Allora, il PROGUARD contiene in un opercolo:
- Saw palmetto 160 mg standardizzato 45%,
- Pygeum Africanum 50 mg con il 2.5% di betasitosterolo,
- Ortica 120mg,
- Thè Verde 110 mg con il 50% di polifenoli e il 30% di catechine,
- Magnesio stereato 5 mg,
- Opti-zinco 10 mg,
- Vitamina B6 50 mg.
Prima analisi dei componenti:
1) l'azione della serenoa è stata valutata in studi clinici con estratti titolati e standardizzati in ac. grassi liberi e fitosteroli (beta-sitosterolo, campesterolo e stigmasterolo) al 85-95% al dosaggio di 320 mg 1-2 volte/die
2) Il Pygeum non si può utilizzare (vedere post di Salus)
3) l'azione del the verde è stata valutata in studi clinici con estratti secchi titolati e standardizzati in polifenoli al 95% e saponine esenti da caffeina al dosaggio di 100-200 mg 2-3 volte/die
4) Polvere micronizzata ed estratto secco (D/E=4:1), in rapporto 1:1, di Ortica (Urtica dioica) radice (95%) quantità 300 mg die
5) Zinco 10 mg è come se non ci fosse
6) Vitamina B6 50 mg può essere sufficiente.
Dopo “aggiustamento” quantitativi direi di aggiungere :
1) Liquirizia (5 mg ?)
2) Pino corteccia / Picnogenolo (acc. costa troppo)
3) N-acetilcisteina
4) Selenio
5) Rame
Per quanto riguarda la parte SOIA, credo che faremo bene a tenerla per il momento distinta e comunque (per rispondere a Marlin) anche se è decantata molto per la menopausa è, resta, e sarà sempre catalogata dal min. salute come un integratore. Quindi non credo che ci siano paure fondate per i maschietti. Fermo restando di assume i quantitativi max rilevati (80 mg die) e di alternare periodi di cura a periodi di riposo.
Per Basilio (nessuno ti ama quanto me e cerco di rispondere) :
Credo che il Saw Palmetto sia una alternativa naturale alla Fina etc. proprio perchè è un 5af e non un antiandrogeno e non intacca la libido, ti dirò di più, alla mia età tutta stà roba che prendo per i pelacci, mi stà dando delle bellissime soddisfazioni. Intendo ? E comunque molto dipende anche da fattori psicologici.
Ciao.