La calvizie ci può cambiare in meglio!?

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Jackbrown
Ora sto benino,mi sono rasato,però la caduta dei capelli mi ha cambiato sia dentro che fuori...Sapete cosa mi manca di più? Quella bellissima sensazione di sentirsi a posto che assaporavo fino al giorno prima di perdere i capelli.

beh ti ci devi abituare, quella sensazione non la raggiungerai più, è uno stato esistenziale. questo voler per forza essere perfetti.
questo dover per forza avere tutto per potersi sentire adeguati. è la vita.
non sarebbe così avanti la tecnologia del mondo se l'essere umano non si ponesse continuamente il problema di dover essere migliore e avere di più per stare meglio...
in fondo tu sei a posto, devi solo cominciare a rendertene conto.
avrai qualche capello in meno ma tu sei sempre Jackbrown...

l'unico insegnamento che ho avuto è che la vita è uno scherzo e che se ti prendi troppo sul serio sei destinato a soffrire le pene dell'inferno.

e ti pare poco... questa è una realà di cui non tutti si rendono conto

se non mi fosse capitata questa cosa sarei stato migliore

lo devi dimostrare adesso di essere migliore, saresti semplicemente stato Jackbrown con i capelli se non ti fosse capitata questa cosa.

quanto ho sofferto e su come non abbia mai trovato una spalla su cui piangere,non abbia mai trovato comprensione perchè tutti erano indaffarati per problemi più importanti come un amore finito,il lavoro,l'università...

sarà difficile che incontri qualcuno che si prenda la briga di aiutarti e di pensare ai tuoi problemi. come dicono al mio paese: se ognuno porta la propria croce in piazza per scambiarla con quella di qualcunaltro alla fine ognuno si riprende la propria.
l'unica persona che può aiutarti sei tu.

avevo in mente grandi cose per me,matrimonio indimenticabile,feste di compleanno con effetti speciali,lavori importanti

nulla è perso, sei ancora giovane ed hai una vita d'avanti.

Invece eccomi qui...Se a 19 anni mi avessero detto- questo sarai te a 35 anni- non c'avrei creduto perchè c'era il fuoco dentro di me,la passione,la fame di vita,la voglia di emergere e di far contenti i miei genitori....Invece è tutto ovattato,smorzato,offuscato...

è ora di riprendere in mano le redini della tua vita... e non lo devi fare per i tuoi genitori, ma per te stesso.

Una compagna di viaggio che non tradisce mai,la calvizie,appena non ci pensi c'è qualcuno che te la ricorda,perchè essere calvo è una realtà ineluttabile,tutti lo vedono,non puoi far finta di non esserlo e se ti parrucchi tu continui sempre a saperlo,ti accompagnerà fino alla morte.

e se invece te nè rendessi conto tu di essere calvo invece di fingere e di far finta di non esserlo? lo palesassi come se fosse una cosa normale? (che poi in realtà è!)

La soluzione è farsi talmente tante se*ghe mentali da convincersi che non è importante avere i capelli

non devi pensare che sei irrecuperabile o peggio degli altri perchè hai meno capelli di quando eri più piccolo. gli unici soggetti irrecuperabili sono i morti.
tu sei vivo e quindi è ora di cominciare a dare guerra alle tue seghe mentali...
e se non riesci a vincerle oggi, le vincerai domani.

s

 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
rimango sempre colpito dai grandi messaggi di superman84, sei un grande!

a me vedere che ce gente che a 35 anni non e ancora stata in grado dopo tanti anni di accettaree la calvizia,mi fa prendere male.perche credo sia uneta dove certe cose cominciano a cambiare.
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
MR .MK ....non e che la vita dopo io 35 e finita...e ci si deve lasciar andare.......e proprio dopo i 35 che bisogna rimanere piu curati e la vita continua....piacersi e valido per tutta la vita...non e che uno ripeto dopo i 35.40 tutto deve scemare......... .anzi la vita inizia proprio dopo i 40.........
 

zarbo

Utente
27 Aprile 2011
41
0
15
Anche a me dispiace leggere certi interventi di persone che hanno 30-35 anni. Poi però mi sono letto tutta la cronostoria dei messaggi di superman84 e mi sono ripreso!
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Mi dispiace di avervi fatto dispiacere,sicuramente siamo una minoranza a 35 anni a ragionare così,in effetti non mi invidio,spero che voi a 35 anni ci facciate una risata sulla calvizie [:D]
 

zarbo

Utente
27 Aprile 2011
41
0
15
No, tranquillo. Anzi è costruttivo sapere che certi dispiaceri a volte sono scollegati dall'età. Come scrivevo nel primo messaggio, prima di avere la calvizie giudicavo male un personaggio come Micheal jackson che ancora a 30-40 anni era pieno di complessi e andava dal chirurgo e dagli psicologi. Menomale che mi è venuta la calvizie perchè altrimenti persone come lui o te non le avrei mai capite.
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Vabbè io continuo a non capirle.... Io ho i miei difetti ma non mi sognerei mai di andare a rifarmi.Posso capire un naso incredibilmente grosso,orecchie gigantesche,denti stortissimi,ma ritoccarsi continuamente per inseguire una perfezione ideale vuol dire che il cervello è ormai andato.
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
no allora non dico che dopo i 35 o dopo una certa eta si debba scemare,non e questo che dico ma si puo accettare piu serenamente la calvizia un po come qualche ruga qualche segno del tempo che arriva,essere senza capelli in eta adolescenziale e piuttosto pesante e oggi ladolescenza arriva almeno fino ai 25 anni,se non anche ai 30.
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
La calvizie purtroppo non fa parte di quei segni del tempo che contraddistinguono una persona ed il motivo possiamo osservarlo uscendo per strada e vedendo giovani di 20 anni già calvi o giù di lì.
I capelli bianchi sono un segno del tempo,una stempiatura,una chierica un pò diradata,ma la piazza pulita è soltanto il segno che sei un pelato [:D]
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
lo so che la calvizia non e segno del tempo,purtroppo puo arrivare anche in giovane eta.
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Da quando mi sono rasato ci sto pensando parecchio anch'io al fatto che la calvizie possa avere qualcosa di positivo.
In fondo molte cose (se non tutte) hanno un lato positivo e uno negativo.
Di certo, come persona, ho imparato di più in 3 anni di (lotta alla) calvizie che nei restanti 23 anni di vita.
Diciamo che l'ideale sarebbe che la calvizie fosse un passaggio, una prova, che se la superi i capelli ricrescono. Ma non è così..

Ma sono intervenuto anche per raccontare quello che mi è successo qualche settimana fa.
Ormai è da circa 2 mesi che mi sono rapato. Ovviamente l'impatto fu doloroso,l' immagine che avevo di me venne stravolta, seppur non notai un tracollo estetico. In ogni caso il fatto di non dover più pensare ai capelli, a pettinarli, a perdere tempo, al vento che soffia, ecc., ecc., mi fece in qualche modo apprezzare la nuova situazione.
Tuttavia pronosticavo tempi duri con il gentil sesso, ma mi sono dovuto ricredere.
Una delle prime sere vissute col nuovo look chiaramente le battutine non sono mancate, ma la ragazza di un mio amico mi guarda stupita e mi fa Ma stai benissimo, sei carinissimo, dovresti stare sempre così!. Poi certi gioci di sguardi in università (alcuni risalenti al periodo coi capelli) non si sono affievoliti, e l'altra sera una mia ex compagna di corso mi ci fa Ma come mai sei diventato più bello ultimamente?. Mi è venuto un colpo al cuore ed ho pensato EEHHH?. Poi continuò: Si l'altra sera con la mia amica abbiamo visto uno da lontano e abbiam pensato mmm.., poi avvicinandoci ci siamo rimaste he eri tu.
Son rimasto senza parole. Poi ho capito a quale sera si riferiva. Era una delle prime da rasato, ricordo che non volevo uscire, ero triste, a testa bassa.
Pensate un pò quanto a volte ci sbagliamo.

Forse la verità è che la calvizie è un'imposizione drastica alla nostra immagine, finalmente si diventa definiti, identificabili, in meglio o in peggio, ma ad alcune piacerai di brutto, ad altre non piacerai affatto. Una mia amica, una bella ragazza, esce solo con NW 10[:D], ne va matta.
Una diradata è molto peggio a mio avviso, perchè trasmette insicurezza.

Ora voglio risolvere in problema del prurito (mi toglie lucidità e mi rende nervoso) e della pelle dello scalpo sottile e ultrasensibile.
 

zarbo

Utente
27 Aprile 2011
41
0
15
@bruce23:

WOW stessa mia identica storia! Anch'io la pensavo dura per la mia gioventù rubata dalla calvizie (e altre pippe del genere). Anch'io mi sono rasato, anzi pelato da poco più di un mese (mi rimangono ancora solo pochi peli in testa e pure mini
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
ragazzi si vede che state bene anche da rasati a lametta magari avete dei lineamenti del viso belli e state bene lo stesso.
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Purtroppo anch'io ho la pelle sensibile e la rasatura mi fa venire delle puntine e tanto prurito. Sto cercando di risolverlo ma non ci riesco (ps se hai da darmi qulche consiglio, è bene accetto)

se ti rasi con la macchinetta potresti provare prima a lavarti la cute per bene (forzando un pò con le dita) con lo shampoo e poi a rasarli. sennò puoi provare a fare lo stesso anche se ti rasi a lametta.
a meno che tu questo già non lo fai :)
 

zarbo

Utente
27 Aprile 2011
41
0
15
si già lo faccio, però l'infiammazione mi resta sempre. Per ora l'unica cosa che mi fa stare meglio la cute è mettere del sapone da barba alle mandorle per dieci minuti sia prima che dopo la rasatura. Si chiama figarò e costa 1.50€ al supermarket. Però non risolvo al 100%.
 

zarbo

Utente
27 Aprile 2011
41
0
15
mi raso sia con la lametta che con la macchinetta. Le lamette sono più comode ma ci devi stare attento. Poi siccome la macchinetta l'ho comprata da poco, mi sembrava una spreco non usarla più e allora uso entrambi i metodi
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Non prendiamoci in giro, i capelli è meglio averli, è meglio poter scegliere tra rasarsi o tenerli lunghi. Io li rivorrei. Ma li rivorrei tutti e sani, non dei peli a cui devo fare una continua manutenzione e che oltretutto mi creano paranoie e perdite di tempo. Così a mio avviso non ne vale la pena ed è meglio rasarsi.

Zarbo, consigli purtroppo non ne ho molti. Volevo provare il lievito di birra che so essere un seboregolatore, e un buon shampoo antiforfora.
Posso dirti che lo shampoo Helan alle conifere mi aveva attenuato mi molto il prurito (infatti lo ricomprerò), e che muovere la galea e massaggare lungo il perimetro dello scalpo calmano prurito e tricodinia.

EDIT: Ah, no durante la rasatura non piangevo, però pensavo: ma guarda te cosa mi tocca fare, maledetta aga, maledetta!
Ma ero talmente stremato dal mascherare la calvizie che è quasi stato un sollievo. Facevo dei camouflage faidate che neanche ti immagini. Per un periodo usavo tre tipi di gel diversi (uno a spray), cotonavo i capelli capelli dopo la doccia e verificavo la copertura sotto diversi punti di vista e di luce.
Ripeto, sarebbe bello fosse se l'aga una prova transitoria, non permanente..
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Anch'io li rivorrei tanto.... e poi alzarmi la mattina e con una manata di gel bello denso e profumato tirarli indietro ed essere già pettinato e pronto per uscire,senza pensarci ai capelli,perchè quando ce l'hai non ci pensi a quanto sia bello averli,è quando non ce l'hai che sò caxxi [:D]