La mia esperienza

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
già sembra efficace come cosa...in questi giorni che sono a casa voglio provare a farlo almeno una volta ogni ora

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
Alla luce di tante conclusioni e considerazioni che abbiamo fatto in questi giorni il mio allenamento ideale sarebbe il seguente:

3 tipi di sgaleata

1° alzare sopracciglia e distenderle, portare indietro le orecchie e distenderle alternando i due movimenti non troppo velocemente e senza contrazioni prolungate ma movimento più fluido

2° come sopra ma facendo il movimento rallentato...molto molto lento

3° Alzare la fronte ed abbassarla arricciando il naso (anche qui non troppo velocemente)

Massaggi:

1° mani sopra le orecchie e tirare su lo scalpo
2° polpastrelli sulle tempie poco sotto l'attaccatura ed andare su e giu (noterete e sentirete il movimento dello scalpo)
3° quello di bestiale che da una sensazione positiva a farlo e cmq credo che male non faccia (poi magari parola agli esperti)

Altri Accorgimenti

1° movimento rallentato del collo e delle spalle
2° postura
3° i 5 tibetani

io con questo metodo mi trovo molto bene ed ogni volta ho ripeto sensazioni positive su questa dannata testa

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao bestiale io da una settimana o poco piu ho comprato una spazzola vibrante in un negozio di articoli cinesi e ha delle vibrazioni velocissime e ogni giorno mi massaggio con questo metodo tutto lo scalpo facendolo vibrare tutto dagli occipitali ai frontali! è molto utile perche è velocissima!

ciao!

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
molto interessante kris...magari vedo di cercare una cosa simile anchio anche se ho un po' il terrore delle spazzole soprattutto se vibrano XD...cioè delle setole che vibrano molto velocemente non posso danneggiare il cuio capelluto?

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
no perche sono di plastica e arrotondate...non è proprio una spazzola con il manico ma è come un cilindretto che entra in una mano con le setole di plastica nella parte inferiore funziona con due batterie e si accende con un pulsantino! fa vibrare tutto lo scalpo specie se la posizioni sugli occipitali

ciao!

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Ciao!
A proposito della spazzola, voglio precisare: non sono 'spazzole per far ricrescere i capelli', è una semplice spazzola usata per tenere lo scalpo pulito e stimolare la circolazione. :D
Se leggete il blog di Pam vi renderete conto che i capelli sul frontale le si sono indeboliti durante gli anni, quindi la spazzola l'ha semplicemente aiutata a ritrovare il trofismo cutaneo.
In ogni caso a me sembra palese come la sua situazione iniziale fosse il classico 'diradamento femminile sull'hairline'.
Ci sono molte ragazze con l'attaccatura 'fragile', anche se intatta.
Sono situazioni che non vanno via da sole (anche se tendono a mantenersi nel tempo e a non peggiorare), quindi metto la mano sul fuoco a proposito della spazzola, dato che la uso anche io.
Non tanto per la ricrescita, quanto per il miglioramento della qualità dello scalpo e del capello.
Che poi possa portare ad una ricrescita io ne sono convinto, dato che (ripeto) la uso da un bel po' di tempo ormai.
Poi ognuno è giustamente libero di credere a ciò che vuole, io comunque la spazzola l'ho indicata per un discorso diverso. ;)
Le foto di Pam le ho postate a riprova di certe teorie che io reputo valide.
Ciao,
Matt

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Tu i risultati li hai avuti...ma comunque hai usato molti altri accorgimenti primo fra tutti la GF...se avessi usato solo la spazzola li avresti ottenuti lo stesso?
Sono sicuro che la spazzola migliori la qualità del capello e dello scalpo(che già è un cosa importantissima)...ma dubito che possa portare ad una ricrescita

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Aspetta, torniamo al discorso iniziale altrimenti facciamo confusione: io la spazzola l'ho indicata semplicemente per un discorso pulizia e qualità di scalpo e capelli, non per la ricrescita!
Il discorso ricrescita è relativo alle foto di Pam, che io ho voluto portare ad esempio perchè il suo caso era un ottimo esempio documentato da foto.
Inoltre penso che la spazzola possa (e ribadisco possa) portare ad un'eventuale ricrescita solo se lo scalpo è in condizioni sane e ottimali, ovvero supportato da GF ed altri accorgimenti.
Questo è importante da ricordare, anche perchè altrimenti poi è facile venir travisati.
In ogni caso non posso esprimermi sui risultati che avrei avuto solo con la spazzola, dato che il mio percorso è stato diverso, anche se tendo a concordare con te (ovviamente e per diversi motivi che ho già espresso nel mio post iniziale).
Insomma, la ricrescita è un qualcosa in più che dimostra (nel caso di Pam) la funzionalità della spazzola per il benessere dello scalpo!
Il mio interesse non era focalizzarsi sulle sue foto o sulla spazzola e basta, quindi mi spiace aver generato confusione, non era mia intenzione.
Ciao _bestiale_!
Saluti,
Matt

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Si matt, è tutto chiarissimo (il discorso della spazzola). E' che qui spesso si associa rimedio + foto e si pensa subito alla panacea, non considerando l'approccio globale alla calvizie...
Tornando all'arricciamento naso: unire le sopracciglia verso il basso è un grosso sforzo, che spesso non coinvolge gli occipitali (o meglio, li coinvolge di riflesso). Se durante l'unione + arricciamento naso riuscite a dare anche un colpo agli occipitali il gioco è fatto!
Ciao

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Grazie dexter, io infatti l'ho precisato giusto per evitare di focalizzarsi sul dettaglio (in questo caso la spazzola) e dimenticare l'approccio olistico.
In ogni caso il movimento è quello (generalmente spontaneo) del classico Che è sta puzza?!. :D

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
in pratica quale sarebbe il modo e il momento migliore di arricciare il naso?
alzando la fronte...abbassandola...tirando indietro le orecchie...
ed è corretto arricciarlo così: alzare zigomi e bocca ?
scusate se lo chiedo nuovamente ma penso sia una fase importante

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Da quello che lessi da Pili sembra che il movimento sia quello descritto in precedenza, poi se invece bisogna alzare le sopracciglia willi spiega meglio che questi si confondono soltanto...
In ogni caso ragà, tranquilli, fate la GF seguendo delle semplici linee guida, poi per gli esercizi avanzati ci penserete in futuro oppure improvviserete a seconda di come sentite il vostro scalpo!
Ciao[:D]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Giusto Dexter, imparare anche ad improvvisare in base alle ESIGENZE INDIVIDUALI di ognuno di noi.

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Ciao ragazzi, è da prima di registrarmi sul forum che sentivo che c'era qualcosa che avrei dovuto migliorare nel mio approccio per massimizzare i risultati.
Infatti avevo creato questo topic non solo per condividere la mia esperienza, ma anche per mettere nero su bianco la mia routine in modo da analizzarla al meglio.
Beh, riuppo il topic per dirvi che ultimamente, prima di dormire, sto facendo delle sessioni estremamente rallentate in cui cerco di 'sciogliere' le tensioni semplicemente osservandole, e la cosa da risultati.
Senza ombra di dubbio.
Era da un po' che sentivo che c'era qualcosa che mancava nella mia routine, come se non riuscissi ad arrivare al nocciolo della questione, perchè lo scalpo era sempre teso, in un modo o nell'altro, nonostante un anno di esercizi.
Insomma, sentivo di non aver scollato in maniera definitiva la galea!
Ho deciso quindi di estremizzare i miei metodi per vedere se riuscivo a risolvere questo dilemma.
Beh, a qualcosa sono approdato di sicuro. :)
Bisogna contrarre i muscoli finchè si sente fastidio, e mantenere la posizione respirando molto lentamente, osservando.
Nel giro di una decina di secondi si avvertirà una vera e propria sensazione di 'scioglimento' che poi rilasserà da sola i muscoli.
Questa è la tecnica che cercavo, ed è strettamente correlata alle espressioni facciali.
Si assume un'espressione facciale contraendo i muscoli dello scalpo, e si percepira la tensione in un punto.
Dopo averla sciolta viene naturale assumere un'altro tipo di espressione, che porterà alla percezione della tensione in un altro punto, e così via.
Insomma, si può partire alzando semplicemente le sopracciglia e contraendo gli occipitali, per poi arricciare il naso 'spremendo' i frontali, non ha importanza.
L'importante è mantere la posizione finchè il muscolo non si rilasserà da solo, e muovere il più lentamente i muscoli, anche quando avviene la 'transizione' da un'espressione all'altra.
L'esercizio sembra banale, ma proprio per questo motivo non l'ho mai approfondito a dovere.
Mi sono accorto in maniera INEQUIVOCABILE di tensioni pazzesche che in questo anno non avevo nemmeno sfiorato alla lontana praticando gli esercizi 'canonici'.
Praticamente sono gli esercizi di movimento dello scalpo, rallentati al massimo ed abbinati a varie espressioni facciali. In poche parole un unione di sgaleate, movimento rallentato e utilizzo dei muscoli mimici.
L'utilizzo del naso è altrettanto importante, e la lentezza è FONDAMENTALE.
Mi sono anche reso conto che le tensioni sono stratificate, cosa di cui non mi ero mai accorto.
Inoltre queste tensioni, essendo stratificate, si ripetono a profondità diverse, e sono collegate l'una all'altra in maniera 'circolare' (ovvero un movimento porta ad un altro, e poi ad un altro ed un altro ancora, per poi 'ricominciare').
Son convinto che questo metodo sia il più effettivo per scollare definitivamente la galea, anche perchè coinvolge i muscoli del collo e del volto, e quando si sciolgono le tensioni il processo coinvolge tutto il fisico con formicolii e sensazioni di calore.
E' come sciogliere dei nodi!
Non voglio mettervi la pulce nell'orecchio, ma devo trovare un modo per spiegare BENE questo tipo di esercizio perchè è fenomenale. :D
In tre giorni ho eliminato più tensioni che in un anno, giuro!
Ringrazio voi del forum, che con il vostro interesse ed i vostri messaggi privati mi avete dato l'intento e la voglia di 'spremermi al massimo' per cercare quel qualcosa in più. :)
Un saluto,
Matt

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Stopcalvizie, ho provato a seguire il tuo consiglio e a proposito ti volevo chiedere: quando arrivo alla massima contrazione devo sentire una specie di fastidio che non saprei come descriverti, poi continuando così per svariati secondi arrivo a non sentirlo più. Però il muscolo è ancora in contrazione, lo scioglimento di cui tu parli per me è la scomparsa di quel fastidio. Vuol dire che sto facendo giusto?

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Si, esatto. :)
Quando il fastidio comincia a svanire subentra una sensazione molto piacevole, come di 'scioglimento' per l'appunto.
Quando dico 'si rilasserà da sola' in realtà mi riferivo al fatto che poi viene spontaneo rilassare i muscoli.
Consiglio, dopo ogni 'esercizio', di continuare cambiando espressione facciale e tipo di contrazione.
In questo modo si percepiranno non solo le varie tensioni, ma anche la loro 'stratificazione'.
E' un po' difficile da spiegare, ma se provate capirete.
ILoveindie, tienimi informato per cortesia, che questa cosa mi interessa.
Da quando lo faccio ho lo scalpo MOLTO più rilassato, e sento che è la strada giusta per la 'scollatura definitiva'. :D
Ah, inoltre ho notato che a letto, disteso, gli esercizi mi vengono meglio.
Un saluto,
Matt

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
mi è piaciuto l'accenno alle tensioni stratificate: riflettono proprio la muscolatura superficiale e profonda, come ad esempio la stratificazione auricolare-temporale-temporoparietale che cito spesso..