Cleopatra, il ragionamento che fai è il seguente: ci sono disperati (e in questo ti quoto, quando si tratta di capelli) che abbandonano i farmaci per dedicarsi alla GF che potrebbe rivelarsi una delusione. Quindi si cerca di tutelare questi neo-approccisti contenendo i facili entusiasmi. Sono d'accordo.
Ma cio' che proprio non quadra in questo tipo di ragionamento è : qualora la cura con GF dovesse andare male, cosa hanno perso questi disperati?
Il processo andorgenetico è perfettamente reversibile con le cure farmacologiche (in particolare finasteride). Laddove non sia facilmente reversibile spesso neanche i farmaci riescono a fare il loro dovere e infatti la maggior parte degli utenti che si approcciano alla GF hanno già provato i famraci con risultati scadenti.
Quindi, da questo punto di vista, non capisco da cosa gli utenti dovrebbero essere tutelati. PArtiamo infatti dal sacrosanto presupposto che i farmaci, anche quando funzionano, non risolvono assolutamente nulla, ma rallentano un determianto decorso che potrebbe essere facilmente recuperabile in qualsiasi momento della propria vita. LAddove in qualsiasi momento della propria esistenza la situazione non regredisce, è evidente che l'aga è talmente aggressiva che avrebbe fatto ugualmente quel percorso.
Quindi se davvero si vuol tutelare qualcuno è meglio operare un'informazione corretta che riguardi la propria salute (nelle sezioni apposite) che è molto piu' importante della delusione psicologica.
Scoppiano spesso dei casini inutili in questa sezione quando in altre l'informazione che viene data è fuorviante ed imprecisa, le cure vengono presentate come panacee risolutive, l'aga viene intesa a livello temporale:
- non perdere tempo, curati!
- se non ti curi perderai tutto entro 5 anni
- poi c'e' questa che mi fa morire sei giovane, se cominci adesso a curarti potresti recuperare molto . Spesso chi fa questo ragionamento non capisce che è proprio perchè si è giovani che il processo sarà piu' violento ed irreversibile (perchè l'aga non è un processo senile)...
I medici (massimo rispetto, per carità) vengono presentati come i magici risolutori, possessori di strumenti fantascientifici in grado di valutare con la massima precisione i risultati ottenuti, che cmq dovrebbero essere visibili a occhio nudo, altrimenti persino l'obiettivo del rallentamento perde inevitabilmente di senso. Il trial con il dott. gigli è solo l'ultimo penoso esempio di questo tipo di mentalità avulsa completamente dalla realtà.
Per un giovane dai 18 ai 25 anni (target del forum) è molto piu' facile cadere nella trappola dei farmaci che nella delusione della GF, ed è anche piu' pericoloso perchè almeno la seconda non comporta alcun effetto collaterale.
Sai cleopatra quanto si auto-medicano con i farmaci perchè leggono pareri rassicuranti nella sezione apposita? E lo sai quanti incappano spesso in problemi (regressi, per carità) ma enfatizzati dal farmaco perchè nessuno presenta l'informazione a 360 gradi (potrebbe portare varicocele in soggetti predisposti, azoospermia, depressione,ecc))?
Avete mai affrontato questioni etiche del tipo essendoo la finasteride un farmaco che non cura alcuna grave malattia, la richiesta del farmaco dovrebbe partire dal paziente oppure dal medico? e nel secondo caso, quali giustificazioni avrebbe tale dermatologo di fronte al fatto che il processo è cmq irreversibile ( e cmq estetico)?
Statisticamente parlando, il livello di stupidità ed influenzabilità è molto piu' alto nella sezione dei farmaci rispetto a questa. Come già detto infatti, spesso si approcciano qui ex utilizzatori di cure convenzionali, quindi il target è molto piu' alto e preparato a livello esperenziale (over 25, in genere). Inoltre ho trovato un sacco di persone con un'intelligenza finissima, rispetto ai ragazzini disperati che bevono qualsiasi inesattezza pur di ottenere risultati, per l'appunto...
Quindi, in conclusione, trovo che la tutela da una pratica gratuita e salutare verso altre dannose e dispendiose sia la derealizzazione per eccellenza. Ma in ogni caso non ve ne faccio una colpa, perchè so per certo che siete addirittura tutti convinti di quello che dite: volevo solo sapere cosa ne pensi dal momento che mi piacerebbe conoscere i tuoi sentimenti nei confronti di queste delicatissime questioni.
Ciao