La mia esperienza

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Ciao japan!
Allora, lei ha usato questo tipo di spazzola:
http://2.bp.blogspot.com/_6s7532c8h9k/Rsif4ozhkGI/AAAAAAAAAAY/QJyjJ5hoKVg/s400/Miscellaneous-10.jpg
Io invece uso questa:
http://www.accakappa.it/elencoprodotti/brush_and_accessories_spazzole_prodotto.asp?ID=18
Insomma, l'importante è che sia una spazzola con setole naturali (e lo dico perchè ne ho provata una da cinque euro [quella che uso attualmente l'ho pagata sui quindici/venti] e la differenza non solo si vede, ma si sente).
E' altrettanto importante spazzolare delicatamente ma in maniera decisa, insistendo sulle zone critiche.
Fondamentale anche non esagerare, bastano cinque o dieci minuti al giorno!
Una volta che lo scalpo si scalda, il lavoro è fatto. :)
Comunque sul blog di Pam ci sono tutte le indicazioni, anche se in realtà il discorso è semplice: cinque/dieci minuti al giorno (ma anche ogni due, eh!) di spazzolate delicate ma decise insistendo sulle zone con problemi.
In ogni caso consiglio sia le spazzole della Acca Kappa che quelle della Tek.
Di solito le vendono i negozi biologici o le erboristerie, al massimo le trovi online! ;)
Saluti,
Matt

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
ciao matt, non funge il download... il tuo intervento mi ha incuriosito, io credo nella gf ma non la pratico. magari grazie al tuo libro potrei iniziare!

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Qualcosaècambiato, per esperienza ti consiglio quella con le setole.
Quella con i dentini di legno non agisce in profondità e non ha una 'copertura' sufficiente (a causa della distanza tra i dentini).
In ogni caso io ne ho una che uso ogni tanto, l'effetto massaggio è comunque benefico.
Più che altro io la consiglierei per le spazzolate rapide (prima di uscire o appena alzati), insomma la vedrei più come una spazzola da integrare.
In ogni caso male non fa, e se riesci a scaldare per bene lo scalpo l'effetto è lo stesso. :)
Ciao,
Matt

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Ciao magico26, se c'è qualcosa in particolare che ti interessa contattami pure in privato.
Posso anche passarti del materiale, se magari non hai le idee ben chiare sulla 'tecnica'.
Il consiglio che ti do, però, è questo: inizia subito. :)
Non con venti minuti, ma semplicemente prova a fare qualche movimento prima di andare a dormire, e mantieniti costante nel farlo ogni sera/notte.
Io ho fatto così!
Non sono partito a razzo, ma pian piano ho riattivato i muscoli, e sempre pian piano ho iniziato ad integrare i movimenti durante la giornata.
L'approccio che consiglio è sempre quello graduale, limita i potenziali 'traumi' (anche a livello di stress) e argina tantissimo i picchi di sconforto o poca voglia, che ci sono per tutti.
Ciao!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bhé stopcalvizie, io non ho niente da dire, se non 'benvenuto' e 'continua così'!!! [:D]

Visto che c'è un accenno di postura, e questo topic in questo momento è bello in vista, ne approfitto per consigliare un libro che a sua volta mi è stato consigliato dal buon willi!
http://www.ibs.it/code/9788827218488/de-col-erio/ginnastica-posturale-esercizi.html
Forse non costa pochissimo (34.90, ma magari lo si trova anche a meno. Io l'ho preso sul sito della casa editrice), ma ne vale davvero la pena!
È incredibile come proprio io, che ritenevo di avere una postura non eccellente, ma comunque buona, abbia scoperto che forse non era il massimo, visto che già ai primi esercizi provavo un lieve fastidio durante la loro esecuzione (nel libro specifica che è normale provare qualche lieve fastidio, evidentemente ero particolarmente incriccato).
Fateci un pensierino![:D]

Stopcalvizie, mi ha fatto riflettere la tua esperienza positiva con le spazzolate.
Ne abbiamo parlato molte volte qui, in tutte le salse (anzi, in tutti gli oli[:D]). Eppure, nonostante i principi per ottenere un buon trofismo della cute ci siano tutti, ho preso sempre sottogamba la cosa. La sto' rivalutando.

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Ciao kenji. :)
Le spazzolate sono indubbiamente utili, e la testimonianza (con foto) di Pam è inequivocabile.
A proposito di postura, mi sembra che Pili dicesse che certe posizioni fossero deleterie.
Io penso invece che sia importante avere massima mobilità dei muscoli dello scalpo in ogni posizione, anche se è vero che certe posizioni (come lo stare ingobbiti e con la testa piegata in avanti) crea delle tensioni muscolari che sono alla base poi di tutti i problemi relativi all'area collo/testa.
Un esercizio utile, secondo me, è quello di contrarre lentamente i muscoli mentre si gira (altrettanto lentamente) la testa, piegandola in avanti e all'indietro.
Inoltre nei movimenti è altrettanto utile utilizzare anche il naso per favorire le sgaleate, digrignando il labbro superiore ed il setto nasale. :D
Comunque il consiglio più prezioso è quello di inventarsi i propri esercizi, concentrandosi sulla percezione dello scalpo per capire subito quali agiscono a livello 'profondo'.
Ciao,
Matt

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Grande stopcalvizie, sai che questa cosa del naso e del digrignare la notavo proprio ieri? [:D]
Ho notato come effettivamente digrignando ed arricciando il naso gli occipitali lavorassero meglio. Il perché non lo sò di preciso, ma penso che in questo modo si faccia compiere un movimento lievemente diverso (non più ampio o migliore, ma proprio un movimento lievemente diverso, che può essere, attraverso la pratica, emulato senza il bisogno di digrignare) al frontale, con conseguente maggior distensione degli occipitali.
Questa cosa mi è venuta da provarla un paio di giorni fa' dopo aver riletto l'interessante intervista ai famigliari di Pili, ma solo ieri ho potuto effettivamente constatare come il lavoro sulla galea e sul muscolo occipitofrontale fosse (apparentemente) qualitativamente migliore. Devo studiarmelo ancora un po' questo movimento, ma lo trovo ottimo, sopratutto per piantare qualche sgaleata quando siamo di corsa, al lavoro magari (e quindi sotto stress, attimi in cui distendere gli occipitali risulta difficile, attraverso questo movimento -come se ci risistemassimo gli occhiali, quindi c'è anche la scusa della miopia[:)]- li si può distendere 'passivamente').

Queste sono solo considerazioni personali a freddo, il movimento del digrignare devo ancora studiarlo un po' per comprenderlo meglio, ma l'impressione che ho avuto è proprio questa, di una grande distensione passiva degli occipitali attraverso una diversa e particolare contrazione del frontale.[:)]

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
ma...praticamente come si fa ad arricciare il naso?
e quando sarebbe consigliabile farlo? tra una sgaleata e l'altra?

8 Maggio 2009
316
0
265
io lo faccio quando faccio una variante alla sgaleata classica. In pratica arriccio il naso e spingo le sopracciglia verso il centro e verso il basso facendo muovere la galea in avanti e poi la faccio muovere indietro con la classica contrazione degli occipitali. Però sembra che arricciare il naso funzioni bene anche al contrario, ovvero arricciandolo quando si contraggono gli occipitali e distendendolo mentre si corruga, mi sembra che il movimento della galea sia un pò più ampio in questo caso, tu Kenji come fai?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Come bestiale mi viene molto più naturale, ovvero arricciandolo (e digrignando anche) mentre porto le sopracciglia al centro e distendo gli occipitali. Al contrario (arricciare e contrarre gli occipitali) non mi viene.[:)]

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
ah forse ho capito come...bhè ma allora è un moviemnto parecchio ampio nel senso che coinvolge praticamente tutta la faccia

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Per ritornare all'argomento precedente, come sapete, praticando la GF, sono molto fiducioso nelle cure alternative tuttavia queste spazzole che fanno ricresce i capelli non mi convincono proprio...
La ragazza nella foto potrebbe aver avuto benissimo un effluvio da cui poi si è lentamente ripesa, l'aga nella donna agisce in maniera diversa...probabilmente avrebbe recuperato anche senza spazzola
Ovviamente spero che qualcuno mi dimostri che non è così...cosi corro subito a comprarla!!!![:D]

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Sull'arricciamento del naso: durante il secondo movimento (quello che coinvolge gli occipitali) cercate di portare le sopracciglia verso il basso cercando di unirle. L'arricciamento del naso avverrà quasi in automatico (l'espressione crucciata o arrabbiata, per intenderci), ed è un movimento che coinvolge tutta la faccia. Questo è, in realtà, il vero movimento suggerito da Pili.

Sulla spazzola: credo che assieme alla GF sia molto utile per migliorare la qualità dei capelli e rafforzarli.
Ciao

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
mha in effetti non sono convintissimo anche io...poi ogni caso è diverso... secondo me quella spazzola ha dato come dire una stimolazione ai bulbi della ragazza che probabilmente erano in una fase di sonno profondo e non morti e questo potrebbe essere...
però una cosa è vera...spazzolare i capelli fa tutt'altro che male.

Pero hao se in effetti fosse così ce faccio la scorta [:D]

p.s. hai ragione dexter...abbassando le sopracciglia ed unendole il naso si arriccia quasi in automatico...

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
si è vero probabilmente assocciata alla GF può apporare dei benefici...ma da sola ne dubito.
scusate l'OT ma approfitto della rilevanza del forum per dire che ho introdotto un nuovo esercizio: metto i polpastrelli appena sopra gli occipitali e li muovo velocemente in alto e in bassso cuasando delle vibrazione che spostano la galea avanti e indiero molto ma molto velocemente...bè che dire basta 5-6 secondi di vibrazione per sentire un forte formicolio sul vertex e al centro della testa...la mia galea è molto scollata e la vibrazione è veramente forte...provateci!

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
ho provato a farlo e il mio scalpo pare un budino per come si muove XD
cmq semba molto interessante perchè è come se dasse una bella stimolazione a tutto...