K-max lotion ? (per Salus, Dep & Co.)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì Cleop, era un modo per dire che noi dei metodi alternativi e naturali siamo un gruppo molto ridotto e avvertito forse come un po' stravagante da alcuni(anche se molto affiatato, inoltre ci vogliamo tutti bene; anche grazie a te [:)][tp])!

Yuong, tu chiedi a Salus, Dep & Co. di seguirci sulla strada dei fitormoni e della melagrana(estradiolo), ma sono cose troppo sperimentali per riporvi la speranza che entrino in un prodotto in vendita sullo shop. Puntiamo invece su quello che tutti bene o male ritengono utile: ortica, thé verde, zinco, vitamina B6, saw palmetto e, osando un po', niponivea.

Chi non comprerebbe qualcosa del genere anche se lontano dalle nostre tematiche ? (I primi sarebbero gli habitués della sezione galenci, ci scommetto[:D]).

Sul peperoncino abbiamo detto (ricordi il terribile Habanero, più piccante ancora vi è la capsaicina pura, ma ti fa urlare per giorni [xx(]). Adesso è l'ora dello zenzero, io l'ho aggiunto da poco alla mia millerbe.Vedremo.

Do ancora informazione utili sulla nipo: in oriente con questa si fanno i tessuti robusti e i canestri, si chiama anche ramie o karamushi (kogane mushi), qui potere vedere una coltivazione in Giappone:

http://www001.upp.so-net.ne.jp/basketry-idea/sub11e.htm

sul continente asiatico invece si usa sempre la Bohemeria, (solo)nivea. Comunque non è una pianta rara, anzi te la buttano dietro insieme al tessuto omonimo.

Quindi, Salus, adesso ce la fai la lozione[?][?][?][:D][:D][:D]

Saluti a tutti.

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
sono sicuro che quelli della sezione galenici scapperebbero a comprarsela, quindi Salus può star tranquillo, ma che ci sarebbe di nuovo in una lozione con te verde, zinco b6, ortica e saw palmetto ? Marlin ce facciamo anche da soli o sbaglio?

beh, se poi si aggiunge la nipo è diverso

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Carissimo Marlin
come si suol dire pochi ma buoni!!!!!
01.gif
... ed essere giudicata stravagante mi piace!

E poi hai ragione...nel nostro piccolo gruppo siamo affiatati e ci vogliamo bene...anzi no! io vi adoro....
04.gif

Un abbraccio ai miei prodi sperimentatori del fai da te!
Cleop...[:)]

P.S. Grazie per le informazioni!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
No Young il saw palmetto non può essere dannoso...anzi...
La frase che hai riportato (che secondo me non è espressa proprio correttamente) vuol dire che il saw palmetto (ma qui è meglio parlare del beta-sitosterolo in esso contenuto) può impegnare i recettori degli estrogeni attivandoli....quindi va bene...
Ciao
-Dep-

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Io adoro queste discussioni....che tra le altre cose ci ha portato a un ottimo integratore, la comunicazione è la migliore delle prove scientifiche...
X Cleo e Yangman, spiegazione del perchè ho elencato quelle erbe nella Lotion hair regrow :
Bardana
Rinforzante e nutritiva, tra i suoi principi attivi ci sono l'acido caffeico, acido clorogenico, vitamine del complesso B, sostanze antibiotiche, polifenoli....
Borragine/Enotera/Semi di Lino
Importantissimi per l'apporto di vit. E, acido linoleico, acido pantotecnico
capsicum annum Peperoncino
vasodilatatore e antiinfiammatorio, contiene tra le altre cose acido ascorbico, proteine, asparagina, serina, vitamine B2, PP, provitamina A, vitamina E, acido palmitico, acido stearatico e oleico (Yang, credo che sopratutto per gli acidi grassi sia un ottimo componente, no?)
Aloe Vera
Si è detto di tutto....
Arnica
antinfiammatorio, revulsivo, stimola la circolazione....
Ai sesquiterpenlattoni è dovuta una buona azione antisettica. I flavonoidi e gli oli eterici contenuti svolgono effetti complementari e permettono al fitocomplesso di agire con la massima efficacia.
I maggiori componenti sono :
acidi grassi, acido caffeico, acido clorogenico, inulina, tannino catechico, lattone sesquiterpenico, flavonoidi nei fiori, isoquercitina, fitosteroli, acidi grassi, acidi fenoli.
E' però una pianta PERICOLOSA inquanto se ingerita o utilizzata su ferite aperte può provocare molti danni...viene infatti utilizzata in omeopatia a grandi diluizioni. Infatti io non ho detto di metterne 1 Kg [^] ...

Giustamente....saremo anche pochi e pazzi....ma chi non lo è un pò pazzo?
Un bacio a tutti
Merlin

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
fantastico ragazzi,
mi accingo a spiluccare la mia pianta di diavolicchio per prepararmi un'altra lozioncina... giacchè la bottiglia di alcool 95 costa (6,5[:O]) che ne dite di consigliarmi un'altra erbetta da sposare col peperoncino ?

X merlin

come facciamo ad individuare le dosi esatte dell'arnica? (io personalmente non mi arrischierei nel tentativo perchè essa è un'erba con una lunga serie di facoltà terapeutiche e mi sembrerebbe incauto usarla per farne una terapia...potrebbe agire oltre che sui capelli in mille altre direzioni...non saprei)

hai notizie fresche della cannella?, secondo me potrebbe rivelarsi una scoperta... perchè non ci industriamo usarla? (Marlin e tu che dici?)
questi link e quello di anagen non dovrebbero esservi nuovi

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.861
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.860

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
x cleop

sai qualcosa dell'edera, la nominano come rimedio anticalvizie in diversi libri di fitoterapia... io sò che contiene fitoestrogeni

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Young, la cannella la uso da quel dì, l'ho messa nella mia millerbe prima come olio essenziale, poi come estratto in corrente di vapore (tipo caffè), quindi in macerazione come pura polvere (e ho messo a macerare anche il residuo della precedente lavorazione).

Male non fa (prolunga il catagen), comunque mi piace il profumo [:p]

Ma ci hanno lasciati soli a sproloquiare ? [:D]

Ok, prenderemo il K-max e lo metteremo sott'alcool e ci aggiungeremo quello che ci pare, poi se ci ricrescono i capelli non venite a chiederci come e perché ! [:D][:D][:D]

Ciao.

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
ehi pazzo fermati!!, oggi mi è arrivato il k-max ma ho speso 35 euro, e tu lo vorresti sciogliere nell'alcool ?, sei tutto matto!

la tintura madre di saw palmetto sta sugli 8 euro, quella di pygeum altrettanto, poi la radice di ortica dioica e il te verde ce li procuriamo da soli e stiamo sui venti euro.
E così abbiamo un prodotto se non superiore uguale...

Secondo me per sperare di far ricrescere i capelli dobbiamo progettare una super terapia a lungo termine.

Hai sentito dep...? Dice che il saw stimola i recettori degli estrogeni[8)] riflettiamo, riflettiamo...

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro young
sin dai tempi dell'antica Grecia l'edera rappresentava, insieme alla vite, il simbolo di Bacco, dio del vino e dell'ebrezza...è una pianta che può renderci fantastici favori ma esclusivamente per l'uso esterno... infatti è il miglior calmante per dolori che si possa trovare nel nostro giardino!
Esercita un funzione anestetica ed antinevralgica nelle nevriti, nei dolori reumatici, nella sciatica e nell'artrite...di questa pianta vengono utilizzate soltanto le foglie, per farne infusi e decotti, ma mai i frutti che sono velenosi...
L'edera contiene come principi attivi le saponine triterpeniche, soprattutto l'ederina, di cui è ricca tutta la pianta ed i fitoestrogeni...steroli, polifenoli, sesquiterpeni, alcaloide isochinolinico...emetina, tannino, acido formico, beta-carotene, vitamina E, zuccheri.
E' fondamentalmente vasocostrittrice, antispasmodica, espettorante, emmenagoga.

Relativamente ai capelli le foglie di edera vengono utilizzate principalmente nella preparazione di prodotti per cute e capelli grassi...nelle lozioni dopo-shampoo è indicata per rendere i capelli più lucidi e scuri.
Sinceramente definirla un'anticalvizie mi sembra un pò azzardato![8)]

Un abbraccio

X Marlin
potremmo mai lasciarvi soli????[;)]
ma caro maestro dimmi... quali varianti adotteresti per rendere la lozione su cui stai studiando più femminile (nel senso di utilizzo da parte di una donna!!![:I][:I])???

Un bacio

sirio84

Utente
21 Agosto 2004
65
0
65
Allora, per chi e' interessato, io usavo queste due lozioni

1)Questa e' da applicare una volta al dì, per 30 min e poi da risciacquare :

aqua,glycosaminoglycans, acacia debalta, nonoxynol-10, alcohol, propylene glycol, calcium pantothenate, glycerin, urtica dioica, capsicum frutescens, parfum

Quest'altra 2/3 volte al dì...senza risciacquare : aqua,alcohol, glycosaminoglycans, propylene glycol, Peg-20 castor oil, calcium panthotenate, carboxy ethyl, gamma amino butiric acid, butylene glycol, hydrolized vegetable protein, adenosine triphosphate, sodium chondroitin sulfate, glycoproteins, DNA, soluble collagen, water hydrolyzed rhodyphycea extract.

I primi mesi avevo ottenuto qlcsina...poi non molto.

Cmq spero che possa aiutarvi nel preparare una bella lozione!!
Scusate se gli ingredienti son in latino, ma erano riportati cosi sulla lozione :)

Saluti!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da youngman
ehi pazzo fermati!!, oggi mi è arrivato il k-max ma ho speso 35 euro, e tu lo vorresti sciogliere nell'alcool ?, sei tutto matto!

Young, un po' di rispetto per chi, tra non molto, avrà i capelli binachi (se gli ricrescessero [:D])

Il K-max è stato creato badando anche al prezzo e 7 euro/mese sono davvero pochi, con 35 euro tu paghi il trasporto (5 euro) e ben 4 mesi di trattamento a 2 cps al giorno. Quindi con 14 euro o poco più di una confezione io avrei una lozione con degli estratti già concentrati e non dovrei stare a perdere tempo ad estrarre e a consumare un mucchio di alcool (tu paghi 6,5 euro il litro o il 1/2 litro ?).

Tuttavia io avevo chiesto a Salus, Dep & Co. di fare una lozione all natural con all'incirca gli ingredienti del K-max, poi visto che latitano (ma magari ci stanno preparando la sorpresa di Natale[:p])
ho detto che avrei proceduto da solo; più che altro per stimolare una risposta (chi c'ha voglia di aprire tutte quelle capsuline !)

Quanto all'edera e varie, c'è qualcuno in grado di dirmi se c'è una pianta che fa male ai capelli invece che bene ? Almeno ne escludiamo qualcuna (e non ditemi il tabacco [:)]!)

X Cleop non sono così ferrato sui problemi femminili, le donne della famiglia hanno avuto solo effluvi momentanei (stress, parto, cadute stagionali) e hanno delle chiome piuttosto folte. Comunque è interessante vedere questa differenza su questo link (già indicato ai tempi della lozione della nonna di merlin, aveva suscitato il vivo interesse del nostro Mago):
http://www.oliessenziali.it/shop/it/dept_317.html

mi sembra che più che aggiungere, per la donna bisogna togliere la serenoa repens (il saw palmetto).
Non sarà quindi che ha ragione Young: il saw inibisce i recettori degli androgeni, ma anche quelli degli estrogeni, pertanto non è da abbinare a trattamenti con estrogeni e fitoestrogeni ? (Young più che scocciare sempre il buon Dep, dovresti aspettare che torni il dott. Gigli dal viaggio di nozze per fargli questa domanda).

X Sirio: ma questa lozione latina ha un nomen[:D]?

Ciao a tutti.

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
DEp ha detto che il saw attiva i recettori degli estrogeni, gli sto chiedendo approfondimenti ma mi risponde sempre in maniera stringata e con poche spiegazioni[:(]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
[:22]

Eddai Young...facciamo così....vienimi a trovare a Modena e vedrai che parliamo di tutto cio' che vuoi[:D].....

Già ora faccio fatica a dare una occhiata a quasi tutti i post(ed a rispondere ove posso) in quanto purtroppo/per foruna nella vita reale ci sono altri impegni ....se poi mi metto a scrivere post dettagliatissimi allora ne scriverei 1 a settimana.....
Cerca di capire
-Dep-

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
lo so però le mie domande almeno necessitano di una qualche spiegazioncina se no è come se non avessero risposta praticamente[B)]

P.S
enzimi e recettori sono la stessa cosa ?

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Carissimo Marlin
grazie mille per la risposta... ricordo bene questi articoli postati dal mago e sono daccordo nel pensare che la serenoa, obbiettivamente, non avrebbe un suo motivo nella lozione femminile...[;)]
Stò riflettendo sulla corallina officinalis, ossia l'alga rossa nota prevalentemente col nome di muschio d'Irlanda...è vero che è ricca di elementi importanti per il nutrimento del capello ma è anche vero che è utilizzata principalmente nelle creme solari perchè è costituita da proteine e sali minerali che si combinano con le proteine della cute formando un film protettivo che crea una difesa naturale contro le avversità atmosferiche e i raggi solari...
mi domando: utilizzarla in una lozione potrebbe determinare un ostacolo all'assorbimento del prodotto?

Nella mia lozione, insieme ad ortica, bardana, arnica ecc. vorrei aggiungere il ginkgo biloba sfruttando la presenza di bioflavonidi che hanno una attivita’ vasodilatatrice periferica che migliora in modo rapido e notevole la microcircolazione!
Cosa ne pensate?

Lo studio continua![:D]

Un abbraccio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sul Ginko Biloba avevo letto sul sito di Farmacovigilanza (già linkato infinite volte da molti utenti del Forum) che è uno di quei fitofarmaci che sembrano non dare alcuno dei benefici promessi (un bluff insomma), così me ne sono tenuto a distanza sino a oggi, nonstante vada per la maggiore in farmacia e in erboristeria.

Quanto alla corallina diffido degli ingredienti che si trovano unicamente in alcuni prodotti senza che abbiano un minimo curriculum tricologico. (ok, dolce Cleop ?)

Mi soffermerei tuttavia sul problema sollevato da Young (che sarà un tipo vivace, ma con la sua vivacità mette in risalto cose importanti)riguardo ai fitoestrogeni e ai recettori degli estrogeni nei maschi. Mi sembra evidente che bisogna vedere cosa è più efficace, se uno usa già l'estrone (come dice Cibelli nell'altro 3d) è meglio che non usi il saw che garantirebbe effetti minori. E tra 17 alpha estradiolo, fitoestrogeni vari e beta sistosterolo (saw & Co.) a chi dare la precedenza nell'occupare i recettori degli estrogeni dei follicoli ?

Questa è ora la vera domanda, provate a rispondere.[:D]

Saluti e baci.

MA - r l i n