K-max lotion ? (per Salus, Dep & Co.)

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
O.K. Marlin
grazie! personalmente non ho letto sul sito della farmacovigilanza i commenti relativi al Ginko Biloba, ma mi fido di te![;)]

Un abbraccio
Cleop...[:)]

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
finalmente marlin posso constatare che hai deciso di seguirmi nel tentativo di approfondire il meccanismo (di funzionamento) dei fitoestrogeni, se vogliamo arrivare da qualche parte è necessario prima capire il funzionamento in generale, voglio dire che il discriminante base con cui in genere si arriva a provare un prodotto o ad integrare una terapia è quello del fa bene, spalmo in testa, non fa bene, non spalmo e ciò converrai che non fà arrivare dà nessuna parte perchè pressupone che esista un prodotto miracoloso, una vera panacea tricologica, che basta spalmarla sulla capoccia per ottenere grandi risultati. Se ciò fosse vero saremmo pazzi noi a cercare di trovarla pensando di poter non essere stati preceduti da nessun altro.

Istruendoci sul meccanismo di azione possiamo capire cosa provare ad usare ma sopratutto come, dove, quando e perchè il che spero possa esserci più fruttuoso. CIAO CARISSIMI[^]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Young, ti ho seguito sul discorso dei recettori, ma ora non ti capisco più bene, mi sembra che non ci sia a proposito molto da scoprire (non da parte nostra almeno), resta da verificare la potenza dei vari estrogeni et similia.

E' accettabile una scala di questo tripo (solo in ticologia, giacché l'estradiolo -17beta è l'estrogeno più potente nel complesso):
1) estrone
2) estradiolo
3)equol
4)altri fitormoni
5) beta-sitosterolo

Restano da posizionare bene i due estradioli, il 17-alpha è inattivo, ma è possibile che sia simile a un fitormone (credo di no, credo sia più potente).

Dep (so che sei in linea) sottoscrivi ?

Se sottoscrivi, chi utilizza elementi ai primi posti non dovrebbe utilizzare gli elementi che vengono dopo ? Si tenga conto che l'estrone è comunque un ormone debole, eppure per il follicolo sembrerebbe il migliore quindi tutta questa scala potrebbe essere ribaltata.[8D]

Ciao.
[:)]
MA - r l i n

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Marlin
Almeno per quello che mi riguarda, non farei troppe classifiche perchè allo stato attuale delle cose non ci sono dati per farle (soprattutto per quanto riguarda equol e fitormoni vari, beta sitosterolo compreso).....inoltre, sempre a mio modo di vedere, non sono dei principi attivi propriamente e direttamente confrontabili (per esempio estrone e estradiolo non hanno le medesime proprietà....non sono quindi dei doppioni )
A volte(in tricologia avviene anche più spesso) bisogna ammettere che sono molto piuù le cose che non si sanno rispetto a quelle che si sanno....

Poi ognuno ha le sue preferenze...per esempio a me è sempre piaciuto molto l'estrone perchè, a livello del follicolo pilifero, è l'estrogeno più importante ed è quello che mantiene e promuove l'anagen.....il fatto che abbia una potenza inferiore al beta estradiolo si riferisce solo alla sua azione ormonale ma non alla sua efficacia tricologica...idem per l'alfa estradiolo....

Se sottoscrivi, chi utilizza elementi ai primi posti non dovrebbe utilizzare gli elementi che vengono dopo ?

No,non sono d'accordo....secondo me possono essere usati tranquillamente....
Ciao
-Dep-

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
Ecco infatti

marlin, non è assolutamente vero che non c'è più niente da scoprire, tutto al contrario, non ne sappiamo ancora abbastanza di questi fitoestrogeni ed estrogeni e non sappiamo niente sul loro meccanismo di funzionamento che come ti ho detto prima e ti ripeto è molto più importante da conoscere piuttosto che stilare una classifica della loro potenza come se fossero tutti la stessa cosa, e dep è stato esplicativo in questo senso.

sò che è difficile fare delle ricerche nuove su internet perchè ti portano sempre agli stessi link ma io continuo a scavare per vedere se riesco a farmi qualchè idea in più su questi argomenti. ciao[:eek:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ragazzi, ma io non ho detto che la classifica da me stilata era ok (in effetti mi è saltato giusto il punto di domanda), facevo solo un proposta da correggere. So bene che queste sostanze non sono la stessa cosa, solo volevo che venissero ordinate per efficacia tricologica alla luce delle attuali conoscenze ed esperienze (anche personali).

Comunque Dep, l'estrone l'ho messo in testa come è nelle tue preferenze, poi ho messo gli altri estrogeni, quindi i fitormoni che sono i più deboli (ma ho ben detto che l'estrone è solo tricologicamente meglio pur essendo più debole dell'estradiolo come ormone, quindi abbiamo affermato le stesse cose nei nostri due post).

Dico però che bisogna scegliere l'elemento più efficace altrimenti l'azione complessiva può risultare più debole (osisa meno efficace, altrimenti perché non dare il saw o la fina anche alle donne con problemi di capelli, che di estrogeni ne hanno comunque tanti ?).

Anche l'argomento di un utente del forum che qualche mese fa diceva che il dht andrebbe bloccato al 100% altrimenti comunque passa il suo messaggio a livello cellulare mi sembra non sia stato controargomentato in maniera (per me) totalmente convincente (anche dopo aver letto documentazione specifica a in proposito).

Per Young: so che c'è ancora da scoprire qualcosa nei meccanismi che coinvolgono la crescita dei capelli, ma ho detto chiaramente che non spetta a noi, in rete trovi (gratis, se paghi trovi di più) quello che è lo stato dell'arte e che il sito cui facciamo riferimento riporta egregiamente bene. Applichiamo dei ragionamenti allo stato dell'arte e chiediamo riscontro agli esperti, questo è quanto possiamo fare, non credo di più.

Quali siti sugli isoflavoni hai trovato ? Ti riferisci a quel link contro la soia ? Ho detto la mia opinione nell'altro 3d (vai a vedere).[sm]

Saluti.[:)]

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
x marlin, non ho ben capito cosa intendi per stato dell'arte, cioè sinceramente ignoro cosa significhi questa espressione.

Tu trovi molte informazioni interessanti sui nostri argomenti su internet?, a me pare che si arrivi sempre ai soliti ieson, anagen, calvizie.net oltre a qualche articoletto sparso qua e la e per la maggiorparte informazioni che si spacciano come inedite su prodotti in vendita, farmacologici o erboristetici che siano.
Se invece tu riesci a trovare spiegazioni dettagliate, interessanti e disinteressate sui temi che ci stanno cari aiuta anche me a trovarli che con i soliti motori di ricerca non ci riesco. CiAo

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Sì Marlin
Anche se dal mio post sembrava che confutassi le tue idee ho ben capito cosa intendevi ed infatti ho ripetuto gran parte delle cose dette da te solo in parole diverse (e tu dirai: e allora che rispondi a fare[:p])

Dico però che bisogna scegliere l'elemento più efficace altrimenti l'azione complessiva può risultare più debole (osisa meno efficace, altrimenti perché non dare il saw o la fina anche alle donne con problemi di capelli, che di estrogeni ne hanno comunque tanti ?).

Non capisco bene quello che intendi......finasteride e saw non vengono di norma utilizzati nelle donne perchè, a mio modo di vedere, le vere cause spesso sono altre(vedi carenza di estrogeni a livello follicolare, vedi effluvi...) ed inoltre possono essere usate oralmente delle sostanze più drastiche che noi maschietti non possimo usare....

Anche l'argomento di un utente del forum che qualche mese fa diceva che il dht andrebbe bloccato al 100% altrimenti comunque passa il suo messaggio a livello cellulare mi sembra non sia stato controargomentato in maniera (per me) totalmente convincente (anche dopo aver letto documentazione specifica a in proposito).

Non mi ricordo il post comunque sono d'accordo fino ad un certo punto: è indiscusso infatti che limitare la produzione di DHT o limitarne la sua captazione da parte dei recettori dia dei validi risultati in termini di rallentamento o blocco del processo di miniaturizzazione....e per adesso bisogna che ci accontentiamo di questi risultati....a questo poi si aggiungo altri principi attivi con funzioni complementari come il minoxidil, gli estrogeni etc....
Non sarei poi troppo d'accordo nel dare tutta la colpa al DHT....sicuramente ci sono altre cause a noi ignote

A Young dico che c'è davvero tantissimo da scoprire ma questo deve essere fatto tramite ricerche scientifiche mirate vere e proprie e non certo con i motori di ricerca dove è possibile trovare solo alcune informazioni generali....
-Dep-

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
speravo di trovare con i motori di ricerca appunto gli studi scientifici a cui fai riferimento anzichè le solite informazioni generali, penso sia possibile perchè il web è illimitato nei contenuti, è molto più vario dellì informazione a cui ci danno accesso i vari google, altavista e company. va beh

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Young....purtroppo non puoi trovare i risultati di lavori scientifici che non sono ancora stati condotti.....

In ogni caso qualche informazione in più (comunque non riferite direttamente al settore tricologico...) la puoi trovare facendo minuziose e lunghe ricerche bibliografiche in una biblioteca universitaria (quindi su carta) spaziando dalle riviste che riguardano dermatologia, endocrinologia, botanica etc etc ....
La tricologia è purtroppo un settore non troppo studiato...
-Dep-

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
DEP che che sai degli effetti collaterali dei fitoestrogeni di cui parla il link che ho riportato nell'altro thread?

http://www.medicinenon.it/soia.htm

qualcosa di vero ci sarà?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
A mio modo di vedere è un articolo eccessivamente allarmante per potere essere preso in considerazione....almeno con i dati attuali...

Mi ricorda molto quello che si diceva tempo fa (ma ancora oggi resiste bene) a riguardo dell' SLS-SLES....
-Dep-

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
semplicemente come hai già detto non hai i dati per esprimerti o cmq tu che sei un chimico ritieni ci sia una logica in quelle affermazioni?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Carissimi, la mia classifica si riferiva a un solo aspetto della questione, forse neanche il più importante, vale a dire il presunto abbinamento di ogni sostanza con i recettori degli estrogeni.

In altri termini la questione può essere posta così: immaginate di avere un unico (gigantesco[:D]) recettore degli estrogeni, con quale sostanza lo riempireste ? E in mancanza di questa, quale sarebbe la seconda scelta, e la terza ? Così nasce la classifica.

Poi lo so che se dispongo di una sostanza (ad es. l'estrone), nulla mi vieta di farla seguire a distanza di qualche tempo da un'altra, ad es. il saw, con il quale inibisco anche la 5-alfa-reduttasi e agisco perfino sui recettori degli androgeni (bingo[:D] !)

Per Young, lo stato dell'arte è in gergo scientifico, la relazione sugli studi più aggiornati in materia. Con internet puoi avere gratis quello dell'altroieri (pagando, cioè tramite alcuni siti a pagamento, anche quello di ieri, ossia le ricerche più recenti e sfruttabili). Comunque sapere le lingue aiuta, altrimenti si ha lo stato dell'arte di una settimana fa (eccezion fatta per calvizie.net [:)], che infatti traduce un sacco di studi recenti, c.v.d.)

Tornando on topic rispetto al titolo di questo 3d, si vede che era destino che nascesse la lozione in questione. Oggi infatti mi sono cadute sul pavimento una ventina di capsuline del K-max e, soprattutto per motivi igienici, ho preferito metterle nella mia lozione millerbe idroalcoolica (70°) dove i germi hanno vita impossibile [:D].

Ciao a tutti.

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
eh eh eh, era tempo che volevi farlo, non resistevi alla voglia di aprire quelle capsuline piene di polverine verdi verdi, vecchio matto
senti che dici della questione che ho aperto sullo zinco? Dai dai un parere