integratore per dieta vegetariana

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E ridaje con sto China Stydy (grande bufala)...ci sono anche molti vegani, direi la maggioranza che sono calvi...non creiamo false illusioni, qui per quanto riguarda i capelli le abbiamo viste e vagliate tutte e in primis la dieta vegana, ottima per la salute, ma miracoli non ne può fare contro la genetica.

Ciao

MA - r l i n

hyst

Utente
16 Aprile 2015
10
0
5
Che sia una bufala è ancora tutto da vedere.
Non entro nel merito dell'Aga, ma la dieta vegana di altri miracoli certificati ne ha fatti! [;)]

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Da vegetariano (ovo/vegetariano poichè a un paio di uova/week rigorosamente da galline trattate a modo,non rinuncio) devo mio malgrado ammettere che anni fa ( da onnivoro) ,avevo la pessima abitudine di scolarmi anche 1lt di latte (quello non pastorizzato dei distributori,a freddo),circa un ora prima di coricarmi.Capelli splendidi e pettinabilissimi al risveglio....ora che il latte sia una porcheria e un aggravante di dermatiti e affini non vi è dubbio,ma penso che i fattori di crescita in esso contenuti per i capelli siano una bomba (mrno per tutto il resto) :-(

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Hyst ha scritto:
Ti rispondo da Vegana:
- Un vegetariano non mangia pesce
- Se adotti una dieta vegana SANA e COMPLETA può solo farti bene
- Gli unici integratori che si devono assumere sono quelli di vitamina B12 (i migliori sono della Solgar, vedi su Amazon.co.uk)
- Tutti gli altri integratori dipendono dalle tue carenze.
In ogni caso, la migliore cura per un determinato disturbo è nel cibo stesso, dunque cercati il cibo che più contiene il minerale/vitamina di cui hai bisogno e assumilo con moderata costanza.
Con una dieta Vegana (è stato scientificamente testato che la caseina è cancerogena, vedi il China Study, inoltre inibisce l'assunzione di calcio) variegata e con sole ed attività fisica aerobica, il corpo ti può solo ringraziare.
Informati, ci sono capelluti e sportivi di 80 anni vegani!
Ciao

La metilcobalamina della Solgar è uguale alla metilcobalamina di qualsiasi altra marca.
Il vegetariano, oltre alla B12, ha bisogno anche della K2, visto che questa vitamina, l'unica che annovera studi incontrovertibili che ne dimostrano la preziosa funzione, si trova in quantità relativamente significative solo nelle uova e nei formaggi stagionati. Della carnosina ne ho parlato sopra e fino a prova contraria è, tra le tante altre cose, il più potente agente contro la glicazione che ti mummifica i tessuti. Concordo poi che che il China Study è una bizzarra cazz.ata da archeologia alimentare..

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Ah ragazzi, riguardo le uova, tengo a riportarvi la mia esperienza riguardo la questione colesterolo (anche se già è stata abbondantemente smentita da anni)

Qualche mesetto fa ho voluto fare un esperimento:

Ho fatto le analisi per il colesterolo, e per due mesi ho assunto 2 uova al giorno, pari a 14 uova a settimana. (56 uova al mese)
Dopo una settimana ho rifatto le analisi, e i valori erano praticamente identici. Sia per quanto riguarda l'LDL, che HDL. Solo il totale era aumentato leggermente. (di 5 se non ricordo male) [:)]

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Ci vorrebbe un uovo al giorno. Però deve essere da gallina che si alimenta naturalmente e non con mangimi, perchè durante la fermentazione nell'intestino dell'animale devono entrare in gioco i batteri giusti. Altrimenti 20-30 grammi di formaggio brie, ad esempio.

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Romero secondo questa classifica http://www.dietabit.it/alimenti/vitamina-k/ 100g di uova sode contengono appena 1% di Vitamina K per raggiungere il fabbisogno...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
http://www.wired.it/lifestyle/food/2014/05/08/il-china-study-e-una-mega-bufala-ecco-perche/

In realtà ci sono tanti studi che dimostrano che la dieta vegana non è quel toccasana che dice chi la fa, in particolare c'è scarsa evidenza per la maggiore longevità.

Io sono un appassionato di caseina, o meglio del caseinato, perché amo le croste di grana o di parmigiano, quindi non serve prendere integratori appositi come fanno alcuni body builders (anche per questo in molti supermarket se non vai la mattina presto le croste non le trovi più o ne trovi poche).

Il grana non è male nemmeno per la vit.k.

Ciao

MA - r l i n

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Orion ha scritto:
Romero secondo questa classifica http://www.dietabit.it/alimenti/vitamina-k/ 100g di uova sode contengono appena 1% di Vitamina K per raggiungere il fabbisogno...

Stiamo parlando di K2 e non K1. La K2, l'unica che assicura la giusta destinazione del calcio, cioè le ossa e non le arterie, è prodotta esclusivamente da certi batteri

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Io posso solo dire che a quei tempi (quasi 1lt è esagerato lo so),riposavo benissimo,mi svegliavo rilassato e i capelli al risveglio erano belli morbidi/siffici (bere latte la sera prima di coricarsi pare aiuti a produrre serotonina).
Mi chiedo quali risultati potrebbe dare il colostro,magari qualcuno lo ha già assunto,so che la long life produce anche questo integratore...

hyst

Utente
16 Aprile 2015
10
0
5
Non si può fare un'osservazione clinica sul benessere del cuoio capelluto, relativa ad un determinato periodo, solo perché nel contempo si ha assunto un'alta quantità di latte.

La verità sul latte:

my-personaltrainer.it/nutrizione/latte-amico-nemico.html

salute.leonardo.it/dieci-buoni-motivi-per-non-bere-latte-scopri-perche-noi-e-lambiente-stiamo-meglio-senza/

disinformazione.it/pericoli_latte.htm

etc etc

hyst

Utente
16 Aprile 2015
10
0
5
Sulla vitamina K2, il dottor Trader dice:
It is not generally known that leafy green vegetables contain high amounts of Vitamin K. Kale alone contains over 1325% of our daily requirement of Vitamin K, in approximately two cups of this excellent leafy green. Our bodies are able to convert this Vitamin K1 to Vitamin K2. Spinach, broccoli, asparagus, collard greens, Swiss chard, bok choy, peas, parsley and lentils also contain high amounts of Vitamin K. Studies show that Vitamin K and its components are incredibly resilient and can withstand both cooking and freezing, although we consume more nutrients intact by eating fruits and vegetables raw. Bacteria in our intestines convert Vitamin K1 into Vitamin K2.

http://superhealthychildren.com/vitamin-k2-in-the-raw-vegan-lifestyle/

Ho chiesto informazioni alla SSNV (equipe di medici e studiosi) per maggiori informazioni.

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Beh, allora ci dovrebbe essere una marea di studi riguardo i benefici sul sistema cardiovascolare del fillochinone(K1). Dove sono?

http://www.nutraingredients.com/Research/Vitamin-K2-but-not-K1-effective-for-heart-health-benefits-Study

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
La verità sul latte giustamente viene data dal sito che si chiama disinformazione, in effetti a disinformare sono bravi...[:)]

Wired ha sicuramente un'altro tipo di attendibilità scientifica....

SSNV (equipe di medici e studiosi...)

http://www.scienzavegetariana.it/

....non saranno un pochetto orientati (biased) ?[:)]

Ciao

MA - r l i n

hyst

Utente
16 Aprile 2015
10
0
5
Sono appunto orientati sullo studio dell'alimentazione vegetariana (e vegana), sicuramente di più di chi pur essendo medico ne capisce poco, perché malinformato e prevenuto. Li ho voluti tirare in ballo perché, essendo medici, lavorano con persone vegetariane quotidianamente e si assumono una certa responsabilità nell'influenzare la salute delle stesse, quindi ci pensano due volte prima di dare un certo tipo di informazione.

Sulla K2, la carnosina etc ho riportato quanto detto da romero, e la riposta è stata che non corrisponde al vero.
Sul China Study riporto quanto segue:

Si tratta di un libro in cui l'autore raccoglie le sue opinioni a favore
di una dieta a base vegetale, che derivano dalle sue esperienze di
ricercatore in campo umano e animale. Sarebbe anche un libro piacevole,
se non fosse che fa riferimento a studi di sperimentazione su animali
svolti dall'autore, e ancora oggi da lui sostenuti: com'è noto, essi
sono invece del tutto inutili dal punto di vista scientifico, e non
condivisibili da quello etico.

Oltre a questo, dal punto di vista scientifico i dati riportati (anche
quelli sulle persone) sono poco utilizzabili in quanto ricavati con
metodi di studio di scarsa forza dell'evidenza. Si tratta infatti di
dati derivanti da uno studio ecologico nel quale non e' possibile
ricavare alcuna informazione sui rapporti causa-effetto di quanto
osservato, pertanto non puo' essere utilizzato in un confronto
scientifico di un certo livello, salvo voler essere giustamente
impallinati.

Per tali scopi vanno utilizzati i risultati dei più importanti studi
prospettici quali ad esempio gli studi sugli avventisti, l'EPIC-Oxford e
gli studi sulle 3 coorti di Harvard.

Detto ciò, vedete voi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì appunto, non basta dire medico e ricercatore per dire che sono attendibili, almeno qui da queste parti che conosciamo il mondo della ricerca e della medicina, non abbocchiamo.

Non è a rischio la salute di chi ha fatto la scelta vegana, ma facilmente si fa dell'allarmismo verso chi non l'ha fatta e questo è altamente scorretto alla luce delle attuali conoscenze e direi, anche evidenze.

Apprezzo il fatto che rigettino il famigerato China Study, ma lo fanno solo perché è stato fatto a pezzettini e quindi non serve più alla causa, in tutto quello che hanno scritto in risposta c'è poco di scientifico e molto di ideologico e di strategia divulgativa. Assurdo criticare il libro perché ha dietro studi su aninali, ma per loro conta più delle conclusioni...
Citano poi studi prospettici, ma è notorio che medici e ricercatori che non concordano con questa visione gliene possono opporre di identici e antitetici nelle conclusioni.

Quindi per quanto mi riguarda ho visto e mi basta[:)]

Ciao

MA - r l i n

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
E per quanto riguarda lo iodio?
Chi segue un alimentazione vegana, dunque senza pesce, come fa a raggiungere i 150mcg di iodio?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
A parte che può sempre usare il sale iodato, nei vegetali lo iodio si trova (legumi, verdura, frutta).

Ciao

MA - r l i n

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Hyst ha scritto:

Sulla K2, la carnosina etc ho riportato quanto detto da romero, e la riposta è stata che non corrisponde al vero.

Beh, fossi vegetariano, mi guarderei bene dall'approfondire, esattamente come hanno fatto loro...Si può dire tutto, per carità, ma la carnosina non è come il tè verde, il ginseng o qualsiasi altra sostanza che si può indifferentemente integrare o meno: è presente naturalmente nel nostro corpo, soprattutto muscoli, cuore e cervello e si riduce considerevolmente con il passare degli anni. E' lì per niente?
Aggiungiamo anche che personaggi tra i più preparati della rete tutta, più volte qui citati, come niner(Longecity) e CausticSymmetry(Immortalhair) integrano con carnosina pur non essendo nè vegetariani nè vegani. Che siano in realtà due cogl...i?
Sulla K2 , vabbè, parlano gli studi. Insomma, si fanno per qualcosa o no? [:)]