Carissimi, la mia classifica si riferiva a un solo aspetto della questione, forse neanche il più importante, vale a dire il presunto abbinamento di ogni sostanza con i recettori degli estrogeni.
In altri termini la questione può essere posta così: immaginate di avere un unico (gigantesco[

]) recettore degli estrogeni, con quale sostanza lo riempireste ? E in mancanza di questa, quale sarebbe la seconda scelta, e la terza ? Così nasce la classifica.
Poi lo so che se dispongo di una sostanza (ad es. l'estrone), nulla mi vieta di farla seguire a distanza di qualche tempo da un'altra, ad es. il saw, con il quale inibisco anche la 5-alfa-reduttasi e agisco perfino sui recettori degli androgeni (bingo[

] !)
Per Young, lo stato dell'arte è in gergo scientifico, la relazione sugli studi più aggiornati in materia. Con internet puoi avere gratis quello dell'altroieri (pagando, cioè tramite alcuni siti a pagamento, anche quello di ieri, ossia le ricerche più recenti e sfruttabili). Comunque sapere le lingue aiuta, altrimenti si ha lo stato dell'arte di una settimana fa (eccezion fatta per calvizie.net [

], che infatti traduce un sacco di studi recenti, c.v.d.)
Tornando on topic rispetto al titolo di questo 3d, si vede che era destino che nascesse la lozione in questione. Oggi infatti mi sono cadute sul pavimento una ventina di capsuline del K-max e, soprattutto per motivi igienici, ho preferito metterle nella mia lozione millerbe idroalcoolica (70°) dove i germi hanno vita impossibile [

].
Ciao a tutti.
MA - r l i n