La mia esperienza con finasteride

Mike5399

Utente
2 Luglio 2022
115
9
165
Pistoia
Ho 23 anni e a dicembre 2021 ho decise di iniziare ad usare il minoxidil per attenuare la stempiatura che la mia alopecia mi ha aumentato, passati tre mesi, quindi a fine febbraio faccio una visita da una dermatologa per altre questioni e le accenno anche della mia situazione con i capelli. Così lei mi prescrive la finasteride topica e io accetto, anche se mi dice di interrompere minoxidil di colpo, cosa che ovviamente io non ho fatto ( infatti mi sorprende che una dermatologa una volta fatta presente la situazione dei capelli dica una cosa del genere, però vabbè), io dopo un po’ di applicazioni di caretopic insistendo un po’ la convinco a prescrivermi la finasteride in compresse, perché il tipico mi irritava un po’ la pelle e lo trovavo scomodo.
Detto ciò nel frattempo io minoxidil un po’ di effetto lo aveva fatto, tanto che io pensai tra me e me che se la finasteride avesse mantenuto la situazione stabile così come era mi sarei ritenuto soddisfatto del risultato.
Ovviamente così non è stato, altrimenti non sarebbe la mia storia dato che sono 5 anni ( dai 18) che la calvizie mi perseguita, e così dopo tre settimane/ un mese che assumevo finasteride inizia una abbondante perdita di capelli, che dura tutt’ora, siamo ormai all’inizio del 5 mese di finasteride e continuo a perde capelli a ritmi di quasi 100 al giorno, e in più noto da un mesetto che la situazione generale è peggiorata con un diradamento diffuso dal vertex alle tempie. Ora mi chiedo, io assumo 0.5 di carefinast al giorno, che devo fare? È possibile che sia causata dalla fina questa copiosa caduta? Se si aumento o diminuisco la dose?
Aggiungo un particolare, una cosa positiva mi pare che l’abbia fatta la finasteride: avevo una dermatite seborroica che andava e veniva molto acuta che a quanto pare si è molto attenuata da quando assumo il farmaco.
A qualcuno è mai capitato che assumendo finasteride la situazione sia prima peggiorata per poi migliorare?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
Ho 23 anni e a dicembre 2021 ho decise di iniziare ad usare il minoxidil per attenuare la stempiatura che la mia alopecia mi ha aumentato, passati tre mesi, quindi a fine febbraio faccio una visita da una dermatologa per altre questioni e le accenno anche della mia situazione con i capelli. Così lei mi prescrive la finasteride topica e io accetto, anche se mi dice di interrompere minoxidil di colpo, cosa che ovviamente io non ho fatto ( infatti mi sorprende che una dermatologa una volta fatta presente la situazione dei capelli dica una cosa del genere, però vabbè), io dopo un po’ di applicazioni di caretopic insistendo un po’ la convinco a prescrivermi la finasteride in compresse, perché il tipico mi irritava un po’ la pelle e lo trovavo scomodo.
Detto ciò nel frattempo io minoxidil un po’ di effetto lo aveva fatto, tanto che io pensai tra me e me che se la finasteride avesse mantenuto la situazione stabile così come era mi sarei ritenuto soddisfatto del risultato.
Ovviamente così non è stato, altrimenti non sarebbe la mia storia dato che sono 5 anni ( dai 18) che la calvizie mi perseguita, e così dopo tre settimane/ un mese che assumevo finasteride inizia una abbondante perdita di capelli, che dura tutt’ora, siamo ormai all’inizio del 5 mese di finasteride e continuo a perde capelli a ritmi di quasi 100 al giorno, e in più noto da un mesetto che la situazione generale è peggiorata con un diradamento diffuso dal vertex alle tempie. Ora mi chiedo, io assumo 0.5 di carefinast al giorno, che devo fare? È possibile che sia causata dalla fina questa copiosa caduta? Se si aumento o diminuisco la dose?
Aggiungo un particolare, una cosa positiva mi pare che l’abbia fatta la finasteride: avevo una dermatite seborroica che andava e veniva molto acuta che a quanto pare si è molto attenuata da quando assumo il farmaco.
A qualcuno è mai capitato che assumendo finasteride la situazione sia prima peggiorata per poi migliorare?
Ma il minox lo hai sospeso o lo usi?
Purtroppo ti sei rivolto ad un normale dermatologo che di capelli ne sa come un fruttivendolo ecco il perché della perla della sospensione Minox.

Attualmente siamo il pieno Effluvio,ogni gg scrive gente che perde i capelli.

Finasteride non blocca e non fa cadere i capelli agisce solo invertendo il processo di miniaturizzazione
 

Mike5399

Utente
2 Luglio 2022
115
9
165
Pistoia
Ma il minox lo hai sospeso o lo usi?
Purtroppo ti sei rivolto ad un normale dermatologo che di capelli ne sa come un fruttivendolo ecco il perché della perla della sospensione Minox.

Attualmente siamo il pieno Effluvio,ogni gg scrive gente che perde i capelli.

Finasteride non blocca e non fa cadere i capelli agisce solo invertendo il processo di miniaturizzazione
Concordo sul dermatologo, infatti le chiesi anche se fosse sicura, se ad un caso dovessi smettere gradualmente, e lei mi rispose di smettere subito di punto in bianco.
Comunque non ho smesso perché grazie a Dio mi ero andato a leggere qualcosa online.
Ti dirò di più, ora devo trovare un altro dermatologo che mi prescriva la fina, perché secondo lei dopo tre mesi devi interrompere il trattamento.
Speriamo di trovarlo perché a breve finisco le compresse.
Quindi quanto dicono sulla “shedding phase” dei blog americani sono tutte cavolate?
 

Mike5399

Utente
2 Luglio 2022
115
9
165
Pistoia
Altra cosa di cui mi ero scordato: a giugno ho fatto delle analisi di routine che mi hanno evidenziato una carenza importante di ferro, ma la ferritina era nella norma, possibile che abbia contribuito alla caduta questa carenza, o se la ferritina è nella norma i capelli non ne risentono?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Per me è un normale effluvio, tampone con locoidon soluzione cutanea 3 volte a settimana e aminoacidi solforati per un paio di mesi, il tutto ovviamente continuando la cura per aga, vedrai che rientra tutto
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
Ecco come immaginavo sul derma... purtroppo bisogna stare alla larga dai normali dermatologi perché fanno solo disastri.
-La Finasteride te la può prescrivere anche il tuo medico di base.
-Non da nessuna caduta e non ha alcuna azione sulla caduta

colma comunque la carenza di ferro e segui le indicazioni per trattare l'effluvio
 

Mike5399

Utente
2 Luglio 2022
115
9
165
Pistoia
Ecco come immaginavo sul derma... purtroppo bisogna stare alla larga dai normali dermatologi perché fanno solo disastri.
-La Finasteride te la può prescrivere anche il tuo medico di base.
-Non da nessuna caduta e non ha alcuna azione sulla caduta

colma comunque la carenza di ferro e segui le indicazioni per trattare l'effluvio
Parli del ferro nel secondo punto i sempre della fina?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
Può essere,se la ferritina era ok hai ancora delle scorte,ma meglio integri
 

Mike5399

Utente
2 Luglio 2022
115
9
165
Pistoia
Ragazzi continuo a risponder qui perché almeno avevo già scritto la situazione antecedente, riscrivo perché la situazione continua a peggiorare nettamente, come ogni estate mi dirado moltissimo in tutta la parte alta della testa, nonostante questo anno abbia incominciato ad usare finasteride e minoxidil, le cose non sono cambiate, perdo più di 100 capelli al giorno che aumentano di settimana in settimana, e ho perso tutto quello che avevo guadagnato col minox, la finasteride sembra che mi abbia fatto peggio che meglio, e io sono punto e a capo come ogni estate, in cui mi deprimo perché perdo metà capelli che ho in testa.
Se va tutto bene riguadagnerò qualcosa a dicembre di quello che ho perso, migliorerò fino a marzo, e poi perderò tutto di nuovo per il resto dell’anno.
C’è un modo per interrompere questa caduta cronica di capelli? Non ho più speranza ormai
 

Mike5399

Utente
2 Luglio 2022
115
9
165
Pistoia
Ferro lo iniziai ad assumere, non è cambiato molto, dalle analisi che feci era basso il valore della vitamina d che ora sto integrando.
Ho iniziato da un paio di settimane con il locoidon, e ti volevo chiedere se sai più o meno quanto ci mette a fare effetto.
Comunque la caduta dei capelli è andata aumentando da marzo fino ad ora gradualmente, può voler dire qualcosa?
Mi pare che più o meno ogni anno faccia così.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
Ferro lo iniziai ad assumere, non è cambiato molto, dalle analisi che feci era basso il valore della vitamina d che ora sto integrando.
Ho iniziato da un paio di settimane con il locoidon, e ti volevo chiedere se sai più o meno quanto ci mette a fare effetto.
Comunque la caduta dei capelli è andata aumentando da marzo fino ad ora gradualmente, può voler dire qualcosa?
Mi pare che più o meno ogni anno faccia così.
Fai tutte le analisi presente nel link che non hai eseguito sino ad ora.
Se ora è stabile è un buon segno.
Il discorso è:
molti hanno Effluvi cronici che non creano problemi di svuotamento, nonostante l'abbondante caduta .
Tu sei uno di questi casi?
posta qualche foto
 

Luca-_

Utente
30 Giugno 2022
74
18
65

Mike5399

Utente
2 Luglio 2022
115
9
165
Pistoia
Fai tutte le analisi presente nel link che non hai eseguito sino ad ora.
Se ora è stabile è un buon segno.
Il discorso è:
molti hanno Effluvi cronici che non creano problemi di svuotamento, nonostante l'abbondante caduta .
Tu sei uno di questi casi?
posta qualche foto
allora io ne ebbi uno a 19 anni che avvenne sempre d'estate e perdevo più di 200 capelli al giorno, li mi svuotai parecchio e dopo un po' ricrebbero ma assolutamente non tutti quelli che avevo perso ( penso riguardasse anche la dieta, in particolare assumevo degli aminoacidi per la palestra, ma per un errore mio di fiducia nei confronti di palestrati vari ne assumevo a dosi allucinanti), da quell'estate in poi ogni anno mi svuoto di più d'estate e poi più o meno rientrano, tranne per una stempiatura che progredisce, ma penso che quella sia dovuta all' aga invece (o allo stress può darsi).
Una precisazione: dalla caduta dell'estate dei 19 anni, che mi svuotò tutta la parte superiore della testa, adesso in termini di foltezza media sono messo meglio, ma per quanto riguarda i punti sui quali l'aga agisce, quindi tempie e vertx, sono gradualmente peggiorato.
in tutto questo, da quella maledetta estate dei 19 (ora ne ho 23), dopo quella caduta allucinante, mi scoppiò una dermatite seborroica molto violenta che andava e veniva e che ad ora tramite le cure di biotina e finasteride sembra più sotto controllo.