Da quando mi sono rasato ci sto pensando parecchio anch'io al fatto che la calvizie possa avere qualcosa di positivo.
In fondo molte cose (se non tutte) hanno un lato positivo e uno negativo.
Di certo, come persona, ho imparato di più in 3 anni di (lotta alla) calvizie che nei restanti 23 anni di vita.
Diciamo che l'ideale sarebbe che la calvizie fosse un passaggio, una prova, che se la superi i capelli ricrescono. Ma non è così..
Ma sono intervenuto anche per raccontare quello che mi è successo qualche settimana fa.
Ormai è da circa 2 mesi che mi sono rapato. Ovviamente l'impatto fu doloroso,l' immagine che avevo di me venne stravolta, seppur non notai un tracollo estetico. In ogni caso il fatto di non dover più pensare ai capelli, a pettinarli, a perdere tempo, al vento che soffia, ecc., ecc., mi fece in qualche modo apprezzare la nuova situazione.
Tuttavia pronosticavo tempi duri con il gentil sesso, ma mi sono dovuto ricredere.
Una delle prime sere vissute col nuovo look chiaramente le battutine non sono mancate, ma la ragazza di un mio amico mi guarda stupita e mi fa Ma stai benissimo, sei carinissimo, dovresti stare sempre così!. Poi certi gioci di sguardi in università (alcuni risalenti al periodo coi capelli) non si sono affievoliti, e l'altra sera una mia ex compagna di corso mi ci fa Ma come mai sei diventato più bello ultimamente?. Mi è venuto un colpo al cuore ed ho pensato EEHHH?. Poi continuò: Si l'altra sera con la mia amica abbiamo visto uno da lontano e abbiam pensato mmm.., poi avvicinandoci ci siamo rimaste he eri tu.
Son rimasto senza parole. Poi ho capito a quale sera si riferiva. Era una delle prime da rasato, ricordo che non volevo uscire, ero triste, a testa bassa.
Pensate un pò quanto a volte ci sbagliamo.
Forse la verità è che la calvizie è un'imposizione drastica alla nostra immagine, finalmente si diventa definiti, identificabili, in meglio o in peggio, ma ad alcune piacerai di brutto, ad altre non piacerai affatto. Una mia amica, una bella ragazza, esce solo con NW 10[
], ne va matta.
Una diradata è molto peggio a mio avviso, perchè trasmette insicurezza.
Ora voglio risolvere in problema del prurito (mi toglie lucidità e mi rende nervoso) e della pelle dello scalpo sottile e ultrasensibile.