K-max lotion ? (per Salus, Dep & Co.)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Oggi ho rinnovato e rinforzato la mia lozione artigianale alle erbe e mentre mi sbattevo per sminuzzare i vari té verde, ortica, liquirizia etc., pensavo: quasi quasi apro le capsuline del K-max e ce le metto dentro così faccio prima.

L'idea mi era venuta già un po' di tempo fa, ma oggi mi sarebbe piaciuto applicarla. Cosa succede se butto tutto in soluzione alcoolica e me la metto in testa. Credo che non faccia male (vero Dep ?).

Ma allora perché non fare una lozione all natural con gli elementi che piacciano a noi del fai da te ?. Magari togliendo qualcosa e aggiungendo qualcosa d'altro (che ne dite della Vit.B6, al posto della E- lo zinco c'è già-, per il topico ?), insomma non sarebbe male avere una lozione di questo genere magari al costo di una decina di euro al mese.
Il vantaggio, anche per noi del fai da te, sarebbe quello di avere qualcosa di base, affidabile e standardizzato che nasce comunque dall'esperienza del forum e di non perdere tempo a sminuzzare piante, comprare alcool, lasciare in macerazione, sp-orcare cucine, attrezzature e quant'altro.[:(!]

Sotto, fatemi sapere cosa ne pensate.[:)]

Saluti.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Oggi ho rinnovato e rinforzato la mia lozione artigianale alle erbe e mentre mi sbattevo per sminuzzare i vari té verde, ortica, liquirizia etc., pensavo: quasi quasi apro le capsuline del K-max e ce le metto dentro così faccio prima.

L'idea mi era venuta già un po' di tempo fa, ma oggi mi sarebbe piaciuto applicarla. Cosa succede se butto tutto in soluzione alcoolica e me la metto in testa. Credo che non faccia male (vero Dep ?).

Ma allora perché non fare una lozione all natural con gli elementi che piacciano a noi del fai da te ?. Magari togliendo qualcosa e aggiungendo qualcosa d'altro (che ne dite della Vit.B6, al posto della E- lo zinco c'è già-, per il topico ?), insomma non sarebbe male avere una lozione di questo genere magari al costo di una decina di euro al mese.
Il vantaggio, anche per noi del fai da te, sarebbe quello di avere qualcosa di base, affidabile e standardizzato che nasce comunque dall'esperienza del forum e di non perdere tempo a sminuzzare piante, comprare alcool, lasciare in macerazione, sp-orcare cucine, attrezzature e quant'altro.[:(!]

Saluti.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano

Saluti.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano

Saluti.

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
io penso una cosa marlin, bisognerebbe dividere le erbe per le loro facoltà specifiche in modo da ottenere delle lozioni ricche di principi della stessa natura. Allora una lozione fitoestrogenica (olio di semi di melograno, luppolo, salvia , edera, fienogreco liquirizia, soia, polline, ginko etc.)
una lozione rubefacente (timo, peperoncino o altri), lozione stimolante (bardana, rosmarino, cannella ed altri da ricercare), lozione anti-dht (sawpalmetto, pygeum, ortica etc)
olii nutrienti (semi di lino, di girasole,

E' impegnativo ma pian piano si può fare selezionando i migliori, cercando di intuire le sinergie e di evitare che i principi si ostacolino a vicenda. Poi per perfezionare bisogna studiare i migliori veicoli di penetrazione (ci sono anche l'olio di giogioba, altri) ed etc. etc.

se poi troviamo la terapia per eccellenza chiediamo i diritti di copyright[:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Caro Young, hai mai sentito parlare della Tryo lotion ?

Ecco il tuo approccio mi sembra simile (3 lozioni diverse, tu addirittura 4 o 5 !).

Non è quello che intendevo proporre.
In altre parole, si può avere il K-max (superintegratore) in versione liquida-topica ?????

...e non rispondetemi che basta farselo in casa, perché sennò siamo daccapo.

Ciao.[:)]

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ecco qui il maestro Marlin alla riscossa!!!
La tua idea mi sembra quanto mai interessante... sarebbe davvero una rivoluzione oltre che un metodo efficace per risparmiare quel tempo che purtroppo non sempre c'è!!!
Anche se a volte per noi amanti del fai da te il tempo speso a sminuzzare le erbette varie inconsciamente non ci pesa...è li tutto il bello della sperimentazione casalinga!!!![;)][;)]

Attendiamo risposte! Deeepppp....[:D]

Sirio
sono curiosa...ci parleresti del tuo bis?

Un abbraccio
Cleop...[:)]

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
98
615
48
Bergamo
www.calvizie.net
hehe Marlin non mi stuzzicare...[:p]

comunque dovresti sentire il buon Dep;
per me, se hai capsule fatte per essere ingerite, tanto meglio ingerirle che spalmarsele in testa...

certo discorso diverso sarebbe se in lozione alcolica ci fossero molti altri principi attivi utili..

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Sì hai ragione Marlin...
potrebbe essere una ottima idea e non nego di averci già pensato[:p]....
Soprattutto anche per rendere reperibili certi principi attivi non formacologici che difficilmente un privato riesce a reperire...
I principi attivi potenzialmente inseribili sono davvero molti quindi bisogna fare una grossa selezione(a meno di non usare percentuali limitate)....per questo motivo potrebbe essere utile fare 2 lozioni da usare in contemporanea in modo da utilizzare più principi attivi..
Intanto si potrebbe iniziare a parlarne[;)]

Per quanto riguarda usare l'integratorone K-max per applicazione topica: bisorrebbe però dare il tempo affinche ci sia un'estrazione dei principi attivi da parte dell' alcool (e anche dell'acqua..)...mi riferisco agli estratti vegetali....
Un saluto
-Dep-

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh ragazzi, io non intendevo proporre proprio una liquefazione letterale del K-max, ma procedere su un qualcosa di analogo senza peraltro moltiplicare la presenza di principi attivi. Anche per arrivare al super integratore si è fatta una bella selezione, no ?

Vedo che vi sono degli elementi ricorrenti nelle varie formulazioni artigianali, alcuni sono più gettonati di altri, inseriamo questi ultimi come si è fatto per l'integratore.
Per me, tra quelli all'interno dell'integratore sono ok: ortica (radice, ma anche foglie se vogliamo), zinco e vitamina (b6 al posto della E). Vorrei capire se il saw palmetto topico può avere una validità, altrimenti i sostituti sono innumerevoli.

Direi 4-5 ingredienti tra i più quotati, se poi volete duplicare le lozioni, vi ricordo che anche l'integratore aspetta il suo raddoppio con tutti gli altri elementi scartati alla prima selezione; quindi adesso si potrebbe procedere con la lozione n°1 cui seguirà l'integratore n°2, cui seguirà la lozione n°2....[8D]

Salus, vedo che sei un fautore dei sistemici, mentre Dep è notoriamente filotopico (non è una parolaccia[:p]), ma come ben sapete la presa a tenaglia topico+sistemico è quella di maggior successo, si pensi a fina con minox; quest'ultimo poi si sa con certezza che funziona anche sistemicamente, se non fosse per gli effetti collaterali spiacevoli(quindi Salus, con il topico si dovrebbero avere meno guai che con lo stesso principio attivo preso per os; pensa che a me l'ingestione della radice di ortica me l'avevano sconsigliata perché ho la pressione bassa e mi dicevano che avrebbe potuto farmi girare la testa).

Dep, non ti preoccuapare: io pratico l'estrazione continua, non solo aspetto il tempo necessario per estrarre i principi attivi, ma non levo neppure le sostanze dopo il periodo canonico di estrazione[:D][:D][:D]

Meditiamo gente...meditiamo...

Ciao.

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
meditiamo meditiamo ma chi ci dà le risposte hai nostri pressanti interrogativi ?

io stavo riflettendo sull'azione degli estrogeni, farò delle ricerche, intanto mi chiedo e vi chiedo se essi abbiano un ruolo positivo in assoluto o non sempre, mi pare di aver letto qualcosa in questo senso.
Mi chiedo inoltre in che modo agiscano se solo come concorrenti del testosterone od anche in altra maniera.
Il saw palmetto agisce anche inibendo recettore citosilico degli estrogeni.
http://www.anagen.net/saw.htm

X DEP, magari inibendo il recettore degli estrogeni questi questi concorrono con il testosterone per i ricettori androgeni, non sò potresti farci capire il meccanismo?

X Marlin
la lozione continua a macerare, che dici ci aggiungo un bel pò di te verde nel miscuglio?

ciao a tutti

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Young
gli estrogeni hanno un ruolo positivo e possono essere utili per varie ragioni...
Gli estrogeni attualmente più utilizzati sono:

- estrone = in pratica è l'ormone che mantiene e permette l'anagen ma ha anche altre funzioni....trovi info dettagliate sul suo meccanismo di azione qui http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.633 e qui http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.337
- 17-alfa-estradiolo = trovi info qui http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.705, nei relativi approfondimenti in fondo alla precedente pagina e qui http://www.calvizie.net/documento.asp?args=39.1.696

-Dep-

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì, ma cosa c'entrano gli estrogeni con la lozione K-max ? Questa deve potersi vendere senza ricetta e contenere principi attivi vegetali (al massimo si può mettere la melagrana per avere qualche estrogeno animale sotto mentite spoglie[:p]).

Il thé verde va bene, anzi è presente nel K-max (integratore) ed è l'unico elemento che utilizzato topicamante (nell'eventuale lozione K-max) potrebbe avere un'azione di ricrescita grazie alla teofillina, (xantina più forte della caffeina, ma presente in quantità minori)e non solo anti-dht.

Ciao.

MA - r l i n

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Mi conoscete e non posso restare fuori dal gioco...dunque vorrei aggregarmi anche io.
Così come è nata la K-max con l'intento di creare un integratore con ingredienti noti ma con difficoltà di estrazione, standardizzazione e reperimento (altrimenti dovevi ingurgitare botti di pasticche) dovremmo procedere con la K-Max Lotion...e vedere dove vi può portare.
Indi per cui, sono molto daccordo sulla formulazione diversificata in due step distinti a coprire le due fasi più importanti della calvizie:
1) Intervenire sulla Caduta.
2) Stimolare la Ricrescita.
Naturalmente senza basi farmacologiche (o quasi)....quindi, se siete daccordo, proporrei di confrontarci sugli elementi da mixare delle due Lotions.
Inizio io con delle semplici constatazioni (già egregiamente espletate dall'esimio Marlin)
Lotion AntiDht
- ortica (radice e foglie)
- saw palmetto
- luppolo
- thè verde
- equiseto
- zinco

Lotion hair regrow
- Bardana
- Borragine/Enotera/Semi di Lino (vit. E, acido linoleico, acido pantotecnico)
- Peperoncino
- Aloe Vera
- Arnica

Dubbi e riflessioni:
Naturalmente ci sono molteplici case di cosmesi che produco favolose lozioni per la calvizie a base di erbe....e come sappiamo, purtroppo, non ci sono miracoli risultati atti, al momento, ad indirizzare il nostro sforzo verso tali aree di intervento.
Visto però che si parla spesso di coadiuvare le vare cure farmacologiche spingendole con delle cure a base di estratti naturali....non vedo perchè non si potrebbe tentare, a costi ragionevoli, un discorso di questo tipo.
Benchè consapevole che la mia fluenta chioma a boccoli di 20 anni fà è solo un ricordo stampato su carta Kodak....non demorderò mai fino a vedere esamine il mio ultimo pelo.
Un abbraccio.
Merlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Mitico merlin, certo che si sentiva la mancanza del tuo apporto !

Io non vorrei che usicsse una lozione me too (ce l'ho anch'io, uguale a tante altre), ma un K-max topico, con quasi gli stessi princìpi.
Credo che il massimo del successo di questa lozione, oggi come oggi lo si otterrebbe infilandoci dentro la Niponivea. In questo modo non solo i fans di queste sezioni basse del Forum gradirebbero, ma anche quelli della parte alta, in modo particolare quelli di prodotti nuovi e galenici.
Vi sembra un'idea strampalata ? La Nipo è in realtà un'orticaccia (false nettle in inglese: falsa ortica, perché non è urticante), che viene usata in medicina cinese col nome di Kogane Mushi[:p]. Conto di procurarmene un po' da un'erboristeria specializzata e comunque con internet per 20 $ (dollarucci svalutati) potrei procurarmene un pianta bella alta da coltivare in giardino.

La K-max lotion con la Nipo andrebbe a ruba, ci stai pensando Salus ?[;)]

Saluti.

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
Il saw palmetto agisce anche inibendo recettore citosilico degli estrogeni.
http://www.anagen.net/saw.htm

X DEP, che significa questa proposizione ? Saw palmetto per via topica può essere controproducente?, cioè in linea di principio rischierebbe di inibire i recettori degli estrogeni e/o fitoestrogeni ?

Le tue spigazioni sono la base delle le nostre future scelte...

X Marlin, in che senso che c'entrano gli estrogeni, non li metteresti nella k-max solution ? Io vorrei capire ancora qual'è il meccanismo del loro funzionamento, agiscono in competizione con il testosterone per gli stessi recettori o ne hanno di differenti ed in questo caso come funziona il fatto ?(per dep se ci sei batti un colpo)

X merlin
il peperoncino favorirebbe la ricrescita in quanto rubefacente o anche per altre sue qualità a me ignote? (ne ho una bella pianticella a casa)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Young, intanto ribadisco che io pensavo a una lozione di estratti vegetali, se vuoi metterci gli ormoni poi ci vuole la ricetta medica e devi rivolgerti alle farmacie, non allo shop.[:)]

Ciao.

MA - r l i n

Ps. in attesa del Mago ti dico che il peperoncino è un forte antiossidante grazie alla vitamina C di cui è ricchissimo (ma non te lo avevo già detto un'altra volta ?)

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
uffa che me ne frega degli ormoni[;)] io mi riferisco hai fitoestrogeni ed all'estradiolo. Marlin lo so che il peperoncino è un forte antiossidante perchè ha un'alta concentrazione di vitamina c... ma che centra con la ricrescita di cui parlava merlin!?[sm]

MAGO dove sei ?

X DEP mi sto leggendo gli articoli ma tu intanto che dici dell'azione inibitoria del saw palmetto sui recettori citosilici, ne sai qualcosa?

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Young...Young...
ma non ricordi che il vero appassionato di peperoncino è Marlin????[8)]
E poi ha ragione... di peperoncino ne abbiamo già parlato altre volte!!!!!
Cmq in questo caso specifico va visto fondamentalmente come un attivante della circolazione sanguigna!

Carissimo merlin
davvero mancava la tua presenza in queste sezioni![;)]
Sono particolarmente interessata alla proposta di lozione per la stilolazione della ricrescita...per questo ti volevo domandare il motivo specifico della presenza dell'Arnica... personalmente so che viene molto utilizzata in unguenti antinfiammatori per dolori muscolari, distorsioni o ematoni... in questo caso a quale suo principio ci rifacciamo?????
Grazie mille come sempre!

Un bacio
Cleop...[:X]

Caro Marlin
ma noi facciamo parte sia dei bassi che degli alti???[:D][:D]
Smack![;)]