
- la ricrescita, peraltro modesta, è artificiale. In breve ci si rende conto che mentre i capelli si irrobustiscono tutto il resto (libido, umore, forma fisica,ecc) va incontro ad uno deterioramento importante che non consente la ricrescita naturale e spontanea.
- quando gli inibitori ormonali provocano un determinato screzio è molto difficile tornare ad una condizione eubiotica e questo rema necessariamente contro gli sforzi che cerchiamo di fare con gli esercizi.
Sulla GF, condivido anche i tuoi realistici interventi dal momento che io ho eliminato sebo e forfora e migliorato la qualità dei capelli, oltre che interrompere del tutto e definitivamente la caduta. Questi sono risultati che io considero miracolosi e che mi spingono, giorno dopo giorno, a continuare questa esperienza.
Faccio GF da circa un anno e solo di recente ho avuto un piccolo peggioramento, impecettibile e cmq rientrabile. Il peggioramento ha coinciso con un periodo olto stressante, sporadici stati febbrili e lunghe levatacce notturne. Sono quindi giunto alla conclusione che solo l'acquisizione di un determinato stile di vita sereno possa determinare la ricrescita consistente dei capelli indeboliti dall'aga.
E adesso che leggo i tuoi interventi, cosi' dettagliati e -ripeto - estremamente realistici, mi rendo conto che questa cosa è possibile, quindi davvero ti ringrazio molto.
Vorrei continuare a confrontarmi con te in futuro, quindi per favore, non sparire mai del tutto!
Ciao!

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Ciao dexter, concordo con te e grazie per i complimenti (che non merito, davvero!).
Per quanto riguarda il tuo peggioramento io penso sia anche normale, sai?
Ti faccio un esempio: mio padre ha 54 ed i capelli in stato perfetto.
Ultimamente di capelli ne abbiamo parlato abbastanza (ed anche lui ha notato i miei miglioramenti, tra le altre cose).
Lui però è malato da 20 anni di Sclerosi Multipla, e mi diceva che nei giorni in cui sta male fisicamente (e di conseguenza anche a livello emotivo/mentale) i capelli sono in condizioni pietose.
Io questo l'ho notato palesemente, ed è un fattore da non sottovalutare.
Certo, in lui che ha una malattia di un certo tipo è eclatante, però l'esempio comunque calza a pennello: lo stato psico-fisico influisce e non poco.
Inoltre il suo approccio è veramente molto sereno (lo è sempre stato, è una persona che si stressa poco), ed infatti sarà un caso che dovrebbe avere già problemi a muoversi o parlare, ma invece la sua situazione è stabile?
Fondamentalmente è una persona felice, e tra le altre cose ripeto che i capelli li ha ancora tutti.
A buon intenditor... ;) (e non sto dicendo che questo è il segreto per mantenere i capelli, sia chiaro!)
Tornando a noi, dunque, penso che i peggioramenti siano normali (e spesso ovviamente dovuti agli effluvi stagionali), ma poi si recupera!
Se poi coincidono anche con periodi di stress, la situazione diventa chiara.
Si potrebbe anche tirare dentro il discorso fasi lunari e pianeti, ma non mi interessa passare per astrologo dato che non lo sono.
Comunque ci sono talmente tanti fattori che influiscono che l'unica cosa valida ed utile da fare è praticare Presenza e Costanza. :)
Il discorso è che TUTTI hanno periodi di alti e bassi con i capelli.
Noi che ci facciamo più caso spesso gridiamo al lupo, quando in realtà determinati 'cicli' sono fisiologici e perfettamente normali.
A volte è dovuto al tempo, altre alla fatica e/o stanchezza, altre allo stress, etc.
Ovvio che su chi ha già dei capelli un po' deboli si noti di più, ma il discorso è sempre lo stesso.
Notatelo anche sui vostri amici che non hanno problemi di capelli: a volte sembra che abbiano un cesto, a volte si intravede un po' di scalpo.
Lo stile di vita sano aiuta, e non poco.
Inoltre qua si parla di stabilizzazione ed arresto della caduta, che non è poco!
La ricrescita è un qualcosa in più, ma il fatto che sia possibile (e come giustamente facevi notare tu, si vede che non è 'artificiale') è indicativo.
Ah, io da quando pratico gf e spazzolate non solo ho eliminato la forfora, ma ho anche eliminato quel classico prurito da 'caduta in corso' e la comparsa di piccoli brufoletti e irritazioni che comparivano sulle zone interessate (tempie). E' importante notare queste piccole cose!
E' stata la spazzola? Si, ma è stato anche il mio approccio più sereno e positivo ad aumentare i benefici, questo lo so bene perchè mi osservo costantemente.
Io penso che quando si notano tutti questi piccoli dettagli, si può tranquillamente puntare ad un mantenimento nel tempo, con costanza.
Per la ricrescita non mi sbilancio, ma sappiamo tutti che è possibile quindi non entro nel dettaglio.
Ciao!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
carissimo stop, i miei complimenti vanno alla visione lucida e razionale del problema aga e alla determinazione con la quale hai affrontato e in parte risolto l'anomalia capillifera.
Sono perfettamente consapevole dei cambi di stagione e del capello come rilevatore dello stato psicofisico, per questo ed altri motivi non mi preoccupo del peggioramento.
E' vero, conosco molte persone (fra cui ragazze che non soffrono di aga) che durante periodi particolarmente difficili cambiano decisamente la qualità dei capelli, questo capita a tutti, e sottolinea, a mio avviso, l'importanza dei capelli come prima spia dell'inizio di un comportamento somatizzante.
Poi, per quanto riguarda il processo anomalo, mi sento spesso tranquillo dal momento che ho storie familiari di scarso rilievo e ho cominciato a notare un cambio strutturale dei capelli soltanto verso i 25 anni (adesso ne ho quasi 30).

Tornando allo stress, i capelli dunque cambiano e peggiorano: pero' c'e' un aspetto da notare, che è decisamente importante. Anche durante quel periodo nefasto, grazie a mesi di GF alle spalle, non ho mai sviluppato infiammazioni (e credimi, sono predispostissimo) e la caduta non si è mai presentata. Questo sta indubbiamente a significare che la ginnastica contrasta attivamente il processo androgenetico e che la spinta finale è rappresentata esattamente dall'acquisizione - e mantenimento - degli equilibri di cui stiamo parlando.

Infine, credo molto nei famosi cento colpi di spazzola: presto acquisterò una spazzola adatta per dare maggior vigore ai capelli.
Augurissimi per tuo padre e a presto!
Ciao

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Guarda, hai tirato fuori un argomento che secondo me è sottovalutato ed è proprio il discorso relativo alle infiammazioni cutanee.
Il punto focale, come dici tu, è il fatto che ora nei periodi più critici (effluvi, periodi di stress, etc) non c'è caduta ma semplice indebolimento, che è cosa comune ed è (e qui concordo nuovamente) semplice indicatore 'visivo' relativo ad un problema interno.
Inoltre la caduta può anche essere sinonimo di 'ricambio', ed è comunque normale!
Torno a fare l'esempio di mio padre, che i capelli (ripeto) li ha tutti: ne perde tanti e li ha sempre avuti fini.
Quindi anche tutta la fuffa su densità, scalpo visibile/non visibile sono semplici paranoie accentuate da condizioni della luce (in primis) e condizioni psico/fisiche.
C'è chi ha pochi capelli ma grossi e folti, e chi li ha tutti ma fini e meno folti.
Tornando a noi, arrestare le infiammazioni in maniera stabile secondo me non solo previene la caduta ed il deterioramento, ma è anche sinonimo di corretto lavoro 'interno' (e mi riferisco allo scalpo, ovviamente).
Dirò di più, secondo le mie osservazioni le infiammazioni cutanee avvengono nei periodi in cui il processo di incollamento della galea è iniziato o si acutizza, e ne sono una conseguenza/indicatore.
Bloccarle è fondamentale quanto muovere i muscoli occipitali e percepire la riattivazione dei muscoli pellicciai.
Per quanto riguarda la spazzola, io sono SICURO della sua utilità. Non per nulla mi ha aiutato a contrastare e bloccare la forfora che era riemersa dopo aver smesso di assumere finasteride e applicare minoxidil, oltre al sebo in eccesso che la gf ha portato fuori.
Riposto il link che ho postato ieri nel topic che ho riuppato, perchè lo reputo importante.
http://recedinghairline.blogspot.com/
Allego anche le immagini, e ribadisco: è una donna, e ha recuperato nel giro di otto anni (altro indicatore fondamentale che ci raccomanda pazienza e perseveranza), però c'è da dire che ha usato solo la spazzola ed in maniera non continua a causa di lavoro e gravidanze varie (è risaputo che alle donne incinta si indeboliscono i capelli, e spesso c'è anche caduta).
http://recedinghairline.blogspot.com/
Vi allego inoltre il 'collage' di foto che ho creato per far vedere i suoi risultati:
brushfrontresultsmall.jpg

brushsideresultsmall.jpg

Questi sono risultati solidi, ed il fatto che sia donna viene 'compensato' dal fatto che ha usato una semplice spazzola ed in maniera non continua. ;)
Io comunque in questo periodo sono in cazzeggio, quindi ho tutto il tempo e la voglia di confrontarmi con chi ne ha voglia, quindi mi troverete qui per i prossimi giorni. :D
Ciao,
Matt

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
accipicchia niente male il recupero...che poi dall'immagine iniziale sembrerebbe aga...
cmq sia che tipo di spazzola si dovrebbe usare e dove converrebbe comprarla?

grazie matt ancora matt ;)