guarda xandy, io ho assunto la finasteride per circa 12 mesi dilazionati in 3 anni (7 mesi consecutivi la prima volta a 1 mg, 2 mesi a 0.5, un altro paio di mesi a 0.2) e devo dire che i risultati sono stati veloci ed efficienti, nel senso che raggiungevo nuovamente la lunghezza di tutti i capelli in una situazione assolutamente fisiologica.
La velocità con la quale a distanza di anni, ogni volta che riprendevo il farmaco i capelli tornavano davvero in forma, mi ha fatto ben presto capire che il grado di calvizie non è nè grave nè progressivo.
D'altro canto pero', mi resi ben presto conto che si trattava di insani effetti ormonali: blocco della barba, peli sulle braccia, aspetto leggermente androgino insomma[

]. In piu' ricevetti una stanchezza fisica generale molto preoccupante.
Ricordo che anche l'utente davic disse che a seguito di un primo tentativo con anti-dht naturali (serenoa) anch'egli accusava tale stanchezza, che di certo non giovava ai propri capelli. Inoltre il web è zeppo di gente che ha ricevuto anche questi spaicevoli sides.
La ripresa quindi mi è parsa leggermente artificiale, ed inoltre, leggendo Pecchiai, mi sono reso conto che lo stress e la stanchezza (in questo caso indotta da finasteride) fa parte di quei fattori transizionali da evitare per non accentuare la progressione della calvizie.
Ad ogni interruzione avrei avuto un peggioramento ancor piu' vistoso di quello che avrei ricevuto senza cure, a causa dello screzio endocrino e dello stress psico-fisico auto-indotto.
Cosi' mi sono costruito una teoria personale secondo la quale la ripresa non deve essere artificiale, ma naturale, quindi v'e' in primo luogo il bisogno di riprendersi fisicamente per poter trarre beneficio dalla GF.
Per quanto riguarda il minox, non l'ho mai provato per i motivi suddetti, che in parte confermi anche tu, ma la lettura critica del tuo consiglio mi lascia presagire che forse dovrei quantomeno provare, inserendolo nel discorso vasodilatatorio che la Gf produce.
Il punto è che se la finasteride produce (in alcuni soggetti) peggioramenti all'interruzione a causa di un lungo periodo di astenia, il minox, agendo metabolicamente e meccanicamente (direttamente sui bulbi) potrebbe riproporre lo stesso artificiale effetto a causa di chissà quale sconosciuto ed insano meccanismo.
Vorrei cmq sapere un'ultima cosa, se hai ancora la pazienza di darmi un consiglio: qual è, nel vasto mondo dei minox, la marca che agisce in maniera meno aggressiva sul cuoio capelluto?
Ciao e grazie