Si elvix, con calma, per ora sono ancora a pagina 37 della prima discussione su ieson (dopo aver letto tutto ricrescita e muscoli).
Per ora mi sembra di aver capito delle cose molto importanti: la gf ha sicuramente un effetto, ma agisce soltanto su una delle tante cause della calvizie.
Verso pag.30 della prima discussione su ieson, interviene improvvisamente un certo jack, il quale sostiene delle cose molto significative:
1)la gf da sola non puo' essere una soluzione, perchè oltre alla circolazione, muscolatura,ecc, subentrano, naturalmente, anche gli ormoni androgeni e la predisposizione genetica nell'attivazione. Individui giovanissimi con predisposizione aggressiva possono ottenere benefici modesti in molti anni, rispetto a 40enni che subiscono uno scivolamente della produzione degli androgeni, proprio perchè la presenza maggiore di dht plus genetica rema contro la ginnastica facciale in maniera significativa. L'utente in questione suggeriva infatti un piccolo appoggio iniziale di finasteride, proprio per migliorare scollatura scalpo,ecc.
2)l'intervento di jack, per quanto arguto, mirato e oggettivamente plausibile (anche dalla mia esperienza con anti-androgeni e del fatto che mio padre verso i 38 anni ha avuto una rivitalizzazione quasi totale dello scalpo) non ha suscitato scoraggiamenti, perchè (e questo è il dato che apprezzo maggiormente da parte di tutti gli ginnasti) essi erano convinti, in primis, e in secondo luogo erano (giustamente!)contrari all'uso di farmaci. Il mantenimento, la scomparsa di sebo e forfora, sono dei risultati eclatanti che rafforzano la teoria della gf, ma essi possono essere anche dovuti all'eliminazione totale dello stress (molti applicano i 5 tibetani, consigli di jacopo fo,ecc)dovuto al non ricevere screzi endocrini, nevrosi nell'applicazione del minox e al fatto che non pensano piu' in termini di risultati a breve termine.
3)i pionieri sono molto discutibili: su fo non sappiamo se egli abbia avuto un salto generazionale per la calvizie, pili era cmq un folle che applicava tutto il giorno la tecnica, e hagerty non mi è mai sembrato un capellone.
Non fraintendermi, sono convinto come tutti che la gf possa avere dei vantaggi incredibili, per non parlare della stima verso tutti gli sperimentatori avanti anni luce rispetto a me (anche dal punto di vista psicologico) perchè ricordo che negli stessi periodi in cui si sviluppava la discussione io invece mi abbuffavo di fina, perchè volevo i risultati presto e subito. Se avessi letto quelle parole invece di frequentare solo la sezione finasteride, oggi non sarei punto e a capo.
Ma nel riscontro oggettivo di una efficacia che possa trasformarsi da mantenimento a ricrescita (nel mio caso, spessore dei capelli) continuo a nutrire dei dubbi, e non sai quanto mi piacerebbe aver trovato la soluzione finale (seppur nessuno, ma proprio nessuno, l'abbia mai millantata come tale).
Inizio fiducioso il mio percorso, nel frattempo che finisco di leggere tutto, e ben presto mi aggiungero' anche io nelle schede, nelle foto, e negli eventuali risultati, cosi' come nelle discussioni principali.
Grazie ancora a tutti voi, siete stati davvero in gamba[

].
Ciao