integratore per dieta vegetariana

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Buongiorno a tutti
A breve inizierò a seguire un regime di vita vegetariano,senza però eliminare pesce e uova,eliminerò ogni tipo di carne. i miei dubbi riguardavano le ripercussioni che potevano presentarsi sulla mia capigliatura.
Cambiare stile di vita in modo drastico potrebbe avere effetti negativi gravi?
Quale integratore potrei prendere per sopperire alla mancanza di alcuni elementi? il multicentrum va bene?
grazie

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
risposta alle domande così come sono in successione.
i) si
ii) (difficile rispondere, ma probabilmente 1 integratore solo non basterebbe: essenziali sono ferro, calcio, vit. b12, amminoacidi solforati, vit. D)
iii) no

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Tra gli integratori indispensabili per i vegetariani, aggiungerei sicuramente la beta-alanina, visti i bassi livelli di carnosina nei muscoli di chi non si nutre anche di carne:

http://www.fasebj.org/cgi/content/meeting_abstract/21/6/A944-a?maxtoshow=&HITS=10&hits=10&RESULTFORMAT=&author1=Harris+RC&fulltext=carnosine&andorexactfulltext=and&searchid=1&FIRSTINDEX=0&sortspec=relevance&resourcetype=HWCIT

Anzi, anche per gli onnivori parrebbe non male un'integrazione di beta alanina, visto che dopo 5,5 ore dall'ingestione di carne, nel sangue non vi è più traccia di carnosina, con la conseguenza di rimanere sguarniti del più potente agente contro la glicazione e la fibrosi.

http://www.lef.org/magazine/mag2006/jan2006_awsi_01.htm

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se ti sente la Hack ti fa correre[:D]:

http://alimentazione.ecoseven.net/news-alimentazione/margherita-hack-ad-ecosevennet-ecco-perche-sono-vegetariana

Che sono l’esempio vivente che mangiare vegetariano fa bene alla salute. Da sempre non ho mangiato carne, eppure questo non mi ha impedito di praticare atletica a livello agonistico: ho vinto un paio di campionati universitari di salto in alto e salto in lungo, sono stata terza ai campionati assoluti. Spesso ho viaggiato in bicicletta da Firenze a Viareggio e a 80 anni ho percorso la strada Trieste-Grado in bici, andata e ritorno, 100 chilometri. Ora ho novant’anni, gli acciacchi ci sono, ma fino a poco tempo fa giocavo a pallavolo.

Ciao

MA - r l i n

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Vabbè, magari poteva vincere le olimpiadi [:D]
Comunque il genere di sport che lei praticava richiedeva soprattutto l'essere magri e sviluppare uno sforzo di tipo esplosivo. Forse con attività di tipo più endurance, avrebbe avuto più problemi. Non dimentichiamo poi che 70 anni fa gli allenamenti richiedevano un carico fisico ben diverso.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Endurance....? Se a 80 anni faceva ancora 100 km in bici, mi pare che di resistenza ne avesse da vendere...(non sono un fa della Hack, ma l'ho sentita alla radio parlare di queste sue attività sportive non occasionali svolte per gran parte della sua vita e mi ha colpito...).

Ciao

MA - r l i n

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
sono vegetariano da piu di due anni e mezzo, e sono passato a vegan da circa 2/3 mesi.

per ora ho fatto le analisi una volta all'anno complete comrpese quelle specifiche per i minerali importanti per i capelli..e va tutto ok,nessuna carenza particolare..

da vegetariano meglio ancora da vegan,devi assumere una volta a settimana una compressa di B12 da 2000mcg. questo perche è lunica vitamina che manca nelle diete senza alimenti di origine animale.

tuttavia il discorso potrebbe farsi molto lungo,ma in sintesi è quello che ti ho appena scritto,diventa vegetariano poi per scrupoli puoi fare le analisi...ma con una dieta equilibrata stai meglio di un onnivoro credimi,e i capelli cadono a prescindere dalla tua dieta...quindi..

nb: se vuoi diventare vegetariano limita comunque le uova che sono una bomba di colesterolo, e i latticini perche primo la caseina non fa per niente bene (vedi il libro china study) e secondo limitano l'assorbimento del ferro in alcuni casi fino al 50%.

se diventerai vegetariano o vegan non credo rimpiangerai la tua scelta

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Marlin, e allora?. La carnosina è del tutto inutile perchè la Hack a 80 anni fa 100 km in bicicletta (voglio crederci)?. Il ragionamento sembra un tantino bislacco [:)]
Prendi un caso eccezionale (probabilmente), cioè una persona dallo stile di vita esemplarmente morigerato, senza eccessi di nessun tipo (anche sessuali?), una ex sportiva che si è sempre mantenuta in allenamento. Ok, ma l'innalziamo a paradigma?
Allora guarda qui:

http://diaryofadomesticgoddess.wordpress.com/2010/12/13/re-gillian-mckeith-vs-nigella-lawson/

Quella in alto è una famosa nutrizionista inglese, autrice di bestsellers da milioni di copie, una che dice, tra le tante cose, di abbondare in vegetali e frutta ed essere parchi nelle carni rosse.
La seconda, nota cuoca televisiva, afferma di mangiare soprattutto carne burro e dolci.

Chi ti sembra quella più in forma? [:D]

E allora che facciamo, adottiamo la dieta della seconda pupa e schifiamo i consigli di quella prugna secca della McKeith ? [:)]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>limita comunque le uova che sono una bomba di colesterolo,

1 il colesterolo HDL non sembra essere almeno da un recente studio così protettivo come si pensava
2 il colesterolo alimentare è molto poco influente sui livelli di colesterolo totale che sono soprattutto sotto stretto controllo genico.
3 ad essere realmente nocivo non è il colesterolo in sé ma il sottoprodotto ossidato, la cui concentrazione è tanto maggiore quanto minore è lo stato redox del plasma.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì la (per me, antipatica) Hack è paradigmatica perché è una vegetariana ante litteram, la sua dieta non le ha impedito di eccellere nello sport da giovane e di fare bene anche da anziana, ossia il contrario di quanto paventa chi critica questo regime alimentare, assumendo quindi questi altri paradigmi che vengono appunto smentiti da chi, in tempi non sospetti e sin dalla più tenera età, ha adottato questo tipo di dieta (sai quanti allarmi contro questi richi mi sono letto in questi anni ?[:)]).

Mentre Nigella Dawson sai quante volte mi è venuta fuori nelle ricerche sulla Nigella (sativa ?), mi pare un'aspirante cicciona...[:)]

Ciao

MA - r l i n

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
io ho cominciato da poco ad assumere kmax anti dht,a questo punto mi indichereste un integratore in particolare,quello che riuscirebbe a coprire nel modo migliore eventuali carenze.
Vorrei evitare di prendere tante cose,in quanto oltre al kmax assumo 1000mg di olio di pesce al giorno.
Magari giusto quello che serve per non avere grandi squilibri
grazie

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
alves non ti serve nulla a parte la b12.

il resto lo trovi tutto in una dieta vegetariana7vegan ben equilibrata.

se vuoi dei consigli io da anni non mangio piu carne e pesce:

i principali che ti posso dare sono:

1 mangiare vari tipi di verdura (in particolare a foglia verde) frutta, non farti mancare la frutta a guscio (noci,mandorle,nocciole,pistacchi) ricchi di proteine e di vari minerali..
2 mangiare vari tipi di cereali e punta il piu possibile su quelli integrali
3 se sei vegetariano limitare uova e latticini,non fare lo sbaglio di consumarli spesso pensando di compensare elementi nutritivi che ti darebbe la carne o pesce.
4 consuma legumi secchi,sono piu ricchi di elementi nutritivi di quelli in scatola.
5 sia da vegan che da vegetariano io assumerei la B12 come ti ho gia detto prima,per il resto non ti manca nulla.

informati un po in rete vedrai che puoi cambiare alimentazione senza problemi,anzi con diversi benefici

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
JulienSorel ha scritto:
risposta alle domande così come sono in successione.
i) si
ii) (difficile rispondere, ma probabilmente 1 integratore solo non basterebbe: essenziali sono ferro, calcio, vit. b12, amminoacidi solforati, vit. D)
iii) no

Consigli ancora oggi questi integratori?
Il ferro a me pare inutile, basta assumere alimenti ricchi di vitamina C e il ferro diventa molto più biodisponibile.
Mentre la vitamina D..perché? Negli alimenti, sia di origine animale che vegetale, è presente in quantità minime. Più che un integratore, bisognerebbe cercare di esporsi al sole.

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
JulienSorel ha scritto:
>>limita comunque le uova che sono una bomba di colesterolo,

1 il colesterolo HDL non sembra essere almeno da un recente studio così protettivo come si pensava
2 il colesterolo alimentare è molto poco influente sui livelli di colesterolo totale che sono soprattutto sotto stretto controllo genico.
3 ad essere realmente nocivo non è il colesterolo in sé ma il sottoprodotto ossidato, la cui concentrazione è tanto maggiore quanto minore è lo stato redox del plasma.

Link dello studio?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.sciencedaily.com/releases/2012/05/120516195554.htm

Benjamin Voight et al. Plasma HDL cholesterol and risk of myocardial infarction: a mendelian randomisation study. The Lancet, 2012; DOI: 10.1016/S0140-6736(12)60312-2

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
i) il ferro è utile solo in casi di marcata anemia sideropenica,
ii) la vitamina D negli alimenti è irrilevante, quindi ci si espone al sole un po' quando è possibile e/o si assumono almeno 20 gocce di DiBase alla settimana. il DiBase è un farmaco non è un integratore, serve la ricetta e una accertata carenza.

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Beh, era quello che volevo dire io [:)] gli integratori che avevi consigliato direi non servono se la dieta vegetariana è fatta come si deve [:D] (la vitamina D in ogni caso)

hyst

Utente
16 Aprile 2015
10
0
5
Ti rispondo da Vegana:
- Un vegetariano non mangia pesce
- Se adotti una dieta vegana SANA e COMPLETA può solo farti bene
- Gli unici integratori che si devono assumere sono quelli di vitamina B12 (i migliori sono della Solgar, vedi su Amazon.co.uk)
- Tutti gli altri integratori dipendono dalle tue carenze.
In ogni caso, la migliore cura per un determinato disturbo è nel cibo stesso, dunque cercati il cibo che più contiene il minerale/vitamina di cui hai bisogno e assumilo con moderata costanza.
Con una dieta Vegana (è stato scientificamente testato che la caseina è cancerogena, vedi il China Study, inoltre inibisce l'assunzione di calcio) variegata e con sole ed attività fisica aerobica, il corpo ti può solo ringraziare.
Informati, ci sono capelluti e sportivi di 80 anni vegani!
Ciao