inizio sperimentazione gf

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Salve a tutti,
è gia qualche gg che mi interesso alla GF, ed ho letto le prime pagine del famoso 3d di marlin di fine 2005, quando si comincio' a spargere la voce sull'efficacia di questo sistema.
D'altro canto, quel post me lo ricordo perfettamente: i mesi fra il 2005 ed il 2006 furono i primi in cui conobbi questo forum, e stavo cominciando ad interessarmi di finasteride.
Ho letto quindi di Pili, PEcchiai (anche l'articolo sul corriere della sera) e Hagerty. Le tecniche sono interessanti e tutte facili da eseguire, ho notato poi che effettivamente la galea è attaccata al cranio, quasi incollata, e che la pelle è molto fine. Forse le teorie alla base dell GF possono essere esatte, almeno in parte.
Molti utenti riferiscono di aver avuto cmq risultati positivi, almeno in termine di seborrea e forfora.
Volevo chiedere agli esperti della GF se hanno trovato similitudini fra l'uso di finasteride e pratica dell GF. Molti utenti riferiscono di aver ricevuto sempre e cmq un miglioramento, anche se relativo (come ad esempio scomparsa di sebo e forfora).
Credo quindi sia possibile raggiungere effettivamente dei risultati in relazione alla gravità ed all'intensità del proprio problema.
Durante la terapia con finasteride, ricordo che i miglioramenti erano, in ordine temporale, proprio questi: iniziale scompara di sebo e forfora, miglioramento dei restanti ed infine azione di inversione della miniaturizzazione.
Se la Gf produce in qualche maniera un'eliminazione parziale del dht nelle zone follicolari, il gioco è fatto.
Mi informo qualche altro gg anche per la correttezza dei movimenti, dopodiche' inizio la sperimentazione.
Ricordo che sono un buon candidato, avendo ricevuto risultati stupefacenti in soli 3 mesi di finasteride. Vi terro' aggiornati.
Ciao a tutti e grazie per i consigli in pvt!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Salve a tutti,
è gia qualche gg che mi interesso alla GF, ed ho letto le prime pagine del famoso 3d di marlin di fine 2005, quando si comincio' a spargere la voce sull'efficacia di questo sistema.
D'altro canto, quel post me lo ricordo perfettamente: i mesi fra il 2005 ed il 2006 furono i primi in cui conobbi questo forum, e stavo cominciando ad interessarmi di finasteride.
Ho letto quindi di Pili, PEcchiai (anche l'articolo sul corriere della sera) e Hagerty. Le tecniche sono interessanti e tutte facili da eseguire, ho notato poi che effettivamente la galea è attaccata al cranio, quasi incollata, e che la pelle è molto fine. Forse le teorie alla base dell GF possono essere esatte, almeno in parte.
Molti utenti riferiscono di aver avuto cmq risultati positivi, almeno in termine di seborrea e forfora.
Volevo chiedere agli esperti della GF se hanno trovato similitudini fra l'uso di finasteride e pratica dell GF. Molti utenti riferiscono di aver ricevuto sempre e cmq un miglioramento, anche se relativo (come ad esempio scomparsa di sebo e forfora).
Credo quindi sia possibile raggiungere effettivamente dei risultati in relazione alla gravità ed all'intensità del proprio problema.
Durante la terapia con finasteride, ricordo che i miglioramenti erano, in ordine temporale, proprio questi: iniziale scompara di sebo e forfora, miglioramento dei restanti ed infine azione di inversione della miniaturizzazione.
Se la Gf produce in qualche maniera un'eliminazione parziale del dht nelle zone follicolari, il gioco è fatto.
Mi informo qualche altro gg anche per la correttezza dei movimenti, dopodiche' inizio la sperimentazione.
Ricordo che sono un buon candidato, avendo ricevuto risultati stupefacenti in soli 3 mesi di finasteride. Vi terro' aggiornati.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Salve a tutti,

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
io ti ho già detto tutto in privato prima che aprissi questo topic, in bocca al lupo [}:)]

(un consiglio, non focalizzare l'attenzione sul dht, la teoria del ristagno lascia il tempo che trova.. anche perchè non è il dht la causa, ma è la sensibilità acquisita. punta piuttosto sull'm-IGF-1 per dare un senso al tutto)

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ciao Dexter,
se stai iniziando tre sezioni alla Tom sono un ottimo modo per partire...poi i suggerimenti di carattere generale: cura la postura, l'alimentazione il rilassamento....

Le altre tecniche magari sperimentale più in là.

Scusa, una curiosità...ma tu sei un tipo molto emotivo vero?

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Si elvix, sono abbastanza emotivo, e questo forse aggrava la situazione capillifera. Spero d acquistare anche un po' di relax con questi sistemi.
X willi: be', spero che la teoria del ristagno abbia un minimo di razionale, perchè ho scoperto la stretta correlazione dht-alopecia con l'uso di fina.
Ciao

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione: Messaggio inserito Da Dexter80
sono abbastanza emotivo...
'maza che so' forte cio' 'zeccato a prima botta [8D]!

Vuoi sapere come l'ho capito?

Tu hai scritto che prendi Propecia e hai aggiunto: che i miglioramenti erano... iniziale scompara di sebo e forfora, miglioramento dei restanti ed infine azione di inversione della miniaturizzazione.....

Ora se ho capito bene, la prendi da soli TRE MESI....ma se sono realmente solo tre mesi mi viene qualche dubbio che questo miglioramento sia duvuto al farmaco, visto che in genere serve molto più tempo per vedere risultati.

Quindi se non fosse merito di fina, a cosa attribuiresti questi miglioramenti?
.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
si elvix, dovrebbero proprio farti psicologo!
Cio' che spesso viene confuso in questo forum è che tutti gli utlizzatori di farmaci hanno lo stesso grado di calvizie, per questo sospetti un effetto palcebo e non una reale inversione della miniaturizzazione (ed intendo un risultato stupefacente).

Il punto è questo: soffro di ipotrichia senza zone diradate (ma, naturalmente, essendo i capelli meno spessi, tendono a scoprire le tempie), quindi nel mio caso finasteride ha dato grossi risultati, ma solo perche' il processo è lieve.Mio padre ha tutti i capelli in testa, solo stempiato.
Molti hanno scarsi o pochi risultati dopo anni semplicemente perchè il processo è piu' precoce e violento.
Ti starai chiedendo perche' l'assunsi, dal momento che coloro che ricorrono ai farmaci di solito hanno diradamenti forti con corona,ecc.
Be', come dire, mi piacevano i miei capelli lunghi (fino a 25 anni davvero molto belli,credimi), con la fila al centro, neri spessi e robusti. Perdere questa linea, per quanto accettabile, non lo è stato per me.
La fina mi ridiede quella capigliatura giovanile che pero' pagai a caro prezzo: dei sides fortissimi, fortunatamente rientrati (essendo anche un tipo emotivo, e quindi maggiormente sensibile, i sides consistevano anche in astenia psico-fisica).
Pensa che quando feci le prime visite, due dermatologi mi risero in faccia, il terzo ebbe pieta' del fatto che insistetti con la prescrizione di finasteride. Ti posterei le foto di come sono messo adesso, se non temessi risate anche da parte tua.
Purtroppo anche se un problema non è oggettivo, nel senso che potrebbe tranquillamente passare e nessuno direbbe che sei calvo, lo è soggettivamente.
Anche un cambio di struttura dei capelli puo' essere vissuto in modo altamente traumatico, al pari di una calvizie totale.
Cmq nella vita i cambiamenti vanno accettati, e sebbene sono consapevole che la GF non mi ridarà mai la lunghezza di un tempo, sono sicuro che posso fare molto a livello di qualita' del capello.
Grazie per l'interessamento, sei stato molto gentile, e ti faro' sapere[:D]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:perchè ho scoperto la stretta correlazione dht-alopecia con l'uso di fina

dexter, fidati, la teoria del ristagno lascia il tempo che trova. anche perchè non esiste alcun ristagno, è una cavolata. il dht viene prodotto direttamente all'interno delle cellule dei follicoli e viene subito impiegato nelle reazioni. non lo porta mica il sangue.
non puoi dire che con l'uso di fina hai scoperto l'autenticità di questa correlazione,
basta che studi nel dettaglio un pò di fisiopatologia pilare a livello biochimico e ti ricrederai.
come ben intuito da elvix i tuoi miglioramenti probabilmente non sono dovuti alla finasteride (ti ricordo che per avere modifiche sostanziali del ciclo del capello occorrono quanto meno 6 mesi), molto più probabile invece che sia rientrato un effluvio in atto.

per risparmiarti lo studio in dettaglio, ti faccio un paragone:
il dht non è la causa.. è come il proiettile di una pistola, ovviamente se lo togli la pistola non spara, ma l'assassino non è il proiettile, e può sempre ammazzarti con un bastone.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
In sintesi volevo solo cercare di farti capire che potresti aver sopravvalutato gli effetti della fina, nel bene che nel male...

....i dermatologi mi sa che capiscono che uno ha problema di capeli solo quando vedono evidenti zone diradate[;)]...non vedo perché dovrei ridere io visto che come tutti alle prinme avvisaglie ho cercato di porvi rimedio....purtroppo ho scoperto la gf solo alla fine del 2006[:O].

Comunque, secondo me se ci dai un po' sotto con le nostre tecniche, vedi che riuscirai a mantenere anche senza farmaci.

Ciao Dexter.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Salve,
riprendo questo topic perchè quando l'aprii 10 gg or sono, avevo intenzione di inziare questa affascinante tecnica sperando di poter migliorare la situazione capillifera.
Successivamente preferii leggere tutto quello che negli ultimi 3 anni era stato prodotto in termini di scoperte, risultati e tecniche onde evitare errori nella ginnastica.
Finora ho letto TUTTO il topic padre, ossia questo:
http://forum.IESONmaster.com/index.php?showtopic=17604

Ancora devo iniziare la discussione parallela che si sviluppava, negli stessi mesi del 2005, su questo forum e che ha potuto godere anche dei contributi dei ben noti marlin e julien.
In attesa di leggerla tutta (ho poco tempo libero e rappresenta una faticazza immane)vorrei postare le mie impressioni. Spero che utenti come elvix o kris che hanno vissuto quasi tutto quel periodo possano darmi conferme e/o togliere eventuali dubbi.
Dunque: il 15 agosto 2005 un utente su salS, un certo askander propose ad alcuni utenti del forum di provare la tecnica della ginnastica facciale, pratica già introdotta una ventina di anni ed esposta nel libro mai piu' calvi di Serri Pili. Sulla scia di una precedente discussione introdotta da un utente di nome italo calvino, askander (ormai 40enne e con una calvizie quasi totale e compromessa da anni) volle tentare questa tecnica, anche perchè il Serri Pili parlava di risultati straordinari: ricrescita quasi totale in circa 4 mesi di applicazione.
La discussione fu inizialmente bollata come una buffonata, soprattutto da parte dei soliti moderatori (rundll) reificati nelle classiche idee medicamentose, che prevedono l'ausilio dell'uso di finasteride e minox come esclusivi sistemi per fermare l'aga.
Altri utenti invece, fra cui goten, lupo, pitipacchio, ecc, cominciarono a provare. Nel corso dei mesi la discussione ebbe piu' di 10mila visite e numerosi utenti neoiscritti vollero partecipare alla sperimentazione.
Nel corso di un anno, dopo iniziali entusiasmi e supposti miglioramenti, alcuni dei promotori, fra cui lo stesso askander, cominciarono ad avere risultati contrastanti:
1)alcuni non videro nulla
2)altri videro un'oggettivo arresto della caduta, con diminuzione di sebo e forfora;
3)altri (davvero rarissimi) videro dei miglioramenti sulla qualità dei capelli. Si trattava perlopiu' di utenti che non versavano in pessime condizioni.

Si comincio' quindi a capire che il sistema poteva avere un funzionamento e che questo era direttamente proporzionale alla gravità del problema, all'intensità della caduta e al tempo trascorso dall'inizio del decorso clinico. In ogni caso sembrava funzionasse.
Si cominciarono pero' a sospettare convincimenti e auto-convinzioni psicologiche, dovute soprattutto all'entusiasmo di aver trovato un sistema che poteva essere fruttuoso perchè raccomandato non solo da Pili (che tutto sommato rappresentava un signore qualsiasi) ma anche da un medico luminare, un certo PEcchiai,che aveva scritto calvizie e inestetismi della pelle, un libro dove venivano raccontate riscrescite in tempi piu' o meno lunghi e associate ad uno stile di vita eubiotico, cioè salutare ed a completo contatto con la natura. Il metodo, seppur con qualche differenza, era anche sostenuto da jacopo fo, intellettuale di livello internazionale, figlio del ben noto (e calvo) premio nobel per la letteratura.
Insomma gente seria raccomandava la ginnastica facciale e la teoria del dht come unica causa venne ben presto archiviata soprattutto da utenti che non avevano ricevuto benefici dal classico finasteride.
Il rilievo della discussione aiutò probabilmente gli utenti a pomparsi verso questo sistema: era gratuito, salutare e privo di effetti avversi.
Dopo un anno e mezzo i risultati in termini di ricrescita non arrivarono mai, ma la maggior parte degli utenti ebbe risultati straordinari, che non ottennero neanche con anni e anni di farmaci. Intanto, la discussione cominciò a disertare perchè evidentemente qui divenne piu' interessante.
Sono davvero curioso di continuare a leggere questa storia in forma narrativa, prima di cominciare qualsiasi sperimentazione.
Intanto vorrei comunicarvi perchè credo in questo sistema e per quale motivo continuo a perseguirlo con una tenacia e pazienza che la maggior parte di neo-approccisti probabilmente non possiede:
1)nonostante stia lottando da 3 anni con questo problema e ho sempre ottenuto risultati eclatanti con il farmaco finasterde, sono anche io convinto che il dht non sia li'unica causa della miniaturizzazione
2)Pecchiai, in questo spezzone tratto dal suo libro: http://forum.IESONmaster.com/index.php?showtopic=17604&st=1140 (intervento postato dall'utente lucio 01) sottolinea come i benefici siano direttamente proporzionali alla gravitaà del problema. Be', la mia condizione non è mai stata grave, ripeto: 3-4 mesi di finasteride riprendono i miei capelli, 6 mesi tornano in situazione fisiologica ed ho 28 anni. Sottolinea in particolare che una rarefazione dei capelli senza aree glabre puo' tranquillamente tornare a livelli normali.
3) Anche il sito di Hagerty è rassicurante. Ancora devo leggerlo per bene, ma credo che sia ottimo almeno per quanto riguarda le illustrazioni varie.
4)ho sempre notato che le condizioni psico-fisiche sono essenziali per i capelli: anche a distanza di pochi gg, i miei capelli hanno un aspetto assolutamente diverso e migliore se sono in un periodo no stressor.

Decido quindi di auto-convincermi anche io, anche perchè non ho piu' scelta dopo anni di avvelenamento da finasteride. Volevo pero' chiedere ulteriori delucidazioni, intanto che divento piu' serrato grazie alle letture di tutto quello che mi sono perso in questi anni:
1)vorrei cominciare con il classico movimento alla franco franchi: stupore(intera galea in avanti) e subito dopo movimento delle orecchie all'indietro (galea verso il basso, movimento antagonista al precedente). Su quest'ultimo movimento pero' ancora non ho capito bene se devo sorridere con la bocca per promuovere il movimento degli auricolari-occipitali all'indietro, se devo aiutarmi con le mani o se devo semplicemente promuovere una sgaleata, uno scollamento dello scalpo dall'osso.
2)il libro di pecchiai è reperibile da qualche parte oppure è anch'esso fuori produzione?
3)qualche anticipazione sulla discussione che devo ancora leggere di ieson? qualcuno nelle mie condizioni ha avuto risultati adoperando solo questo sistema? nell'altro forum si parlava di un maggior entusiasmo presente qui.

Ringrazio anticipatamente il buon elvix (a proposito: complimentissimi per la guida) e tutti gli esperti che gentilmente si presteranno ad aiutarmi, dato che ho deciso di ottimizzare al massimo questa pratica onde evitare disillusioni.
Grazie e ciao

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Si il riassunto è più o meno gquello.

1) tira le orecchie semplicemente indietro.
2) prova qui (unisci il link):
http://www.guida.it/pgmphp/main7.php?STitolo=calvizie
&SAutore=&SEditore=&SAnno=&SReparto=%25&SGruppo=%25&DO=search
3) Quella di Askander è più avventurosa, quella che devi leggere è più lunga e tecnica.

Ciao Dexter.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
grazie elvix! cavolo, sono a pagina 20 della prima discussione su ieson, sono arrivato al punto in cui davic e ale cominciano a vedere risultati e ampliano il tutto nelle loro schede. Un lavoro straordinario da parte di tutti, davvero mi complimento.
Continuo a leggere nella speranza sempre piu' vana pero', che qualcuno nelle mie condizioni, senza assumere assolutamente nulla, abbia invertito il processo di miniaturizzazione e dato maggior robustezza a capelli cmq esistenti. Qualcuno che abbia avuto risultati eclatanti con finasteride, per esempio, perchè se mi baso sulle esperienze di persone completamente calve che solitamente non ottengono risultati con farmaci è ovvio che non riesco ad orientarmi per bene e rischio di scoraggiarmi[V].
Ciao!

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
ma LA MAGGIOR PARTE DEGLI UTENTE ebbe risultati STRAORDINARI che non ebbero nemmeno dopo anni e anni di farmaci

Questo punto non mi torna visto che sto facendo anche io la medesima ricerca. Chi sarebbero costoro? LO chiedo senza polemica perchè confesso che a un certo punto ho mollato...
Però ho letto buona parte di Hairlossreversible e lì si parla essenzialmente di mantenimento
Ciao

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
appunto, pondle: il mantenimento è il risultato strordinario. Come puoi non arrivarci? la finasteride è potentissima, ripeto, personalmente ho assistito ad una inversione della miniaturizzazione in tempi cosi' brevi da non credere. Da biondi e fini divennero scuri e spessi in pochi mesi. Naturalmente, l'inversione dipende dalla violenza ed intensità della calvizie: cosi' giudico straordinari risultati inerenti al non peggioramente della calvizie verso persone che assumendo PER ANNI finasteride hanno assistito inesorabili alla progressione della calvizie.
Ciao

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
No ci arrivo anche io a questo...Ti sto chiedendo proprio i nomi visto che ne ho contati un paio al massimo, gli altri o spariti nel nulla (Davic)oppure hanno smesso di postare.
Ecco contesto proprio questo:
La maggior parte degli utenti... In quelli discussione ne sono intervenuti una caterva e non è proprio la maggior parte ma, come ripeto, due o tre al massimo.
Sul sito di Hagerty c'è chi ottenuto il mantenimento ma ce ne sono tantissimi che non hanno visto nulla quindi ci andrei cauto.
Ciao

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
si no infatti, in effetti non si tratta affatto della maggior parte. Senti, ma che opinione ti sei fatto? in sincerità...

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Non lo so perchè gli elementi per giudicare sono veramente pochi.
Sarebbe stato utile che al GF DAY tutti avessero messo una foto delle stato attuale per pi giudicare tra qualche tempo altrimenti pio si starà sempre punto e daccapo con impressioni, sensazioni, ecc senza un riscontro oggettivo.
Ciao

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
pero' il sistema ha avuto sicuramente due meriti:
1)far uscire gli utenti che hanno provato la gf dalla nevrosi dei farmaci, che oltre a non portare da nessuna parte in termini di soluzione, procura notevoli danni all'organismo;
2)entrare nella dinamica mentale della rilassatezza, convinti del fatto che prima o poi avrebbero ricevuto risultati. Molto probabilmente essi avvenivano sul serio grazie anche all'eliminazione dello stress, che oramai è accertato come aggravante dell'aga. La scomparsa di sebo e forfora rappresenta un ottimo esempio. Inoltre la cura dell'alimentazione e dello stile di vita, associata a pratiche induiste ha sicuramente prodotto benefici che qualsiasi nevrotico alle prese con il minox o la finasteride non otterrebbe mai.

La tecnica si presenta come un allenamento muscolare, per vedere dei risultati occorre molto tempo e in ogni caso esistono casi provati di ricrescite (hagerty &co.).
Non so cosa pensare, anche io sono assillato dal riscontro oggettivo, ma forse bisognerebbe semplicemente lasciarsi andare a questa tecnica e valutare su se stessi eventuali risultati, per almeno un annetto. In ogni caso sembra che oltre a davic anche l'utente ale abbia avuto risultati, nella sua scheda ci sono anche consigli su come attualizzare la tecnica al meglio. Cmq ancora devo finire di leggere tutto, magari potremo scambiarci le opinioni fra qualche gg.
Ciao