Vorrei brevemente raccontare la mia esperienza sperando che possa essere utile a qualcuno.
Ho perso i capelli per una alopecia androgenica come la maggior parte degli uomini. Fino ad una certa età la cosa non mi colpiva molto, portandoli abbastanza lunghi si mascherava bene la stempiatura e la chierica da fraticello. Poi con il tempo la cosa divenne molto evidente, i capelli erano sempre più radi e sinceramente non mi ci sapevo proprio vedere. Iniziò così la mia ricerca ad una soluzione. Dapprima con style che mascherassero meglio, poi con l'uso di polvere di cheratina (Toppik etc). Ero diventato ormai schiavo di questi prodotti, ogni mattina almeno mezz'ora dedicata a lavaggio, pettinatura e posa della polvere. I risultati erano buoni, almeno fino a che i capelli erano abbastanza, ma man mano che si diradavano il risultato era sempre più "brutto". Inoltre quella polvere si infilava dappertutto. Insomma ero arrivato al limite.
Dapprima pensai a passare al trapianto di capelli e come mia abitudine (deformazione professionale) raccolsi tutte le informazioni possibili ed immaginabili decidendo alla fine che non era quella la strada giusta per me. Attenzione, non ho detto per tutti, ho detto per me.
Ecco che passai a prendere in considerazione la protesi capillare, e anche qui presi tutti i tipi di informazione. Fino a farmi un idea abbastanza chiara di come volevo procedere.
1) Non volevo assolutamente legarmi ad un centro;
2) Non volevo assolutamente legarmi ad un "club";
3) Volevo la massima indipendenza per le operazioni di manutenzione;
4) Volevo la massima indipendenza per l'acquisto dei prodotti.
Detto fatto, acquistai colle (più tipi) tape (più tipi), scalp protector, una testina di polistirolo, dei cerchietti per la testa, dei fermagli, pettini, spazzole, shampoo, etc. e feci il mio assortimento di prodotti per la manutenzione.
Ora mancava la protesi, e anche qui ho raccolto mille informazioni possibili immaginabili. Ho scartato i (Ri)venditori e mi sono messo alla ricerca di produttori diretti.
Quando arrivò la prima protesi tentennai un pochino, l'idea di dovermi rasare quei pochi capelli rimasti mi spaventava. Poi un giovedì sera presi il coraggio, chiamai il barbiere, al quale avevo già parlato del mio progetto, e gli dissi "domani mattina vengo, ti porto una forma e mi devi rasare i capelli". Alle 8 ero da lui, dopo mezz'ora la mia testa era pelata, avevo lasciato solo i laterali e dietro ma avevo tutta la parte superiore e fino a metà nuca rasata. Andai a casa e posai per la prima volta la protesi. Un casino con l'adesivo, non riuscivo a metterlo bene. Comunque alla meno peggio la protesi la montai. Tornai dal barbiere che mi fece il taglio. Naturalmente la protesi era messa male e il giorno dopo la "smontai". Mi accorsi che nella parte centrale avevo lasciato i tape con la carta protettiva.
Rifeci l'installazione, sempre con i tape e venne meglio, ma non ero soddisfatto. Il giorno dopo la rimossi e la rimisi di nuovo. Stavolta andava decisamente meglio. Praticamente montata e smontata tre volte in tre giorni.
Ora ci rido su ma quei primi giorni ebbi paura di aver fatto una cazzata a mettere la protesi. La settimana dopo passai alla colla che uso per l''80% delle volte. Ora la manutenzione è diventata una "coccola" che mi faccio una volta ogni 10 giorni circa, max 15, e non tornerei mai indietro. Per me quelli che indosso sono i miei capelli, ci faccio di tutto e di più, dalla piscina alla SPA, dalla sauna al mare... tutto e mai, dico mai, avuto un problema.